Migliore il Miyota 8204 o il 4R36?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Mbe bisogna un po’ sfatare questo discorso della plastica.
    Perché ?

    Perché l’immaginario collettivo punta sul pensiero di plastica, misera, e senza requisiti tecnici, invece si parla di altro materiale.
    Plastica è riduttivamente generico e forviante.

    Nel mondo dei motori, ed attenzione parliamo di ambienti caldi, freddi, vibrazionali, sporcizia,escursioni termiche ingestibili è tutto…si usa molta plastica ma tecnica
    Cioè compositi dalle caratteristiche meccaniche è tutto, eccezionali.
    Inutile fare un elenco delle componenti in plastica (si fa per dire) dei motori.
    Parliamo di collettori attaccati al motore, quindi con caratteristiche che potete immaginare.

    E sviluppando la fantasia o la curiosità ampliate ciò anche per moto, scooter, altre parti delle auto ecc.
    Ci sono sottocoppe in plastica, coperchi distribuzione ecc.

    Quella che si dice plastica non è plastica senza contenuti ingegneristici.

    È un altro materiale.

    In un orologio , questo arriva e non è detto che sia una amputazione tecnica la cosa, anzi.

    Plastica in alcune parti in movimento può significare anche meno magnetismo, magari bilanciamento di tanti altri fattori ecc
    Magari ci pensiamo un po’ tutti.

    Nella vita ho capito che quello che si fa in Giappone non è mai banale.
    Spesso si grida alla caduta di progresso tecnologico e di design quando si parla di questi oggetti, ma poi si rivelano avanti agli altri.

    È solo un mio pensiero.

    Fatto anche della vista cofano della mia Toyota e scooter Honda.
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 11/3/2023, 20:00) 
    Io dico "il Seiko". E' una questione di articolo. Sbaglio io :D ?

    Se si parla di eufonia che è il principio in base al quale le attuali regole sull'uso degli articoli sono state scritte, "il Seiko" non si può sentire sebbene sia corretto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    795
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Greatbig @ 11/3/2023, 20:16) 
    Mbe bisogna un po’ sfatare questo discorso della plastica.
    Perché ?

    Perché l’immaginario collettivo punta sul pensiero di plastica, misera, e senza requisiti tecnici, invece si parla di altro materiale.
    Plastica è riduttivamente generico e forviante.

    Nel mondo dei motori, ed attenzione parliamo di ambienti caldi, freddi, vibrazionali, sporcizia,escursioni termiche ingestibili è tutto…si usa molta plastica ma tecnica
    Cioè compositi dalle caratteristiche meccaniche è tutto, eccezionali.
    Inutile fare un elenco delle componenti in plastica (si fa per dire) dei motori.
    Parliamo di collettori attaccati al motore, quindi con caratteristiche che potete immaginare.

    E sviluppando la fantasia o la curiosità ampliate ciò anche per moto, scooter, altre parti delle auto ecc.
    Ci sono sottocoppe in plastica, coperchi distribuzione ecc.

    Quella che si dice plastica non è plastica senza contenuti ingegneristici.

    È un altro materiale.

    In un orologio , questo arriva e non è detto che sia una amputazione tecnica la cosa, anzi.

    Plastica in alcune parti in movimento può significare anche meno magnetismo, magari bilanciamento di tanti altri fattori ecc
    Magari ci pensiamo un po’ tutti.

    Nella vita ho capito che quello che si fa in Giappone non è mai banale.
    Spesso si grida alla caduta di progresso tecnologico e di design quando si parla di questi oggetti, ma poi si rivelano avanti agli altri.

    È solo un mio pensiero.

    Fatto anche della vista cofano della mia Toyota e scooter Honda.

    bella disamina

    CITAZIONE (caribbean76 @ 11/3/2023, 20:34) 
    Se si parla di eufonia che è il principio in base al quale le attuali regole sull'uso degli articoli sono state scritte, "il Seiko" non si può sentire sebbene sia corretto.

    secondo me è piu carino dire ''il seiko'' che ''lo seiko'' ma rispetto ogni gusto, comunque complimenti per la disamina fatta da te su questi calibri
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caribbean76 @ 11/3/2023, 20:34) 
    Se si parla di eufonia che è il principio in base al quale le attuali regole sull'uso degli articoli sono state scritte, "il Seiko" non si può sentire sebbene sia corretto.

    Non è questione di eufonia... Ma tu dici "il semaforo" o "lo semaforo"???
    Gli articoli LO e GLI sono usati davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale. Per esempio:
    LO SCIAME, lo psicologo, lo zucchero, lo iodio, gli studenti, gli zii...
     
    Top
    .
  5.     -3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 11/3/2023, 20:58) 
    Non è questione di eufonia... Ma tu dici "il semaforo" o "lo semaforo"???
    Gli articoli LO e GLI sono usati davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale. Per esempio:
    LO SCIAME, lo psicologo, lo zucchero, lo iodio, gli studenti, gli zii...

    Ripeto, l'eufonia è il principio alla base di queste regole. Sono state scritte apposta perché prima si usava l'articolo "il" davanti a parole che suonavano malissimo (e comunque non era sbagliato). Siccome i princìpi sono più importanti delle regole, continuerò a dire e scrivere "lo Seiko". Basta fare qualche controprova con le preposizioni articolate: suona meglio "del Seiko" o "dello Seiko"? Suona meglio "sul Seiko" o "sullo Seiko"?

