Smartwatches la fine della loro era

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,514
    Location
    Roma
    Joined
    9/11/2011

    Status
    Offline
    Io la vivo così, da lunedì a venerdì sera Apple Watch, poi fino a lunedì mattina un bel meccanico
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaxSky @ 7/5/2021, 10:31) 
    Io la vivo così, da lunedì a venerdì sera Apple Watch, poi fino a lunedì mattina un bel meccanico

    anch'io qualcosa di simile...al lavoro con orologio outdoor e nel tempo libero meccanico quasi sempre vintage :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 09:36) 
    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    è vero, le funzioni effettivamente utilizzate sono veramente poche e questo vale anche per gli smartphone da 1.000 € ma, sapete com'è, meglio averle e non usarle :)


    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 10:34)
    anch'io qualcosa di simile...al lavoro con orologio outdoor e nel tempo libero meccanico quasi sempre vintage :)

    per chi ha molti orologio una scelta è necessaria oltre che giusta, io che ne ho solo due (di cui uno appunto Apple Watch) uso sempre il nuovo DJ :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,204
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 09:36) 
    Gli smartwatch sono alla portata di tutti, comodi e pieni di funzioni...

    Ma sono fragili e freddi oggetti usa e getta soggetti a diventare obsoleti nel giro di poco tempo, quindi è normale se ne vendano di piu.

    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    A volte mi è capitato di vedere persone indossare sia lo smartwatch che l'orologio classico, e non riesco a capirne la reale funzione.

    L'orologio meccanico resta per me l' unico accessorio da uomo dal fascino senza tempo e capace di raccontare buona parte della persona che lo indossa...È un mercato di nicchia, come l'arte, ma proprio come l'arte non sarà mai destinato a sparire

    ciao, probabilmente mi hai incontrato allora, visto che per due anni ho indossato entrambi... e sotto sotto, mi sono sempre sentito un po' ridicolo... sino a quando mi sono stancato della finta utilità dell'Apple Watch e di dover indossare due oggetti e sembra stupido....
    Senza orologio meccanico mai, per me rappresenta me, non ho tatuaggi, non porto bracciali, gemelli, cravatte, potrei stare nudo ma non senza orologio, se avessi dimenticato l'orologio a casa e fossi giusto in tempo per un volo aereo mi sa che perderei il volo aereo per tornare a prendere l'orologio! Ma la curiosità della novità e la presunta utilità dell'Apple Watch mi hanno spinto a comprarne uno ben due volte.... il primo serie 0 di seconda mano mi ha ingolosito, ma era cosi lento e monco che dopo poco è finito in un cassetto, ho comprato poi un serie 4, stupendo, notifiche in mod discreto, ottimo assistente di viaggio, insomma il complemento al mio iPhone in ambito lavorativo, mentre guidi è semplicemente unico per controllare le notifiche senza distrazione, insomma per due anni meccanico e watch su due polsi diversi! Poi mi sono scoperto schiavo delle notifiche, dei cerchi dell'attività, guardato sempre più come strano per avere due orologi...e poi come ha detto qualcuno... sempre più persone al polso ne hanno uno e dell'uso ne fanno abuso... quando mi sono sentito dire da una persona "Perché non hai risposto al messaggio o telefonata visto che hai l'Apple Watch" ho capito che non faceva per me! Libertà, regalato immediatamente a mia figlia, e nuovamente libero di poter dire... "Scusa ero a correre e non porto con me il telefono"....oppure "Scusa ero a fare il bagno in mare".....
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,169
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Alle varie considerazioni fatte aggiungo che il 90% chi usa uno smartwatch utilizza le medesime funzioni già disponibili sul proprio smartphone ma gradisce indossare un device tecnologico con estetica ed un mood diverso a quello di un orologio PMW.

    Se non si ha un reale bisogno di monitorare h24 alcuni parametri della propria salute lo smartwatch è solo una moda.

