occhiali da sci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    Occhiali da sci - non maschere che non le sopporto. Qualcuno ha indicazioni da dare su un buon paio di occhiali che funzioni bene e dia un buon contrasto quando è nuvoloso o c'è nebbia ? Ho provato una marea di occhiali ma nessuno mi ha soddisfatto. Quando c'è luce sole e nuvole non ho problemi. Gli occhiali che ho vanno bene. Ma se cala un po' di nebbia e diventa tutto un po' grigio ho problemi di visibilità. Qualcuno di voi ha esperienza di un occhiale che lavori bene in queste condizioni ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    ecco appunto un'altra cosa che dovrò acquistare a breve.
    io ho le graduate su una montatura commerciale ma son ormai indecenti. con lenti seiko mi son trovato bene anche per il trattamento superficiale.
    purtroppo alcune montature moderne in negozio son un pò delicate ed ho rimandato l'acquisto, ho preso degli etnia barcelona per vista poichè molto comodi e dal prezzo ottimo, temevo che si distruggessero come mi è accaduto per altri in plastica nel passato ed invece son robusti quindi potrei rimanere sul marchio per la montatura da sole.

    per le giornate di nebbia e neve io apprezzo le lenti giallo chiaro, gli occhiali "da montagna" che mi capita di vedere mi sembrano troppo scuri. io ho risolto con la maschera economica della decathlon che indosso sopra agli occhiali da vista. pure a me da fastidio, anche quando nevica. ma migliora il contrasto sulla neve.
    volevo fare un paio di graduati apposta che dovrebbero essere "giallo 15%" ma costano parecchio perchè la richiesta è bassa e deve essere preparata una lastra apposta quindi prenderò uno di quei clip-on da aggiungere agli occhiali da vista.
    se non si portano gli occhiali direi di provare un paio di economici con lente giallo chiaro da usare solo quando arriva la nebbia, li vendono anche come occhiali per guida notturna.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 24/1/2023, 11:05) 
    ecco appunto un'altra cosa che dovrò acquistare a breve.
    io ho le graduate su una montatura commerciale ma son ormai indecenti. con lenti seiko mi son trovato bene anche per il trattamento superficiale.
    purtroppo alcune montature moderne in negozio son un pò delicate ed ho rimandato l'acquisto, ho preso degli etnia barcelona per vista poichè molto comodi e dal prezzo ottimo, temevo che si distruggessero come mi è accaduto per altri in plastica nel passato ed invece son robusti quindi potrei rimanere sul marchio per la montatura da sole.

    per le giornate di nebbia e neve io apprezzo le lenti giallo chiaro, gli occhiali "da montagna" che mi capita di vedere mi sembrano troppo scuri. io ho risolto con la maschera economica della decathlon che indosso sopra agli occhiali da vista. pure a me da fastidio, anche quando nevica. ma migliora il contrasto sulla neve.
    volevo fare un paio di graduati apposta che dovrebbero essere "giallo 15%" ma costano parecchio perchè la richiesta è bassa e deve essere preparata una lastra apposta quindi prenderò uno di quei clip-on da aggiungere agli occhiali da vista.
    se non si portano gli occhiali direi di provare un paio di economici con lente giallo chiaro da usare solo quando arriva la nebbia, li vendono anche come occhiali per guida notturna.

    ho provato giorni fa un modello della Oakley con le lenti denominate Torch, specifici per tempo coperto e/o nuvoloso. Spettacolari. Contrasto veramente aumentato e ottima visibilità. L'unico problema è che non sono graduabili, per cui devo usare le lenti a contatto. Non è ancora la soluzione definitiva, ma se so fin dal mattino che avrò certe condizioni atmosferiche posso partire preparato

