Transazione Chrono24 - opinioni e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Brescia
    Joined
    11/3/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    premetto che non ho mai venduto nulla sulla piattaforma in oggetto così come non ho mai venduto alcun orologio all’estero. Portate pazienza se emergerà (parecchia) inesperienza.
    Alcuni gg. fa ho inserzionato un orologio ad un prezzo di diverse centinaia di euro. Vengo contattato con un offerta del 20% inferiore. E, fin qui, nessun alert.
    Chi mi contatta lo fa dagli Emirati Arabi e mi chiede di spedire c/o una compagnia di spedizione basata a Bergamo. Chiedo se è disposto a pagarmi con bonifico ma parecchie ore dopo mi vien risposto che il messaggio non è stato letto ed è stata avviata la classica procedura di pagamento tramite Chrono24 e l’importo risulta sul conto di deposito. Chiedo all’acquirente un indirizzo email per potergli trasmettere il tracking e mi gira, credo, un indirizzo email generato automaticamente da Chrono24.
    Detto ciò, dovrei organizzare la spedizione ma il tutto mi sembra perlomeno inusuale. Cosa rischio? Quali accorgimenti dovrei prendere, oltre a quelli indicati nella check-list di Chrono24? E quando la transazione si considera conclusa?
    Grazie fin d’ora a chi vorrà darmi informazioni utili
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,304
    Location
    Pisa
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    Alert alert!!!
    Io ho avuto una pessima esperienza su altro sito di vendita con un emiratino con fermo posta a un deposito aeroportuale a Milano. Pacco " pare perso", atteggiamento arrogante, rimborso imposto da paypal, secondo me invece è andata diversamente. Comunque da allora diffido di fermo posta e depositi aeroportuali o postali. Meno male che era qualche decina di euro...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MD1978 @ 18/10/2022, 07:39) 
    Chi mi contatta lo fa dagli Emirati Arabi e mi chiede di spedire c/o una compagnia di spedizione basata a Bergamo.

    Non ho capito se l'acquirente ti ha chiesto di utilizzare uno spedizioniere di Bergamo o se ti dice proprio di inviare l'orologio presso la sede della compagnia di spedizioni.
    Per quanto riguarda il pagamento, una volta che Chrono24 (e proprio Chrono24, quindi non fermarti ad eventuali e-mail ma verifica sul portale per sicurezza) ha confermato di aver ricevuto i fondi significa che l'importo è stato versato. Da lì in avanti i problemi possono arrivare solo dalla spedizione, da intoppi doganali o dall'eventuale disonestà dell'acquirente una volta ricevuto il pacco: tutte cose purtroppo impossibili da prevedere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Brescia
    Joined
    11/3/2013

    Status
    Offline
    A contattarmi è un inglese che vive negli Emirati Arabi. Mi chiede di spedirgli l’orologio presso la sede della compagnia di spedizioni a Bergamo.
    Dice che non mi ha indicato il suo indirizzo e-mail perché in passato gli sono stati criptati (tradotto, presumo oscurati) e-mail e cellulare quando li ha riportati in conversazioni su Chrono24. Mi gira uno screenshot della sua email (visibile) e mi invita, qualora io volessi, a provare a trasmettergli email e/o cellulare. Al di là di ciò, non so se il fatto che sul web non ci sia traccia di questo soggetto possa far accendere qualche lampadina o meno. Voi spedireste?
    Quali sono i problemi che potrei avere? Pacco perso, reso con “un sasso” anziché l’orologio … altro?
    E quando Chrono24 rende accessibile l’importo versato?
    Non vorrei andare a ficcarmi in una palude
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MD1978 @ 18/10/2022, 09:09) 
    Voi spedireste?

    Non è facile dare un consiglio in un senso o nell'altro. Se i dubbi e le perplessità si accumulano e non ti senti sicuro, istintivamente ti direi di lasciar perdere: non so però come funzioni la rinuncia del venditore su Chrono24, magari potresti trovarti a dover pagare comunque la commissione sulla vendita? Una volta che fai partire il pacco, la sorte della compravendita è in mano all'acquirente che può tirar fuori ogni genere di contestazione: danni nella spedizione, oggetto non conforme all'inserzione o addirittura mancante.. se ci si fermassimo ogni volta a pensare agli scenari peggiori, credo che non spediremmo mai nulla.