    Posseggo un paio di Smartwatch di cui uno è un Apple Watch ma li trovo bruttini, tutti molto simili e troppo inflazionati al polso.

    Mio personalissimo pensiero.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    510
    Location
    Napoli
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 09:36) 
    Gli smartwatch sono alla portata di tutti, comodi e pieni di funzioni...

    Ma sono fragili e freddi oggetti usa e getta soggetti a diventare obsoleti nel giro di poco tempo, quindi è normale se ne vendano di piu.

    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    A volte mi è capitato di vedere persone indossare sia lo smartwatch che l'orologio classico, e non riesco a capirne la reale funzione.

    L'orologio meccanico resta per me l' unico accessorio da uomo dal fascino senza tempo e capace di raccontare buona parte della persona che lo indossa...È un mercato di nicchia, come l'arte, ma proprio come l'arte non sarà mai destinato a sparire

    Condivido in pieno il pensiero.
    L'orologio meccanico per me è un oggetto in parte estetico, essendo l'unico orpello che reputo accettabile in un uomo (oltre a cravatta e gemelli, ma con l'abbigliamento casual che si diffonde sempre più diventa sempre più difficile avere l'occasione di indossarli). E in parte parla della mia personalità: orologi classici o al massimo casual come il resto del mio abbigliamento.
    E poi l'orologio meccanico è un oggetto che non misura solo il tempo, lo attraversa.
    Lo smartwatch, bah. Ne ho regalati a genitori e parenti, per me non fanno nulla di più di quanto non faccia già lo smartphone. Non ne sento assolutamente il bisogno, nemmeno di quelli da poche decine di euro tipo Huawei.
    Per i 40 anni mi sono regalato uno Stowa Partitio. Qualcuno si sarebbe regalato con lo stesso spirito uno smartwatch?
    Ho attualmente 6 orologi meccanici, non ho la pretesa di chiamarla collezione però uno di questi è un bellissimo Universal Geneve White Shadow. Ha probabilmente 50 anni, e nonostante non lo metta quasi mai per esigenze di praticità con una bimba di 2 anni, ogni volta che lo metto al polso dico "mamma mia che meraviglia". Ed è un orologio pronto a piacere e a funzionare per altri 50 anni.
    Nessuno smartwatch può fare altrettanto. Nessuno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 7/5/2021, 09:36) 
    [...]

    Ne ho provato uno all'inizio ma trovo che, a meno che non si debba fare sport o non si debba tenere sotto controllo dei valori per motivi di salute, sono praticamente inutili per il 90% del loro funzionamento.

    A volte mi è capitato di vedere persone indossare sia lo smartwatch che l'orologio classico, e non riesco a capirne la reale funzione.

    [...]

    Ciao Lunat, la funzione l'hai capita bene. Evidentemente sono persone che non sanno rinunciare al fascino dell'orologio meccanico al polso, ma che al contempo hanno la necessità di portare anche lo smartwatch per motivi di comodità (notifiche), per motivi di salute (battito cardiaco e saturazione ossigeno) e per motivi di sport (numero di passi, calorie bruciate, gps con percorso tracciato).

    CITAZIONE
    L'orologio meccanico resta per me l' unico accessorio da uomo dal fascino senza tempo e capace di raccontare buona parte della persona che lo indossa...È un mercato di nicchia, come l'arte, ma proprio come l'arte non sarà mai destinato a sparire

    Sono completamente d'accordo. Proprio poche settimane fa, parlando con un amico di questo argomento, ho detto le stesse parole.


    CITAZIONE (ilriga @ 7/5/2021, 09:49) 
    per me batteria ricaricabile della durata di un anno, magari solare...funzioni gps, cartografia e un software aggiornabile che non pianti l'orologio per almeno una decina di anni = orologi meccanici solo all'aperitivo o al pranzo del matrimonio.

