WMT "snowflake" MN blu edizione limitata, un progetto per veri appassionati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    Quella che leggerete è la storia di un progetto che ha avuto per protagonisti un gruppo di appassionati del forum accomunati da uno stesso desiderio: omaggiare uno dei più leggendari orologi subacquei militari, ovvero il Tudor Submariner "snowflake" utilizzato dalla Marine Nationale francese.

    389b5392-a431-4410-9f40-e13130aa9c44-1

    "SNOWFLAKE": CENNI STORICI

    Un tuffo nella leggenda, così titola Tudor nel suo sito laddove racconta la storia dei suoi orologi subacquei. Un tuffo che, a mio parere, assunse particolare rilevanza estetica alla comparsa di due nuove referenze del modello Submariner: la 7016 e la 7021.
    Tali referenze introdussero infatti nuove caratteristiche del quadrante, valorizzato da grandi indici squadrati ad assicurare un’alta visibilità, nonchè nuove lancette contraddistinte da quadrati luminosi onde avere un’elevata leggibilità.
    Definito “snowflake” dagli appassionati, esso diventò universalmente celebre e un simbolo d’identità Tudor.

    tudor-history-1969-oyster-prince-submariner-7016-carrousel-01_desktop_0

    Tudor Submariner 7016 - Courtesy Tudor

    Per molti appassionati e collezionisti Tudor i modelli vintage “snowflake” sono stati una vera e propria icona tra gli orologi subacquei, soprattutto militari. In tal senso la storia del rapporto tra la Marina francese e Tudor inizia alla fine degli anni '50 laddove Rolex stava sperimentando diversi Submariner con il nome Tudor e fin dai primi giorni di vita del Tudor Submariner la Marine Nationale è stata un importante banco di prova per gli orologi. Questa relazione è durata per oltre un quarto di secolo ed ha rappresentato una delle collaborazioni più significative di Rolex.

    21661111lpmw-21661112-article-jpg_7918570_980x426

    fotoeffetti_1

    Il primo Tudor Submariner "snowflake" è stato introdotto alla fine degli anni 60 e nel 1974 un lotto della referenza 7016 con quadrante nero è stato consegnato da Ginevra alla Rolex di Parigi. Questi orologi sono stati i primi a ricevere le incisioni M.N. (in questo caso "M.N. 74") e sono stati anche i primi a presentare appunto le lancette a "fiocco di neve" (snowflake) per soddisfare la richiesta della Marina francese di migliorare la leggibilità subacquea dei precedenti modelli Tudor.

    BS-MN-article-5-14-07

    Courtesy Bulang & Sons

    I quadranti neri degli "M.N. 74" risultarono molto sensibili all'umidità e così nel 1975 Tudor fornì alla Marina francese un lotto con la nuova referenza 94010 passando al quadrante e inserto ghiera entrambi di colore blu.

    BS-MN-article-5-14-08

    Courtesy Bulang & Sons

    I quadranti "snowflake" continuarono ad essere utilizzati fino ai primi anni 80, poi furono introdotti i cosiddetti quadranti a triangolo e le lancette Mercedes.

    BS-article-MN-514-47

    Courtesy Bulang & Sons

    L’uscita di produzione della referenza 94 ha lasciato più di un rimpianto tra gli appassionati Tudor, mai completamente sopito con la reintroduzione nel 2012 del quadrante “snowflake” nel nuovo modello Pelagos, un orologio ahimé esteticamente lontano dal capostipite.

    Tudor_Snowflake_Timeline

    Courtesy THE SPRING BAR

    IL PROGETTO

    Per colmare questo vuoto ecco che un gruppo di appassionati del forum, innamorati del Tudor Submariner “snowflake”, decide d’approfittare delle possibilità di customizzazione permesse da WMT per omaggiarne la versione con quadrante e inserto blu utilizzata dalla Marine Nationale francese. Per tutti, molto semplicemente l’MN.

    In un attimo è stato creato un gruppo d’acquisto fuori dal forum (come vogliono le regole) ed è stata definita un’ediziona limitata che riprendesse sia l’aspetto estetico del Tudor Submariner che l’appartenenza alla Marine Nationale. Un progetto fino a qualche anno fa impensabile considerato il basso numero di orologi ed i costi derivanti. Oggi è stato invece possibile realizzarlo grazie a WMT.

