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Oggi chiamo un noto concessionario Rolex, nel quale ero già stato per interventi in garanzia, maglie di bracciali e per una (tentata) registrazione in lista d’attesa con oggetto il GMT “Sprite” il giorno della sua uscita (Mi fu detto che non l’avevano ancora aperta la lista per quel pezzo li, come a dire - È inutile anche solo immaginare di provarci -). E fin qui nulla da dire. Oggi chiamo per sapere se hanno disponibile un Tudor (Tra l’altro nemmeno un modello “hot” della casa.. Ma in pratica un modello secondario) e mi viene detto al telefono che naturalmente non lo hanno, gli chiedo allora se potevano segnarmi su una lista o qualcosa del genere (Credo che sarebbe stata una lista formata solo da mio nome), e mi viene risposto che “liste non ne fanno, loro prendono “manifestazioni di interesse”. Gli dico che, data l’entità dell’orologio, magari avrebbe potuto risparmiarmi il viaggio al concessionario, magari avrebbe potuto annotare semplicemente il mio nome e cellulare per quando si fosse palesata quella referenza… Ma la signora mi dice che c’è bisogno di rispondere a delle domande per manifestare l’interesse.. Fare un colloquio.. Testualmente “domande che non si possono fare a telefono”. Per un pezzo di acciaio di 2000€ per cui non esiste lista alcuna io a questi tizi cosa devo dire? Venire con l’ISEE? Mostrare titoli di studio? Che luoghi sono diventati questi? Questi sono commercianti o una specie di ministri della fede? Che comportamento è? Mettiamo da parte i Rolex, qui parliamo di un orologetto pressochè anonimo, e io cliente dovrei venirmi a prostrare e rispondere a domande come ad un colloquio di lavoro per comprare un orologio che non ha nessuna rivalutazione e viene venduto con sconto di 7-800€ nel mercato secondario? Io ci andró e gli diró di mettermi in lista per questa referenza, non risponderò a domande a scopo esplorativo sulla mia persona che mi sembreranno fuori luogo, piuttosto non lo compro e via sereno.
P.S. - L’orologio in questione monta un derivato dell’2824, ciliegina sulla torta.
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Pienamente d'accordo. C'è un limite a tutto. Si è sempre detto che nel mare c'è tanto pesce: andiamo a pescare altrove.
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beh è l'approccio standard, non so se utile o no a dirimere l'affarista dall'appassionato...niente di nuovo
certo su un Tudor non me lo sarei aspettato
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Commerciantucoli da quattro soldi . Cambia negozio sicuramente trovi di meglio 🧐
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Nn ho parole. Ed aggiungo ora basta con tutti i commercianti che si comportano in siffatta maniera.
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Io lascerei perdere questo "concessionario". Magari chiederei da altre parti o comprerei direttamente altro.
Forse a torto io ho una convinzione che applico ad ogni acquisto che faccio: se voglio acquistare qualcosa, che sia una cosa da poche decine di euro o da centinaia di migliaia, e quindi sono un acquirente, dall'altra parte c'è sicuramente un venditore. Io sono lì per acquistare, e l'altro per vendere. Se l'altro per qualsiasi motivo non vuole o non riesce a vendere ciò che chiedo in tempi e modi che mi aggradano (ed essendo quello che paga, in questo caso pago il bene e anche il servizio di vendita, potrò pur decidere di qualcosa...), lascio perdere. Sarà una mancata occasione di guadagno per il venditore, che magari sarà già subissato da mille richieste e se ne infischierà. Ma io non avrò il bene che desidero e lui avrà perso un cliente.
Nello specifico avrei già risolto in meno di un minuto. Telefono e chiedo per un orologio. Non c'è. Me lo fai arrivare entro tale data? Mi metti in lista? Eh? Come? Vuoi che vengo lì a parlarne perché devi farmi domande? Ma ciaooone. Neanche dovessi comprare un rene nuovo. Oh...ritorniamo a pensieri umani: si sta parlando di un orologio, mica ti sto chiedendo di vendermi il plutonio per fabbricare le bombe atomiche.
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il caso speciale è la referenza richiesta, perché ogni tanto io mi metto anche nei panni di chi riceve 50 telefonate al giorno di richieste imbarazzanti...poi attenzione bisogna saper distinguere, questo è il vero punto
chi ti chiama, come ti parla, etc etc...
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L'ho visto fare qualche giorno nel mio concessionario per un Tudor, dove un "non cliente" ha dato la sua "manifestazione di interesse"
Lo stesso modello a me lo hanno messo in ordine con un whatsapp. Quando il venditore Ti conosce bene non ha problemi.
Probabilmente hai poco storico di ordini
Edited by emanuel.m - 27/6/2022, 20:31
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per un Tudor mai visto
edit: anzi no scusa forse per un FXD
Edited by Alessandro B.M. - 27/6/2022, 20:31
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E perché non lo prendi sul secondario scontato?
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Purtroppo c'è gente poco seria. Fosse stato un rilex attenzionato dai vari traffichini potevo capire il vedersi, per un tudor no. Come già detto, tu paghi ed è giusto pretendere un certo trattamento da cliente, io da uno che si comporta cosi non comprerei niente. Fortunatamente si incontrano anche concessionari seri e gentili, con cui è gradevole scambiare 2 chiacchiere E che lavorano da professionisti.
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Mi spuace, ma quel concessionario meriterebbe di ritrovarsi a vendere Orient e Casio (con tutto il rispetto per Orient e Casio, anzi...).
Edited by Mala Tempora - 27/6/2022, 20:43
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CITAZIONE (spirale @ 27/6/2022, 20:31) E perché non lo prendi sul secondario scontato? Perchè volevo per una volta comprare un orologio sereno, senza dover preoccuparmi su chi è il venditore, senza dover pensare “sarà un superclone”? “è tutto coevo”? “Il seriale in garanzia corrisponde”?
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Sul modulo cosiddetto di manifestazione di interesse Devi barrare per il consenso alla privacy, forse il concessionario intendeva questo, comunque è sempre meglio andare di presenza, teniamo presente che ricevono 50 telefonate al giorno!
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CITAZIONE (Onealbyone @ 27/6/2022, 20:39) Sul modulo cosiddetto di manifestazione di interesse Devi barrare per il consenso alla privacy, forse il concessionario intendeva questo, comunque è sempre meglio andare di presenza, teniamo presente che ricevono 50 telefonate al giorno! esattamente
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19 replies since 27/6/2022, 19:05 1883 views
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