Pagani Design PD 1706

Homage al Tudor GMT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    Forse chi compra Steeldive lo fa anche perchè ha un catalogo più ampio e diverso di homage, che Pagani non produce... Orient invece non capisco cosa c'entri: ha una propria produzione originale e non è che gli homage di Steeldive o Steinhart abbiano, a mio avviso, più personalita di quelli di Pagani.
    Che poi a parità di prezzo col Pagani, sia molto meglio l'Orient Bambino, è un altro discorso (che condivido).
    Sono d'accordo anche sul fatto che il Pagani valga esattamente quello che costa e non di più: è vero, come lo è il fatto che nel vasto panorama orologiero si può facilmente spendere di più dei Pagani, ottenendo però ancor meno.
    Non commento invece l'affermazione del post precedente sull'acquisto "vorrei ma non posso": dico solo che è una generalizzazione, che personalmente, senza entrare in polemica, non trovo nemmeno elegante.

    Edited by R_o_y - 24/1/2022, 14:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R_o_y @ 24/1/2022, 13:03) 
    Forse chi compra Steeldive lo fa anche perchè ha un catalogo più ampio e diverso di homage, che Pagani non produce... Orient invece non capisco cosa c'entri: ha una propria produzione originale e non è che gli homage di Steeldive o Steinhart abbiano, a mio avviso, più personalita di quelli di Pagani.
    Che poi a parità di prezzo col Pagani, sia molto meglio l'Orient Bambino, è un altro discorso (che condivido).
    Sono d'accordo anche sul fatto che il Pagani valga esattamente quello che costa e non di più: è vero, come lo è il fatto che nel vasto panorama orologiero si può facilmente spendere di più dei Pagani, ottenendo però ancor meno.
    Non commento invece l'affermazione del post precedente sull'acquisto "vorrei ma non posso": dico solo che è una generalizzazione, che personalmente, senza entrare in polemica, non trovo nemmeno elegante.

    Il marchio Orient non ha nulla in comune con PD ed è OT ma l’ho citato per evidenziare semplicemente che chi come me non apprezza gli orologi “clonati” ma con logo diverso, puó guardare anche ad altro in una fascia prezzo abbordabile.

    Sull’uso del termine “vorrei ma non posso” dico che la si potrà anche ritenere poco carina ma, senza prenderci in giro, se si guarda ad un orologio da 100€ che ne copia l’esatta estetica di uno molto più conosciuto e blasonato, potrebbe venire spontaneo pensarlo.

    Io non lo scrivo e non lo esterno ma lo penso e non è un reato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freemax59 @ 24/1/2022, 13:43) 
    Il marchio Orient non ha nulla in comune con PD ed è OT ma l’ho citato per evidenziare semplicemente che chi come me non apprezza gli orologi “clonati” ma con logo diverso, puó guardare anche ad altro in una fascia prezzo abbordabile.

    Sull’uso del termine “vorrei ma non posso” dico che la si potrà anche ritenere poco carina ma, senza prenderci in giro, se si guarda ad un orologio da 100€ che ne copia l’esatta estetica di uno molto più conosciuto e blasonato, potrebbe venire spontaneo pensarlo.

    Io non lo scrivo e non lo esterno ma lo penso e non è un reato.