    Qualcuno forse storcerà il naso leggendo che stiamo parlando di un “homage”, personalmente ritengo che mai come in questo caso il fine abbia giustificato i mezzi. Sarebbe infatti piaciuta a molti un’edizione limitata del Tudor blu snowflake MN con la cassa rigorosamente del Black Bay da 39 mm ed il quadrante "snowflake" (non solo le sfere) ma purtroppo ad oggi, forse mai, non ci sono speranze che venga realizzata.

    E’ giusto sottolineare che il nostro progetto è nato prima che Yema e la stessa Tudor pubblicizzassero l’uscita di una versione MN. Mi piace pensare che, leggendo il forum, abbiano giocoforza anticipato la presentazione della loro iniziativa per non vedere bruciata l’idea dal nostro progetto :D

    fotoeffetti_3

    Courtesy Tudor e Yema

    Così come WMT stessa, poco prima della spedizione dei nostri orologi, è uscita con una versione “civile” avente datario e bracciale approfittando (lasciatemi dire) del nostro progetto “militare” ormai bello e fatto.

    WMT_snowflake_copiato_5

    Courtesy Wmt

    Il progetto è partito sulla base di un orologio della linea Military che WMT aveva precedentemente creato in edizione limitata:

    il Royal Marine Broad Arrow.

    P1010404-2-600x450

    Courtesy Wmt

    Su tale quadrante abbiamo ottenuto da WMT lo stile "snowflake" completo, con indici squadrati e triangolo solo a ore 12. Non è stato possibile invece inserire nostre scritte sulla parte alta, dove è stato imposto il loro logo e marchio.

    DIAL_RENDERING_SENZA_SCRITTE_IN_BASSO_2

    A questo punto è nata la vera sfida, ovvero decidere cosa sarebbe stato giusto porre sulla parte bassa del quadrante.
    Come si può immaginare sono state discusse varie proposte, alcune bocciate da WMT anche per questioni di copyright. Alla fine si è giunti a questa soluzione: l’indicazione della profondità nella versione Tudor Submariner, cioè con prima i metri e poi i piedi, insieme al motto della Marine Nationale francese.

    Quadrante_finale_centrato_con_poco_bordo_laterale__2_

    Tale motto, stampato con lettere bianche su fondo blu e presente su tutte le unità della sua flotta, non è mai cambiato dai tempi della Marine royale e ci è sembrato ideale per rappresentare, anche graficamente, un'edizione limitata dedicata appunto alla Marine Nationale.

    3ecl-2bp1pwy50vr0-l0r4z_0

    Abbiamo poi deciso di fare un invecchiamento “light” di quadrante, sfere e inserto, condividendo con WMT alcuni esempi di loro modelli invecchiati per essere sicuri d'ottenere il risultato desiderato. Si è anche definita la corretta tonalità di blu del quadrante facendo riferimento alla cartella colori Pantone.

    Serie_Pantone_x_dial_WMT_MN_1

    Abbiamo anche pensato di riprodurre sul fondello l’incisione M.N. con il relativo anno personalizzato prendendo spunto dall'esempio sotto riportato

    22d27ad0-e503-4db5-b60f-05d3d1093082_0

    Foto sinistra presa dalla rete

    Infine, per celebrare al meglio l’iniziativa, è stata fatta una “decom papers” personalizzata per omaggiare il documento originale che accompagnava i Tudor MN una volta che venivano ritirati dal servizio.

    Decom_papers


    Ed ecco il momento più bello: l'arrivo a casa dell'orologio ovvero il coronamento del progetto.


    IMG_5220
    IMG_5226
    IMG_5227
    IMG_5222
    IMG_5224
    IMG_5230


    Come si può vedere, WMT propone un packaging sobrio e, a mio parere, assolutamente coerente con il messaggio vintage proprio del brand.


