Presentazione nuovo arrivo - Yema Superman Worldtime GMT Steel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    è ormai parecchio tempo che non posto più sul forum, sebbene continui a consultarlo frequentemente. Ciò nonostante, oggi torno a scrivere con l'occasione di presentarvi il mio ultimo acquisto. Ormai da una settimana sono infatti diventato felice possessore di uno Yema Superman Worldtime GMT, in particolare del modello con ghiera in acciaio spazzolato.

    IMG_4505

    IMG_4506

    Mi ero invaghito di questo modello da qualche mese e, con l'occasione dei saldi invernali offerti dalla casa francese, non sono riuscito a trattenermi dall'acquistarlo.

    L'orologio presenta il movimento automatico gmt Yema calibro 3000, 29 rubini, 28.000 alternanze ora. Lo scarto del movimento viene dichiarato dalla casa pari a +/- 10 secondi al giorno e devo dire che dopo una settimana di utilizzo siamo più o meno in quell'intorno.

    La cassa, completamente satinata, è da 39mm, con distanza lug to lug pari a 48 mm. La vestibilità del segnatempo è però falsata dalla forma delle anse che, essendo dritte, lo rendono più importante al polso. Altra componente che concorre al "fitting particolare" dell'orologio è la forma del bracciale simil-oyster che, a differenza di altri modelli, presenta la prima maglia mobile della stessa larghezza delle anse, cosa che fa aggrottare più di qualche fronte. Tuttavia le finiture sono eccellenti e l'orologio al polso risulta comodo e dal peso piacevole.

    IMG_4499

    IMG_4501_1

    yema_citizen

    Allego una foto comparativa con un Citizen Excalibur (cassa 42mm, lug to lug 49 mm) per darvi un'idea migliore delle dimensioni dello Yema.

    Il vetro è uno zaffiro a doppia bombatura (forse la caratteristica che più mi piace di questo pezzo) con trattamento anti-riflesso sia interno che esterno. Questo conferisce un anima vintage all'orologio.

    IMG_4510

    La ghiera è caratterizzata dal meccanismo di bloccaggio tipico di Yema, una sorta di fermo in metallo fra corona e cassa che un tempo aveva il compito di dare tenuta stagna all'orologio ma che oggi è utilizzata unicamente come vezzo stilistico, cosa che comunque a me non dispiace affatto. Yema dichiara comunque una tenuta all'acqua fino a 300m.

    Gli indici applicati sono in superluminova BGW9, che conferisce un gradevole e duraturo lume blu in condizioni di scarsa luminosità.

    IMG_4462

    Il fondello è a vite e riporta il logo della casa francese.

    IMG_4504

    Il bracciale a maglie piene è di buona fattura, e presenta un'estensione per la muta da sub, tuttavia la clasp in acciaio stampato lo fa apparire vagamente leggerlo, un po' come sugli orologi degli anni 90.
    IMG_4509


    Spero che l'orologio vi piaccia.

    Grazie,

    Saluti,

    Dario

    Edited by Noidea19 - 4/2/2022, 08:56
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Ciao, complimenti per l'orologio e per la presentazione. Il Superman è un orologio che apprezzo molto, soprattutto nelle sue varianti in bronzo e misto acciaio/bronzo.

    Strana scelta da parte di Yema di optare per un diametro cassa contenuto (39) e un lug to lug così importante (51). Come dici tu la vestibilità (soprattutto per i polsi piccoli) è lievemente compromessa.

    Rinnovo i complimenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Caspita che bello !

    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Online
    Complimenti !

    E' interessante il tuo feedback sul loro movimento gmt 3000, l'investimento di Yema è una rarità in fascia PMW odierna: regolato in 4 posizioni, denuncia performance lievemente migliori del ETA 2824-2 e Sellita Sw200-1 sia su scarto medio che di variazione massima nelle posizioni.
    Sarebbe bello se potessi aggiungere misurazioni più accurate sul funzionamento quotidiano,

    Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,489
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Molto bello, complimenti, questi nuovi yema mi intrigano e non poco, soprattutto per il movimento in house, da quello che ho letto non dovrebbe essere un movimento modificato…..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,627
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Ottimo acquisto, complimenti.
    Solo la misura lug-to-lug di 51 mm. trovo sia forse un po'eccessiva per i polsi sottili, avrei preferito qualche mm. in meno
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,983
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Bel pezzo, complimenti.
    Misura "universale", aria massiccia, movimento in-house, prima o poi ci potrei fare un pensiero...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Agrate Brianza MB
    Joined
    19/10/2017

    Status
    Offline
    Da possessore di un Superman non posso che farti i complimenti, è una cassa che a me piace moltissimo. Complimenti bell'acchiappo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Monza
    Joined
    17/5/2019

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto!
    Mi capita spesso di guardare in casa Yema, ma poi finisco sempre per lasciar perdere. Un po' mi frena l'idea di comprare a scatola chiusa: tu hai avuto occasione di provare l'orologio prima dell'acquisto?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Bello, complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i complimenti

    CITAZIONE (Ionti @ 1/2/2022, 15:04) 
    Complimenti per l'acquisto!
    Mi capita spesso di guardare in casa Yema, ma poi finisco sempre per lasciar perdere. Un po' mi frena l'idea di comprare a scatola chiusa: tu hai avuto occasione di provare l'orologio prima dell'acquisto?

    Purtroppo no, sono andato a fiducia, fortunatamente non ho avuto problemi, anche se le dimensioni della cassa sono proprio borderline per il mio polso da 17cm.


    CITAZIONE (Lukeraffa @ 1/2/2022, 12:27) 
    Complimenti !

    E' interessante il tuo feedback sul loro movimento gmt 3000, l'investimento di Yema è una rarità in fascia PMW odierna: regolato in 4 posizioni, denuncia performance lievemente migliori del ETA 2824-2 e Sellita Sw200-1 sia su scarto medio che di variazione massima nelle posizioni.
    Sarebbe bello se potessi aggiungere misurazioni più accurate sul funzionamento quotidiano,

    Ciao

    Posso unicamente provare a misurarlo con la app Twixt che ho sul telefono. Non avendo un cronocomparatore posso provare giusto così :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,143
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Molto bello 🤩🤩🤩🤩🤩

    Complimenti 👏 👏 👏

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,871
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Bella la cassa da 39 mm lo spessore però....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 1/2/2022, 15:45) 
    Bella la cassa da 39 mm lo spessore però....

    Ti dirò, lo spessore è di 13mm incluso il vetro, ho avuto orologi molto più "tombinosi" :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,871
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Sembrava di più dalle foto...avrei detto 20 a vederlo...allora è vestibilissimo
     
    Top
    .
46 replies since 1/2/2022, 11:16   2810 views
  Share  
.