Officine Tecniche Aquas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pakymastro @ 30/11/2021, 19:12) 
    Scusatemi, non per difendere i miei amici, però credo che non bisogna fermarsi al solo punto di vista estetico. È fuori dubbio che ognuno esprima le proprie opinioni qui sul forum, oppure esprima il suo gusto estetico... Ma credo che occorra sapere le motivazioni del perché di determinate scelte. Questo è il primo orologio di una triade. Sono voluti partire da una certezza di base: fare un orologio che piaccia a più persone possibili (ecco perché hanno scelto un design ben rodato), e che abbia caratteristiche specifiche che rispettino i gusti di appassionati di orologi come noi. Alle spalle non hanno nessun gruppo di finanziatori come i brand sopra elencati, che hanno già un mercato...sono soltanto loro, sono partiti da zero, due amici che hanno già un lavoro e che vogliono realizzare un loro sogno, dare vita alla loro passione: gli orologi. Pensate sia facile trovare un'azienda che vi costruisca un orologio? Quanti prototipi realizzati e usciti male. Non è facile trovare un'azienda che sappia mettere in pratica il vostro progetto, le vostre correzioni, i vostri ulteriori sviluppi...per non parlare dei soldi investiti e a volte persi... Potete visitare il loro sito per conoscerli meglio, ma dire semplicemente che hanno scopiazzato o sfornato un ulteriore hommage mi sembra davvero riduttivo. Se è facile creare un orologio, fatelo anche voi e noi staremo qui a sostenervi.

    Posso condividere quasi tutto sulla difficoltà che c'è dietro per proporre e realizzare qualcosa, i passaggi e tutto ciò che ne consegue ma non si può dire che questo progetto sia il loro, è una cassa Rolex (ho cognizione di quello che dico da semplice appassionato e un minimo di cosa significa progettare con le dovute difficoltà per lavoro in ambito meccanico, ma poi e dai, qui basta anche solo vedere...). La realtà è questa, semplice ed evidente. Ormai il milionesimo esempio di homage Sub, poi, se si vuole passare, smussare... Si può parlare di finiture, di movimento ma perchè dovrei acquistarlo rispetto ad uno Steinhart o i tanti cinesi che circolano magari a meno? Perchè è fatto con amore? Non vedo originalità ma oltre questo potrei avere un motivo in più per preferirlo ad altri marchi? È la logica dell'imprenditoria, non lo faranno mica solo per passione credo. O sbaglio? L'obiettivo sarà vendere o partorire l'ennesimo Sub? Non condivido inoltre il fatto che tutti all'inizio sono costretti a copiare (in poche parole) perchè ce ne sono di esempi di originalità invece, per essere giusti anche verso i microbrands che hanno ricevuto critiche più pesanti pur presentando qualcosa di diverso all'inizio del proprio percorso. Piuttosto la cosa andrebbe presa come constatazione che magari potrebbe anche non suscitare tutto questo interesse, soprattutto verso gli appassionati che sono qui e che di queste cose ne hanno viste a palate ormai, o no?

    Edited by Scappamento - 30/11/2021, 20:36
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pakymastro @ 30/11/2021, 19:12) 
    Scusatemi, non per difendere i miei amici, però credo che non bisogna fermarsi al solo punto di vista estetico. È fuori dubbio che ognuno esprima le proprie opinioni qui sul forum, oppure esprima il suo gusto estetico... Ma credo che occorra sapere le motivazioni del perché di determinate scelte. Questo è il primo orologio di una triade. Sono voluti partire da una certezza di base: fare un orologio che piaccia a più persone possibili (ecco perché hanno scelto un design ben rodato), e che abbia caratteristiche specifiche che rispettino i gusti di appassionati di orologi come noi. Alle spalle non hanno nessun gruppo di finanziatori come i brand sopra elencati, che hanno già un mercato...sono soltanto loro, sono partiti da zero, due amici che hanno già un lavoro e che vogliono realizzare un loro sogno, dare vita alla loro passione: gli orologi. Pensate sia facile trovare un'azienda che vi costruisca un orologio? Quanti prototipi realizzati e usciti male. Non è facile trovare un'azienda che sappia mettere in pratica il vostro progetto, le vostre correzioni, i vostri ulteriori sviluppi...per non parlare dei soldi investiti e a volte persi... Potete visitare il loro sito per conoscerli meglio, ma dire semplicemente che hanno scopiazzato o sfornato un ulteriore hommage mi sembra davvero riduttivo. Se è facile creare un orologio, fatelo anche voi e noi staremo qui a sostenervi.