    Se ti può essere di conforto, l'acquirente che su Chrono24 mi ha fatto penare più di tutti (un americano che ad un certo punto mi ha suggerito tra le righe che l'orologio che gli stavo spedendo fosse lo stesso che gli era stato rubato anni addietro, e ha poi lasciato per giorni il pacco alla sede del corriere prima di degnarsi di ritirarlo!) alla fine non ha sollevato nessun problema e l'accredito del suo pagamento è andato a buon fine.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Brescia
    Joined
    11/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_strider @ 18/10/2022, 09:23) 
    Non è facile dare un consiglio in un senso o nell'altro. Se i dubbi e le perplessità si accumulano e non ti senti sicuro, istintivamente ti direi di lasciar perdere: non so però come funzioni la rinuncia del venditore su Chrono24, magari potresti trovarti a dover pagare comunque la commissione sulla vendita? Una volta che fai partire il pacco, la sorte della compravendita è in mano all'acquirente che può tirar fuori ogni genere di contestazione: danni nella spedizione, oggetto non conforme all'inserzione o addirittura mancante.. se ci si fermassimo ogni volta a pensare agli scenari peggiori, credo che non spediremmo mai nulla.

    Se ti può essere di conforto, l'acquirente che su Chrono24 mi ha fatto penare più di tutti (un americano che ad un certo punto mi ha suggerito tra le righe che l'orologio che gli stavo spedendo fosse lo stesso che gli era stato rubato anni addietro, e ha poi lasciato per giorni il pacco alla sede del corriere prima di degnarsi di ritirarlo!) alla fine non ha sollevato nessun problema e l'accredito del suo pagamento è andato a buon fine.

    Ok, grazie. Mi pare allora di capire che in quanto accaduto sino ad ora non ci sia nulla di particolarmente anomalo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MD1978 @ 18/10/2022, 10:02) 
    Ok, grazie. Mi pare allora di capire che in quanto accaduto sino ad ora non ci sia nulla di particolarmente anomalo

    Guarda, all'inizio io mi stupivo dell'approssimazione e della noncuranza con cui certe persone trattano acquisti nei quali io invece al loro posto metterei attenzione, ricerche e desiderio di approfondimenti con il venditore. Non concepisco per esempio che uno possa formulare un'offerta da migliaia di euro e poi sparire per due settimane, poi rifarsi vivo e perderne altre due per pagare i dazi doganali al corriere; il tutto comunicando solo a monosillabi, anche nella propria madrelingua. Con il tempo invece ho imparato che acquirenti del genere esistono eccome, e forse sono anche una porzione consistente di quelli attivi su Chrono24. Alla fine è un po' un prendere o lasciare, sperando che vada tutto bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    Guarda Ch24 più volte espressamente chiarisce di inviare l’oggetto sui dati che essa stessa fornisce.
    Ti consiglio di spedire solo a quella persona presso l’indirizzo indicato!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,797
    Location
    Catanzaro
    Joined
    18/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (traderhorn @ 18/10/2022, 11:07) 
    Guarda Ch24 più volte espressamente chiarisce di inviare l’oggetto sui dati che essa stessa fornisce.
    Ti consiglio di spedire solo a quella persona presso l’indirizzo indicato!

    Aggiungo, fai una telefonata a chrono e spiega la situazione, sono di solito disponibili e ti consiglieranno su cosa fare.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    Ma se vendete su chrono24 come altre piattaforme perche' non vi attenete alle regole del sito? Non lo dico in tono polemico ti giuro, ma leggo tante domande di questo tipo, l'acquirente deve pagare tramite crono24 conto deposito e tu devi spedire all'indirizzo fornito dal sito con spedizione assicurata, tutto qui, tutte le transazioni al di fuori o altro non dategli ascolto, a te interessa solo che crono24 ti dica che l'orologio e' stato pagato e devi spedire.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,607
    Location
    Arezzo e Perugia
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    Devi spedire all'indirizzo che l'acquirente ha registrato su CH24. Spedizione assicurata. Comunicazione con l'acquirente sempre a mezzo CH24.

    Diversamente.....rischio elevato di rimetterci.

    Inoltre, come ti hanno già consigliato, fai una chiamata a servizio Clienti di CH24.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Brescia
    Joined
    11/3/2013

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie a tutti.
    Procederò come da vostri suggerimenti
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MD1978 @ 18/10/2022, 13:45) 
    Ottimo, grazie a tutti.
    Procederò come da vostri suggerimenti

    A costo di ripetermi, verifica perché in una delle fasi della vendita (gestita molto bene, aggiungo), ti appare una schermata dove é indicato il nome dell’acquirente e l’indirizzo, a cui sei vincolato.
    Non “uscire” dalla procedura
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Roma
    Joined
    24/3/2017

    Status
    Offline
    Un inglese che vive negli Emirati Arabi però chiede di spedirgli l’orologio presso la sede di una compagnia di spedizioni a Bergamo... io lascerei perdere, i motivi ti sono già stati ampiamente illustrati, attieniti alle regole di Chono24.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Brescia
    Joined
    11/3/2013

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Aggiornamento: ho contattato telefonicamente l'assistenza clienti Chrono24 ed ho spedito restando nella procedura, ed assicurando l'orologio.
    Ora sono curioso di vedere come va. Mal che vada, mi verrà rimborsato l'intero valore dell'orologio.
    Vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
30 replies since 18/10/2022, 06:39   1585 views
  Share  
.