    Wmt_MN_nella_scatola_post

    Foto Luca Garbati

    wmt-MN-presentaz-corredo-post

    Foto Luca Garbati

    Posseggo da tempo altri WMT e specificatamente un modello con la cassa Royal Marine, non è stata quindi una novità l'orologio in se stesso, la qualità percepita e il realistico effetto vintage, principale elemento di distinzione del marchio rispetto alla sua concorrenza.
    In questa configurazione l'orologio mi è però apparso straordinariamente bello ed il corretto cinturino NATO, nel caratteristico grigio, ha contribuito in modo determinante ad accrescerne il fascino.

    Al polso ho apprezzato le giuste proporzioni e la cassa di circa 39 mm mi ha procurato un'immediata emozione evocando subito il modello ispiratore. Ho usato l'orologio durante tutte le vacanze al mare (facendo bagni e attività sportive) e posso confermare le doti di impermeabilità e robustezza, nonché la precisione del meccanismo Seiko NH35.

    Di seguito le informazioni tecniche dell’orologio.

    5f91e471-79ff-4291-aee8-e8453c8457d0_-_Copia__2__0


    Ecco ora una carrellata di immagini che mettono in mostra tutta la bellezza e l'armonia dei colori di questa edizione limitata.

    Wmt_MN_cassa_cinturino_sfondo_bianco_post

    Foto Luca Garbati

    Wmt_MN_angolaz

    Foto Luca Garbati

    Wmt_MN_cassa_e_cinturino_diagon_sf

    Foto Luca Garbati

    Wmt-decom-papers-3-primo-piano-post

    Foto Luca Garbati


    Le tre righe riportanti la profondità e il motto della Marine Nationale valorizzano la parte bassa del quadrante e ne donano equilibrio mostrandosi in pieno accordo con la parte alta occupata dal logo e le scritte WMT.


    Wmt_MN_cassa_macro_primo_piano_sf

    Foto Luca Garbati

    A mio parere, le foto non rendono totalmente onore alla sua bellezza. Il quadrante, a seconda della luce e dei relativi riflessi, assume delle colorazioni diverse che virano dal blu al blu/grigio. Gli indici, come le sfere, appaiono di un colore più o meno intenso, in coerente abbinamento con il "dot" e l'inserto "faded" concorre ad esaltarne l'insieme.

    IMG_4906

    Foto_best_telefono_-_Copia

    foto_colore_meno_carico


    Il cinturino è parte attiva del fascino dell'orologio. Variandolo si scoprono nuove ed intriganti prospettive estetiche.


    IMG_5132__2_

    Cinturino "Tropic"


    parachute_3_modificato

    Cinturino "Parachute"


    MN_Wmt_con_borsa_SW_blu

    Cinturino NATO


    Anche al polso non lo trovate irresistibile?


    Wmt_MN_al_polso

    Libro_con_WMT_MN

    casa_e_fondello_wmt_Mn_sfondo_nero

    Foto destra Luca Garbati


    L'abbinamento con la "Decommissioning Papers" richiama immediatamente il ricordo del Tudor Submariner MN ed è davvero difficile distogliere lo sguardo dal quadrante dell'orologio...dopo soli 15 secondi :EM11:

    IMG-5276-video-28-MB-1

    BS-W-260-Tudor-MN-1982-Decom-07_1600x1200__1__ristr
    Foto presa dalla rete

    Wmt_presentaz_decom_papers_post

    Foto Luca Garbati

    Wmt_Mn_decom_papers_cassa_frontale_post

    Foto Luca Garbati

    Wmt_MN_incisione

    Foto Luca Garbati


    Da sottolineare il lavoro professionale di WMT che è riuscita a creare un invecchiamento similare e quindi un aspetto estetico di pari livello sul lotto degli orologi prodotti.


