Homage 6105-8000 : Rdunae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,007
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Fin dalle prime notizie che mi dava @Schirra/Berto nel decennio 2005/2015 ho incominciato ad entrare nel mondo molto variegato degli " homage ".
    Tralasciando i nomi celebri, e che hanno veramente fatto scuola ma che purtroppo appartengono ad una categoria difficilmente reperibile oltre ad avere prezzi molto, molto alti, oggi considero alcuni prodotti assolutamente interessanti e collezionabili.
    WMT è ormai conosciutissima e apprezzatissima, Helson pure, Crepas e Spinnaker idem.
    Ora voglio parlare di un prodotto che mi ha stupito.
    Il Rdunae omaggio al Seiko 6105-8000.
    Calibro Nh35 con ricarica manuale, quick set date e " hack feature ".
    Proporzioni ideali, cassa realizzata con grande cura, finitura satinata superiore e lucida sui lati.
    Ghiera perfetta con insert nero con, addirittura, il particolare del triangolo con punta verso il basso.
    Last but not least : il vetro.
    Un cristallo che sembra un " hardlex " Seiko, " bevelled " e lievissimamente bombato.
    Unico appunto, la corona ( a vite cmq ) che, forse x un eccesso di " zelo ", richiama quella " lock " del 8110.
    Proposto con ben 2 tropic, uno morbido e simil vintage con fibbia logata ed uno " waffle ".
    Fondello a 6 tacche con incisioni in nero ( con tartaruga ) sul fondello.
    Packaging intrigante con una scatola nera in materiale sintetico ( aka plastica ! ) garanzia e, appunto, 2 rubber strap.
    Cosa concludere ?
    Un orologio che da soddisfazione ad un prezzo veramente basso, quindi un incredibile rapporto qualità/prezzo permettendo di avere al polso la qualità di un Seiko vintage ( riproposto, certamente e con un quadrante bello ma con logo adeguato e grafica " rivista " nelle scritte ) con una spesa modesta ma un " appeal " carico di storia e di vero sapore.

    Ringrazio ancora il forumista che mi ha permesso di apprezzarlo e di farlo ... mio.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    particolare delle ansette del 2° tropic ...

    jpg
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    13,538
    Location
    Varese
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Condivido tutto quello che hai scritto :I:

    Unico "neo" ( a mio gusto ): non mi piace la scritta/logo sul quadrante a ore 12
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Grazie per la presentazione, assolutamente condivisibile :wub:

    Ottima realizzazione tecnica, dotazione completa, esborso economico ridotto: cos'altro richiedere ad un bel homage da godersi in tranquillità ?

    Goditelo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,007
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    @Geppo ti capisco, ma :
    credo che non si sbizzarriscano nel cercare un logo + o - gradevole x i futuri consumatori.
    Ne scelgono uno che caratterizzi la loro produzione.
    Preferisco un logo ( in fondo trascurabile e con poco-nulla danno generale ) ad un quadrante che ne sia privo.
    In soldoni : o ho al polso un Seiko 6105-8000 o devo essere onesto e indossarne uno che " dica " chiaramente : sono un Homage !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Lo posseggo anch'io.
    Molto carino.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,007
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Oltretutto ( non so se sia caratteristica del " homage " 8000, non l'ho visto nella scatola del 8110 ) ma realmente il " tropic " che viene dato insieme al " waffle " + rigido, è di una qualità che non fa rimpiangere i " Swiss Original ".
    Io sono vent'anni che li compro e ne ho visti di ogni tipo.
    Original Swiss, Equator, Sub Mod Dept, Bonetto e Isofrane vintage.
    Questo della Rdunae è tra i + belli e morbidi che ho confrontato tra quelli in produzione contemporanea.
    Al prezzo trovato, orologio, waffle e tropic, è stato realmente un acquisto ultra conveniente.
     
    Top
    .
5 replies since 13/4/2022, 21:17   746 views
  Share  
.