Migliore il Miyota 8204 o il 4R36?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,768
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    chiedi a chi ha avuto semplici seiko e/o citizen per vent anni senza farci niente.
    Quello che intendi tu e precisione di marcia,componenti ecc non durata di un movimento senza revisione...che poi si voglia spendere soldi ogni 4/5 anni per revisioni si e'liberi di farlo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luca24 @ 11/3/2023, 13:41) 
    Se durassero decenni senza bisogno di revisioni sarebbero movimenti di altissima gamma estremamente costosi... Se economicamente valga la pena revisionarli o sostituirli è un altro discorso

    Ma non è in termini di “resilienza” che si valuta il pregio di un calibro, i movimenti di altissima gamma generalmente hanno complicazioni complesse e richiedono manutenzione frequente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,768
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (andrea__81 @ 11/3/2023, 15:15) 
    Ma non è in termini di “resilienza” che si valuta il pregio di un calibro, i movimenti di altissima gamma generalmente hanno complicazioni complesse e richiedono manutenzione frequente.

    appunto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle spiegazioni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Sui Seiko è dal 7s26 che è stata introdotta la 'plastica' per alcuni componenti del datario, quindi circa dagli anni 80/90 e non mi pare si siano avuti problemi di usura o fragilità su quei componenti. Per i miyota immagino non sia diverso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio_80 @ 11/3/2023, 15:54) 
    Sui Seiko è dal 7s26 che è stata introdotta la 'plastica' per alcuni componenti del datario, quindi circa dagli anni 80/90 e non mi pare si siano avuti problemi di usura o fragilità su quei componenti. Per i miyota immagino non sia diverso.

    forse per farlo diventare antimagnetico?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    Come già detto da qualche forumista, le parti in plastica creano minori problemi di attrito/lubrificazione.
    Continuo a non capire perché una parte in ottone dovrebbe funzionare meglio e più a lungo di una di plastica.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariol @ 11/3/2023, 18:20) 
    Come già detto da qualche forumista, le parti in plastica creano minori problemi di attrito/lubrificazione.
    Continuo a non capire perché una parte in ottone dovrebbe funzionare meglio e più a lungo di una di plastica.

    ripensando bene a tutti i video che vedo di archeoplastica che purtroppo il mare restituisce, trovano flaconi di detersivi anni 70 perfettamente conservati con estetica neanche alterata, quindi ora posso capire perchè usano degli ingranaggi in plastica :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manuberto @ 11/3/2023, 01:01) 
    quale preferite?

    Hai posto la domanda in modo corretto. Si può parlare solo di preferenze personali, entrambi, nelle loro evoluzioni sono stati una colonna portante dell'orologeria economica in contrapposizione alla piu pregiata produzione Svizzera in particolare ETA 2824, incassato da quasi tutti i marchi, anche Tudor, Breitling, Longines etc. Ciò detto il Seiko è di una frazione superiore al Miyota, è più rapido nella carica e più silenzioso. Il Miyota però è più conosciuto dagli orologiai e particolarmente robusto.
     
    Top
    .
  10. Incabloc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Etrusco73 @ 11/3/2023, 02:37) 
    Non mi risulta che il 4R36 Alias NH35 alias mulo abbia parti in plastica.
    Di sicuro ha 24 gioielli e ha 21.600 alternanze, soprattutto ha il magiclever che come scuoti l'orologio parte.
    Il Miyota 8204 è un altro mulo, 21 gioielli, 21.600 alternanze, disegno del movimento abbastanza vecchiotto, come il Seiko ha il fermo macchina, carica manuale ma ha nei ruotismi del datario (quella che fa muovere l'anello data)la ruota in plastica situata ad ore 9.
    Entrambi sono movimenti che funzionano bene e quando si rompono spesso si cambia tutto il movimento e buona notte.

    Tutto giusto.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,197
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Il Miyota è concettualmente più simile ad un movimento svizzero. Lo Seiko è più "giapponese".
    Per la mia esperienza la precisione del Miyota risente dell'azione di carica del rotore anche da nuovo mentre lo Seiko no. Per questo motivo reputo lo Seiko intrinsecamente più preciso del Miyota. Il Miyota però, sempre secondo la mia esperienza, mantiene le regolazioni più a lungo e continua a funzionare per anni e anni senza manutenzione (ovviamente la precisione ne risente). Non posso dire la stessa cosa dello Seiko.
    Parlo di due movimenti montati su due orologi Citizen e Seiko acquistati nuovi più o meno nello stesso periodo, quindi con lubrificazione di fabbrica. Bisognerebbe vedere come si potrebbero comportare dopo una revisione e una lubrificazione a regola d'arte. Però, a mio parere, il fatto che il Miyota risenta dell'azione della carica del rotore, è un difetto congenito.
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    caribbean76 Perchè mai "lo Seiko"?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,197
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 11/3/2023, 19:46) 
    caribbean76 Perchè mai "lo Seiko"?

    In che senso?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,984
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Io ho usato un Monster (con 7s26) per circa 13 anni come unico orologio, mai avuto un problema. Adesso perde diversi minuti al giorno e l'orologiaio vuole "solo" 180€ per cambiare il movimento e metterlo a nuovo.
    Ora utilizzo spesso un Citizen ny0084 con Miyota 8204.
    Magic Lever molto più efficiente e movimento molto più silenzioso.
    Io preferisco movimento Seiko per questi due motivi ma entrambi i movimenti sono dei muli.
    Citizen però molto più preciso perché guadagna circa 10 sec al giorno mentre il Seiko me ne perdeva 30.
    Discorso quasi a parte con un homage (willard) con NH35 che è regolato benissimo e va come il Citizen ;)
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caribbean76 @ 11/3/2023, 19:49) 
    In che senso?

    Io dico "il Seiko". E' una questione di articolo. Sbaglio io :D ?
     
    Top
    .
130 replies since 11/3/2023, 01:01   8285 views
  Share  
.