    Auguro ai tuoi amici che con gli altri modelli possano riscuotere il gradimento a cui ambiscono, se posso permettermi di elargire un consiglio gli suggerirei di partire nella progettazione da 0... anse, carrure, fondello, bracciale, sfere, dial, come se il loro fosse il primo orologio prodotto sulla faccia della terra, senza che la loro creatività sia contaminata da orologi già esistenti.

    perdonami ma ritengo una difesa di parte il discorso... "Quanti prototipi realizzati e usciti male. Non è facile trovare un'azienda che sappia mettere in pratica il vostro progetto, le vostre correzioni, i vostri ulteriori sviluppi..." Un prototipo è una cosa totalmente nuova e mai vista, spesso può richiedere correzioni quando la realtà della produzione non combacia con l'idea che avevamo in mente... La riproduzione della cassa di un 116610 e del bracciale oyster non è un prototipo, che cosa c'è da correggere e da sviluppare? hanno apportato qualche miglioria rispetto a Rolex? :blink:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 30/11/2021, 19:01) 
    Come dire che lo SX007 di Seiko, (marchio storico...)e non solo quello, non è ispirato a un Submariner.
    Tutti hanno sempre copiato tutti, a essere sinceri.

    Non lo so se è una battuta o cosa intendi ma lo 007 sta a qualsiasi coronato come la cioccolata sta con gli spaghetti.
    Lo 007 deriva dalla cassa Turtle, la sua cassa si chiama Slim proprio perchè è una tartaruga snella sottile e la cassa Turtle deriva dalla cassa Willard design assolutamente originale Seiko ........ tutto il successo dal 1978 ad oggi la cassa Slim lo ha avuto proprio perchè è bella e assolutamente originale Seiko.

    CITAZIONE
    ......... Accostare lo 007 come esempio di ispirazione al Rolex, nel vero senso della parola ispirazione, ci può stare .............

    Assolutamente non ci può stare, approfondisci le tre righe che ho scritto sopra o fidati sulla parola che siamo su mondi opposti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tuco71 @ 1/12/2021, 02:00) 
    Assolutamente non ci può stare, approfondisci le tre righe che ho scritto sopra o fidati sulla parola che siamo su mondi opposti.

    Non ho bisogno di approfondire, la penso allo stesso modo tuo. Ho espresso quella frase dando per possibile che l'utente ci vedesse anche del Rolex nello 007 come ispirazione "tirata", l'unico esempio preso da lui (anche io, come te ci vedo poco o niente). Si parlava di ispirazione, confusa con il copiare, e se proprio doveva esserci un uso del termine ispirazione anche lontanamente minima potevo indicarla piuttosto allo 007 (tirato in ballo) che ad una copia spudorata del Sub (che appunto poteva essere tutto tranne che ispirazione, ma una copia). Spero di essermi spiegato meglio.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    845
    Location
    Firenze
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pakymastro @ 30/11/2021, 13:04) 
    Buongiorno riprendo una discussione di diverse pagine fa iniziata da Alex_S e da evilid riguardante il micro brand di Foggia: Officine Tecniche.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13008415/1_2.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13008415/IMG_3865.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13008415/2_8.jpeg)

    Il progetto sta arrivando al dunque e i due ideatori, nonché due miei amici di Foggia, Denis e Luca, hanno iniziato una startup su una famosa piattaforma. Ieri ho toccato con mano e indossato un prototipo, che dire, davvero fatto bene, con ottimi materiali e un super lume fantastico. Chi fosse interessato a conoscere meglio il progetto mi contatti in privato, oppure li cerchi su instagram (rispondono abbastanza velocemente), visto che non si possono mettere link esterni. Grazie.

    Non mi piace. Condivido l idea di chi scrive basta homage. Che poi sono copie nelle forme della cassa. Però almeno la lunghezza delle sfere potevano metterla corretta e non a caso. Per me non ci siamo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Sposto i post sull'orologio in un nuovo topic in questa sezione, che mi pare più appropriata.

    Edited by Recon59 - 1/12/2021, 08:03
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13008415/2_8.jpeg)

    Buongiorno, posso dire che non se ne sentiva la mancanza....?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,466
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 30/11/2021, 16:30) 
    Un microbrand dovrebbe nascere quando si ha un'idea stilistica per uno o più orologi e non si posseggono le disponibilità per entrare nell'orologeria dalla porta principale, la "conditio sine qua non" (ho letto come si scriveva su google :asd:) però deve essere proprio l'idea originale e la voglia di creare qualcosa come vorrebbe l'imprenditore che ancora non esiste... partire con l'avventura di un microbrand per fare un hommage del Submariner boh...
    Non vedo creatività o passione nel progetto, se tanto mi da tanto non serve manco fare il disegno 3D a pc di cassa e bracciale perchè i produttori cinesi a cui ci si affida di solito avranno i cassetti pieni di progetti di similsub pronti da mandare in produzione, ti chiederanno giusto le colorazioni e che scritta ci vuoi sul dial...