    66b0dd8e-8680-4087-823c-f6c4315d179e


    Ringraziamenti



    IMG-5002

    A conclusione di questa presentazione cito con grande piacere i componenti di questo magnifico gruppo di appassionati del forum che ha scelto orgogliosamente di fare il proprio “tuffo nella leggenda” partecipando al progetto:

    oltre al sottoscritto (in ordine alfabetico):
    Carlo/piccolouomonero
    David/Quemadmodum
    Federico/fede9
    Filippo/pippovintage
    Giorgio/Giorgio.90
    Lorenzo/Lomo
    Luca e Paolo/Luca Verona
    Marcello/Marce7
    Marcello/Vespanauta
    Marco/muttley
    Mario/rolexword
    Mauro/Orologista
    Paolo/fum4
    Roberto/jatucka
    Salvatore/sabbate

    A tutte queste persone va il mio più grande ringraziamento. Senza la loro passione, pazienza e disponibilità, non sarebbe stato possibile portare a termine questo progetto. Grazie davvero!

    Sea_time_con_tre_cinturini_diversi

    Un ringraziamento lo si deve certamente anche a Massimo, l’importatore italiano di WMT, il quale ci ha costantemente supportato intercedendo e insistendo per far passare le nostre idee. Ha vissuto questa esperienza con la sua proverbiale passione, come fosse parte stessa del gruppo, dimostrando grande professionalità e celerità di risposte. Grazie Massimo!

    Un grande e dedicato grazie poi a Roberto/Jatucka, vera anima del gruppo. La sua infinita passione, competenza ed esperienza hanno contribuito alla realizzazione di un orologio che molti di coloro i quali hanno abbandonato, per vari motivi, il progetto sono ora davvero pentiti di averlo fatto. Un ringraziamento speciale anche per le splendide foto concesse che estendo anche a Luca Garbati, collaboratore di Roberto, il quale le ha scattate.

    wmt-1-cassa-primo-piano-su-decom-papers-post

    Foto Luca Garbati

    Ringrazio inoltre WMT che ci ha permesso di realizzare il progetto in tempi tutto sommato brevi e ad un prezzo congruo, nonostante il basso numero d'orologi. Nello stesso tempo devo muoverle un appunto, le novità che sta sfornando sono sempre più affascinanti e diventa ogni volta più difficile resistervi. Infatti, abbiamo appena terminato questo progetto e già stiamo pensando di aprirne un altro! :)

    Per completezza d'informazione aggiungo infine che sono stati venduti ulteriori tre orologi dopo la conclusione del progetto.
    L'ammontare totale è quindi pari a 21 orologi.

    Antonio

    Le foto del topic:

    quelle di Luca Garbati sono state scattate con una Nikon D800 e una Fuji X-T3
    Le altre, con un iPhone 11 PRO (da me personalmente)

    foto_sfondo_cordame_nero_solo_testa

    Edited by Everything but the Rolex - 10/9/2021, 23:46
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Pesaro - Milano
    Joined
    27/11/2009

    Status
    Offline
    A caldo....
    COMPLIMENTI per il post!!!!
    :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Roma
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Offline
    Mi unisco anche io ai complimenti per il post e per il lavoro svolto che ha portato a questo splendido risultato.
    Purtroppo non ho potuto partecipare per impellenti esigenze (cambio finestre e auto) ma da un pò mi frulla nella testa una domanda: se possibile e magari raggiungendo un numero adeguato di partecipanti sarebbe possibile replicare la produzione di questo orologio che trovo splendido?
    Thanks
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,483
    Location
    SP
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Offline
    217A4A26-7C78-451C-BE6A-BB8746C2723A74C490BE-267A-4C66-A8A8-D91D56C8C50E1A33432D-B173-4A4B-B55B-EE2C32350240Mi avevi anticipato che stavi per aprire un post di presentazione per il nostro “giochino” e devo dire che hai fatto un capolavoro. Non posso che condividere qualche scatto del mio (unico esemplare della serie in versione “NO AGED”) per omaggiare il tuo impegno e la lodevoli iniziativa.

    Edited by rolexworld - 10/9/2021, 17:35
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    790
    Location
    Cornaredo
    Joined
    11/5/2012

    Status
    Offline
    Bellissimo!!! 🤩🤩Avrei partecipato anche io!! Non si può più avere??
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Provincia di Bologna
    Joined
    23/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danybollicine @ 10/9/2021, 16:24) 
    Bellissimo!!! 🤩🤩Avrei partecipato anche io!! Non si può più avere??

