Baltany Ovettone new release

Seagull ST1701

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,708
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Per favore, niente indicazioni di sconti e street price.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robman65 @ 22/2/2022, 21:01) 
    Nel mio peregrinare su xxzon, su cui ho maggiore confidenza, mi sono imbattuto in questo Baltany homage del Rolex ovettone, e devo dire che sto tentennando.

    L'ho appena ordinato, direttamente dal sito Baltany, ma ho scelto la versione con quadrante California brown e senza il subdial per i secondi.



    Dopo varie esperienze con orologi cinesi (in particolare San Martin) e russi di varia fattura, incluso qualche clone che poi ho prontamente rivenduto, mi sono fatto l'idea che ogni tanto ci può stare aggiungerne uno alla collezione per divertimento. Non ho aspettative particolari sulla durata e precisione del calibro, ma non sono mai rimasto deluso dalla qualità della cassa, delle finiture e dei cristalli. In questo caso specifico, cercavo un orologio di ispirazione militare con una dimensione vintage e se possibile un quadrante non nel solito nero o blu: questo Baltany con i suoi 36mm è perfetto, ed anche considerando le spese doganali restiamo su una cifra per me accettabile per uno sfizio.. poi chiaro, YMMV. Non avrei disdegnato qualcosa di vintage, ma per l'uso che ne farei e trattandosi di uno sfizio ho preferito virare su qualcosa di più economico senza nutrire particolari aspettative.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Molto carini i Baltany.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Ormai nella testa dell'orologio i "cinesi" buoni , hanno raggiunto un ottimo livello , strizzando l'occhio a chi ha le fissazioni da appassionato. Devono ancora lavorare molto sui bracciali.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robman65 @ 12/4/2022, 14:34) 
    Ormai nella testa dell'orologio i "cinesi" buoni , hanno raggiunto un ottimo livello , strizzando l'occhio a chi ha le fissazioni da appassionato. Devono ancora lavorare molto sui bracciali.

    E' vero, ma non in assoluto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 12/4/2022, 15:23) 
    E' vero, ma non in assoluto.

    Certo, bisogna fare dei distinguo, ma generalmente a fronte di bracciali dall'estetica accattivante , hanno la parte interna del bracciale spigolosa e tagliente. Ma si può quasi sempre optare per un buon cinturino.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    Il mio Baltany è arrivato oggi.

    IMG_7317_35

    Prima impressione buona ma non eccezionale. Cassa ben lavorata ma dall'aspetto troppo lucido secondo me per un pezzo d'ispirazioni vintage, cinturino nato di pelle economica e dalla tonalità fin troppo arancione. Nel complesso restituisce un feeling quasi plasticoso, che magari in parte si risolverà se dovessi sostituire il cinturino. Corona avvitata ma un po' incerta nel movimento.
    La cosa migliore, che è poi il motivo del mio acquisto, è il quadrante California in un piacevole tonalità calda.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Dalla foto pare che solo la lunetta sia lucida, il resto sembra satinato. Sui fianchi l'acciaio è lucido?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 20/4/2022, 19:47) 
    Dalla foto pare che solo la lunetta sia lucida, il resto sembra satinato. Sui fianchi l'acciaio è lucido?

    Corretto: lunetta lucida, parte superiore della cassa satinata e poi fianchi ancora lucidi.

    IMG_7326

    Nel complesso può anche piacere e il livello di finitura è buono, trovo solo che sia leggermente troppo "squillante" per un orologio di ispirazione vintage. Stasera lo metto a confronto anche con il Rolex OP 34, perché a memoria quest'ultimo mi sembra assai meno vistoso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,018
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    WMT omaggia gli ovetti con una produzione che a mio parere, batte assolutamente Baltany.
    Ma, senz'altro il mio commento non ti aiuta.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 21/4/2022, 17:47) 
    WMT omaggia gli ovetti con una produzione che a mio parere, batte assolutamente Baltany.
    Ma, senz'altro il mio commento non ti aiuta.

    Ho guardato adesso il sito: bei pezzi e bella varietà, anche se l'invecchiamento artificiale offerto su vari pezzi a me piace poco. Tu hai avuto di metterli a confronto direttamente? C'è anche da dire che WMT ha prezzi parecchio più alti, quindi ci sta che possa offrire una qualità differente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,179
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    La maggior parte dei microbrand Cinesi di prima fascia, ha una base produttiva comune, Pagani Design, Bersigar, Steeldive/Addiesdive, Merkur ecc.

    La produzione homage come giustamente segnalato da Gianni Lunat puó essere divertente ma solo se si ha la consapevolezza che si sta acquistando una copia molto economica e assolutamente priva di alcun valore merceologico.

    Posseggo un Pagani Design (vd.foto) che “copia” un Tag Aquaracer e posso garantire che vale molto meno del poco che si paga per averlo…
    Attached Image
    89440B29-647F-4084-B095-33814D842540

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Campobasso
    Joined
    11/10/2021

    Status
    Offline
    Non voglio "ravvivare" inutilmente discussioni vecchie. Voglio solo dire che dopo un paio di anni forse steeldive è passato in seconda fascia diciamo. Ho preso da loro un bel captain willard in bronzo e ne sono piacevolmente soddisfatto. Unico neo è la parte "grezza" tra le anse dietro il cinturino. Per il resto non ho nulla da recriminare: viaggia e tiene il tempo quasi come un cosc, il bronzo è molto bello, il lume più che soddisfacente, la ghiera non è traballina e la corona perfetta. Penso di comprare un homage radiomir sempre steeldive con dial blu. Mi sono fissato di non comprare copie spudorate ma varietà sul tema. Ad esempio seiko in bronzo non lo fanno e radiomir con dial blu degrade idem. Mi piacerebbe comprare un cw Trident 300 Con dial bianco, per il quale 1000€ li spenderei. Diciamo che mi diverto con ciò che mi piace per ora, ma senza farli passare per veri. La qualità ed il movimento credo valgano il centinaio di euro spesi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,814
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robman65 @ 12/4/2022, 15:40) 
    Certo, bisogna fare dei distinguo, ma generalmente a fronte di bracciali dall'estetica accattivante , hanno la parte interna del bracciale spigolosa e tagliente. Ma si può quasi sempre optare per un buon cinturino.

    Se per questo è tagliente anche la parte interna della clasp del mio tag aquaracer 200..., orologio da listino da 3 cucuzze..
     
    Top
    .
28 replies since 22/2/2022, 20:01   3839 views
  Share  
.