Officine Tecniche Aquas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,269
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno riprendo una discussione di diverse pagine fa iniziata da Alex_S e da evilid riguardante il micro brand di Foggia: Officine Tecniche.

    1_2

    IMG_3865

    2_8

    Il progetto sta arrivando al dunque e i due ideatori, nonché due miei amici di Foggia, Denis e Luca, hanno iniziato una startup su una famosa piattaforma. Ieri ho toccato con mano e indossato un prototipo, che dire, davvero fatto bene, con ottimi materiali e un super lume fantastico. Chi fosse interessato a conoscere meglio il progetto mi contatti in privato, oppure li cerchi su instagram (rispondono abbastanza velocemente), visto che non si possono mettere link esterni. Grazie.

    Edited by Recon59 - 1/12/2021, 06:41
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Un'altro "homage" Subbizzante /Seikeggiante (nel dial)... È un'invasione, per quanto magari fatto bene, ma basta... Lo dico anche da Pugliese, ma ripeto è solo un'opinione. Con tanti Steinhart (di qualità con buon calibro) o addiesdive & co. (economici ma dignitosi per il prezzo, bei muletti) ma sempre "homage" questo dove si posizionerà? Cosa mi spingerebbe più di questi ad acquistarlo?
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    Un microbrand dovrebbe nascere quando si ha un'idea stilistica per uno o più orologi e non si posseggono le disponibilità per entrare nell'orologeria dalla porta principale, la "conditio sine qua non" (ho letto come si scriveva su google :asd:) però deve essere proprio l'idea originale e la voglia di creare qualcosa come vorrebbe l'imprenditore che ancora non esiste... partire con l'avventura di un microbrand per fare un hommage del Submariner boh...
    Non vedo creatività o passione nel progetto, se tanto mi da tanto non serve manco fare il disegno 3D a pc di cassa e bracciale perchè i produttori cinesi a cui ci si affida di solito avranno i cassetti pieni di progetti di similsub pronti da mandare in produzione, ti chiederanno giusto le colorazioni e che scritta ci vuoi sul dial...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,384
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    Esprimo un parere personale e di poca influenza, com'è ovvio, ma Officine Tecniche, a prima vista, non mi sembra così malvagio.
    Non dobbiamo essere troppo severi nei confronti di chi prova a produrre in proprio, nemmeno nel caso
    in cui il progetto abbia dei richiami a orologi ben noti. Quale brand può dire di non aver copiato qualcosa
    da un altro? Anche i grandi, in questo caso, è meglio che tacciano, esempi di scopiazzature ce ne sono a decine,
    perciò perchè colpevolizzare chi cerca di farsi strada?
    Non disdegno neanche i produttori asiatici, perchè le loro casse ormai hanno poco o niente
    da invidiare a nessuno.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 30/11/2021, 16:49) 
    Esprimo un parere personale e di poca influenza, com'è ovvio, ma Officine Tecniche, a prima vista, non mi sembra così malvagio.
    Non dobbiamo essere troppo severi nei confronti di chi prova a produrre in proprio, nemmeno nel caso
    in cui il progetto abbia dei richiami a orologi ben noti. Quale brand può dire di non aver copiato qualcosa
    da un altro? Anche i grandi, in questo caso, è meglio che tacciano, esempi di scopiazzature ce ne sono a decine,
    perciò perchè colpevolizzare chi cerca di farsi strada?
    Non disdegno neanche i produttori asiatici, perchè le loro casse ormai hanno poco o niente
    da invidiare a nessuno.

    Oltre la stima verso lo sforzo di produrre in proprio (ma dipende da cosa presenti) qui non ne vedo richiami, con l'accezione del termine ad ispirazione, spunto. Vedo l'ennesimo file 3d del sub (come detto prima da _Ateforp) mandato ai centri di lavoro cnc e l'ennesimo quadrante stile Seiko, sinceramente. Prendere ispirazione per me vuol dire altro. Anch'io non disdegno le lavorazioni cinesi (ne ho qualcuno), non è quello il punto, ma torno a chiedere cosa mi dovrebbe spingere a scegliere questo rispetto ad altri? Il nome italiano sul quadrante? Lo dico per argomentare la cosa, non per mancanza di rispetto verso la tua opinione. Eppure qui ne è pieno di esempi di microbrands che propongono qualcosa di originale anche a prezzo contenuto. Questo?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 30/11/2021, 16:49) 
    Esprimo un parere personale e di poca influenza, com'è ovvio, ma Officine Tecniche, a prima vista, non mi sembra così malvagio.
    Non dobbiamo essere troppo severi nei confronti di chi prova a produrre in proprio, nemmeno nel caso
    in cui il progetto abbia dei richiami a orologi ben noti. Quale brand può dire di non aver copiato qualcosa
    da un altro? Anche i grandi, in questo caso, è meglio che tacciano, esempi di scopiazzature ce ne sono a decine,
    perciò perchè colpevolizzare chi cerca di farsi strada?
    Non disdegno neanche i produttori asiatici, perchè le loro casse ormai hanno poco o niente
    da invidiare a nessuno.