    però, come primo prodotto, realizzare un orologio che non si prende stilisticamente dei rischi non mi sembra una cattiva idea

    della serie: faccio una submarinata che probabilmente può avere un appeal commerciale, e poi, con questa base finanziaria, inizio a proporre qualcosa di meno risaputo dove esprimo le mie vere idee

    non so se è questo il caso, però io personalmente se non avessi delle solide basi finanziarie di partenza, farei sostanzialmente così (al di là della scelta dello stile di riferimento che dovrei valutare)

    certo, c'è il rischio di appiccicarsi da soli, da subito, un'etichetta malsana che rischia di tagliare un po' le gambe rispetto a molti appassionati del settore (come del resto sta avvenendo in questa discussione)

    devo anche aggiungere che io sono estremaente allergico agli homage rolex submariner (salvo i primissimi diver anni '50) e ho fatto una certa fatica a prolungare lo sguardo su questo orologio proposto, ma faccio ugualmente un in bocca al lupo a questi ragazzi, e mi auguro che possano essere in grado di realizzare un secondo progetto con maggiori idee e personalità

    Edited by vetrograffiato - 1/12/2021, 09:58
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,938
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    A volte non capisco i frequentatori di questa sezione.
    Qua si sono viste decine e decine di copie/repliche (chiamatele come volete) più o meno belle (più spesso meno belle) di orologi più o meno noti.
    Il più delle volte ci si è sperticati in apprezzamenti e lodi vuoi per il prezzo, vuoi per la realizzazione, vuoi per la "qualità percepita" (mai capito cosa volesse dire).
    Poi arriva qualcuno che, a livello poco più che artigianale, si cimenta in qualcosa di simile e tutti a dire "...perchè prendere questo piuttosto che il tal altro?...". Magari si potrebbe dire "...perchè prendere l'altro piuttosto che questo, che ha anche il vantaggio di essere Italiano?..."
    Poi, mi dite cosa ha di diversamente originale il tanto decantato D1 Milano, chiaramente "ispirato" a ben altro orologio?
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Foggia
    Joined
    20/6/2019

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno, mi presento:
    sono Luca, e sono nel team di Officine Tecniche.

    Mai 2 anni fa mi sarei immaginato di essere in questo forum ,ma "dall'altra parte".

    Sono prima di tutto un appassionato come voi, e qui di esperti e tecnici ce ne sono tantissimi, riconosco che è forse il forum con maggior numero di tecnici nel settore, quindi accolgo tutte le critiche in maniera assolutamente "attesa".

    Purtroppo in alcune situazioni serve togliersi il cappello tecnico, e mettersi quello da commerciale, e la nostra politica è stata quella di partire con un modello, che prima di tutto piacesse ai più, e fosse riconoscibile, con lo scopo di vendere, e permetterci di realizzare con tali fondi altri modelli che avevamo in testa. Non so se questa politica pagherà, stiamo correndo il rischio di perdere una fetta di clienti che vogliono opere altamente personali e che osino nel design, e nelle caratteristiche.

    Per questo motivo ci siamo ispirati ad una cassa iconica, reinterpretando componenti come il fondello a vista, sfere personali con logo luminescente in testa a quella delle ore, lume generosissimo su indici, ghiera, movimenti consolidati ma personalizzati da un nostro laboratorio di riferimento in Svizzera, che si occuperà anche della Certifica Swiss Made. Non per ultimo, mi viene in mente il bracciale, dove la scelta di maglie spesse 2.8mm (rispetto ai 3.5 dei più noti "omaggiati"), e una clasp con 6 punti di microregolazione dovrebbe permetterci di fornire all'utente finale la massima flessibilità di regolazione possibile in base alle declinazioni del polso.

    Queste poche parole per trasmettervi solo che non si tratta della clonatura base Sub brandizzata con un marchio diverso.
    Accolgo le critiche sulla cassa, assolutamente, spero vivamente di non pagarne lo scotto, ma è un rischio che abbiamo messo in conto.

    Detto ciò, e considerato il forum, a supporto della nostra buona fede, mi permetto anche di condividere un paio di anteprime del nostro prossimo modello, disegnato da noi, nei nostri laboratori, ovviamente ad oggi ancora in fase di modellazione CAD.

    WhatsApp-Image-2021-12-01-at-10.31.17
    WhatsApp-Image-2021-12-01-at-10.21.48
    WhatsApp-Image-2021-12-01-at-10.26.29

    Questo post non ha l'intenzione di far ricredere nessuno dalle proprie posizioni, ma spero di avervi trasmesso l'umanità che c'è dietro al progetto, dietro l' unica alternativa di rivolgersi ai preordini, sperando che la fetta di mercato cui ci stiamo rivolgendo, ci dia la risposta che auspichiamo.

