Smartwatches la fine della loro era

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Joined
    16/6/2020

    Status
    Offline
    Secondo me gli smartwatch hanno fatto del bene all'orologeria "tout court". L'hanno rivivificata. Hanno avvicinato a uno strumento segnatempo anche chi prima non lo portava. Rispetto a qualche anno fa, vedo molte meno persone senza niente al polso. E quando uno si abitua a portare un oggetto al polso, poi non smette più. Anzi, magari con il tempo avrà voglia di passare anche agli orologi tradizionali, ché mica si può stare sempre sotto il dominio delle notifiche e della misurazione del battito cardiaco! :-)

    Il mio primo incontro con gli smartwatch risale a molti anni fa, all'epoca dell'uscita del primo Apple Watch. Lo acquistò un amico appassionato di orologi e di tecnologia.
    - "Questo li uccide tutti", mi disse.
    - "In che senso, scusa?"
    - "È un oggetto spettacolare, soprattutto se compri anche il bracciale Apple originale, gli altri orologi poi non li metti più".

    Le cose non sono andate proprio così, neanche per lui, che poi negli anni ha continuato a comprare e a indossare di tutto: Citizen, Rolex, Omega, Breitling, e altri, anche vintage.

    Io ho sempre amato tutti i tipi di orologio. Al quarzo e meccanici, analogici e multifunzione digitali, economici e costosi... E continuo ad amare di tutto, con l'aggiunta degli smartwatch.
    Da bambino sognavo gli orologi dei film di James Bond, opportunamente modificati per ricevere messaggi di testo. Negli anni della mia adolescenza, quando andava di moda inseguire cellulari sempre più piccoli e l'oggetto del desiderio era l'Ericsson T28, fantasticavo sull'idea di un telefonino da polso - ricordo che all'epoca qualcuno parlava del lancio sul mercato di un simile ritrovato a stretto giro! (Eccessi di fiducia nel progresso tecnologico).
    Con gli smartwatch finalmente ho la sensazione di avere l'orologio di James Bond e quel "telefonino da polso" atteso così a lungo.

    Certamente gli smartwatch comprimono parte del mercato degli orologi tradizionali. Esattamente come gli orologi al quarzo resecarono spazi ai meccanici. Ma credo che continueranno a coesistere orologi tradizionali di ogni tipo e smartwatch; non mi sembra che siamo alla fine dell'era di nessuna tipologia di orologio.
    Personalmente continuerò a portare ogni tipo di strumento da polso (smart e non), perché continuano a emozionarmi, ognuno per le proprie caratteristiche peculiari. L'orologio perfetto e definitivo non esiste. Evviva la "orologiodiversità" da far girare sui nostri polsi!

    Edited by Brai25 - 19/7/2022, 17:31
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Brai25 @ 17/7/2022, 12:56) 
    Rispetto a qualche anno fa, vedo molte meno persone senza niente al polso.

    Concordo. A me ha stupito vedere anche tanti over 50 che lo indossano, quando fino a qualche anno fa magari non avevano nemmeno un braccialetto estivo.

    CITAZIONE (Brai25 @ 17/7/2022, 12:56) 
    Il mio primo personale incontro con gli smartwatch risale a molti anni fa, all'epoca dell'uscita del primo Apple Watch. Lo acquistò un amico appassionato di orologi e di tecnologia.
    - "Questo li uccide tutti", mi disse.
    - "In che senso, scusa?"
    - "È un oggetto spettacolare, soprattutto se compri anche il bracciale Apple originale, gli altri orologi poi non li metti più".

    Quando acquistai l’AW series 2 pensai qualcosa di simile (e ancora non era veloce e ottimizzato come è ora). Poi me ne sono un po’ disintossicato, ma l’ho usato per quasi 2 settimane mentre ero in ferie e ora sono molto combattuto. Domani tornerò al lavoro e non so ancora cosa indosserò.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,783
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Non tornane a lavoro e hai risolto il problema :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lunat @ 17/7/2022, 14:24) 
    Non tornane a lavoro e hai risolto il problema :)

    Magari! Lascio il pupo di 5 mesi e la consorte al mare :( non sono pronto :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,550
    Location
    Bolzano
    Joined
    11/9/2018