    In orologeria il microbrand che prova ad innovare è già molto indietro rispetto ad una qualunque Maison storica che ha o ha avuto più di un modello cosiddetto iconico (al netto di qualche scopiazzatura).
    Figuriamoci il microbrand che fa una copia 1:1 di un Rolex contemporaneo (nemmeno vintage), quanto deve essere preso in considerazione. Presso di me, zero riporto zero.
    Se proprio voglio una copia del Submariner contemporaneo vado di Steinhart che ormai lo fa da anni. Un Mondia anche. Squale magari. Paul Picot per il 5 cifre.
    No Officine Tecniche, che mi sa di plagio, però riuscito male, anche nel nome.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,384
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 30/11/2021, 17:16) 
    In orologeria il microbrand che prova ad innovare è già molto indietro rispetto ad una qualunque Maison storica che ha o ha avuto più di un modello cosiddetto iconico (al netto di qualche scopiazzatura).
    Figuriamoci il microbrand che fa una copia 1:1 di un Rolex contemporaneo (nemmeno vintage), quanto deve essere preso in considerazione. Presso di me, zero riporto zero.
    Se proprio voglio una copia del Submariner contemporaneo vado di Steinhart che ormai lo fa da anni. Un Mondia anche. Squale magari. Paul Picot per il 5 cifre.
    No Officine Tecniche, che mi sa di plagio, però riuscito male, anche nel nome.

    Fortunatamente siamo ancora liberi di esprimere le nostre opinioni, speriamo di poterlo fare ancora nel futuro prossimo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 30/11/2021, 18:02) 
    Fortunatamente siamo ancora liberi di esprimere le nostre opinioni, speriamo di poterlo fare ancora nel futuro prossimo.

    Gianfry facciamo benissimo a esprimere le nostre opinioni. Io rispetto la tua e il tuo diritto di dire e scrivere quello che preferisci. E ho espresso il mio parere, che non è una verità assoluta ma soltanto il mio pensiero in questo momento. 👍🏻👍🏻😊
     
    Top
    .
  9.     -4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Usa
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Ragazzi,ma sti microbrands non sono altro che una massa di imitatori,non hanno personalità alcuna eccetto che in alcuni casi,rari,sono quasi tutti scimmiottatori dei vari Seiko e dei marchi più famosi,per carità,piacciono anche a me,ma alla fine
    essi sono solo delle copie,meglio a questo punto andare sui marchi storici
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,384
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casertano69 @ 30/11/2021, 18:50) 
    Ragazzi,ma sti microbrands non sono altro che una massa di imitatori,non hanno personalità alcuna eccetto che in alcuni casi,rari,sono quasi tutti scimmiottatori dei vari Seiko e dei marchi più famosi,per carità,piacciono anche a me,ma alla fine
    essi sono solo delle copie,meglio a questo punto andare sui marchi storici

