Crisi ucraina. Possibili scenari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,105
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (massimax82 @ 23/5/2022, 07:35) 
    Addirittura? Se guardo un planisfero e i confini Russia/Nato non mi pare. Ma tant’è…

    Mi pare che si continui ad accusare la Nato di essersi allargata fino a minacciare i confini russi quasi fosse una moderna potenza coloniale ma mi chiedo: tutti i paesi Balcanici che vi hanno aderito, lo hanno fatto col chiaro intento di emanciparsi dall’ex blocco sovietico e per paura dell’aggressività russa… non mi sembra che gli USA gli abbiano imposto di entrarne a far parte con minacce o interventi armati. E non si può nemmeno dire (come molti sostengono nel caso di Svezia/Finlandia) che gli USA abbiano spinto i paesi dell’ex patto di Varsavia a entrare nella Nato tramite sofisticate tecniche di manipolazione: quei paesi sotto la Russia ci hanno vissuto per anni e non hanno avuto bisogno di nessuno che gli spiegasse cosa volesse dire…

    Screenshot_20220523-082049_ForumFree

    infatti, ma guarda te, sti russi sono proprio sospettosi senza averne motivo ... basi NATO intorno alla Russia non ce ne sono ... gomblotto

    se invece vuoi la mappa delle basi russe fuori dal territorio russo ecco è già più difficile visto che quelle davvero non ci sono (a parte un paio in zone di guerra e a memoria sono state pure richieste, contrariamente a quelle NATO).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimax82 @ 23/5/2022, 07:35) 
    Addirittura? Se guardo un planisfero e i confini Russia/Nato non mi pare. Ma tant’è…

    Mi pare che si continui ad accusare la Nato di essersi allargata fino a minacciare i confini russi quasi fosse una moderna potenza coloniale ma mi chiedo: tutti i paesi Balcanici che vi hanno aderito, lo hanno fatto col chiaro intento di emanciparsi dall’ex blocco sovietico e per paura dell’aggressività russa… non mi sembra che gli USA gli abbiano imposto di entrarne a far parte con minacce o interventi armati. E non si può nemmeno dire (come molti sostengono nel caso di Svezia/Finlandia) che gli USA abbiano spinto i paesi dell’ex patto di Varsavia a entrare nella Nato tramite sofisticate tecniche di manipolazione: quei paesi sotto la Russia ci hanno vissuto per anni e non hanno avuto bisogno di nessuno che gli spiegasse cosa volesse dire…

    I paesi ex Patto di Varsavia hanno certamente aderito alla NATO memori della loro tragica esperienza sotto il dominio sovietico ma questo ha comunque fatto gioco alla NATO in funzione anti russa contravvenendo agli impegni assunti precedentemente di non espandersi ad est.
    Sono impegni che, a parti invertite,sarebbero stati disattesi da chiunque visto che le politiche di potenza non comportano spazi vuoti che sono in funzione dei rapporti di forza.
    La guerra in Ucraina ridisegna tutta ja concezione e l’assetto dell’Europa post Yalta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Forlì (ITALY)
    Joined
    6/8/2019

    Status
    Offline
    del resto sono circa un centinaio di anni che avviene questa gestione di governi e colpi di stato, creazione di nuovi stati, da parte degli USA...
    certo in unione sovietica si stava maluccio a quanto dicono, ma almeno riconoscete anche questa regia continua da parte degli States tutte le volte che un governo non faceva i suoi interessi...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Centro-Nord
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Anonymous
    Intanto dall’altra parte del mondo si scaldano i motori:
    https://www.corriere.it/esteri/22_maggio_2...94e61c_amp.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,311
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    Noto che nonostante il titolo parli di Ucraina e scenari in Ucraina alcuni continuano sempre a parlare ossessivamente dell'america e della nato che fino a prova contraria non hanno invaso l'ucraina e al momento non stanno combattendo l'Ucraina .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,464
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aquilagj @ 23/5/2022, 09:34) 
    Noto che nonostante il titolo parli di Ucraina e scenari in Ucraina alcuni continuano sempre a parlare ossessivamente dell'america e della nato che fino a prova contraria non hanno invaso l'ucraina e al momento non stanno combattendo l'Ucraina .

