Seiko crono 6139 sul mercatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Roma
    Joined
    16/2/2014

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, visto questo oggetto in vendita, #entry660959283
    il venditore, non specificando il termine NOS, ma in "condizioni strepitose" mi ha sollevato qualche dubbio, sulla coevità del quadrante, gioco sfere e reout, sbaglio io?

    Edited by Roberto Pensiero - 25/10/2022, 23:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Alghero
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, sono il venditore del Seiko in questione.

    Sono un appassionato di orologeria ma sicuramente non un super esperto di Seiko come magari lo sono diversi appassionati qui sul forum e quindi sono felice se posso imparare da loro quindi inizio ringraziando l'opener.

    Da parte mia posso dire che ho ricevuto personalmente l'orologio da un amico che ha una orologeria/gioielleria e è rivenditore ufficiale seiko.

    Lo abbiamo "trovato" insieme a altri orologi e pezzi da laboratorio sistemando il retrobottega.

    A suo dire questo orologio lo ricorda da sempre messo lì da parte sin da quando il padre, anch'egli orologiaio, era in vita.

    Posso chiederti su cosa si fondano i dubbi espressi in questa discussione e se magari hai delle foto comparative di qualche NOS o, ancora meglio, foto d'epoca riviste con le quali possiamo fare dei raffronti?

    P.s. se l'orologio dovesse soddisfare i requisiti sei interessato all'acquisto? O prendo l'apertura della discussione con scopi ben diversi da un interesse di acquisto? 🙂
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,899
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    le foto dell'annuncio non sono il massimo, però penso che almeno l'inserto ghiera sia certamente aftermarket, visto il font di alcuni numeri (il 7).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    A me a vederlo così potrebbe sembrare buono ma non riesco a leggere la referenza sul quadrante che aiuterebbe a capire se la combinazione cassa quadrante sia o meno possibile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,899
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cumpa @ 26/10/2022, 08:50) 
    A me a vederlo così potrebbe sembrare buono ma non riesco a leggere la referenza sul quadrante che aiuterebbe a capire se la combinazione cassa quadrante sia o meno possibile.

    A quanto capisco io è un quadrante R, per cui con quel subdial dovrebbe essere buono.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    C’è questa vecchia discussione che potrebbe aiutare

    https://orologi.forumfree.it/?t=61585615

    Se si riesce a confermare la referenza sul quadrante cominciamo a toglierci qualche dubbio 😅
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Alghero
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Anonymous
    Confermo quanto scritto da Ferdbamadu.

    Ho letto quella interessantissima discussione pubblicata oltre 10 anni fa e ho provato, tempo fa, a contattare l'autore senza successo.

    Riporto uno stralcio che ritengo interessante: "A quei tempi il mondo era molto più grande e un Seiko americano difficilmente arrivava in Europa, i mercati erano chiusi e per sapere quale calibro montava un orologio bisognava affidarsi o a riviste specializzate o a un buon (ottimo) rivenditore. Allora la Seiko distribuiva i suoi pezzi con referenze diverse a seconda del paese o del continente"

    Edited by Roberto Pensiero - 26/10/2022, 09:36
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corax @ 26/10/2022, 09:34) 
    Confermo quanto scritto da Ferdbamadu.

    Ho letto quella interessantissima discussione pubblicata oltre 10 anni fa e ho provato, tempo fa, a contattare l'autore senza successo.

    Riporto uno stralcio che ritengo interessante: "A quei tempi il mondo era molto più grande e un Seiko americano difficilmente arrivava in Europa, i mercati erano chiusi e per sapere quale calibro montava un orologio bisognava affidarsi o a riviste specializzate o a un buon (ottimo) rivenditore. Allora la Seiko distribuiva i suoi pezzi con referenze diverse a seconda del paese o del continente"

    Confermi che sia un quadrante R, penso anche io che dovrebbe essere così, o che la ghiera interna sia after market? 😅
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Alghero
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Anonymous
    Confermo il quadrante.

    Per quanto riguarda la ghiera non sono del tutto convinto: credo che non si possa equiparare il carattere di una ghiera di un orologio di fascia economica (così nasceva il Pogue) con il famoso 6 / 9 aperto che era un carattere talmente particolare e poco comune in uso esclusivo alla Longines e quindi elemento inconfutabile per stabilire se un quadrante d'epoca era ristampato o meno.
    Al contrario i caratteri in uso sul Pogue sono comunissimi e, in caso, di facile riproduzione.
    Sarebbe illogico, quindi, usarne uno diverso per un aftermarket.
    Inoltre sono presenti delle micro linee sul materiale luminescenti che mi fanno credere al tempo passato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    Ok ok mi torna il tuo ragionamento 😬

    Io insistevo sul chiedere la referenza scritta sul quadrante che a mio avviso dovrebbe essere 6030R ma dalle foto non si legge o almeno io non la leggo.

    Se confermata la referenza sul quadrante per me questo orologio è buono.0
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,813
    Location
    Venezia
    Joined
    25/9/2011

    Status
    Offline
    a me lascia qualche forte dubbio anche il bracciale, con i finali senza codice.

    Si potrebbero avere delle foto chiare dei finali, non coperti dal bracciale, e della chiusura nella parte interna dove ci sono le scritte?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,899
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corax @ 26/10/2022, 09:47) 
    Confermo il quadrante.

    Per quanto riguarda la ghiera non sono del tutto convinto: credo che non si possa equiparare il carattere di una ghiera di un orologio di fascia economica (così nasceva il Pogue) con il famoso 6 / 9 aperto che era un carattere talmente particolare e poco comune in uso esclusivo alla Longines e quindi elemento inconfutabile per stabilire se un quadrante d'epoca era ristampato o meno.
    Al contrario i caratteri in uso sul Pogue sono comunissimi e, in caso, di facile riproduzione.
    Sarebbe illogico, quindi, usarne uno diverso per un aftermarket.
    Inoltre sono presenti delle micro linee sul materiale luminescenti che mi fanno credere al tempo passato.

    Io parlo dell'inserto.
    Il 7 "dritto" è tipico delle parti aftermarket, così come il 4 del 140 col braccetto corto che non tocca lo zero. Le differenze sono facilmente visibili online, e in ogni caso chi ha visto molti di questi orologi lo capisce al volo.
    Quanto al resto, esorto a mettere qualche foto a luce naturale e piu' ravvicinata.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Alghero
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Anonymous
    Non metto in dubbio le tue parole ma al di là del on line mi piacerebbe vedere qualche foto di Pogue destinati al mercato italiano.

    Al momento mi è capitato di vedere solo datari di provenienza estera.

    Comunque, a dimostrazione della buona fede, ecco una foto al naturale.


    20221026_100100
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,899
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Personalmente non ho nessun dubbio sulla tua buona fede :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Alghero
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 26/10/2022, 10:04) 
    Personalmente non ho nessun dubbio sulla tua buona fede :)

    Ti ringrazio
     
    Top
    .
23 replies since 25/10/2022, 21:44   1011 views
  Share  
.