I due mondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Sono un nerd.
    Da sempre immerso nella tecnologia, spesso d’avanguardia, ho avuto la possibilità di utilizzare sistemi tecnologici che alla gente comune sono spesso preclusi se non invisibili. Prima di arrivare nel mio ambiente certe tecnologie venivano usate solo nel militare. Spesso il contrario.
    Sono stato responsabile R&D di progetti che via hanno permesso di vedere scene in film blockbuster, e molti di voi hanno sicuramente visto moltissimi miei lavori in tv.
    Contemporaneamente amo i rituali, le tradizioni.
    La scrittura, le belle penne, il rito del tabacco (pur non fumando) la pipa ed il sigaro. Il vino, il bel tessuto.
    E gli orologi.

    Ecco perché sono in un momento di conflitto.

    Io uso tutto il giorno, tutti i giorni, anche di notte, un Apple Watch.
    Mi dà informazioni, mi facilita nei pagamenti, e tiene traccia dei miei comportamenti e dei miei parametri fisiologici.

    È utile, MOLTO più di un normale orologio.

    Ma ADORO i miei orologi analogici. Ho diversi pezzi interessanti, praticamente tutti regalatimi dalle persone a cui voglio bene.
    Cose anche mediamente costose, diciamo 4-5000 euro. Oggetti vivi, comunque, che vanno usati.

    Come risolvo io il dilemma?
    Li uso come gioielli.
    La sera, se l’occasione lo richiede, ne vesto uno.
    Certo, mi scoccia perdere le registrazioni dell’Apple Watch, ma credo ne valga la pena.

    Voi come fate a conciliare i due mondi?


    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    368
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Da nerd a nerd ti dirò che io non concilio.
    Gli smartwatches non mi appassionano e sinceramente ho vissuto bene per anni senza conoscere i miei parametri vitali in tempo reale per cui non ne sento l'utilità, tantomeno scalpito nell'attesa dell'ultima notifica dei vari whatsapp e compagnia cantante.
    Per cui indosso automatici e talvolta al quarzo, questi ultimi al limite anche LCD vintage (questi si che sono da vero nerd !).

    WT
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 22/1/2022, 10:57) 
    …..Voi come fate a conciliare i due mondi?

    Semplicemente indossando inutili ma emozionanti orologi e stando lontano da efficientissimi e tecnologicamente strepitosi ma orribili Smart Watch.

    Ultimamente una azienda mi ha regalato un AW 7 ed io lo ho immediatamente dato a mia figlia…..

    😉
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    La domanda è come fate a conciliare i due mondi.
    Pare ovvio che se uno dei due mondi non vi interessa non avete da conciliare nulla.

    LOL

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,797
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    Dal 2017 a Pasqua 2021 ho usato solo AW. Poi, complice un regalo del nonno (un vecchio Longines usato), ho relegato l’AW all’attività fisica. Mi sono disintossicato da notifiche e dati che, probabilmente, non sono manco così fondamentali nella vita. L’ho utilizzato un paio di volte di recente al lavoro perché siamo quasi al termine della gravidanza e non volevo correre il rischio di perdere una chiamata dalla mia compagna, salvo rendermi nuovamente conto che la suoneria del cellulare è più che sufficiente. Nel periodo di transizione, usavo l’AW al lavoro e durante lo sport, mettendo il meccanico la sera.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,811
    Location
    Milano
    Joined
    12/12/2017

    Status
    Anonymous
    Io non ho un Applewatch ma, un Fenix 6s di Garmin. Spesso è volentieri, Indosso entrambi. Al polso dx lo smartwatch e sul polso sinistro l orologio meccanico di turno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 22/1/2022, 12:28) 
    La domanda è come fate a conciliare i due mondi.
    Pare ovvio che se uno dei due mondi non vi interessa non avete da conciliare nulla.

    LOL

    Ciao
    Ale

    Non hai gradito o semplicemente compreso che la mia era una risposta semplicemente ironica….

    “Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento”

    (I.Montanelli)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Online
    Io resto ancora legato al mondo analogico, ascolto musica in CD o vinile, al polso orologi che segnano semplicemente l'ora, auto e moto con giusto quel po' di elettronica che le fa marciare, il telefono è l'unica eccezione dato che ormai senza fatichi ad accedere a qualsiasi servizio, ma fino ad inizio anno ho sempre avuto un telefono che più che telefonare non faceva, per il resto in vecchio PC.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (freemax59 @ 22/1/2022, 12:43) 
    Non hai gradito o semplicemente compreso che la mia era una risposta semplicemente ironica….

