Corgeut Speedmaster, hommage dello Speedmaster Ed White

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un orologio senza personalità. Mi dispiace.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    Di solito gli homage trasudano personalità...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    102
    Joined
    8/7/2020

    Status
    Offline
    E infatti mi pareva di essere nella sezione homage... (mi sono accorto di aver scritto ommage con due m finora). Mai detto che stessi cercando un orologio con personalità. La caratteristica di un homage è proprio quella di copiare, evocare o reinterpretare qualcosa di più celebre, come una cover musicale ho letto da qualche parte. In questo caso è al limite della replica, ma io cercavo esattamente questo visto che come ho scritto l'originale è finito male. Questa replica/homage posso usarla senza pensieri.
    Vi dico il mio punto di vista, per quel che vale. L'80% degli orologi in circolazione li trovo decisamente brutti, con sfumature che vanno dal pacchiano all'orrendo.
    Il 15% si salva perché assomiglia, ricorda, cita un 2% di orologi che hanno fatto la storia e sono ormai mostri sacri irraggiungibili (almeno per le mie tasche al momento, ma forse in assoluto perché avrei paura a girarci). Il rimanente 3% ricade nella categoria homage, e di questi solo l'1% è una buona esecuzione della partitura originale. Ora quando noto un orologio che ricade in quell'1% cerco di dargli una opportunità, tutto qui. Il modello di un anno fa, quello che si vede nel video, non lo avrei toccato neppure con un bastone da lontano. Questo mi piace molto e spero di riuscire a farlo riparare, cosa che non penso sia un problema. Soprattutto spero che duri una volta riparato.
    Comunque il venditore mi ha scritto che rimborserà le spese di riparazione (che non credo saranno elevate francamente).

    Edited by Number_6 - 12/2/2022, 19:05
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    102
    Joined
    8/7/2020

    Status
    Offline
    Lieto epilogo (spero) della vicenda. Ho aperto la cassa e riposizionato con facilità la sfera dei secondi cronografici con un posasfere comprato su Amazon a 10 euro.
    Per il momento sembra tenere benissimo, ed è allineata. Vediamo quanto durerà.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,042
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara Alba (già Fullmetalpanic) @ 10/2/2022, 14:09) 
    Problemi di assemblaggio sono normali in questa fascia di prezzo.

    non so, ormai alcuni marchi cinesi girano da anni e in quella fascia di prezzo c'è gente che li indossa senza problemi di sorta. forse era una serie nata male.

    speriamo che l'opener possa aver risolto!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    102
    Joined
    8/7/2020

    Status
    Offline
    Si sembra di sì, da ieri la sfera tiene. Ora devo vedere per quanto tempo continuerà a farlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sanremo
    Joined
    23/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Number_6 @ 20/2/2022, 13:29) 
    Si sembra di sì, da ieri la sfera tiene. Ora devo vedere per quanto tempo continuerà a farlo.

    Io sono del parere che se l'orologio ti piace hai fatto benissimo ad acquistarlo. In giro ci sono tanti sboroni che ostentano Rolex falsi facendo credere che siano veri... poi ci sono cinesate e cinesate infatti tanti produttori, anche italiani, utilizzano meccaniche cinesi (tipo ST1901) per i propri orologi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    102
    Joined
    8/7/2020

    Status
    Offline
    Torno sull'argomento perché in queste ore è stato presentato lo Speedmaster MoonSwatch (Omega x Swatch) che a quanto pare si potrà acquistare da domani, è al quarzo ed è ufficialmente uno Speedmaster (pur essendo di fatto un clone al quarzo di uno Speedmaster, tanto quanto questo, o un orologio su licenza da un'altro punto di vista).
    La cosa mi interessa molto perché aggiunge un tassello in più al dibattito sulla differenza fra originale e clone in qualcosa che essenzialmente un prodotto di design fatto in serie. Il MoonSwatch non è uno Speedmaster più di quanto non lo sia il Corgeut o il Pagani 1701, ha il design di uno Speedmaster, il prezzo di uno Swatch e la cassa in ceramica invece che in acciaio.
    Diciamo che ha più elementi di collegamento questo Corgeut con uno Speedmaster di quanti non ne abbia il MoonSwatch dal mio punto di vista. Eppure stavo anche valutando l'acquisto del secondo, se non fosse che mi sono accorto che non ha neppure un movimento mecaquartz come il Corgeut. La lancetta va a scatti come un normale quarzo, per cui credo proprio che mi terrò la mia replica cinese che mi soddisfa di più per certi versi: non ha il logo Omega o la scritta Speedmaster ma ricorda un pò di più un orologio meccanico quando si usa il cronografo. Ora mi chiedo, non è che per caso questo tipo di operazione commerciale è proprio volta a riacchiappare la fascia di mercato di chi, non potendosi permettere l'originale, o non volendo spendere certe cifre, si orienta sui cloni cinesi?
    Aggiungo che non ho mai potuto sopportare il fatto che gli Swatch non siano riparabili, e che le proporzioni della sfera dei secondi cronografici e dei sottoquadranti sono comunque lontane dall'originale, così come la funzione di quest'ultimi.
    Come reinterpretazione della partitura originale per certi versi funzionano meglio gli homage cinesi, se non fosse per il particolare non indifferente che il Moonswatch ha il beneplacito della casa madre.

