Smartwatches la fine della loro era

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    26/3/2021

    Status
    Offline
    Titolo un pò provocatorio per raccontare la mia esperienza. Sempre amante di qualcosa da mettere al polso e da sempre amante della tecnologia non mi sono mai negato al mondo smart. Prima i Pebble poi l'apple watch. Ne ho fatto largo uso e per diversi anni. Ma poi il tempo passa, l'effetto novità se ne va e i lati negativi vengono fuori.
    Dopo 6 anni ho rimesso lo smartwatch nel cassetto e ormai da mesi lo tiro fuori solo per andare a correre. Io non ne potevo più. Non so se è una cosa solo mia, ma l'essere tartassato di notifiche sempre: al lavoro, a cena, sotto la doccia, mentre gioco a tennis mi ha provocato stress e insopportazione verso l'oggetto in questione. A questo poi si è aggiunto anche il fatto dell'omologazione. Cioè del guardarsi intorno e vedere che al polso abbiamo tutti lo stesso identico oggetto.

    Provocheranno queste cose lo stesso effetto che è capitato a me anche sulla massa? Voi cosa ne pensate?

    ps. a conclusione di tutto sono passato a prendermi di nuovo bene per gli swatch :) più colorati sono e più sono proprio i modelli che indossavo da bambino/ragazzo e più li desidero :)....ora sono alla ricerca di un Chrono J.F.K. SCN103 del 1992!!! Ma passata l'estate torneranno i meccanici ;)
     
    Top
    .
  2.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Bravo, pensa che per me questa era non è neanche mai cominciata.
    E mai comincerà.
    Preferisco la meccanica, anche nella macchine, vedrai che anche l'elettrico nelle auto farà una brutta fine.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joy58 @ 6/5/2021, 17:31) 
    Bravo, pensa che per me questa era non è neanche mai cominciata.
    E mai comincerà.
    Preferisco la meccanica, anche nella macchine, vedrai che anche l'elettrico nelle auto farà una brutta fine.

    A parte che tutti i motori elettrici per funzionare necessitano di parti meccaniche, e che i motori termici senza parti elettroniche oggi non funzionerebbero, asserire che l’elettrico farà una brutta fine significa che torneremo ad andare a cavallo...

    😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Ma dai, hai capito benissimo cosa volevo dire.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joy58 @ 6/5/2021, 18:27) 
    Ma dai, hai capito benissimo cosa volevo dire.

    Senza alcuna polemica io ho commentato simpaticamente (per me) solo quello che hai scritto.

    Quello che volevi dire quindi era diverso?

    Spiegati perchè se scrivi che i motori elettrici faranno una brutta fine non c’è molto da interpretare.

    😊
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    milano
    Joined
    28/2/2020

    Status
    Offline
    Direi che la risposta è in questo trafiletto tratto da un articolo del "ilsole24ore" di qualche settimana fa


    Lo smartwatch stravince sull’orologio classico
    Ultimo punto toccato dal report è il confronto tra orologeria svizzera e smartwatch. Si tratta di due prodotti per caratteristiche e valore completamente diversi e non paragonabili, ma se si accosta il volume dei pezzi venduti, i numeri sono sorprendenti.

    Se nel 2014 i modelli svizzeri tradizionali acquistati erano stati 28,6 milioni contro i 5,1 milioni di smartwatch, oggi i valori rilevati incrociando i dati di Morgan Stanley research e IDC risultano, e non di poco, completamente ribaltati: 74,4 milioni sono gli smartwatch venduti rispetto a 13,8 milioni di orologi svizzeri.


    siamo noi appassionati di orologi quelli destinati all'estinzione!!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    La mia esperienza: porto l’orologio dalle scuole elementari, partendo da un classico casio anni 90 per poi passare prima a un sector regalo di comunione e poi a un citizen in 4 superiore come regalo per la bella pagella ottenuta. Nel 2017 decido di provare, da appassionato di prodotti Apple, l’Apple Watch series 2. Setto poche notifiche, quelle essenziali, e lo trovo molto comodo. A fine 2020 passo a un series 4 in acciaio su amazon: non è l’ultimo modello ma ha una velocità nettamente superiore a quello che avevo prima. Ne espando l’utilizzo sfruttando calendario e promemoria intensamente, sebbene possegga e aggiorni un’agendina cartacea. Con entrambi ho monitorato l’attività sportiva che è andata a incrementare nel 2020, tant’è che ho perso quasi 17 kg. Merito dell’orologio? Probabilmente no, ma ha sicuramente aiutato come forma di sostegno e di stimolo al mio impegno (completare i famosi anelli attività!).

    Detto questo mi ritrovo da poco su questo forum perché sto, come l’autore del post odierno, subendo un po’ il fascino del “vecchio” orologio. Il vecchio citizen mi guarda dalla sua posizione sulla scrivania, invogliandomi a essere indossato. Sono da tempo innamorato del Rolex Hulk che non posso permettermi, per cui scruto i vari PMW analoghi :lol:

    Come finirà? Ancora non lo so :lol: :UH:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    milano
    Joined
    28/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (azinovi @ 6/5/2021, 18:46) 
    Direi che la risposta è in questo trafiletto tratto da un articolo del "ilsole24ore" di qualche settimana fa


    Lo smartwatch stravince sull’orologio classico
    Ultimo punto toccato dal report è il confronto tra orologeria svizzera e smartwatch. Si tratta di due prodotti per caratteristiche e valore completamente diversi e non paragonabili, ma se si accosta il volume dei pezzi venduti, i numeri sono sorprendenti.

