I due mondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (freemax59 @ 23/1/2022, 07:44) 
    Su questo non posso che concordare con te.

    Certe discussioni possono aver senso solo a parità di sintassi ed apertura mentale.

    È evidente che aver espresso un mio pensiero (credo lecito) rispondendo ad una tua domanda in modo per me spiritoso, non fa di nessuno di noi due il depositario della verità assoluta, fattene rispettosamente una ragione e cerca di capire che un po’ di sana leggerezza male non ti fa.

    Se vuoi stabilire tu cosa sia giusto scrivere per rispondere ad un tuo quesito direi abbastanza semplice e per me anche sensato, apriti un forum tuo e stabilisci chi puó rispondere e cosa ti deve scrivere.

    Qui su OP il come ed il cosa si debba postare, se non offensivo, non mi sembra contemplato nel regolamento.

    Per chiudere il nostro OT, dico che se ti sei risentito perchè ho scritto che non amando gli smartwatch risolvo la coesistenza non indossandoli, ti faccio civilmente notare che ció non è un insulto verso nessuno e quindi resta un tuo problema.

    Buona Domenica.

    Intervengo per l’ultima volta, e ti lascerò l’eventuale ultima parola perché vedo che ci tieni.
    Nessun risentimento, solo la mia naturale praticità nella gestione delle risposte a domande che pongo.
    Avevo semplicemente fatto notare come la mancanza di condizioni di base rendesse la tua risposta ovvia.
    Forse proprio questo ha irritato te perchè hai definito il tuo intervento come ironico quando di ironico nulla aveva.
    Ti pregherei di ricontrollare la tua conoscenza del significato del termine “ironia”.
    Non si applica assolutamente alla tua risposta, che è invece fattuale e definitiva, come ti ho anche già fatto notare.

    Sto notando in questo forum un po’ di alterigia, tipica di una certa visione dei rapporti quando separati dalla tastiera.

    Sono sicuro che davanti ad un buon bicchiere di vino tutto sarebbe differente.

    Quindi, dovunque tu sia, ti inviterei per un buon barbera.

    Ciao
    Ale

    Edited by Ordnassela - 23/1/2022, 08:57
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,177
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ordnassela @ 23/1/2022, 08:39) 
    Intervengo per l’ultima volta, e ti lascerò l’eventuale ultima parola perché vedo che ci tieni.
    Nessun risentimento, solo la mia naturale praticità nella gestione delle risposte a domande che pongo.
    Avevo semplicemente fatto notare come la mancanza di condizioni di base rendesse la tua risposta ovvia.
    Forse proprio questo ha irritato te perchè hai definito il tuo intervento come ironico quando di ironico nulla aveva.
    Ti pregherei di ricontrollare la tua conoscenza del termine “ironia”.
    Non si applica assolutamente alla tua risposta, che è invece fattuale e definitiva, come ti ho anche già fatto notare.

    Sto notando in questo forum un po’ di alterigia, tipica di una certa visione dei rapporti quando separati dalla tastiera.

    Sono sicuro che davanti ad un buon bicchiere di vino tutto sarebbe differente.

    Quindi, dovunque tu sia, ti inviterei per un buon barbera.

    Ciao
    Ale

    Se mi fossi irritato te lo avrei scritto quindi nessun problema.

    Ironia: Alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera natura o entità.

    Tu chiedi come si conciliano i due mondi, Orologeria e Smartwatch, ed io ironicamente ma potevo scriverti “paradossalmente” ti ho scritto che ho risolto smettendo di indossare i secondi.

    Lo preciso oltretutto da possessore di un AW e di uno smartwatch che tengo in un cassetto.

    Se per te non è una risposta accettabile o la ritieni troppo “fattuale” ce ne faremo di sicuro entrambi una ragione, il Topic andrà avanti nonostante il tuo voler vedere alterigia dove evidentemente non ce ne è….

    Senza alcun intento polemico.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    Esistono gli MP per i botta e risposta che coinvolgono due soli utenti su un argomento non inerente al topic.

    Gli Smartwatch hanno un'indubbia utilità per restare sempre connessi, ma mi chiedo se sia poi così necessario ed impellente rispondere a messaggi, mail, twitt, ecc ecc
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,177
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 23/1/2022, 09:28) 
    Esistono gli MP per i botta e risposta che coinvolgono due soli utenti su un argomento non inerente al topic.

    Hai ragione…..oltretutto quando si dibatte del nulla su una cosa assolutamente futile e noiosa.

    A volte peró quando qualcuno ti critica per una tua risposta (sarà forse capitato anche a te) puó succedere che si risponda pubblicamente….
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Pescara
    Joined
    11/4/2016

    Status
    Anonymous
    Eccomi, nerd che lavoro in ambito IT.

    Eppure…l’Apple Watch alla fine è solo un duplicato dell’iPhone al polso. Con la scocciatura di avere l’ennesimo dispositivo da ricaricare.
    Quindi lo uso sempre meno, mentre gli orologi meccanici mi aiutano a staccare un po’ dai software e dai computer.
    Però paradossalmente con lo smartwatch si riducono le distrazioni delle notifiche.
    Il motivo è che, ricevendole al polso, non sei portato a controllare lo schermo del telefono ogni minuto per paura di perderti qualcosa (che ormai è quasi classificata come malattia e io ammetto che ho una forte dipendenza da smartphone)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Perseo1973 @ 23/1/2022, 09:28) 
    Esistono gli MP per i botta e risposta che coinvolgono due soli utenti su un argomento non inerente al topic.

    Gli Smartwatch hanno un'indubbia utilità per restare sempre connessi, ma mi chiedo se sia poi così necessario ed impellente rispondere a messaggi, mail, twitt, ecc ecc

    Non è tanto una questione di necessità di rispondere quanto di necessità di conoscere.
    Ovviamente quello che ho nello smartphone non è un flusso incontrollato di notifiche che mi soverchia.
    Una delle grandi cose di Apple Watch è la possibilità di gestire cosa si vuol leggere, quando lo si vuole e come lo si vuole.
    Quindi non vedrei l’uso dello smartwatch come una sottomissione ad un mondo alienante, quanto come un miglioramento della “awareness”, perdonate il termine inglese che però rende molto bene.
    Un mix di conoscenza e percezione espansa di ciò che ci interessa.
    Nel mio caso purtroppo parte della necessità di vestire l’apple watch è legata ad una condizione medica che spero temporanea, e la registrazione di alcuni parametri nella mia deambulazione aiuta a comprendere meglio come procedere.
    A questo aggiungiamo una certa praticità nella gestione della quotidianità, dai pagamenti al green pass alle questioni di lavoro come gli appuntamenti.

    Ma rimane in me la passione per il ticchettio, e se non pensassi che possa essere quasi ridicolo, terrei occupati entrambi i polsi.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    Nel tuo caso, ovvero il monitoraggio per motivi di salute, trovo che rientri nel "necessario" o perlomeno utile.

    Per il resto credo sia ormai solo un mio problema, con le nuove app e tecnologie ci di aspetta sempre risposte in tempi zero mentre io mi prendo ancora il mio tempo e rispondo quando ho tempo/voglia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Ma quello anche io.
    Sapere nel mio caso non impone l’agire.

    Sono in una fase lavorativa nella quale posso decidere del mio tempo, e sapere per me è la cosa importante.

    Ma sono anche pigro per le cose evitabili. E proprio il movimento del tirare fuori il portafogli o il telefono diventa fastidioso quando lo puoi evitare.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,571
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 23/1/2022, 09:28) 
    Esistono gli MP per i botta e risposta che coinvolgono due soli utenti su un argomento non inerente al topic.

    Gli Smartwatch hanno un'indubbia utilità per restare sempre connessi, ma mi chiedo se sia poi così necessario ed impellente rispondere a messaggi, mail, twitt, ecc ecc

    Lo ripetiamo allo sfinimento ma, evidentemente, i nostri richiami risultano trasparenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ordnassela @ 23/1/2022, 09:54) 
    E proprio il movimento del tirare fuori il portafogli o il telefono diventa fastidioso quando lo puoi evitare.

    Ecco, la comodità del pagamento tramite AW è davvero difficile da rimpiazzare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,580
    Location
    Pisa
    Joined
    3/4/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 22/1/2022, 10:57) 
    Sono un nerd.
    Da sempre immerso nella tecnologia, spesso d’avanguardia, ho avuto la possibilità di utilizzare sistemi tecnologici che alla gente comune sono spesso preclusi se non invisibili. Prima di arrivare nel mio ambiente certe tecnologie venivano usate solo nel militare. Spesso il contrario.
    Sono stato responsabile R&D di progetti che via hanno permesso di vedere scene in film blockbuster, e molti di voi hanno sicuramente visto moltissimi miei lavori in tv.
    Contemporaneamente amo i rituali, le tradizioni.
    La scrittura, le belle penne, il rito del tabacco (pur non fumando) la pipa ed il sigaro. Il vino, il bel tessuto.
    E gli orologi.

    Ecco perché sono in un momento di conflitto.

    Io uso tutto il giorno, tutti i giorni, anche di notte, un Apple Watch.
    Mi dà informazioni, mi facilita nei pagamenti, e tiene traccia dei miei comportamenti e dei miei parametri fisiologici.

    È utile, MOLTO più di un normale orologio.

    Ma ADORO i miei orologi analogici. Ho diversi pezzi interessanti, praticamente tutti regalatimi dalle persone a cui voglio bene.
    Cose anche mediamente costose, diciamo 4-5000 euro. Oggetti vivi, comunque, che vanno usati.

    Come risolvo io il dilemma?
    Li uso come gioielli.
    La sera, se l’occasione lo richiede, ne vesto uno.
    Certo, mi scoccia perdere le registrazioni dell’Apple Watch, ma credo ne valga la pena.