    Forse perché, e la notizia data da nat83 lo conferma, quella in Ucraina è solo una prima fase di una strategia che gli americani hanno intrapreso per difendere i loro interessi? È abbastanza palese tutto ciò direi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,880
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nat83 @ 23/5/2022, 09:33) 
    Intanto dall’altra parte del mondo si scaldano i motori:
    www.corriere.it/esteri/22_maggio_2...94e61c_amp.html

    Scusami, ma a me è stato detto che qui si parla solo di situazione Ucraina e affini come da titolo della discussione .

    Edited by Zongu - 23/5/2022, 09:53
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquilagj @ 23/5/2022, 09:34) 
    Noto che nonostante il titolo parli di Ucraina e scenari in Ucraina alcuni continuano sempre a parlare ossessivamente dell'america e della nato che fino a prova contraria non hanno invaso l'ucraina e al momento non stanno combattendo l'Ucraina .

    Della serie…il re è nudo ma non si può dire.
    Cosa avrebbe potuto fare l’ucraina senza l’apporto della nato?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Centro-Nord
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zongu @ 23/5/2022, 09:51) 
    Scusami, ma è stato detto che qui si parla solo di Ucraina come da titolo della discussione .

    Hai perfettamente ragione e non era assolutamente mia intenzione andare OT. Tuttavia, se fai lo sforzo di leggere l’articolo puoi notare che si parla anche del conflitto in Ucraina come da titolo della discussione
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,225
    Location
    Piemonte
    Joined
    26/6/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 23/5/2022, 09:42) 
    Forse perché, e la notizia data da nat83 lo conferma, quella in Ucraina è solo una prima fase di una strategia che gli americani hanno intrapreso per difendere i loro interessi? È abbastanza palese tutto ciò direi

    A Washington penso interessasse molto capire a che livello era la Russia come esercito... E sono piazzati male, nel caso di uno scontro con la Cina.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 23/5/2022, 09:51) 
    Scusami, ma a me è stato detto che qui si parla solo di situazione Ucraina e affini come da titolo della discussione .

    Fa parte degli affini della "crisi Ucraina", al contrario delle isole Salomone. A moderare ci pensiamo noi moderatori, grazie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,464
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andreax89 @ 23/5/2022, 09:55) 
    A Washington penso interessasse molto capire a che livello era la Russia come esercito... E sono piazzati male, nel caso di uno scontro con la Cina.

    Diciamo che più che "capire" quello che volevano gli americani è indebolire la Russia militarmente ed economicamente, hanno parlato appunto di sconfitta che la Russia dovrà subire,. E dopo aver indebolito il loro principale competitor militare si passerà, come dice il link segnalato sopra, al principale competitor economico. Strategia estremamente ambiziosa e che porta con sé un'inevitabile rischio di conflitti. Cose dette da molti utenti nei post iniziali di questo thread
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,880
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nat83 @ 23/5/2022, 09:53) 
    Hai perfettamente ragione e non era assolutamente mia intenzione andare OT. Tuttavia, se fai lo sforzo di leggere l’articolo puoi notare che si parla anche del conflitto in Ucraina come da titolo della discussione

    Che la geopolitica internazionale sia tutta collegata ne sono consapevole; in precedenza avevo abbozzato a quanto sta accadendo anche sul fronte del Pacifico, in particolare io avevo accennato alla politica estera delle Isole Salomone.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    Rimaniamo in topic, qualche piccolo richiamo allargato va bene (come il link su Biden/Cina), basta che non comincino digressioni che renderebbero il topic principale (sulla crisi Ucraina) difficile da seguire.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,311
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 23/5/2022, 09:42) 
    Forse perché, e la notizia data da nat83 lo conferma, quella in Ucraina è solo una prima fase di una strategia che gli americani hanno intrapreso per difendere i loro interessi? È abbastanza palese tutto ciò direi

    Si ma la guerra è in Ucraina i civili morti compresi donne e bambini sono in Ucraina l'utilizzo di armi proibite è sul suolo Ucraino invece vedo che si tende a dare la colpa sempre all'america e alla nato di questo che si potrebbe avere una parte di colpa ma tralasciare quello che succede in Ucraina per parlare solo dell'america e della nato mi sembra poco bilanciato e di cattivo gusto .
     
    Top
    .
12741 replies since 21/1/2022, 20:44   336504 views
  Share  
.