Migliore il Miyota 8204 o il 4R36?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    795
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    quale preferite? ho letto che il calibro 4R36 contiene parti in plastica e questa cosa mi ha messo un po di preoccupazione, ho paura che il calibro se usato come orologio da tutti giorni si possa rovinare nel giro di pochi anni! che voi sappiate il suo sfidante il Miyota 8204 ha parti in plastica come nei seiko? il bello è che il calibro di seiko viene montato su orologi che costano anche 600 euro... voi cosa ne pensate?8203a-443x410s-eessef

    Edited by Manuberto - 11/3/2023, 02:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Sono tutti e due dei carri armati. Buona norma e revisionare un automatico ogni 3/4 anni. Io ho il 4r35 che va che è na meraviglia.
    I tecnicismi non saprei spiegarteli in modo conciso.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    795
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Mietitore @ 11/3/2023, 01:39) 
    Sono tutti e due dei carri armati. Buona norma e revisionare un automatico ogni 3/4 anni. Io ho il 4r35 che va che è na meraviglia.
    I tecnicismi non saprei spiegarteli in modo conciso.

    La revisione ogni 3 o 4 anni non è presto? Io credevo di far passare 8 o 10 anni..
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuberto @ 11/3/2023, 02:10) 
    La revisione ogni 3 o 4 anni non è presto? Io credevo di far passare 8 o 10 anni..

    Di norma si dovrebbe sottoporre l'orologio a revisione ogni 4 o 5 anni. Ma con questi calibri nipponici la farei, come anche tu suggerisci, ogni 10 anni circa. Anzi, riflettendoci meglio, mi godrei serenamente l'orologio e mi rivolgerei ad un orologiaio solo in caso di problemi :D !
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,835
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Non mi risulta che il 4R36 Alias NH35 alias mulo abbia parti in plastica.
    Di sicuro ha 24 gioielli e ha 21.600 alternanze, soprattutto ha il magiclever che come scuoti l'orologio parte.
    Il Miyota 8204 è un altro mulo, 21 gioielli, 21.600 alternanze, disegno del movimento abbastanza vecchiotto, come il Seiko ha il fermo macchina, carica manuale ma ha nei ruotismi del datario (quella che fa muovere l'anello data)la ruota in plastica situata ad ore 9.
    Entrambi sono movimenti che funzionano bene e quando si rompono spesso si cambia tutto il movimento e buona notte.
     
    Top
    .
  6. Frebilly
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 4R36 ha 4 ruotismi il plastica lato datario + disco data e giorno,entrambi prodotti in materiale plastico,il 8204 2,disco data e ruota condutrice datario
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    795
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frebilly @ 11/3/2023, 05:05) 
    Il 4R36 ha 4 ruotismi il plastica lato datario + disco data e giorno,entrambi prodotti in materiale plastico,il 8204 2,disco data e ruota condutrice datario

    Quindi ha meno plastica il miyota?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,419
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    Come già detto, entrambi i calibri hanno le ruote del datario in plastica ... questa è una foto del 4R36, presa da un video su Youtube

    maxresdefault



    ma non è una cosa di cui preoccuparsi, a maggior ragione sul movimento Miyota di cui si trovano abbondantemente ricambi (e su cui molti orologiai mettono anche mano, revisionandoli, senza nemmeno dover sostituire il movimento).
    Sono entrambi calibri da battaglia e che patiscono poco, anche se maltrattati :woot:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Come ti hanno già risposto sono dei carri armati che nel primo cedimento si può facilmente riparare o revisionare. Non mi farei troppi problemi. Sono movimenti studiati appositamente per funzionare in qualsiasi condizione. Ci sono dei piccoli accorgimenti da applicare, tipo non regolare la data se le lancette sono fra le ore 22:00 e le 02:00 mattino, non dargli botte del tipo caduta sul cemento, controllare la tenuta stagna, verificare la corona che sia sempre chiusa e così via...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Se proprio devo scegliere direi il seiko per il solo motivo del magic lever che un sistema efficientissimo di ricarica.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Sono movimenti talmente basici che per qualsiasi problema non viene fatta la riparazione ma sostituito il movimento che alla casa madre costerà all’incirca 15€, per quanto riguarda la revisione calcola che da un orologiaio 80/100€ te li spara e su orologi di 200/300€ io aspetterei che sia veramente essenziale eseguirla.
    Ciao.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,835
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Non sapevo che l'NH35 avesse parti in plastica ma è grazie a questo forum che si imparano tante cose.
    Sicuramente il motivo dell'impiego di questo polimero è dovuto al fatto che in alcuni casi con la plastica gli attriti si limitano perché non necessitano di lubrificazioni. Sicuramente movimenti come questo e l'8204 sono nati per durare decenni senza revisioni.
    Complimenti come sempre ai giapponesi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,665
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 11/3/2023, 02:18) 
    Di norma si dovrebbe sottoporre l'orologio a revisione ogni 4 o 5 anni. Ma con questi calibri nipponici la farei, come anche tu suggerisci, ogni 10 anni circa. Anzi, riflettendoci meglio, mi godrei serenamente l'orologio e mi rivolgerei ad un orologiaio solo in caso di problemi :D !

    +1
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,771
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    sono robusti fatti per durare decenni anche senza revisione...all occorrenza si cambia il movimento
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Udine
    Joined
    23/11/2022

    Status
    Offline
    Se durassero decenni senza bisogno di revisioni sarebbero movimenti di altissima gamma estremamente costosi... Se economicamente valga la pena revisionarli o sostituirli è un altro discorso
     
    Top
    .
130 replies since 11/3/2023, 01:01   8293 views
  Share  
.