    Certamente, chi non apprezza gli orologi "clonati" può comprare Orient, anziché Pagani Design, Steinhart o qualunque altra casa produca homage. Ma qui, stiamo discutendo di homage, altrimenti andiamo OT, come giustamente ci hanno già fatto notare.
    Non mi riferivo al tuo intervento, riguardo all'osservazione "vorrei ma non posso", che infatti non avevi scritto. A me potrebbe venire da pensare al "vorrei ma non posso" sia vedendo un orologio da 100 euro che uno da 800 (eh sì, ce ne sono), se copiano altri modelli. Non lo penso, perché ritengo che ognuno compri giustamente ciò che gli aggrada, e che le motivazioni siano di sua esclusiva pertinenza. Ma, personalmente, mi risulta incomprensibile investire svariate centinaia di euro su un orologio homage (ancor più se si rifà a modelli in produzione), privo di una propria personalità, baloccandosi magari, vista la cifra spesa, con l'idea di avere al polso un qualcosa di equivalente per qualità all'orologio che imita. Per me gli homage sono un divertissement, una variazione sul tema, su cui investire la cifra contenuta che meritano, dedicando il proprio interesse e le proprie risorse ad altri tipi di orologi. Poi, sia chiaro, ognuno acquista ciò che più gli aggrada.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R_o_y @ 24/1/2022, 07:50) 
    Direi che il paragone con Steinhart non si possa fare: vista la fascia diversa, sarebbe davvero strano se Steinhart (che adotta tra l'altro movimenti svizzeri) non fosse qualitativamente superiore, e non di poco.
    Per quanto riguarda Invicta, possiedo un OB8926, utilizzato come muletto estivo: rispetto a questo modello il PD ha alcune caratteristiche migliorative, come un bracciale più consistente e con finali pieni, vetro zaffiro, fondello chiuso e ghiera qualitativamente superiore. Per l'impermeabilità, quella dell'Invicta, provata più volte, si è rivelata buona, mentre non ho avuto occasione di testare quella del PD. I movimenti si equivalgono: questo è un GMT, quindi ha un movimento cinese, ma sul resto della linea mi risulta che Pagani adotti per lo più il movimento NH35, come Invicta.
    La mia impressione dopo qualche tempo di utilizzo (sporadico) è che i PD (che talvolta mi sembrano un po' demonizzati a prescindere), siano orologi dalla qualità costruttiva più o meno in linea con il prezzo a cui vengono proposti.

    Grazie della risposta
    Quindi una qualità leggermente superiore all'Invicta (di cui ho l'8928 OB, l'8930 OB, ed un diver quarzo truzzosissimo), interessante.
    Probabilmente come del resto per Invicta (anche io sono stato come te fortunato ma ho letto di persone a cui è partito un pezzo) il vero punto dolente è il controllo di qualità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bippo64 @ 24/1/2022, 14:48) 
    Grazie della risposta
    Quindi una qualità leggermente superiore all'Invicta (di cui ho l'8928 OB, l'8930 OB, ed un diver quarzo truzzosissimo), interessante.
    Probabilmente come del resto per Invicta (anche io sono stato come te fortunato ma ho letto di persone a cui è partito un pezzo) il vero punto dolente è il controllo di qualità.

    Assolutamente d'accordo: il mio Invicta è stato impeccabile ad esempio nell'impermeabilità, ma ho letto di persone cui si è allagato al primo bagno.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,819
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    Quoto te non per andare sul personale, prendo spunto dal “vorrei ma non posso”, per come sto vivendo io la passione ultimamente c'è anche un "potrei ma non voglio", nello specifico dell'orologio in questione, ho provato più volte l'originale, sia il GMT che il solo tempo e al mio polso li vedo troppo spessi, a questo punto ho acquistato il PD in questione per sfizio, come ho detto in precedenza è più sottile dell'originale; ci avevo pensato un po' sù per i feedback sul marchio, ma ultimamente hanno alzato il livello sulla qualità e devo dire che non è malvagio, ovviamente resta quello che è, una copia, il concetto di homage è più "alto", ad esempio quello che stiamo realizzando con il gruppo di acquisto del WMT Barracuda HS10 è per me quello che dovrebbe essere un vero omaggio.

    Tutto questo sempre IMHO e senza alcuna polemica

    CITAZIONE (freemax59 @ 24/1/2022, 13:43) 
    Il marchio Orient non ha nulla in comune con PD ed è OT ma l’ho citato per evidenziare semplicemente che chi come me non apprezza gli orologi “clonati” ma con logo diverso, puó guardare anche ad altro in una fascia prezzo abbordabile.

    Sull’uso del termine “vorrei ma non posso” dico che la si potrà anche ritenere poco carina ma, senza prenderci in giro, se si guarda ad un orologio da 100€ che ne copia l’esatta estetica di uno molto più conosciuto e blasonato, potrebbe venire spontaneo pensarlo.

    Io non lo scrivo e non lo esterno ma lo penso e non è un reato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,709
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Per ora mi limito a chiudere il topic che, malgrado gli avvertimenti, è infelicemente arrivato al capolinea del "vorrei ma non posso".

    Siamo in area homage e tutti gli orologi legalmente prodotti e venduti, per quanto simili siano all'esemplare da cui hanno tratto spunto, hanno diritto di essere discussi in questa sezione. Senza giudicare gli appassionati che li acquistano.

    Per l'ennesima volta: qui non si fa filosofia spicciola sugli homage, qui si presentano orologi.
     
    Top
    .
51 replies since 22/1/2022, 11:04   4157 views
  Share  
.