    Se nel 2014 i modelli svizzeri tradizionali acquistati erano stati 28,6 milioni contro i 5,1 milioni di smartwatch, oggi i valori rilevati incrociando i dati di Morgan Stanley research e IDC risultano, e non di poco, completamente ribaltati: 74,4 milioni sono gli smartwatch venduti rispetto a 13,8 milioni di orologi svizzeri.


    siamo noi appassionati di orologi quelli destinati all'estinzione!!

    P.S. : personalmente non ho mai neppure immaginato di mettere al polso uno smartwatch
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Online
    Fino all'arrivo del mio primo orologio meccanico di un mese fa, Apple Watch 5 era il mio orologio quotidiano. L'ho comprato principalmente per andare a correre e non portare dietro il telefono (ho preso la versione cellular) e per me è stato un svolta dopo anni di corse con il telefono attaccato al braccio. Direte voi, perchè devi portare il telefono mentre corri? Semplicemente perchè sono paranoico e voglio essere sempre raggiungibile/raggiunto se dovesse succedere qualcosa :) (pensate che, del suddetto Apple Watch, amo il fatto che, in caso di caduta di chi lo indossa, lui comincia a chiamare i soccorsi in caso di mancata interazione entro 30 secondi). Poi ho comprato un Rolex DJ e, piano piano, mi sto staccando dal mio fedele compagno tecnologico usandolo solo per la corsa e quando vado a dormire in quanto imposto la sveglia. Ammetto che non è facile, per me, stare senza smartwatch però sto sempre di più apprezzando il mio nuovo acquisto e sono convinto che non passeranno mai di moda ma dubito che sia la fine dell'era degli smartwatch anche se non necessariamente uno vada a sostituire l'altro.
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,782
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Gli smartwatch sono alla portata di tutti, comodi e pieni di funzioni...

    Ma sono fragili e freddi oggetti usa e getta soggetti a diventare obsoleti nel giro di poco tempo, quindi è normale se ne vendano di piu.

    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    A volte mi è capitato di vedere persone indossare sia lo smartwatch che l'orologio classico, e non riesco a capirne la reale funzione.

    L'orologio meccanico resta per me l' unico accessorio da uomo dal fascino senza tempo e capace di raccontare buona parte della persona che lo indossa...È un mercato di nicchia, come l'arte, ma proprio come l'arte non sarà mai destinato a sparire
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 09:36) 
    Gli smartwatch sono alla portata di tutti, comodi e pieni di funzioni...

    Ma sono fragili e freddi oggetti usa e getta soggetti a diventare obsoleti nel giro di poco tempo, quindi è normale se ne vendano di piu.

    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    A volte mi è capitato di vedere persone indossare sia lo smartwatch che l'orologio classico, e non riesco a capirne la reale funzione.

    L'orologio meccanico resta per me l' unico accessorio da uomo dal fascino senza tempo e capace di raccontare buona parte della persona che lo indossa...È un mercato di nicchia, come l'arte, ma proprio come l'arte non sarà mai destinato a sparire

    Si è l’unico gioiello che un uomo può portare dopo i gemelli .

    Concordo in toto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,550
    Location
    Bolzano
    Joined
    11/9/2018

    Status
    Offline
    per me batteria ricaricabile della durata di un anno, magari solare...funzioni gps, cartografia e un software aggiornabile che non pianti l'orologio per almeno una decina di anni = orologi meccanici solo all'aperitivo o al pranzo del matrimonio.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,782
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilriga @ 7/5/2021, 09:49) 
    per me batteria ricaricabile della durata di un anno, magari solare...funzioni gps, cartografia e un software aggiornabile che non pianti l'orologio per almeno una decina di anni = orologi meccanici solo all'aperitivo o al pranzo del matrimonio.

    condivido la tua posizione e vederne sempre di più sicuramente mi fa pensare che siano comodi

    Ma come gli smartphone, sono oggetti che per principio devono piantarsi ogni 2/3 anni, proprio per spingerti a comprarne uno nuovo con l'ultima tecnologia che supporti le ultime app e che si interfacci con l'ultimo smartphone.

    In pratica secondo me non ne faranno mai smartwatch duratuti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,550
    Location
    Bolzano
    Joined
    11/9/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 10:00) 
    condivido la tua posizione e vederne sempre di più sicuramente mi fa pensare che siano comodi

    Ma come gli smartphone, sono oggetti che per principio devono piantarsi ogni 2/3 anni, proprio per spingerti a comprarne uno nuovo con l'ultima tecnologia che supporti le ultime app e che si interfacci con l'ultimo smartphone.

    In pratica secondo me non ne faranno mai smartwatch duratuti

    infatti il loro limite è proprio questo, ma già si vede qualcosa di interessante tipo qualche casio, ma sono orologi molto tecnici quindi nessuno ci impedisce di utilizzare sia gli uni che gli altri :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,782
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilriga @ 7/5/2021, 10:12) 
    infatti il loro limite è proprio questo, ma già si vede qualcosa di interessante tipo qualche casio, ma sono orologi molto tecnici quindi nessuno ci impedisce di utilizzare sia gli uni che gli altri :P

    Infatti quei Casio li apprezzo e non li definirei prettamente smartwatch.

    Concordo che si possano usare entrambi senza che uno prevarichi sull'altro
     
    Top
    .
159 replies since 6/5/2021, 16:11   11371 views
  Share  
.