    www.swatchgroup.com/it/services/ar...amic-moonswatch

    Edited by Number_6 - 25/3/2022, 21:43
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sanremo
    Joined
    23/1/2020

    Status
    Offline
    Come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi ed oggi primo giorno di vendita che, secondo me, è stata una strategia commerciale fatta dal gruppo Swatch per fare ripartire l'interesse verso i loro orologi che oramai si vendevano solo per i giovani ragazzi (comunioni, cresime, compleanni). Con questo gemellaggio con Omega hanno fatto credere a tanti allocchi che avevano al polso uno Speedmaster, andato sulla luna (!!!!), ed in tanti ci sono cascati, alcuni per specularci sopra altri perché attirati dalla novità. Resta comunque un orologio al quarzo che a loro costerà forse 40/50 euro e che mettono in vendita a 250 euro...UN OTTIMO AFFARE...per la Swatch naturalmente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    610
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beppe61 @ 26/3/2022, 16:25) 
    Resta comunque un orologio al quarzo che a loro costerà forse 40/50 euro e che mettono in vendita a 250 euro...UN OTTIMO AFFARE...per la Swatch naturalmente.

    Se lo si trova a 250 ... 🤦‍♂️

    CITAZIONE (Beppe61 @ 26/3/2022, 16:25) 
    Con questo gemellaggio con Omega hanno fatto credere a tanti allocchi che avevano al polso uno Speedmaster, andato sulla luna (!!!!), ed in tanti ci sono cascati, alcuni per specularci sopra altri perché attirati dalla novità.

    Non vorrei errare ma Omega fa parte del gruppo Swatch....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sanremo
    Joined
    23/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (11 O'Clock Tick Tock @ 10/4/2022, 20:11) 
    CITAZIONE (Beppe61 @ 26/3/2022, 16:25) 
    Resta comunque un orologio al quarzo che a loro costerà forse 40/50 euro e che mettono in vendita a 250 euro...UN OTTIMO AFFARE...per la Swatch naturalmente.

    Se lo si trova a 250 ... 🤦‍♂️

    CITAZIONE (Beppe61 @ 26/3/2022, 16:25) 
    Con questo gemellaggio con Omega hanno fatto credere a tanti allocchi che avevano al polso uno Speedmaster, andato sulla luna (!!!!), ed in tanti ci sono cascati, alcuni per specularci sopra altri perché attirati dalla novità.

    Non vorrei errare ma Omega fa parte del gruppo Swatch....

    Sicuramente a 250 euro, appena sarà disponibile anche online sullo store, valuterò l'acquisto ma non certamente ad una cifra di molto superiore come si trovano attualmente sui vari siti (Ebay, Chrono24, Subito ecc). Si confermo Omega fa parte del gruppo Swatch infatti l'orologio ha attirato molti "profani" che vedendo Omega pensano di acquistare uno Speedmaster.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    127
    Joined
    27/3/2021

    Status
    Offline
    Ho preso da poco il Corgeut a 70 euro, soprattutto per le dimensioni ridotte da 40 mm, per ora tutto ok.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Joined
    6/10/2022

    Status
    Offline
    Da un mese ho il Pagani Design 1701 Versione 3. Vetro zaffiro e lunetta in ceramica a 100 euro. Altro homage allo Speedmaster. A parte il bracciale, non fa una piega
     
    Top
    .
27 replies since 9/2/2022, 15:32   3870 views
  Share  
.