    Come dire che lo SX007 di Seiko, (marchio storico...)e non solo quello, non è ispirato a un Submariner.
    Tutti hanno sempre copiato tutti, a essere sinceri.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,269
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Scusatemi, non per difendere i miei amici, però credo che non bisogna fermarsi al solo punto di vista estetico. È fuori dubbio che ognuno esprima le proprie opinioni qui sul forum, oppure esprima il suo gusto estetico... Ma credo che occorra sapere le motivazioni del perché di determinate scelte. Questo è il primo orologio di una triade. Sono voluti partire da una certezza di base: fare un orologio che piaccia a più persone possibili (ecco perché hanno scelto un design ben rodato), e che abbia caratteristiche specifiche che rispettino i gusti di appassionati di orologi come noi. Alle spalle non hanno nessun gruppo di finanziatori come i brand sopra elencati, che hanno già un mercato...sono soltanto loro, sono partiti da zero, due amici che hanno già un lavoro e che vogliono realizzare un loro sogno, dare vita alla loro passione: gli orologi. Pensate sia facile trovare un'azienda che vi costruisca un orologio? Quanti prototipi realizzati e usciti male. Non è facile trovare un'azienda che sappia mettere in pratica il vostro progetto, le vostre correzioni, i vostri ulteriori sviluppi...per non parlare dei soldi investiti e a volte persi... Potete visitare il loro sito per conoscerli meglio, ma dire semplicemente che hanno scopiazzato o sfornato un ulteriore hommage mi sembra davvero riduttivo. Se è facile creare un orologio, fatelo anche voi e noi staremo qui a sostenervi.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pakymastro @ 30/11/2021, 19:12) 
    Scusatemi, non per difendere i miei amici, però credo che non bisogna fermarsi al solo punto di vista estetico. È fuori dubbio che ognuno esprima le proprie opinioni qui sul forum, oppure esprima il suo gusto estetico... Ma credo che occorra sapere le motivazioni del perché di determinate scelte. Questo è il primo orologio di una triade. Sono voluti partire da una certezza di base: fare un orologio che piaccia a più persone possibili (ecco perché hanno scelto un design ben rodato), e che abbia caratteristiche specifiche che rispettino i gusti di appassionati di orologi come noi. Alle spalle non hanno nessun gruppo di finanziatori come i brand sopra elencati, che hanno già un mercato...sono soltanto loro, sono partiti da zero, due amici che hanno già un lavoro e che vogliono realizzare un loro sogno, dare vita alla loro passione: gli orologi. Pensate sia facile trovare un'azienda che vi costruisca un orologio? Quanti prototipi realizzati e usciti male. Non è facile trovare un'azienda che sappia mettere in pratica il vostro progetto, le vostre correzioni, i vostri ulteriori sviluppi...per non parlare dei soldi investiti e a volte persi... Potete visitare il loro sito per conoscerli meglio, ma dire semplicemente che hanno scopiazzato o sfornato un ulteriore hommage mi sembra davvero riduttivo. Se è facile creare un orologio, fatelo anche voi e noi staremo qui a sostenervi.

    Nessuno sta giudicando i tuoi amici come persone o imprenditori. Abbiamo semplicemente rilevato come l'orologio sia indubbiamente e oggettivamente una copia del Submariner e quindi sulla base di questo fatto assodato abbiamo espresso ognuno il proprio pensiero nel merito.
    Ci mancherebbe che per criticare un orologio si debba fondare un microbrand, qua stiamo arrivando all'assurdo del politicamente corretto!

    Poi io sono un appassionato, con me evidentemente il design ben rodato non funziona. Evidentemente non riscuote successo presso tutti gli appassionati.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    783
    Location
    Piemonte
    Joined
    6/4/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 30/11/2021, 16:30) 
    la "conditio sine qua non" (ho letto come si scriveva su google :asd:)

    condiCio. Mai fermarsi al primo risultato di Google ;)

    A parte gli scherzi, condivido in toto il tuo intervento.
    Dal punto di vista dell'estetica (vale a dire calibri esclusi, argomento che tra l'altro occuperebbe un thread di 1000 pagine da solo) il problema dei microbrand è: tolte le scopiazzature (o plagi, od omaggi, ecc) e tolte le scelte innovative imbarazzanti, resta poco.
    Scrivo questo non per sminuire il lavoro dei microbrand, ma per dire piuttosto che, evitando di fare cloni più o meno riusciti di Rolex, Seiko ecc, fare le giuste scelte estetiche è straordinariamente difficile. Motivo di grande merito per chi ci riesce.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Apprezzo l'iniziativa, ma avrei preferito osassero di più, almeno sulla cassa.


    Li avrei sostenuti con piacere solo per il fatto di essere italiani e pugliesi (regione che adoro), ma al momento anche a me sembra un hommage troppo deciso che purtroppo non riesco ad apprezzare.

    Speriamo nelle altre referenze della trilogia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 30/11/2021, 19:01) 
    Come dire che lo SX007 di Seiko, (marchio storico...)e non solo quello, non è ispirato a un Submariner.
    Tutti hanno sempre copiato tutti, a essere sinceri.

    Ispirato non vuol dire copiato però, perdonami ma non è l'esempio di questo fac-simile del Sub. Bisogna però essere obiettivi. Accostare lo 007 come esempio di ispirazione al Rolex, nel vero senso della parola ispirazione, ci può stare ma non quando di mezzo ci sono delle copie. Questa non la chiamo ispirazione...Ispirazione è tutt'altro.
     
    Top
    .
32 replies since 30/11/2021, 13:04   2797 views
  Share  
.