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Ho un amico perfezionista e usa a suo dire la migliore lente sul mercato . La lente filtrante arriva dagli USA e può essere graduata per difetti visivi . Ha un costo elevato del tipo 500 euro e forse più. Io ho provato l'occhiale normale e la visione è ottima . Loro la utilizzano per il volo in aliante , non so il comportamento in nebbia o situazioni di montagna .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Attenzione per le lenti gialle e simili in quanto amplificano la luce solare e non dovrebbero fare benissimo al cristallino . Immagino vadano bene in nebbia o situazioni crepuscolari . Le usano pure al poligono .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucedoriente @ 9/2/2023, 11:29) 
    Attenzione per le lenti gialle e simili in quanto amplificano la luce solare e non dovrebbero fare benissimo al cristallino . Immagino vadano bene in nebbia o situazioni crepuscolari . Le usano pure al poligono .

    si, con le lenti gialle o arancioni bisogna fare molta attenzione perchè sono poco filtranti. Non vanno utilizzate in luce solare piena. Infatti io la utilizzo per sciare solo quando c'è nebbia o è molto coperto.
    Mi farebbe piacere conoscere qualche dettaglio in più sulle lenti di cui parli. Per vedere se potrebbero fare al caso mio.

    In ogni caso quando sono in volo - non in aliante ma su un vecchio Tampico TB9 - io uso dei classici Ray Ban aviatore. In volo non serve avere il contrasto che serve avere sulla neve. Serve unicamente una buona visione ed un ottimo schermi.

    Se hai qualche dettaglio su quelle lenti fammi sapere
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Il mio amico dice che usava le REVO , adesso le MAUI
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucedoriente @ 9/2/2023, 12:39) 
    Il mio amico dice che usava le REVO , adesso le MAUI

    Le MAUI le conosco. Le ho su un paio di occhiali da sole della Maui Jim che sono spettacolari. E costano veramente tanto. Se non ricordo male le ho pagate quasi 300 euro a lente qualche anno fa. Le Revo non le ho mai viste. Ora guardo

    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Se usava le REVO , vuol dire che le MAUI sono meglio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    no, attenzione. le lenti gialle teoricamente dovrebbero tagliare maggiormente la componente blu. infatti mi viene raccontato che siano molto efficaci contro gli UV da questo l'effetto sul contrasto in certe condizioni. comunque sono filtranti.
    infatti la mia machera ha una categoria filtrante, e vi sono occhiali per attività sportive in colore giallo la più chiara che mi faceva l'ottico è 15% quindi taglia quella percentuale di luminosità. infatti mi è capitato di fare tardi ed ho sciato con gli occhiali da vista. diverso se mi dite che le gialle non sono polarizzate, non ho idea può essere.

    ovviamente una lente più scura sarà più protettiva, sono quelle ambra.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 9/2/2023, 21:14) 
    no, attenzione. le lenti gialle teoricamente dovrebbero tagliare maggiormente la componente blu. infatti mi viene raccontato che siano molto efficaci contro gli UV da questo l'effetto sul contrasto in certe condizioni. comunque sono filtranti.
    infatti la mia machera ha una categoria filtrante, e vi sono occhiali per attività sportive in colore giallo la più chiara che mi faceva l'ottico è 15% quindi taglia quella percentuale di luminosità. infatti mi è capitato di fare tardi ed ho sciato con gli occhiali da vista. diverso se mi dite che le gialle non sono polarizzate, non ho idea può essere.

    ovviamente una lente più scura sarà più protettiva, sono quelle ambra.

    Non sono un esperto, ma io ho letto che il giallo è il top per aumentare il contrasto - e quindi si utilizzano in caso di tempo coperto o nebbia - ma per quanto riguarda gli UV sono scarse.
    Poi ovviamente c'è anche l'intensità del giallo, come hai detto, da cui dipende in ogni caso la capacità di filtraggio. Un conto dovrebbe essere un giallo al 15% un altro un giallo al 30.
    Leggi qui ad esempio:

    www.dynoptic.ch/it/faq/occhiali-da...20al%20tramonto.
     
    Top
    .
10 replies since 18/1/2023, 16:19   200 views
  Share  
.