Parere su Lamberti Orologiai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    Mantova
    Joined
    30/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aplu @ 12/6/2022, 16:17) 
    Mah! Anche i brand più famosi al mondo, Rolex per prima (ma anche Omega, IWC etc.), quanto di davvero bello ed originale lo hanno disegnato almeno 30-40 anni fa. Poi unicamente riedizioni o brutte copie, a mio modesto parere.
    Ormai il "vorrei ma non posso" si è fatto strada più o meno inscosciamente nella testa di noi amanti di questo mondo, condizionando in qualche modo i nostri gusti, ed alla fine più o meno in certi stereotipi ci cadiamo sempre. Quindi i microbrand con una fetta della produzione preferiscono andare su linee già note, quando non delle copie sfacciate.
    Lamberti devo dire che, a onor del vero, si è avventurato anche in linee e soluzioni piuttosto originali. Quasi tutti pezzi di manifattura artigianale (vero, assemblando movimenti di largo mercato, ma non ci scordiamo i mitici modelli IWC, con il 7750 rivisto in house, a 10 volte il prezzo di questi) che, bisogna riconoscerlo, si mantenengono su prezzi di validi orologi al quarzo.
    Ditemi l'ultimo Seiko al quarzo solar, cronografo panda, che costa il +40% del chronodromo Lamberti, cosa ha di maggior pregio? Bello, niente da dire, ma almeno in un Lamberti dentro c'é del lavoro, e fuori lo stesso. Non un movimento elettronico giapponese in uno chassis cinese.

    molto bello il panda e al prossimo festival franciacorta coglierò l'occasione per una visita in negozio, ma anche dietro ad un seikotona c'è del lavoro sia dentro che fuori anche se industriale e meno romantico, comunque anche i movimenti di lamberti sono cinesi e immagino anche le casse e dial.
    sono semplicemente 2 cose diverse e non direttamente paragonabiii
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Joined
    26/12/2010

    Status
    Offline
    Ti devo dare ragione che anche dietro il dito che attiva la catena di montaggio di un orologio completamente industriale c'é del lavoro, e molto. Altrimenti sarebbe solo un dito che preme un pulsante.
    Tuttavia, senza scomodare il romanticismo, mi pare evidente che dietro queste due tipologie di orologi ci siano due mondi e filosofie agli antipodi dell'emisfero terretre. Poi che il Lamberti non abbia in laboratorio una fonderia, ne la catena per realizzare i singoli pezzi e che quelli che poi controlla, colora, adatta, personalizza e riassembla non li compri in Svizzera, ha tutto ovviamente una sua logica, che non toglie tuttavia nulla, non tanto al pezzo di orologieria, quanto alla sfida di questo signore che in un mondo come quello dell'orologieria attuale investe capitali per realizzare qualcosa di suo a prezzi finali poco superiori a quelli di uno swatch.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Offline
    Molto bello il Cronodromo. Ho pensato più volte di acquistarlo ma poi ho sempre desistito. A dire il vero non mi convince il movimento.
    Sul loro sito ho visto però alcuni modelli con movimenti svizzeri interessanti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Mi hanno sempre dato un’impressione positiva.
    Prima o poi ne prenderò uno, magari il Riace.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Joined
    26/12/2010

    Status
    Offline
    Ho trovato un cronografo Lamberti seminuovo e dovendo/volendo cambiare il cinturino, ho chiesto di la possibilità di avere un bracciale tipo oyster (griffato Lamberti).
    L'effetto finale al polso è a mio avviso piacevole e molto racing. Poi ti porti pur sempre appresso un "cuore meccanico" che batte e non un circuito elettrico.
    Mi rendo ovviamente conto che, pur mantenendo la sua originalità, strizza ampiamente 'occhio a cronografi storici e blasonati. Va beh!

    Lamberti123-gigapixel-standard-scale-1_00x
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,662
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Visto che l'hai postato in due topic, i complimenti te li faccio anche qua!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Joined
    26/12/2010

    Status
    Offline
    Grazie mille. Forse anche in tre :D ma era sempre in tema, lo giuro ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    Arezzo Toscana
    Joined
    28/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GAND @ 14/6/2022, 10:56) 
    Mi hanno sempre dato un’impressione positiva.
    Prima o poi ne prenderò uno, magari il Riace.

    Ho un Race in bronzo con quadrante verde, l'orologio mi piace molto, lo indosso spesso. Piccolo appunto: per essere nuovo non è particolarmente preciso , ogni tre giorni devo rimettere l'ora..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    11/3/2024

    Status
    Offline
    Ho da poco acquistato un Lamberti Riace III bronzo a 480 euro. Poi (purtroppo poi) ho trovato il Militum Marisub-identico- a 390 euro.Lamberti sostiene che la differenza di prezzo deriva dalla loro "profonda messa a punto" di una settimana.Quando il Riace mi è arrivato perdeva 35 sec./die.Il mio orologiaio di fiducia me lo ha calibrato perfettamente (+3 sec./die) in 5 minuti ed a costo zero....No comment....
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,179
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Ancora si crede alle favole delle messe a punto e delle regolazioni “in house”?

    L’orologeria è precisione e la precisione non la si racconta la si misura…

    Io la vedo così.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,936
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vict @ 11/3/2024, 18:52) 
    Ho da poco acquistato un Lamberti Riace III bronzo a 480 euro. Poi (purtroppo poi) ho trovato il Militum Marisub-identico- a 390 euro.Lamberti sostiene che la differenza di prezzo deriva dalla loro "profonda messa a punto" di una settimana.Quando il Riace mi è arrivato perdeva 35 sec./die.Il mio orologiaio di fiducia me lo ha calibrato perfettamente (+3 sec./die) in 5 minuti ed a costo zero....No comment....

    Sono davvero identici o simili?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,434
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    2020
    Acquisto in lockdown primo bronzo, per altro secondo meccanico e appena arrivato in questo mondo
    La mia "ignoranza" mi portò a cercare, con la spesa preventivata (200€)le migliori caratteristiche al minor prezzo (corona e fondello a vite, vetro zaffiro, movimento collaudato e robusto, 300mt), per altro con gran bel corredo, e giunsi al Militum. Stesso periodo , stesso orologio marchiato Lamberti veniva, se non sbaglio, al doppio. Diciamo che la maggior regolazione possono anche tenersela...
    Tra parentesi il mio Militum tutt'ora marcia regolare, se devo andare al mare porto lui che non si graffia e ha un ottima visibilità
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    11/3/2024

    Status
    Offline
    Sono identici,non simili.Cambia logicamente il marchio,ma tutto il restoè uguale....cassa,ghiera,quadrante,fondello,cinturino e naturalmente il calibro
    seiko nh35
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,936
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vict @ 11/3/2024, 22:02) 
    Sono identici,non simili.Cambia logicamente il marchio,ma tutto il restoè uguale....cassa,ghiera,quadrante,fondello,cinturino e naturalmente il calibro
    seiko nh35

    Ok, non avevo colto, in passato avevo valutato il Lamberti scartando il Militum perché non apprezzavo il quadrante. Successivamente avendo trovato un Christopher Ward di secondo polso avevo optato per quello.
     
    Top
    .
28 replies since 30/4/2022, 23:15   4312 views
  Share  
.