I due mondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Zapafree @ 26/1/2022, 16:48) 
    Segnalo in tal senso il Sinn Dual strap System (www.sinn.de/en/Dual_Strap_System.htm), però solo in misura 22mm. Personalmente lo trovo un po' ingombrante come concetto, però può essere un'idea da cui partire..

    Interessante.
    Ma, al di là del fatto di rendere molto più esposto ai danni l'AW, non comprendo la necessità di due fibbie di chiusura.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    Immagino per una maggior regolazione. Anche perché un sistema passante immagino risulterebbe veramente troppo ingombrante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    720
    Location
    Svizzera
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    Ho da qualche mese l'aw e lo trovo spettacolare per far sport (tranne che trekking per il quale uso un fenix) o attività durante le quali le mani sono impegnate. Per il quotidiano però non lo uso, sono "allergico" ad avere dispositivi connessi addosso tutto il tempo.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho sia orologi meccanici che Fenix 6 e Apw7 ho utilizzato per circa 2 anni praticamente solo smartwatch li trovo di una comodità e utilità unica…soprattutto ora con la mascherina Apw7 sblocca anche il tel.

    Ho da poco ricominciato ad utilizzare i meccanici e dopo l’iniziale “bello ma non fa una mazza 😂” finalmente riesco a tenerli per un giorno.

    Non capisco perché deve diventare una partita di pallone con Tifosi pronti a scannarsi.. i gusti e le comodità sono personali..
    sbaglierò… ma molto di questo tifo mi sembra spinto dalla paura di una possibile perdita di valore della propria collezione se in un prossimo futuro lo smartwatch diventerà indispensabile come lo smartphone.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    Bergamo
    Joined
    25/3/2017

    Status
    Offline
    Penso che is due “mondi” non si avvicineranno mai. Lo smartwatch fa bene tante cose; l'orologio segna l'ora ma fa bene al nostro ego. Tra i due preferisco il secondo....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,795
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    Al momento: AW al lavoro e durante la blanda attività fisica, meccanico appena torno a casa. Il motivo principale è l’essere raggiungibilissimo per la mia compagna. A breve credo tornerò a usare l’AW solo per lo sport.

    DECF4E70-6886-4ABD-A503-3B2DBB34E134
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Napoli
    Joined
    26/7/2016

    Status
    Offline
    Premesso che sono uno studente universitario, in questo momento ho una mini-collezione di 5 orologi meccanici che non riesco a far ruotare perchè c'è lui, l'Apple Watch 7.
    Mi spiego meglio: durante la giornata preferisco mettere al polso l'AW7 che mi da un indice dell'attività fisica, mi mostra le notitiche al punto che se non mi interessa recuperare il telefono lo lascio in un altra stanza dimenticandomene, mi da informazioni sul meteo e mi permette pure di accedere rapidamente alle mail. Di notte, chiaramente, AW sempre al polso per avere sia la funzione sveglia che quella di monitoraggio del sonno, entrambe molto utili poichè ben implementate.
    Quando sto fuori con amici o famiglia, invece, non rinuncio MAI al piacere di indossare un bel meccanico, con l'AW al polso mi sentirei fuori posto e sicuramente, per come sono fatto, anche meno a mio agio; problema è che, vuoi il freddo, vuoi la pandemia, le mie 'uscite' si siano ridotte quel che basta per non godermi a pieno i segnatempi quanto l'AW.
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Stiamo andando piano piano verso quello che pensavo.
    L’uso di un meccanico come quello di un’auto d’epoca.
    Il mezzo meccanicamente anziano per occasioni particolari, sabati e domeniche e la gita fuori porta.
    Per il resto del tempo la tecnologica, comoda e sicura tedesca o addirittura l’elettrica.

    Ci sta.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    Bergamo
    Joined
    25/3/2017

    Status
    Offline
    Scusa ma non condivido.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ordnassela @ 29/1/2022, 09:18) 
    Stiamo andando piano piano verso quello che pensavo.
    L’uso di un meccanico come quello di un’auto d’epoca.
    Il mezzo meccanicamente anziano per occasioni particolari, sabati e domeniche e la gita fuori porta.
    Per il resto del tempo la tecnologica, comoda e sicura tedesca o addirittura l’elettrica.

    Ci sta.

    Ciao
    Ale

    Se paragoniamo un orologio meccanico ad un auto d’epoca con la tecnologia e la ricerca dei materiali che oggi contraddistinguono le linee produttive moderne nell’industria orologiera, secondo me non si rende giustizia a quanto realmente ci sia dietro alla realizzazione di un orologio.

    Se valesse il principio di giudicare per affinità le cose, dovremmo dire che da un lato abbiamo dei gioielli da mettere al polso, dall’altro degli elettrodomestici destinati a finire in un cassetto dopo qualche anno.

    L’industria automobilistica (a mio avviso si intende) è un paragone che mi trova poco in linea…

    😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Industria e gioiello hanno poco in comune.. imo

    Sono circa 10 anni che in queste pagine qualcuno dice che gli smartwatch finiranno nei cassetti ed invece hanno preso sempre più piede.

    Se il costume della società nei prossimi decenni sarà avere un solo dispositivo al polso che fa tutto…magari proiettando lo schermo sul braccio…mi sa che nel cassetto finiranno i gioielli industriali.

    Ad oggi se si utilizza uno smartwatch appieno tornare ai meccanici è già complicato
    In molti parlano solo “dell’essere sempre connesso" ma a parte quello ci sono tante altre funzioni che lo smartwatch svolge senza farti prendere il tel dalla tasca…
    Esempio…nel quotidiano
    Oggi l’ho utilizzato per mostrare il green pass, poi al super avevo la lista della spesa sui promemoria…ed infine pagamento. Finito il tutto ho disinfettato solo il watch (covid maledetto)
    Poi l’allenamento
    A casa comandi per le prese e luci.

