Longines www greelander 1945 reissue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Oggi porto un contenuto che da tempo volevo espletare con fierezza, un pezzo della mia collezione tanto raro quanto affascinante, appartiene ad un marchio che adoro e a cui sono legato per la sua innegabile storia e fascino.
    Nel 2009 la Longines presenta a Basilea una riedizione di un modello degli anni 40' storicamente associato ad un epoca non proprio felice, la seconda guerra mondiale, la storia ci insegna della commessa di nazioni partecipanti al conflitto e della relativa ricerca da parte del ministero della difesa di orologi adatti ad equipaggiare i propri soldati, soluzione che nel 1945 arriva da parte di dodici manifatture svizzere, ognuna di essa produsse orologi a carica manuale, dial nero leggibile, solo tempo, stesso stile e con capacità di resistere al rigore giornaliero della vita militare.
    Nascono i Dirty Dozen, nasce il Longines w.w.w Dirty dozen, le tre w stanno per watch, wrist e waterproof ( orologio, polso e impermeabile).


    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Lasciando la breve digressione storica, comunque dovuta, concentriamo le attenzioni su questa fedele e splendida riedizione, fatta eccezione per la presenza del datario che la clessidra alata ha voluto equipaggiare su questa nuova edizione.

    5-EBA747-A-F25-E-41-C3-93-C4-E2744-BD97-E30
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Nonostante questo il fascino sembra rimanere invariato, le proporzioni rimangono più o meno le stesse , i 37/38 diventano 38.5 la cassa a scalino e le sue anse pronunciate curve fasciano il polso in maniera perfetta, lo rendono affascinante, unico e comodo.

    EF97759-C-0-DA7-4-CC8-A3-DB-B9137-DBA11-A5
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Il vetro è ovviamente zaffiro con rivestimento interno antiriflesso, che tiene a bada i riflessi del quadrante nero lucido smaltato, ha uno spessore abbastanza importante che fuoriesce dalla cassa, il dial è tipicamente militare, indici arabi e sfere a cattedrale leggibile e funzionale come deve essere un orologio con specifiche militari, la freccia broad arrow, ripresa poi anche sul fondello con sei tacche , aggiunto alla tripla W, ne rimarca ancor di più il suo stile militare.

    467-CAFA9-F27-D-439-C-8-A0-B-720-C6233-C310
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Il movimento è un l615 ossia un ottimo 2895-2

    F325-FF42-7534-4825-ADFE-B34-BF1348329
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Nonostante il fondello a vite la resistenza all'acqua è dichiarata essere si soli 3 ATM, avrei preferito una impermeabilità maggiore figlia dei nostri giorni, ma forse anche questo dato vuole essere una specifica fedele al suo antenato.
    Questo modello fu in produzione per un brevissimo periodo e per le poche notizie che ci sono in rete ebbe un discreto successo, perchè andò in breve tempo sold out, probabilmente dovuto anche al ristrettissimo numero di esemplari prodotti, 1945 pezzi al mondo numerati, il mio è il 1925/1945.

    7-CC2-EF78-F39-A-4099-82-AE-60-E81-A12-EFCB

    Una piccola critica che mi sento di muovere a Longines è di non aver dedicato un packaging specifico per questo modello, a mio avviso avrebbe meritato una scatola stile heritage edition, così come la maison di Saint-Imier ci ha bene abituato, magari anche con un libricino in cui ripercorrere la storia legata al modello originario.

    EE1-B67-F1-A006-4-FBE-9-D58-2-F601-D852-A32
    modifica foto online gratis italiano senza registrazione

    Le conclusioni sono facilmente influenzate dalla mia stima e amore verso questo marchio, forse oggi ridimensionato per strategie interne al gruppo swatch, ma ugualmente intriso di un fascino che personalmente ritengo unico, oltre a produrre oggetti di qualità indiscutibile, continua a riproporre, attingendo al suo immenso archivio, modelli storici di estrema bellezza, il Dirty dozen in oggetto rimarrà a lungo impresso nella memoria di noi appassionati, con il carico emozionale che alcuni segnatempo suscitano per la storia che ci raccontano e che tramandano ai posteri.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    280
    Location
    Venezia
    Joined
    29/12/2019

