Grand Seiko sbgx261 presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +20   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, apro questo thread per presentarvi il mio ultimo recentissimo acquisto, un Grand Seiko sbgx261. Misura 37mm di diametro (39 corona inclusa), 10mm scarsi di spessore, 43mm di lug to lug. Edit: 19mm fra le anse. Equipaggiato con il calibro al quarzo 9f62 che in condizioni ideali la Casa garantisce per ±10 secondi all'anno. Il 9f62 è il movimento al quarzo più piccolo e sottile della Seiko. La Casa giapponese coltiva i propri quarzi in autoclave, poi li "stagiona" per diverse settimane perché si stabilizzino e li seleziona con cura perché lavorino al meglio una volta accoppiati al circuito integrato.
    Il tutto è contenuto all'interno di una struttura sigillata, affinché i lubrificanti si mantengano il più a lungo possibile e in modo che non entri polvere. In effetti, al netto del cambio batteria, ogni 3 anni, la prima revisione è consigliata dopo 50 anni.
    9f62-1

    Il movimento è completamente assemblato a mano da due orologiai.
    Essendo la frequenza dei quarzi molto sensibile ai cambi di temperatura, il circuito integrato Seiko è programmato per controllarla, con un sistema di risparmio energetico, fino a 540 volte ogni 24 ore ed eventualmente correggere il segnale inviato al motore passo passo per mantenersi all'interno dello standard succitato.
    Il calibro 9f62 è dotato di soluzioni originali che gli permettono, contrariamente ai quarzi standard, di muovere con il minimo dell'energia un gioco sfere dimensionato e pesante che solitamente equipaggia i calibri meccanici.
    Permettono anche, alla lancetta dei secondi, di toccare precisamente i 60 indici sul quadrante: infatti il meccanismo di regolazione automatica del contraccolpo utilizza una sorta di spirale che assorbe l'energia cinetica eventualmente in eccesso responsabile normalmente della mancanza di precisione della lancetta sugli indici. Inoltre lo spostamento di secondo in secondo è costituito da un doppio impulso che permette di distribuire ulteriormente al meglio le forze in gioco.
    L'asse di ciascuna lancetta è indipendente in modo che anche durante la regolazione dell'ora, l'asse e la lancetta dei secondi non vengano disturbati in alcun modo.
    Il cambio di data è istantaneo ed è un brevetto di Seiko.
    Per una precisa rimessa dell'orario, ogni 3 anni al cambio della batteria, la corona muove la lancetta molto lentamente in modo che per farle percorrere l'angolo giro completo servano tre giri di corona, e non uno solo.
    Sulla superficie della cabina sigillata, e decorata abbastanza sobriamente, è presente sia uno spioncino, normalmente chiuso da un piccolo rubino, per l'osservazione degli ingranaggi del treno del tempo, sia un piccolo commutatore che permette eventualmente in condizioni sfavorevoli alla naturale precisione del calibro al quarzo, di regolarne finemente anticipo o ritardo. Questo meccanismo dovrebbe poter essere facilmente usato, secondo la Casa, dal proprietario stesso, senza bisogno di ricorrere a orologiaio o assistenza.

    Terminata questa doverosa sintesi tecnica e prima di mostrare le immagini del nuovo orologio, due righe sulla genesi del mio acquisto.

    Sono sempre stato affascinato dai bei quarzi, possiedo ancora un Bulova Accutron 218 (diapason) che a dispetto dell'età viaggia molto molto bene anche se consuma una batteria all'anno e possedevo fino al mese scorso due Bulova Accutron 2, equipaggiati con un altro bel movimento (Citizen) ad alta frequenza.
    Complice la noia che ormai mi davano i miei 10 o 12 orologi (forse lo studio, la ricerca e l'acquisto mi piacciono più del possesso e di uno sporadico utilizzo), complice la scomodità al polso di alcuni di essi (ormai prediligo misure fra i 36mm ed i 40mm), complice l'impossibilità di poterli utilizzare tutti, ho deciso di vendere quasi tutto e cambiare, comprare uno o due orologi, spendendo più del mio solito e acquistare uno o due pezzi da usare sempre.
    Non mi fossilizzo sulle cose e magari fra un anno cambierò ancora idea. E sarò felice di ritornare sui miei passi o di percorrere ulteriori nuovi sentieri.
    Mentre valutavo un diver, piccolo, costoso (Oris? Rado? Tudor?), continuavo a baloccarmi con l'idea di un Grand Seiko.
    Ho letto tanto, guardato tante immagini, innumerevoli video, fatto qualche prova al polso. Alla fine ho scelto di dividere la disponibilità nell'acquisto di almeno due orologi, uno diciamo più discreto, sottile, versatile, everyday... L'altro più sportivo, un diver, per quanto compatto ed heritage. Per l'eventuale diver mi sto ancora guardando intorno. Il versatile invece l'ho acquistato la settimana scorsa, di venerdì. È arrivato a casa martedì, e ne sono davvero soddisfatto e innamorato.
    Ecco qualche foto