    Voi come fate a conciliare i due mondi?


    Ciao
    Ale

    Beh, visto che abbiamo tutti generalmente due polsi, potresti provare a sfruttarli entrambi!

    Io, ad esempio, uso smartband al polso destro (con schermo e notifiche disattivate, per mia personalissima preferenza) ed uno degli amati meccanici al polso sinistro.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    NYC/Roma
    Joined
    11/1/2022

    Status
    Anonymous
    Credo dipenda dall'uso che fai dello smartwatch. Se le funzioni a cui tieni di più sono il tracciamento dei comportamenti e parametri fisiologici, ci sono tante smart band che fanno la stessa cosa senza avere uno schermo, e si possono portare all'altro polso come semplici bracciali (da una ricerca che feci tempo fa, salvo poi lasciar perdere, ricordo Whoop, per esempio).

    Se interessano di più le notifiche e gli aspetti strettamente "da smartphone", allora in effetti diventa più complesso. Personalmente alla notifica instantanea e alla comodità di non tirare fuori il telefono per pagare rinuncio volentieri, ma probabilmente ho meno esigenza di te, o semplicemente meno amore per questo tipo di tecnologia. E rinunciare all'orologio meccanico la vivrei come una privazione ben maggiore.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Varese
    Joined
    13/12/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    lavoro da 20 anni nell'IT, mai avuto alcun prodotto apple, solo linux sul PC e garmin al polso (in pratica ho passato tutta la serie Fenix). Quest'ultimo lo uso giornalmente, è comodo, per la camminate al mare o montagna, mi serve per i percorsi, per le notifiche in ufficio, per quando metto in muto lo smphone, per le pulsazioni. ma è senz'anima.

    come concilio? semplicemente scappo dalla tecnologia appena posso. quindi orologi meccanici, Cd e vinili, la moto senza LCd ma con il gauge classico, in auto lettore CD. Perchè devo staccare, per forza, di tecnologia ne ho fin sopra i capelli, non la voglio al di fuori del lavoro se non strettamente necessaria, a costo di "fare fatica".

    E aggiungo una cosa: quando alle riunioni di lavoro mi presento con abito e Zenith al polso mentre gli altri sfoggiano AW tutti uguali... oggettivamente non c'è storia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,112
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Secondo me non devi prenderla come una lotta fra poli opposti, fra filosofie alternative una all'altra. Ti piacciono entrambi, per motivi diversi, ti servono entrambi per motivi diversi. Usali entrambi e fregatene.
    Se la sera ti piace usare un meccanico ma non vuoi rinunciare al monitoraggio dei parametri, usali entrambi. Magari con un cinturino adatto puoi tenere l'AW girato e farlo risultare un po'più discreto.

    CITAZIONE (Ordnassela @ 22/1/2022, 10:57) 
    Sono un nerd.
    Da sempre immerso nella tecnologia, spesso d’avanguardia, ho avuto la possibilità di utilizzare sistemi tecnologici che alla gente comune sono spesso preclusi se non invisibili. Prima di arrivare nel mio ambiente certe tecnologie venivano usate solo nel militare. Spesso il contrario.
    Sono stato responsabile R&D di progetti che via hanno permesso di vedere scene in film blockbuster, e molti di voi hanno sicuramente visto moltissimi miei lavori in tv.
    Contemporaneamente amo i rituali, le tradizioni.
    La scrittura, le belle penne, il rito del tabacco (pur non fumando) la pipa ed il sigaro. Il vino, il bel tessuto.
    E gli orologi.

    Ecco perché sono in un momento di conflitto.

    Io uso tutto il giorno, tutti i giorni, anche di notte, un Apple Watch.
    Mi dà informazioni, mi facilita nei pagamenti, e tiene traccia dei miei comportamenti e dei miei parametri fisiologici.

    È utile, MOLTO più di un normale orologio.

    Ma ADORO i miei orologi analogici. Ho diversi pezzi interessanti, praticamente tutti regalatimi dalle persone a cui voglio bene.
    Cose anche mediamente costose, diciamo 4-5000 euro. Oggetti vivi, comunque, che vanno usati.

    Come risolvo io il dilemma?
    Li uso come gioielli.
    La sera, se l’occasione lo richiede, ne vesto uno.
    Certo, mi scoccia perdere le registrazioni dell’Apple Watch, ma credo ne valga la pena.

    Voi come fate a conciliare i due mondi?


    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 26/1/2022, 16:09) 
    Magari con un cinturino adatto puoi tenere l'AW girato e farlo risultare un po'più discreto.

    Segnalo in tal senso il Sinn Dual strap System (www.sinn.de/en/Dual_Strap_System.htm), però solo in misura 22mm. Personalmente lo trovo un po' ingombrante come concetto, però può essere un'idea da cui partire..
     
    Top
    .
129 replies since 22/1/2022, 10:57   3193 views
  Share  
.