    Status
    Offline
    Sarà che adoro Longines ma mi piace molto, condivido con te che il packing potevano renderlo unico per questa LE
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mastropelo @ 17/11/2021, 12:01 ? t=78813382#entry653925985)
    Sarà che adoro Longines ma mi piace molto, condivido con te che il packing potevano renderlo unico per questa LE

    Molto strano perché poi il marchio ha particolare attenzione per il packaging, penso proprio che sia stato un errore al lancio non averci pensato.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,625
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Molto bello, come te sono molto legato a Longines anche se preferisco i modelli dell’epoca alle riedizioni.
    Come scritto, molto bello. L’unica cosa che non mi piace è la concessione in chiave moderna della data, che su un orologio del genere non c’entra nulla. Secondo me chiaramente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Big Andrew @ 17/11/2021, 12:15 ? t=78813382#entry653926268)
    Molto bello, come te sono molto legato a Longines anche se preferisco i modelli dell’epoca alle riedizioni. Come scritto, molto bello L’unica cosa che non mi piace è la concessione in chiave moderna della data, che su un orologio del genere non c’entra nulla. Secondo me chiaramente

    Concordo ma penso che ormai molti modelli vintage siano diventati inaccessibili e anche ostici da trovare in condizioni accettabili, senza parlare poi della coevità, penso poi che più si andrà avanti e più difficile sarà, quindi le riedizioni vanno viste in quest'ottica e ben vengano perché ci permettono di acquistare e goderci gli orologi con quella particolare estetica figlia dei tempi d'oro che furono, la presenza del datario è un plus, ma anche io avrei preferito la sua assenza, ma è stata posizionata nell'unico posto dove la sua presenza non fosse invasiva.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/7/2021

    Status
    Offline
    bellissimo e anche la digressione storica che hai fatto è interessante. Condivido nel packaging troppo "usual". Ottimo pezzo!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,220
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Online
    Molto bello! Complimenti!

    Complimenti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie mille
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,182
    Location
    PUGLIA
    Joined
    23/11/2011

    Status
    Offline
    Orologio che mi è sempre piaciuto e che due anni fa mi è sfuggito NOS per poco. E' proprio bello, complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    complimenti, è davvero una riedizione molto ben riuscita...sulla stessa falsariga Longines ha a catalogo il modello "Heritage Military Marine Nationale" e, come nel caso del "www", anche qui l'impermeabilità è ridotta a 3 atm...una maggiore impermeabilità sarebbe beneaccetta non tanto per poter utilizzare l'orologio in chissà quali "avventure", quanto a garantire una maggiore protezione del movimento negli anni...in qualsiasi caso rinnovo i complimenti per il tuo splendido orologio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,894
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Bello, complimenti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    A volte le riedizioni sanno di minestra riscaldata...ma non mi sembra questo il caso.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Molto bello.
    Mi piace.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Complimenti per la descrizione piena di entusiasmo, che dimostra quanto ti piaccia il nuovo arrivo. Io però, che pure amo la Longines e porto diversi modelli ( non contemporanei però) di questa Maison, ho qualche difficoltà ad apprezzarlo incondizionatamente.
    Prima di tutto: come giustamente ricordi gli originali erano (ovviamente) a carica manuale, perché non continuare anche in questa riedizione?
    Poi, come gà fatto notare da molti l'orrore di quella incongrua finestrella con la data; anche l'Hamilton ha compreso che è un errore e ha chiuso il "buco" sui quadranti degli orologi "militari"
    Ma quello che mi più mi fa soffrire è quella secondina così centrale rispetto all'originale, ci dici che il diametro è appena superiore al modello storico, a guardare questo particolare non si direbbe, è il classico aspetto dell'orologio gonfiato, con meccanismo troppo piccolo e largo ciambellone a riempire lo spazio.
    Comunque, espresse le mie personali critiche che sono appunto personali e rispecchiano esclusivamente i miei gusti, ti rinnovo le mie felicitazioni per la scelta mi auguro ovviamente che l'orologio ti piaccia sempre di più
     
    Top
    .
27 replies since 17/11/2021, 11:37   2273 views
  Share  
.