Cronos omaggio al Sub, precisione sorprendente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    Ciao,
    dopo qualche anno in cui avevo messo un po' da parte i miei automatici (sub 14060, gmt 16710, bb79220b) per indossare spesso orologi sportivi tipo Garmin, sono tornato di revente all'amore per il ticcehttìo degli orologi meccanici.

    Dato che frequentavo Aliexpress da un po' per accessori bici, mi sono imbattuto nella variegata produzione asiatica scoprendo che ci sono anche orologi di qualità interessante.

    Ho voluto provare, dopo aver letto e visto qualche recensione, il Cronos L6005, omaggio del mitico Submariner.
    L'orologio mi è arrivato dopo un vero e proprio viaggio della speranza (2 mesi e mezzo) ma oggi, dopo circa 2 mesi di utilizzo, devo dire che ne è valsa davvero la pena.

    Il motivo per cui ho deciso di iscrivermi al forum e scrivere questo post non è presentare questo orologio che molti di voi probabilmente conoscono già, nè parlare della sua comunque elevata qualità costruttiva.

    Quello su cui vorrei un parere è la sua precisione, a dir poco sconcertante: sono abituato a orologi che, quando ben regolati, stanno sui +1/+3 secondi al giorno, con una marcia bella stabile.

    Oggi fa un mese dall'ultima volta che ho sincronizzato i secondi con il mio cellulare, sapete quanti secondi ha preso IN UN MESE? +7!!! :blink:

    L'orologio monta un movimento cinese chiamato PT5000 a 28800 alt/h, clone di ETA2824-2. Avevo letto cose mirabolanti di questo movimento in quanto a regolarità di marcia ma pensavo fosse il classico hype da web, e invece...

    Dopo una prima quindicina di gg in cui ha preso poco più di un secondo al giorno, ora pare si sia "rodato" e praticamente passano giorni in cui sembra radiocontrollato.

    Ho letto che, tra gli orologi meccanici più precisi al mondo, i Grand Seiko vengono dati a 10 secondi al mese, solo che arrivano a costare anche centinaia di migliaia di euro.
    Questo si può comprare tra 250 e 300 euro.

    Come è possibile? Sono stato fortunato io? E comuqnue, anche se mi fosse capitato un orologio regolato particolarmente bene, è la regolarità che mi impressiona, considerando che, da quando lo possiedo, lo indosso giorno e notte, in acqua, e abbiamo avuto 10 gradi fino ai 40 di questi gg.

    Graditi commenti e impressioni, quando capisco come si fa allego anche una foto.

    Edited by MARCO_90 - 28/6/2022, 19:50
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Il PT5000 è stato il primo calibro cinese a ricevere la certificazione COSC.
    Ovviamente questo non è rappresentativo della produzione globale, ma ne evidenzia le buone qualità già nella versione di base, che è quella utilizzata dai microbrand cinesi.

    Devi tenere conto che lo scarto che rilevi è sicuramente frutto di compensazioni, a differenza delle misurazioni sui calibri che citi, minimamente influenzate da posizione e condizioni climatiche con una precisione ed accuratezza assolutamente costanti nel tempo.

    E più passeranno gli anni di utilizzo e maggiore sarà il differenziale tra un calibro economico ed uno di alto livello (tecnico e materiale).

    Sei stato fortunato ;)

    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Forse sono sbagliato io ma per 300 euro, e sicuramente sbaglio, metto qualche altra cosina e prendo uno steinhart, aggiungi qualche foto please
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GVM @ 28/6/2022, 11:13) 
    Forse sono sbagliato io ma per 300 euro, e sicuramente sbaglio, metto qualche altra cosina e prendo uno steinhart, aggiungi qualche foto please

    Ciao, guarda, non ho mai tenuto in mano uno Steinhart ma, dalle foto, mi sembra che non ci sia storia, il Cronos mi pare fatto molto meglio (considera che ho anche un 14060, quindi un'idea ce l'ho...)

    Senza contare che io, grazie anche a un passaggio in dogana fortunato, alla fine ho speso 206 euro (cioè meno della metà...).