    Rispondo a te e, indirettamente, anche a redcharlie.
    Il progetto era a tiratura limitata e non è possibile averne ancora. Mi spiace
    Grazie per l'apprezzamento e i complimenti :EM03:

    Edited by Everything but the Rolex - 10/9/2021, 18:49
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Verona (VR)
    Joined
    24/8/2014

    Status
    Offline
    Antonio n.🥇. Grazie a tutti e al prossimo progetto.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Palermo
    Joined
    28/11/2017

    Status
    Offline
    Ragazzi che emozione leggere un topic sul “nostro” orologio così ben fatto e corredato di foto meravigliose.
    Mi sento fortunato di aver potuto partecipare a questo splendido progetto. È bellissimo confrontarsi con veri “appassionati” che, nonostante annoverino pezzi da capogiro nella loro collezione, non storcono il naso davanti alla parola “homage”. Mi sento di dire che in questa esperienza ho percepito il vero significato della parola “passione” in orologeria. Inutile ribadire come il prodotto finale sia veramente splendido, basta guardare le foto su postate. Ringrazio tutti i partecipanti e oramai amici del “gruppo”, ed in particolare Antonio e Roberto “Jatucka” che sono veramente stati preziosi in questa avventura. Allego infine qualche foto del mio esemplare con bracciale WMT.

    5CBAF329-7955-416C-80D7-8FAD879AB65DC99EDB87-7279-4F0E-8938-1516007E25720EA9554B-81AE-4BF9-B8D0-DF7C5DFC1AD9B8EE7287-53B9-4804-8465-9ABC1E304C21
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti ragazzi :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,315
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    Bellissimo e complimenti a WMT per la qualità dei suoi prodotti. :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    Bello bello bello, sia l'orologio che il wot di presentazione.
    Niente male anche l'esemplare non invecchiata devo dire.
    Una domanda ma indovino la risposta: gli indici non hanno lume, vero?

    Ps: il documento di rilascio è una chicca veramente veramente simpatica
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,575
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Anonymous
    Complimenti a tutti noi, ad Antonio e Roberto in particolare.
    Bellissimo anche il post di presentazione, fa davvero montare la scimmia di averlo :P
    Bello non avere di questi problemi :woot:

    FB987D63-5CA3-4432-832B-962ED8762DE0

    6ED7E96A-A344-4E4F-A18C-71742AFCF18F
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,753
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Offline
    Direi un grande ringraziamento a te Antonio che hai tessuto un po’ le fila del progetto ed hai mediato tra le diverse anime (specialmente quando dovevamo decidere le varie scritte 😅)
    Menzione anche a Marcello che credo abbia lanciato per primo quell’idea trasformatasi poi in un oggetto che io faccio davvero fatica a togliere per metterlo in rotazione con altri 😂
    Attached Image
    E3F62EC9-423C-4F91-8CEE-A51F71CA9AC9

     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    Che dire, è stata una splendida avventura, un bel gruppo di appassionati che alla fine ha portato a casa uno splendido risultato, e non parlo solo dell’orologio che è la parte “visibile”, ma la bellezza è stata anche la partecipazione nel gruppo wathsapp mentre si discuteva per la creazione pezzo per pezzo del “nostro “, mi ha dato la possibilità di relazionarmi con alcuni di voi che conosco solo per un nickname e che spero di conoscere di persona prima o poi.
    Grazie a tutti e in particolare ad Antonio e Roberto che hanno tenuto le fila di tutto 😁

    Ps dimenticavo… Splendida presentazione

    41AA0792-5724-4C2A-A10C-B74318B6523C

    Grazie Fede :D

    CITAZIONE (fede9 @ 10/9/2021, 22:30) 
    Direi un grande ringraziamento a te Antonio che hai tessuto un po’ le fila del progetto ed hai mediato tra le diverse anime (specialmente quando dovevamo decidere le varie scritte 😅)
    Menzione anche a Marcello che credo abbia lanciato per primo quell’idea trasformatasi poi in un oggetto che io faccio davvero fatica a togliere per metterlo in rotazione con altri 😂
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    Complimenti a tutti, orologio davvero stupendo, un po' ve lo invidio :)
     
    Top
    .
121 replies since 10/9/2021, 13:40   9663 views
  Share  
.