    Ho messo il PO per tenerlo carico e mi sono addormentato sul divano 😀ora mi fa male il polso per il bracciale… però continuo ad ammirarlo ed ogni tanto gli sparo un po’ di luce con la torcia… 😍 :UH: per caricare gli indici

    Edited by Scott1 - 29/1/2022, 18:40
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Scott1 @ 29/1/2022, 18:21) 
    Industria e gioiello hanno poco in comune.. imo

    Intendevo “gioiello meccanico” sempre di industria si parla.

    Sono circa 10 anni che in queste pagine qualcuno dice che gli smartwatch finiranno nei cassetti ed invece hanno preso sempre più piede.

    Sono 10 anni infatti il tempo per cui uno smart watch non puó più essere aggiornato e viene messo in un cassetto.

    Mie personali riflessioni in rosso (seria) e in blu (scherzosa)….
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 29/1/2022, 18:41) 
    Mie personali riflessioni in rosso (seria) e in blu (scherzosa)….

    Ah ok errore mio intendevi il singolo smartwatch! Non la categoria come molti.. allora la durata è anche meno di 10 anni forse max 3.

    Riguardo al gioiello industriale o meccanico a mio avviso siamo indotti a considerarlo tale… ma continuo a non vedere un gioiello in un orologio da diversi k in acciaio mi piacerebbe sapere il costo di produzione…

    Considero un gioiello meccanico un calendario perpetuo o un tourbillon ma di certo non un comune meccanico.

    Riguardo alla durata dei meccanici sicuramente tra 20 anni continueranno a marciare ma se la società utilizzerà altro nessun può dire che fine faranno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (freemax59 @ 29/1/2022, 17:56) 
    Se paragoniamo un orologio meccanico ad un auto d’epoca con la tecnologia e la ricerca dei materiali che oggi contraddistinguono le linee produttive moderne nell’industria orologiera, secondo me non si rende giustizia a quanto realmente ci sia dietro alla realizzazione di un orologio.

    Se valesse il principio di giudicare per affinità le cose, dovremmo dire che da un lato abbiamo dei gioielli da mettere al polso, dall’altro degli elettrodomestici destinati a finire in un cassetto dopo qualche anno.

    L’industria automobilistica (a mio avviso si intende) è un paragone che mi trova poco in linea…

    😊

    In realtà è un accostamento che penso sia molto calzante.
    Se ci facciamo caso, proprio all'inizio del thread ho citato l'orologio meccanico come un gioiello da mettere in determinate occasioni.
    La differenza è che un gioiello, da un certo punto di vista, è un oggetto del tutto inanimato. E' fine a sé stesso, non ha una vera funzione se non quella estetica.

    Continuo a sostenere quello dell'auto d'epoca come più calzante.
    I nuovi materiali, le nuove tecniche costruttive, hanno in effetti portato poco all'essenza dell'orologeria meccanica se non una diffusione maggiore della precisione ed affidabilità e, paradossalmente in alcuni casi, una minore riparabilità.
    Ma se prendessi un orologio meccanico costruito oggi e lo portassi indietro nel tempo, potrei star sicuro che un orologiaio di 60 anni fa capirebbe perfettamente dove mettere le mani per sistemarlo, se non proprio ripararlo.

    Proprio come un'auto d'epoca.
    Ecco, è come se ancora oggi si costruissero delle Fulvia o delle MG, ma con tecnologia moderna e materiali moderni.

    Mentre le auto moderne sono un trionfo di tecnologia elettronica, sensori, in alcuni casi con l'eliminazione totale della combustione interna.
    Ecco: le auto moderne a combustione interna sono dei quarzi, in alcuni casi con schermi LCD, in altri con lancette e quei pochi ingranaggi che servono a muoverle.
    Le auto elettriche, con la loro guida assistita o autonoma, i loro infiniti cablaggi, batterie, sensori per definire l'ambiente esterno, sistemi di sicurezza attiva e passiva, sono degli smartwatch.

    Per tutti i giorni una macchina moderna è infinitamente più comoda, sicura, efficiente ed affidabile.

    Ma per le occasioni speciali, per i momenti in cui l'emozione conta più della precisione e della sicurezza, mi prendo una MG e mi faccio anche solo un giro sotto il sole.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    NYC/Roma
    Joined
    11/1/2022

    Status
    Anonymous
    Resta tutto da dimostrare che l'essere iper connessi sia un vantaggio, naturalmente. Se lo è, e per chi lo è, lo scenario che dipingi sembra sempre più inevitabile.

    Per quanto mi riguarda (e sono un millennial, senza particolari tendenze luddiste), è un effettivo svantaggio. E' qui che, credo, si ferma la tua analogia con le auto d'epoca vs moderne: perché non c'è dubbio che un'auto moderna sia un vantaggio dal punto di vista della qualità della vita (non fosse altro che è più sicura; e poi ovviamente comfort e prestazioni), mentre i vantaggi dello smartwatch mi sembrano molto soggettivi e tutt'altro che universali. Essere "costretto" a vedere email e messaggi in ogni momento, senza avere l'opzione di non sapere che ne ho ricevuti, sarebbe per me e penso per tanti altri solo una fonte di stress. Chiaro, potrei disattivare le notifiche, ma a quel punto avrei semplicemente un orologio digitale, sul quale posso usare 2-3 app che userei molto meglio e più comodamente dal telefono (che ho lì in tasca, a 5cm di distanza dal polso).
     
    Top
    .
129 replies since 22/1/2022, 10:57   3193 views
  Share  
.