    Provo a capire come funziona il caricamento delle foto...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukeraffa @ 28/6/2022, 10:35) 
    Il PT5000 è stato il primo calibro cinese a ricevere la certificazione COSC.
    Ovviamente questo non è rappresentativo della produzione globale, ma ne evidenzia le buone qualità già nella versione di base, che è quella utilizzata dai microbrand cinesi.

    Devi tenere conto che lo scarto che rilevi è sicuramente frutto di compensazioni, a differenza delle misurazioni sui calibri che citi, minimamente influenzate da posizione e condizioni climatiche con una precisione ed accuratezza assolutamente costanti nel tempo.

    E più passeranno gli anni di utilizzo e maggiore sarà il differenziale tra un calibro economico ed uno di alto livello (tecnico e materiale).

    Sei stato fortunato ;)

    Ciao

    Ciao, grazie della risposta.

    In realtà il COSC è riservato a calibri Swiss Made, il certificato ottenuto dal PT5000 è di un ente indipendente, mi pare tedesco.

    In ogni caso, per quanto vuoi compensare, alla fine sempre 7 secondi al mese sono. Controllo spesso durante la giornata e non ci sono mai oscillazioni, sta sempre piantato lì.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    Provo a caricare una foto

    cronos_l6005_v2

    Edited by elche - 28/6/2022, 12:52
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Correggo il refuso, hai ragione, ha ottenuto la certificazione di cronometro dal Chronometer Observatory of Glashutte, non potendo avere quella COSC che è riservata esclusivamente a movimenti svizzeri.

    Tra i vari capitolati, per quanto riguarda lo scarto essa consente a un orologio meccanico una deviazione compresa tra meno 3,8 secondi e più 5,8 secondi entro un giorno.

    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Ma il mio non era dispregiativo, fidati è una fissa mia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    Vista di lato:

    side

    Fondello:

    back
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    Glidelock:

    glidelock

    Chiusura (tolleranze belle strette)

    clasp
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione: indubbiamente deve piacere a Te, questo è indiscutibile.

    Certo il prezzo per quanto di fascia bassa consente di acquistare comodamente un NY0040...

    Ma ci sta: talvolta si acquista per provare, come ben dici !
    ... e fatto non scontato, segna bene il tempo
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukeraffa @ 28/6/2022, 16:55) 
    Grazie per la condivisione: indubbiamente deve piacere a Te, questo è indiscutibile.

    Certo il prezzo per quanto di fascia bassa consente di acquistare comodamente un NY0040...

    Ma ci sta: talvolta si acquista per provare, come ben dici !
    ... e fatto non scontato, segna bene il tempo

    Diciamo che sono andato molto al sodo, senza farmi minimamente condizionare da alcun tipo di pregiudizio sul marchio.

    Onestamente, seguendo questo approccio, non cambierei mai questo con un Citizen basato su un MiYOTA 8215.
    Pure essendo un clone ETA, questo movimento mi pare di gran lunga superiore (e le prestazioni lo confermano).

    Inoltre i materiali e le finiture sono una spanna sopra.

    Lo stesso orologio potevo prenderlo con un Sellita SW-200 a circa 450. In quel caso avrei avuto il motore Swiss Made ma questo non sarebbe stato in linea con la scelta di puntare al sodo e al massimo value for money.

    Comunque, messo anche sotto a un microscopio Leica, la qualità costruttiva è notevole, niente a che vedere con il prezzo pagato.

    Ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    28/6/2022

    Status
    Offline
    Magari avrei dovuto pulirlo un po' prima di fare la foto macro... :EM14:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,681
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    Sono abbastanza sbalordito dal livello cui stanno arrivando queste ditte cinesi.
    Movimento che spacca il secondo (bisogna vederlo comunque alla lunga distanza ma le premesse sono ottime) finiture fuori dal comune per la fascia di prezzo (chiusura con regolazione micrometrica ad esempio, bracciale con perni a vite).
    Se solo fosse meno omaggiante...
    La lente cyclope non sembra un gran che ma spesso è un problema di foto.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Tortona (AL)
    Joined
    31/7/2016

    Status
    Anonymous
    Non è un homage ma una replica di un orologio in produzione.
     
    Top
    .
24 replies since 28/6/2022, 08:23   1535 views
  Share  
.