    Grazie per lo spazio, e per il tempo di chi è arrivato a leggere fino alla fine.

    Luca
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Questo è già molto meglio.😁😁😁😁
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,474
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Online
    Senza entrare nel merito dell'orologio oggetto del topic, la maggior parte dei commenti su homage, copia etc etc mi sembrano alquanto futili e oziosi. Si può giudicare un orologio se piaccia o meno, se tecnicamente sia valido, se abbia un costo che l'acquirente può ritenere equo ma leggere commenti a proposito di copia sub, etc etc è alquanto pedante. E lo dico da non amante dei Rolex 6 cifre e di conseguenza da non amante dell'orologio in questione. Prendere in considerazione di fare un diver inspirato a cassa monnin già incontrerebbe i miei gusti ma sono considerazioni personali. In bocca al lupo per l'iniziativa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,797
    Location
    Catanzaro
    Joined
    18/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (7router7 @ 1/12/2021, 11:57) 
    Ragazzi buongiorno, mi presento:
    sono Luca, e sono nel team di Officine Tecniche.

    Mai 2 anni fa mi sarei immaginato di essere in questo forum ,ma "dall'altra parte".

    Sono prima di tutto un appassionato come voi, e qui di esperti e tecnici ce ne sono tantissimi, riconosco che è forse il forum con maggior numero di tecnici nel settore, quindi accolgo tutte le critiche in maniera assolutamente "attesa".

    Purtroppo in alcune situazioni serve togliersi il cappello tecnico, e mettersi quello da commerciale, e la nostra politica è stata quella di partire con un modello, che prima di tutto piacesse ai più, e fosse riconoscibile, con lo scopo di vendere, e permetterci di realizzare con tali fondi altri modelli che avevamo in testa. Non so se questa politica pagherà, stiamo correndo il rischio di perdere una fetta di clienti che vogliono opere altamente personali e che osino nel design, e nelle caratteristiche.

    Per questo motivo ci siamo ispirati ad una cassa iconica, reinterpretando componenti come il fondello a vista, sfere personali con logo luminescente in testa a quella delle ore, lume generosissimo su indici, ghiera, movimenti consolidati ma personalizzati da un nostro laboratorio di riferimento in Svizzera, che si occuperà anche della Certifica Swiss Made. Non per ultimo, mi viene in mente il bracciale, dove la scelta di maglie spesse 2.8mm (rispetto ai 3.5 dei più noti "omaggiati"), e una clasp con 6 punti di microregolazione dovrebbe permetterci di fornire all'utente finale la massima flessibilità di regolazione possibile in base alle declinazioni del polso.

    Queste poche parole per trasmettervi solo che non si tratta della clonatura base Sub brandizzata con un marchio diverso.
    Accolgo le critiche sulla cassa, assolutamente, spero vivamente di non pagarne lo scotto, ma è un rischio che abbiamo messo in conto.

    Detto ciò, e considerato il forum, a supporto della nostra buona fede, mi permetto anche di condividere un paio di anteprime del nostro prossimo modello, disegnato da noi, nei nostri laboratori, ovviamente ad oggi ancora in fase di modellazione CAD.

    (IMG:https://www.officinetecnichewatches.com/wp...t-10.31.17.jpeg)
    (IMG:https://www.officinetecnichewatches.com/wp...t-10.21.48.jpeg)
    (IMG:https://www.officinetecnichewatches.com/wp...t-10.26.29.jpeg)

    Questo post non ha l'intenzione di far ricredere nessuno dalle proprie posizioni, ma spero di avervi trasmesso l'umanità che c'è dietro al progetto, dietro l' unica alternativa di rivolgersi ai preordini, sperando che la fetta di mercato cui ci stiamo rivolgendo, ci dia la risposta che auspichiamo.

    Grazie per lo spazio, e per il tempo di chi è arrivato a leggere fino alla fine.

    Luca

    Ma ispirarsi ad un VC 222 no?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sajtta @ 1/12/2021, 12:34) 
    Ma ispirarsi ad un VC 222 no?

    Magari!
    Ho sempre inseguito un hommage al 222.
    Trovai, tempo fa, solo un Seiko Quartz vagamente somigliante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (sajtta @ 1/12/2021, 12:34) 
    Ma ispirarsi ad un VC 222 no?

    Bellissimo, però poi devi anche trovare chi te la faccia, la cassa di un 222, con una qualità decente e senza spararti cifre senza senso. Io sono il primo a non essere particolarmente entusiasta di questo modello, ma posso capire che quando ci si mette in gioco come imprenditori a volte sia necessario accettare dei grossi compromessi, specialmente all'inizio e se non si dispone di grandi risorse.
     
    Top
    .
32 replies since 30/11/2021, 13:04   2797 views
  Share  
.