    In pratica questo è il probabile futuro prossimo del Tissot T-Touch Connect Solar.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,169
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Leggere che si preferisce un orologio meccanico ad uno smartwatch mi trova d’accordo ma credo che si debba parlare più propriamente di confronto tra orologio tradizionale e Smartwatch.

    Questo per evitare per coerenza di giudizio, di escludere i movimenti al quarzo o ibridi che troviamo in orologi analogici...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    510
    Location
    Napoli
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 8/5/2021, 13:59) 
    Leggere che si preferisce un orologio meccanico ad uno smartwatch mi trova d’accordo ma credo che si debba parlare più propriamente di confronto tra orologio tradizionale e Smartwatch.

    Questo per evitare per coerenza di giudizio, di escludere i movimenti al quarzo o ibridi che troviamo in orologi analogici...

    Beh, per me non hanno lo stesso fascino dei meccanici. Sono attrezzi, più simili allo smartwatch che all'orologio meccanico. Per me i Casio hanno il loro perché, economici e pratici (gli Edifice sono anche belli, tra l'altro). Ma spendere cifre importanti per un quarzo non fa per me.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Vi posto qualche video di confronto tra orologi meccanici e smartwatches con il leggendario Kurt Klaus. Ovviamente si tratta di una forzatura però li trovo simpatici:
    https://m.youtube.com/watch?v=aSJ3_jGRjqs
    https://m.youtube.com/watch?v=7mwaK69yvX0
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo To @ 8/5/2021, 17:58) 
    Vi posto qualche video di confronto tra orologi meccanici e smartwatches con il leggendario Kurt Klaus. Ovviamente si tratta di una forzatura però li trovo simpatici:
    https://m.youtube.com/watch?v=aSJ3_jGRjqs
    https://m.youtube.com/watch?v=7mwaK69yvX0

    :D :I:
    Simpatici
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,169
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wisho @ 8/5/2021, 17:18) 
    Beh, per me non hanno lo stesso fascino dei meccanici. Sono attrezzi, più simili allo smartwatch che all'orologio meccanico. Per me i Casio hanno il loro perché, economici e pratici (gli Edifice sono anche belli, tra l'altro). Ma spendere cifre importanti per un quarzo non fa per me.

    Io in realtà parlavo di orologi analogici (meccanici, quarzo, spring drive ecc. ) vs. smartwatch.

    Io li preferisco tutti ad uno smartwatch a prescindere ed il prezzo nel giudizio non conta.

    😊
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo To @ 8/5/2021, 17:58) 
    Vi posto qualche video di confronto tra orologi meccanici e smartwatches con il leggendario Kurt Klaus. Ovviamente si tratta di una forzatura però li trovo simpatici:
    https://m.youtube.com/watch?v=aSJ3_jGRjqs
    https://m.youtube.com/watch?v=7mwaK69yvX0

    :D :D :D :D
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    510
    Location
    Napoli
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 8/5/2021, 18:32) 
    Io in realtà parlavo di orologi analogici (meccanici, quarzo, spring drive ecc. ) vs. smartwatch.

    Io li preferisco tutti ad uno smartwatch a prescindere ed il prezzo nel giudizio non conta.

    😊

    Sicuramente anche un quarzo ha una dignità che non ha uno smartwatch. Lo smartwatch è un giocattolo ad obsolescenza programmata, devi cambiarlo ogni 2-3 anni per avere una nuova funzione che userai due volte, oppure perché non è compatibile con lo smartphone nuovo.
    Per carità, al confronto anche il più umile dei casio può diventare deliziosamente vintage dopo 20 anni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    10/6/2015

    Status
    Offline
    QUOTE (tieniiltempo @ 6/5/2021, 17:11) 
    Dopo 6 anni ho rimesso lo smartwatch nel cassetto e ormai da mesi lo tiro fuori solo per andare a correre.

    Posso darti un consiglio? Non metterlo più nemmeno per andare a correre. Sarà ancora più bello fare la corsetta ;)
     
    Top
    .
159 replies since 6/5/2021, 16:11   11367 views
  Share  
.