Post inutile di sfogo sul comportamento di un concessionario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Online
    Oggi chiamo un noto concessionario Rolex, nel quale ero già stato per interventi in garanzia, maglie di bracciali e per una (tentata) registrazione in lista d’attesa con oggetto il GMT “Sprite” il giorno della sua uscita (Mi fu detto che non l’avevano ancora aperta la lista per quel pezzo li, come a dire - È inutile anche solo immaginare di provarci -).
    E fin qui nulla da dire.
    Oggi chiamo per sapere se hanno disponibile un Tudor (Tra l’altro nemmeno un modello “hot” della casa.. Ma in pratica un modello secondario) e mi viene detto al telefono che naturalmente non lo hanno, gli chiedo allora se potevano segnarmi su una lista o qualcosa del genere (Credo che sarebbe stata una lista formata solo da mio nome), e mi viene risposto che “liste non ne fanno, loro prendono “manifestazioni di interesse”.
    Gli dico che, data l’entità dell’orologio, magari avrebbe potuto risparmiarmi il viaggio al concessionario, magari avrebbe potuto annotare semplicemente il mio nome e cellulare per quando si fosse palesata quella referenza… Ma la signora mi dice che c’è bisogno di rispondere a delle domande per manifestare l’interesse.. Fare un colloquio.. Testualmente “domande che non si possono fare a telefono”.
    Per un pezzo di acciaio di 2000€ per cui non esiste lista alcuna io a questi tizi cosa devo dire? Venire con l’ISEE? Mostrare titoli di studio? Che luoghi sono diventati questi? Questi sono commercianti o
    una specie di ministri della fede?
    Che comportamento è?
    Mettiamo da parte i Rolex, qui parliamo di un orologetto pressochè anonimo, e io cliente dovrei venirmi a prostrare e rispondere a domande come ad un colloquio di lavoro per comprare un orologio che non ha nessuna rivalutazione e viene venduto con sconto di 7-800€ nel mercato secondario?
    Io ci andró e gli diró di mettermi in lista per questa referenza, non risponderò a domande a scopo esplorativo sulla mia persona che mi sembreranno fuori luogo, piuttosto non lo compro e via sereno.

    P.S. - L’orologio in questione monta un derivato dell’2824, ciliegina sulla torta.
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Pienamente d'accordo. C'è un limite a tutto. Si è sempre detto che nel mare c'è tanto pesce: andiamo a pescare altrove.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    beh è l'approccio standard, non so se utile o no a dirimere l'affarista dall'appassionato...niente di nuovo

    certo su un Tudor non me lo sarei aspettato
     
    Top
    .
  4.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,791
    Location
    GR
    Joined
    1/8/2015

    Status
    Anonymous
    Commerciantucoli da quattro soldi . Cambia negozio sicuramente trovi di meglio 🧐
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,526
    Location
    Venezia
    Joined
    19/1/2012

    Status
    Online
    Nn ho parole. Ed aggiungo ora basta con tutti i commercianti che si comportano in siffatta maniera.
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    534
    Location
    Crema
    Joined
    24/9/2018

    Status
    Offline
    Io lascerei perdere questo "concessionario". Magari chiederei da altre parti o comprerei direttamente altro.

    Forse a torto io ho una convinzione che applico ad ogni acquisto che faccio: se voglio acquistare qualcosa, che sia una cosa da poche decine di euro o da centinaia di migliaia, e quindi sono un acquirente, dall'altra parte c'è sicuramente un venditore.
    Io sono lì per acquistare, e l'altro per vendere.
    Se l'altro per qualsiasi motivo non vuole o non riesce a vendere ciò che chiedo in tempi e modi che mi aggradano (ed essendo quello che paga, in questo caso pago il bene e anche il servizio di vendita, potrò pur decidere di qualcosa...), lascio perdere.
    Sarà una mancata occasione di guadagno per il venditore, che magari sarà già subissato da mille richieste e se ne infischierà. Ma io non avrò il bene che desidero e lui avrà perso un cliente.

    Nello specifico avrei già risolto in meno di un minuto.
    Telefono e chiedo per un orologio. Non c'è. Me lo fai arrivare entro tale data? Mi metti in lista? Eh? Come? Vuoi che vengo lì a parlarne perché devi farmi domande?
    Ma ciaooone.
    Neanche dovessi comprare un rene nuovo.
    Oh...ritorniamo a pensieri umani: si sta parlando di un orologio, mica ti sto chiedendo di vendermi il plutonio per fabbricare le bombe atomiche.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    il caso speciale è la referenza richiesta, perché ogni tanto io mi metto anche nei panni di chi riceve 50 telefonate al giorno di richieste imbarazzanti...poi attenzione bisogna saper distinguere, questo è il vero punto

    chi ti chiama, come ti parla, etc etc...
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    L'ho visto fare qualche giorno nel mio concessionario per un Tudor, dove un "non cliente" ha dato la sua "manifestazione di interesse"

    Lo stesso modello a me lo hanno messo in ordine con un whatsapp. Quando il venditore Ti conosce bene non ha problemi.

    Probabilmente hai poco storico di ordini

    Edited by emanuel.m - 27/6/2022, 20:31
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    per un Tudor mai visto

    edit: anzi no scusa forse per un FXD

    Edited by Alessandro B.M. - 27/6/2022, 20:31
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    E perché non lo prendi sul secondario scontato?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Purtroppo c'è gente poco seria. Fosse stato un rilex attenzionato dai vari traffichini potevo capire il vedersi, per un tudor no.
    Come già detto, tu paghi ed è giusto pretendere un certo trattamento da cliente, io da uno che si comporta cosi non comprerei niente. Fortunatamente si incontrano anche concessionari seri e gentili, con cui è gradevole scambiare 2 chiacchiere E che lavorano da professionisti.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,647
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Mi spuace, ma quel concessionario meriterebbe di ritrovarsi a vendere Orient e Casio (con tutto il rispetto per Orient e Casio, anzi...).

    Edited by Mala Tempora - 27/6/2022, 20:43
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (spirale @ 27/6/2022, 20:31) 
    E perché non lo prendi sul secondario scontato?

    Perchè volevo per una volta comprare un orologio sereno, senza dover preoccuparmi su chi è il venditore, senza dover pensare “sarà un superclone”? “è tutto coevo”? “Il seriale in garanzia corrisponde”?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,194
    Location
    Milano
    Joined
    27/4/2018

    Status
    Offline
    Sul modulo cosiddetto di manifestazione di interesse
    Devi barrare per il consenso alla privacy, forse il concessionario intendeva questo, comunque è sempre meglio andare di presenza, teniamo presente che ricevono 50 telefonate al giorno!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onealbyone @ 27/6/2022, 20:39) 
    Sul modulo cosiddetto di manifestazione di interesse
    Devi barrare per il consenso alla privacy, forse il concessionario intendeva questo, comunque è sempre meglio andare di presenza, teniamo presente che ricevono 50 telefonate al giorno!

    esattamente
     
    Top
    .
19 replies since 27/6/2022, 19:05   1883 views
  Share  
.