Homage Logines 30L o Calatrava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Magenta (MI)
    Joined
    13/6/2020

    Status
    Offline
    Ciao,
    ultimamente sono affascinato dai vecchi Longines 30L quelli simili al Calatrava di Patek (soprattutto con quelle anse che seguono un po' la cassa). Visto però che non sono un tipo molto attento e non ne so niente di vintage volevo qualche suggerimento per degli orologi che richiamassero queste linee ma con tecnologie moderne tipo uno zaffiro e un'impermeabilità da stare tranquilli se un giorno piove.

    L'unica cosa moderna che ho trovato è il Nomos Orion ma speravo in qualche cosa dal prezzo più contenuto, in fascia PMW diciamo.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,649
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto tra noi!
    Prima di postare ti invito a presentarti nella "welcome area" => https://orologi.forumfree.it/?f=64458924 e dare una letta al regolamento.
    Buon forum

    Marco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Sinceramente dire homage 30l vuol dire tutto e niente. Ne hanno fatti con talmente tante tipologie di cassa e quadrante che è impossibile aiutarti. Se per Calatrava intendi indici a proiettile e sfere dauphine ti consiglio di dare una occhiata ai Frederique Constant classic index. In fascia assolutamente Pmw puoi guardare anche il Philip Watch wisdom. Lunetta a scalino, anse dritte e spesse, quadrante a settori, corona a scomparsa, movimento ultra collaudato età 2824-2.

    frederique-constant-classics-automatic-black-dial-mens-watch-fc-303bb5tb6

    23a5a54d-88b5-4b00-a0a3-5dd3ddda4a78
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Magenta (MI)
    Joined
    13/6/2020

    Status
    Offline
    Ciao Furlan,
    grazie per i feedback. Hai ragione non sapevo ci fossero tante varianti, pensavo ad una cosa così:F2D9BB12-E9C5-4526-94CC-213AEE606D8E

    Quello che hai suggerito è già molto simile
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wezzy @ 17/1/2022, 23:04) 
    Ciao Furlan,
    grazie per i feedback. Hai ragione non sapevo ci fossero tante varianti, pensavo ad una cosa così:F2D9BB12-E9C5-4526-94CC-213AEE606D8E

    Quello che hai suggerito è già molto simile

    A carica manuale con i piccoli secondi al 6 non è che ci siano poi tantissimi movimenti ancora in produzione. Di ETA 7001 (fu Peseux) ne vedo sempre meno tra le nuove uscite mentre l'ETA 6498 (fu Unitas) è un calibro pensato in origine per orologi da tasca per cui nei polso si viaggia da 41-42mm. minimo a salire. Nomos che hai citato è una delle poche case che propone orologi a carica manuale con i piccoli secondi (Orion, Tangente, Ludwig, Club, Tetra). Se non temi i diametri 42+ soluzioni anche classiche ce ne sono diverse con il 6498. Io sinceramente cercherei un 30L NOS o comunque usato poco e niente, una bella revisione completa e passa la paura. Sul web c'è un sito dedicato al 30L con circa 250 referenze pubblicate se vuoi dargli una occhiata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Magenta (MI)
    Joined
    13/6/2020

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte! Andrò a guardarmi i vari calibri che mi hai segnalato per farmi un po' di cultura! e soprattutto vado a cercare il sito con i 30L
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    86
    Location
    Roma
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    Cercare un homage ad un vintage abbordabilissimo come il Longines 30L mi sembra un'eresia...magari poi con un movimento moderno basico e rinunciando ad uno dei calibri più belli e di qualità di tutto il '900...

    Trovo assurdo pensare di rinunciare ad un capolavoro come questo che ha ancora prezzi abbordabilissimi:
    Attached Image
    Longines-30L-17-Gioielli-Longines-Movimento-Orolog

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Magenta (MI)
    Joined
    13/6/2020

    Status
    Offline
    Ciao, ma mi preoccupava di più la fragilità di un plexiglass e la precisione di un movimento che ha già 60 anni. Nella mia ignoranza mi aspettavo che un prodotto moderno, per quanto sicuramente meno rifinito e meno pensato per durare, fosse più robusto ed affidabile nel breve termine.

    Direi che anche tu voti per "se ti piace il 30L compra il 30L" :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    86
    Location
    Roma
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    Guarda, ho degli homage, una collezione intera di vintage e ti posso garantire che il mio Longines Flagship con movimento 30LS è uno dei migliori che ho con uno scarto giornaliero ridicolo rispetto ai moderni movimenti.
    Non preoccuparti del plexi, si sostituisce con spesa ridicola, non è quello l'elemento centrale della scelta. Se ti piace quel design e vuoi un segnatempo di qualità, robusto e preciso, non pensarci su un secondo e orientati su un Longines vintage, magari in ottime condizioni e revisionato.

    ciao



    CITAZIONE (Wezzy @ 18/1/2022, 17:16) 
    Ciao, ma mi preoccupava di più la fragilità di un plexiglass e la precisione di un movimento che ha già 60 anni. Nella mia ignoranza mi aspettavo che un prodotto moderno, per quanto sicuramente meno rifinito e meno pensato per durare, fosse più robusto ed affidabile nel breve termine.

    Direi che anche tu voti per "se ti piace il 30L compra il 30L" :D
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,923
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wezzy @ 18/1/2022, 17:16) 
    Ciao, ma mi preoccupava di più la fragilità di un plexiglass e la precisione di un movimento che ha già 60 anni. Nella mia ignoranza mi aspettavo che un prodotto moderno, per quanto sicuramente meno rifinito e meno pensato per durare, fosse più robusto ed affidabile nel breve termine.

    Direi che anche tu voti per "se ti piace il 30L compra il 30L" :D

    Il plexi se si riga, si lucida; se si rompe si cambia con poco.
    La precisione di un 30L ben revisionato è superiore a qualunque ETA odierno.
    Tutti gli orologi sono robusti fino al colpo fatale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    86
    Location
    Roma
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    egoneb

    CITAZIONE (nowhere_man @ 18/1/2022, 17:31) 
    Il plexi se si riga, si lucida; se si rompe si cambia con poco.
    La precisione di un 30L ben revisionato è superiore a qualunque ETA odierno.
    Tutti gli orologi sono robusti fino al colpo fatale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline


    Orient Bambino?

    Mi pare ci sia una referenza coi piccoli secondi.

    Movimento automatico però
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Eccolo qui:

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Magenta (MI)
    Joined
    13/6/2020

    Status
    Offline
    Bello! Grazie per i suggerimenti! Si sì io indicavo il 30l perché mi piace la linea classica un po’ vintage poi se é automatico tanto meglio
     
    Top
    .
  15. max83tv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Timex Marlin 34mm a carica manuale, hai anche le dimensioni dei vintage che ti piacciono

    TW2R47900
    TW2R47900_W
    b4b44a591276fdc2068841b97c8ad68b
    Timex-on-Ostrich-FINAL-750x465
     
    Top
    .
16 replies since 17/1/2022, 21:47   1442 views
  Share  
.