    “Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento”

    (I.Montanelli)

    Senza scadere nel flame, ma proprio l’ironia nella tua risposta non l’ho vista. Era fattuale: non usi AW e quello che ti hanno regalato lo hai passato direttamente a tua figlia.
    Cosa ci sia dì ironico e non puramente descrittivo non lo so.

    Al contrario, la mia risposte era ironica: se non frequenti i due mondi come puoi conciliarli?

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 22/1/2022, 15:04) 
    Senza scadere nel flame, ma proprio l’ironia nella tua risposta non l’ho vista. Era fattuale: non usi AW e quello che ti hanno regalato lo hai passato direttamente a tua figlia.
    Cosa ci sia dì ironico e non puramente descrittivo non lo so.

    Al contrario, la mia risposte era ironica: se non frequenti i due mondi come puoi conciliarli?

    Ciao
    Ale

    Se non ci capiamo è solo selezione naturale.
    Se dobbiamo dibattere OT per cosa è ironico per te o per me, mi perdonerai per non aver avuto l’ironia che evidentemente ci pone su piani filosofici perfettamente inutili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    Volendo c'è l'opzione Sony Wena.
    Peccato per l'impermeabilitá limitata, se no per un orologio dal piglio sportivo/sub non sarebbero una cattiva idea
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Tortona (AL)
    Joined
    31/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freemax59 @ 22/1/2022, 15:24) 
    Se non ci capiamo è solo selezione naturale.
    Se dobbiamo dibattere OT per cosa è ironico per te o per me, mi perdonerai per non aver avuto l’ironia che evidentemente ci pone su piani filosofici perfettamente inutili.

    Game, set, match
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (freemax59 @ 22/1/2022, 15:24) 
    Se non ci capiamo è solo selezione naturale.
    Se dobbiamo dibattere OT per cosa è ironico per te o per me, mi perdonerai per non aver avuto l’ironia che evidentemente ci pone su piani filosofici perfettamente inutili.

    Direi la stessa cosa sostituendo “filosofici” con “culturali e cognitivi”.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,936
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Ho sempre snobbato l'AW considerandolo un aggeggio da fighetti, poi l'ho provato e ho cambiato idea dando ragione a mio figlio che me lo ha prestato per una giornata.
    Per chi come me usa tantissimo lo smartphone è utile, inutile negarlo.
    La mia passione per gli orologi meccanici si concilia così: quando so che ho giornate di lavoro pesanti piene di mail, messaggi, telefonate ecc uso AW, il fine settimana i miei amati orologi.
    Ogni tanto lavoro in compagnia dei miei orologi meccanici e capita che nel tempo libero vada in moto conl'AW. Li alterno secondo il mio umore, senza farmi problemi così li apprezzo tutti.I monitoraggi delle mie condizioni fisiche mi ansiano e non li uso se non quando faccio sport.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 23/1/2022, 06:09) 
    Direi la stessa cosa sostituendo “filosofici” con “culturali e cognitivi”.

    Ciao
    Ale

    Su questo non posso che concordare con te.

    Certe discussioni possono aver senso solo a parità di sintassi ed apertura mentale.

    È evidente che aver espresso un mio pensiero (credo lecito) rispondendo ad una tua domanda in modo per me spiritoso, non fa di nessuno di noi due il depositario della verità assoluta, fattene rispettosamente una ragione e cerca di capire che un po’ di sana leggerezza male non ti fa.

    Se vuoi stabilire tu cosa sia giusto scrivere per rispondere ad un tuo quesito direi abbastanza semplice e per me anche sensato, apriti un forum tuo e stabilisci chi puó rispondere e cosa ti deve scrivere.

    Qui su OP il come ed il cosa si debba postare, se non offensivo, non mi sembra contemplato nel regolamento.

    Per chiudere il nostro OT, dico che se ti sei risentito perchè ho scritto che non amando gli smartwatch risolvo la coesistenza non indossandoli, ti faccio civilmente notare che ció non è un insulto verso nessuno e quindi resta un tuo problema.

    Buona Domenica.
     
    Top
    .
129 replies since 22/1/2022, 10:57   3193 views
  Share  
.