    Status
    Offline
    oggi mi sono fatto un'escursione sulle odle, garmin fenix al polso.
    non mi sarebbe servito ad una cippa, il percorso lo conosco a memoria...ma guardarmi grafici sulle salite da effettuare, dati altimetrici, tempi e seguendo pure una mappa precaricata del percorso è una goduria, poi una volta che torni a casa apri la app e vedi la marea di dati che ha rilevato durante il percorso.
    ma dai de che parliamo?
    domani il garmin sta a casa e mi metto uno degli orologi meccanici, prossima escursione o attività sportiva torna al polso, per lasciare il posto ad altro quando non serve.
    E' uno sportwatch, ma capisco anche quelli che utilizzano gli smartwatch, se a qualcuno serve o semplicemente si diverte perchè no?
    la cosa che non capisco è chi l'escursione se la fa con il rolex, ma sarà un limite mio e comunque di solito sono turisti, vabbè.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    mai iniziata e tantomeno mai avuto il minimo interesse per l'oggetto.

    Se voglio essere connesso, ho il mio cellulare, che è praticamente sempre con me, non ho certo bisogno di un ulteriore dispositivo al polso per replicare le medesime notifiche
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilriga @ 17/7/2022, 17:08) 
    oggi mi sono fatto un'escursione sulle odle, garmin fenix al polso.
    non mi sarebbe servito ad una cippa, il percorso lo conosco a memoria...ma guardarmi grafici sulle salite da effettuare, dati altimetrici, tempi e seguendo pure una mappa precaricata del percorso è una goduria, poi una volta che torni a casa apri la app e vedi la marea di dati che ha rilevato durante il percorso.
    ma dai de che parliamo?
    domani il garmin sta a casa e mi metto uno degli orologi meccanici, prossima escursione o attività sportiva torna al polso, per lasciare il posto ad altro quando non serve.
    E' uno sportwatch, ma capisco anche quelli che utilizzano gli smartwatch, se a qualcuno serve o semplicemente si diverte perchè no?
    la cosa che non capisco è chi l'escursione se la fa con il rolex, ma sarà un limite mio e comunque di solito sono turisti, vabbè.

    Ciao ilriga io faccio escursioni da una vita con orologi meccanici o quarzi al polso.

    Una volta che torno a casa ho generalmente tanti altri tipi di piaceri ma lascio volentieri a chi ha tempo per scaricare dati su una App e guardarsi la marea di dati scaricati, la sua goduria personale.

    😅😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,550
    Location
    Bolzano
    Joined
    11/9/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 17/7/2022, 20:04) 
    Ciao ilriga io faccio escursioni da una vita con orologi meccanici o quarzi al polso.

    Una volta che torno a casa ho generalmente tanti altri tipi di piaceri ma lascio volentieri a chi ha tempo per scaricare dati su una App e guardarsi la marea di dati scaricati, la sua goduria personale.

    😅😉

    quando torni a casa fa tutto lui, si collega in automatico e i dati li guardi quando vuoi, e li trovi anche a distanza di anni ed è un qualcosa che ha un suo perchè, sono sicuramente dei bei giocattoli .
    Poi ovvio che quello che faccio io o quello che fai tu non rappresenta di certo il 100% della popolazione, ognuno goda come meglio crede ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilriga @ 17/7/2022, 20:36) 
    quando torni a casa fa tutto lui, si collega in automatico e i dati li guardi quando vuoi, e li trovi anche a distanza di anni ed è un qualcosa che ha un suo perchè, sono sicuramente dei bei giocattoli .
    Poi ovvio che quello che faccio io o quello che fai tu non rappresenta di certo il 100% della popolazione, ognuno goda come meglio crede ;)

    Io ho solo risposto scherzosamente al tuo non capire chi l’escursione la fa con un orologio Rolex.

    Per Omega, Breitling, Patek o altri vale lo stesso…

    Tutto qui.

    ☺️
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Marsala (Trapani)
    Joined
    20/8/2005

    Status
    Offline
    chi sa forse si evolveranno e diventeranno un dispositivo diverso, come cellulare e smartphone
     
    Top
    .
159 replies since 6/5/2021, 16:11   11371 views
  Share  
.