    IMG_20210622_183802

    IMG_20210622_165115

    IMG_20210622_165129

    IMG_20210622_165302

    IMG_20210622_193408_0

    IMG_20210622_192456

    L'orologio è davvero di altissima qualità. Al polso la sua compattezza è per me perfetta e sono contento di aver acquistato il 37mm anche se la cassa 44gs del 40mm mi provoca un certo turbamento.
    La cassa di questo sbgx261 è comunque meravigliosa, nel disegno e nelle finiture. Poi ha le anse forate, che adoro.
    Il quadrante è di un nero profondo e nonostante la sua estrema pulizia non sembra mai vuoto. Indici e sfere sono eccezionali. Lucidati e satinati in una maniera eccelsa che riflette la luce, solare o artificiale in modo incredibile ed emozionante. Il vetro zaffiro è di una trasparenza notevolissima. Il fondello con il Leone semi-rampante è iconico. La clasp logata GS è elegante e raffinata, così come la corona. Il bracciale, semplicissimo nel design (come piace a me) è solido, come i finali, e satinato in modo molto discreto, non pesantemente, voglio dire.
    Il sistema a viti e pin molto comodo e sicuro, non mi ha dato alcun problema.

    Anche l'esperienza di acquisto è stata eccellente, via internet da un concessionario ufficiale.

    Se consiglio l'orologio a chi dovesse essere indeciso? Sicuramente sì, è davvero bello, e con contenuti notevolissimi.

    IMG_20210624_152841

    IMG_20210624_152751

    IMG_20210624_152720

    IMG_20210622_200115

    Edited by viaggiatore179 - 25/6/2021, 11:00
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Napoli/Caserta
    Joined
    14/12/2015

    Status
    Anonymous
    Bello essere il primo a congratularmi.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,466
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Offline
    .. e io il secondo, gran bel orologio :)

    un piacere leggere l'appassionata presentazione

    ..aspetto, alla prima revisione tra 50 anni, di sapere come sono le condizioni del quarzo (:

    Edited by vetrograffiato - 24/6/2021, 15:52
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bellissimo orologio e bellissima recensione!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Roma (ma sardo sono)
    Joined
    2/10/2016

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto e la bella presentazione.
    Un po di contenuti ci vogliono ogni tanto...

    Edited by time_afer_time - 24/6/2021, 16:10
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,171
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Bellissimo complimenti, ci sto girando intorno anche io, se non dovesse andare in porto l’altra idea che ho in testa potrebbe seguire una mia presentazione analoga alla tua, e con questo non voglio dire che questo bellissimo orologio sia un ripiego ma un obiettivo che in ogni caso vorrei raggiungere prima o poi.
     
    Top
    .
  7. jatucka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti rifaccio i complimenti, orologio bellissimo :f: :f:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Online
    Complimenti, stupendo.

    ... come ho scritto (oggi) in altra discussione "ogni GS è un capolavoro" 3_3
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,634
    Location
    Roma
    Joined
    22/1/2013

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,905
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    BEllissimo, complimenti!!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bellissima e interessante presentazione.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti, perché hai comprato un capolavoro.
    Stupendo!!!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,713
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Bellissimo 🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩

    Complimenti 🤗😉
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,067
    Location
    SALERNO
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Anonymous
    Veramente molto molto bello
    Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,797
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Veramente bello l’orologio e interessantissima la descrizione del movimento! Grazie della presentazione!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, di avere letto la presentazione e dei complimenti, non rispondo singolarmente ad ognuno perché non voglio generare mille notifiche 😂
     
    Top
    .
121 replies since 24/6/2021, 14:32   6685 views
  Share  
.