Orologi aeronautici da abitacolo (cockpit clocks)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Roma
    Joined
    29/3/2022

    Status
    Offline
    Non sono un esperto né un appassionato ma a volte guardo con ammirazione gli abitacoli degli aerei da caccia, soprattutto quelli della Seconda Guerra Mondiale. Tra le decine di indicatori, ho sempre un'attenzione speciale per gli orologi integrati nella strumentazione di bordo (in inglese vengono chiamati "cockpit clocks", hanno un nome specifico in italiano?)

    Posto le immagini di due modelli usati dalla Regia Aeronautica (foto da internet, non sono riuscito a risalire ai velivoli che li ospitavano). Qualcuno ne sa qualcosa di più?

    109481-1-medium_1
    109480-2-small_0
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Sardegna
    Joined
    5/9/2016

    Status
    Offline
    Il primo è un orologio che veniva montato su diversi modelli negli anni 40 circa, ad esempio sui Macchi o i Reggiane. Dovrebbe avere un meccanismo di carica con la rotazione della ghiera e cambio ora, come visibile, ad ore 6. Il movimento povrebbe essere un Leonidas, il quadrante credo fosse personalizzato dalla ditta che li montava e probabilmente realizzava "la cassa" chiamiamola così anche se non è un orologio da polso, che poi si inseriva nel cockpit. Il secondo credo ad occhio che potrebbe essere leggermente più vecchio, è un bel monopulsante, non ti so dire se venisse montato solo sui caccia o magari anche sui bombardieri per motivi legati al calcolo, simili agli sgancia bombe a ritorno. Attendiamo pareri dei più esperti.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,883
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous