Questo Duka cosa omaggia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Non prendete questo post per una presa in giro, è che sono proprio ignorante in materia (ed è da tanto tempo che non scrivo, per mancanza di... tempo, ma qualcosa leggo sempre nel forum).

    Girando qua e là mi è capitato di vedere questo Duka (che sicuramente non sarà così bello nella realtà) su un "noto" sito di ecommerce. Siccome ho già visto qui sul forum che con questo marchio vengono venduti orologi che più che homage sono repliche con un altro nome, e che mi è già capitato in passato di vedere un orologio che mi piacesse per poi scoprire che era una "copia" di qualcosa di famoso che io non conoscevo, volevo chiedere a quale modello si "ispira" per così dire.

    Le sfere mi ricordano Omega... chi mi aiuta?
    Attached Image
    duka

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,027
    Location
    Varese
    Joined
    10/7/2005

    Status
    Anonymous
    Omega seamaster 300
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Ho cercato in rete e di Seamaster 300 se ne trovano diverse versioni, come è normale che sia per un modello di una grande casa che lo ha declinato in vari modi nel tempo. Nella produzione attuale (sito ufficiale Omega) ho trovato questo, ed in effetti qualche "piccola" somiglianza c'è. Dal punto di vista meramente estetico, devo dire che la "larghezza" della ghiera girevole, maggiore nell'homage, mi appare più gradevole (ma potrei anche avere il gusto estetico di un criceto), sarà probabilmente motivata da esigenze anche di WR.
    Attached Image
    omega-seamaster-seamaster-300-co-axial-master-chro

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,999
    Location
    Vicenza
    Joined
    20/3/2017

    Status
    Anonymous
    L'inserto della ghiera di Omega e' diviso in due,sull'homage è un pezzo unico
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Come movimento il sito di vendita indica "MIYOTA 8N21", ma sul sito della Miyota trovo solo 8N24, esiste (o esisteva) un 8N21?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,946
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Ma molto alla lontaha eh...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Scusami 6thgear, ma non ho capito il senso del tuo post. Suppongo fosse ironico (nel senso che questo Duka ricorda "molto alla lontana" il Seamaster 300) e penso siamo tutti d'accordo (da noi, che siamo piuttosto rozzi, si dice "non confondere la m.... con il risotto"), altrimenti.....?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,999
    Location
    Vicenza
    Joined
    20/3/2017

    Status
    Anonymous
    Non iniziamo la solita diatriba sugli homage per cortesia,anche perchè questa sezione dovrebbe essere "incolume" a certe discussioni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Lungi da me creare diatribe di alcun genere. Se ho dato questa impressione, chiedo scusa!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,999
    Location
    Vicenza
    Joined
    20/3/2017

    Status
    Anonymous
    Comunque trovo interessante questo segnatempo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Io ho chiesto proprio perchè mi sembrava bello, e pensavo che ben difficilmente si sarebbe trattato di un parto "originale" di questo marchio che mi sembra faccia parte della nutrita schiera di "nomi" che appaiono sul mercato e scompaiono dopo un po' di tempo. Poi il venditore cita un movimento che non esiste non è che la cosa deponga a favore, ma ho visto molto spesso, anche in altri settori che conosco molto meglio, che le descrizioni di questi enormi siti di vendita risultano approssimative e/o frutto di traduzioni automatiche. Una sigla però dovrebbe essere univoca. Capitasse mai che si trovi per due spicci potrei anche tentare di prenderlo per vedere di che si tratta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Non è l'unica imitazione (un hommage è un'altra cosa) del Seamaster 300.
    In ogni caso, sono fatti piuttosto bene.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    A parte la ghiera, è la copia esatta di questo. Anche la sfera Lollipop dei secondi

    omega-seamaster-seamaster-300-co-axial-master-chronometer-41-mm-23430412103001-l
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Verissimo, l'immagine del Seamaster 300 che avevo postato io è identica (a parte il colore) e non potrebbe essere altrimenti visto che l'ho scaricata dal sito ufficiale di Omega.
    Tra l'altro, cercando in rete si trova in vendita questo Duka anche con la ghiera più sottile e con l'anello interno, per cui in questo secondo caso la copia è proprio "sputata".
    Al contrario, non trovo nella collezione Omega Seamaster 300 attuale una versione con la ghiera più "larga", che così a prima vista mi sembrava addirittura più bella esteticamente. Riguardando gli originali non ne sono più così sicuro.
    Nella mia piccola collezione PMW non ho nemmeno un orologio di questo tipo (intendo hommage-copia, sia diver o altro), la spesa sarebbe più che abbordabile e l'orologio probabilmente funzionerebbe anche, se è vero che monta un movimento Miyota, ma non credo che farò il fatidico "click".
     
    Top
    .
13 replies since 25/4/2022, 11:10   1120 views
  Share  
.