    P.S.: ovviamente dico "il semaforo" perché, oltre ad essere più corretto, suona meglio. Che l'eufonia sia il principio fondamentale è dimostrato ad esempio dal fatto che sempre più spesso viene usato "il pneumatico" al posto di "lo pneumatico" che, sebbene più corretto, effettivamente suona peggio.

    Detto questo, mi sembra che l'OT si possa chiudere perché qui non siamo a scuola.

    Edited by caribbean76 - 11/3/2023, 23:58
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Restiamo nel 3d signori. Le info al riguardo sono a mio avviso molto interessanti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Undertow

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,586
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Confermo, siamo OT, eventuali divergenze vanno gestite in MP. Grazie per la collaborazione e torniamo sul tema
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (Greatbig @ 3/11/2023, 08:16 PM) 
    Mbe bisogna un po’ sfatare questo discorso della plastica.
    Perché ?

    Perché l’immaginario collettivo punta sul pensiero di plastica, misera, e senza requisiti tecnici, invece si parla di altro materiale.
    Plastica è riduttivamente generico e forviante.

    Nel mondo dei motori, ed attenzione parliamo di ambienti caldi, freddi, vibrazionali, sporcizia,escursioni termiche ingestibili è tutto…si usa molta plastica ma tecnica
    Cioè compositi dalle caratteristiche meccaniche è tutto, eccezionali.
    Inutile fare un elenco delle componenti in plastica (si fa per dire) dei motori.
    Parliamo di collettori attaccati al motore, quindi con caratteristiche che potete immaginare.

    E sviluppando la fantasia o la curiosità ampliate ciò anche per moto, scooter, altre parti delle auto ecc.
    Ci sono sottocoppe in plastica, coperchi distribuzione ecc.

    Quella che si dice plastica non è plastica senza contenuti ingegneristici.

    È un altro materiale.

    In un orologio , questo arriva e non è detto che sia una amputazione tecnica la cosa, anzi.

    Plastica in alcune parti in movimento può significare anche meno magnetismo, magari bilanciamento di tanti altri fattori ecc
    Magari ci pensiamo un po’ tutti.

    Nella vita ho capito che quello che si fa in Giappone non è mai banale.
    Spesso si grida alla caduta di progresso tecnologico e di design quando si parla di questi oggetti, ma poi si rivelano avanti agli altri.

    È solo un mio pensiero.

    Fatto anche della vista cofano della mia Toyota e scooter Honda.

    Straquotone.

    La "plasticofobia" e' uno degli aspetti piu' irrazionali dell'hobby dell'orologeria, una fisima senza senso.

    La plastica (termine dietro il quale si apre un'universo di materiali diversi) puo' anche essere una scelta tecnica/inegneristica piu' appropriata. Puo' essere migliore e piu' durevole in certe applicazioni rispetto a parti in metallo, minore bisogno di lubrificazione, etc...

    Anche le ipercar fatte a mano su ordinazione e dal costo di milioni di dollari hanno parti in plastica nella meccanica.

    Finiamola con queste paturnie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Udine
    Joined
    23/11/2022

    Status
    Offline
    La plastica sicuramente in certi casi è tecnologicamente migliore di altri materiali e le ruote data in plastica dubito possano dare problemi... Detto ciò un orologio meccanico è un oggetto di per sé inutile e meno preciso del quarzo più economico. Tuttavia è un affascinante capolavoro di micromeccanica e personalmente preferisco sia tutto in metallo, il più lavorato e complicato possibile. Poi d'accordo, stiamo parlando di 2 calibri base molto economici e comunque ottimi, un po' di plastica ci può stare. Come esperienza personale il mio 8204 è un assistenza per un problema di carica, però era molto preciso, meno di 10 sec al giorno di ritardo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Ma infatti (x Saturno)
    Ed aggiungo, che molti accoppiamenti di giunti di trazione e rinvio di forze nelle macchine utensili (ingranaggi) sono di derivazione del Poliuretano.
    È nel mio lavoro, trovarmeli di fronte ogni giorno.
    Vulkollan, Lexan, e altri derivati ecc , ecc…materiali che alla vista ed al contatto vengono definiti “plastiche” ma che invece sono materiali altoresistenti e autolubrificanti.
    Scelti in luogo dell’acciaio e proprio volutamente.

    Materiali molto compatti.
    Non invio link specifici, non è permesso, ma si può fare ricerca nel web.

    Ps :
    oggi vedevo un filmato di un cambio di olio di una HD 883 e l’asta di controllo olio…era di plastica…si fa per dire.
    Così come quello del mio Sh.
    Plastica ?
    A quelle temperature per gli anni di uso?
    E se plastica fosse….basterebbe un pezzettino minimo che cade in coppa e amen.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (luca24 @ 3/12/2023, 09:35 PM) 
    La plastica sicuramente in certi casi è tecnologicamente migliore di altri materiali e le ruote data in plastica dubito possano dare problemi... Detto ciò un orologio meccanico è un oggetto di per sé inutile e meno preciso del quarzo più economico. Tuttavia è un affascinante capolavoro di micromeccanica e personalmente preferisco sia tutto in metallo, il più lavorato e complicato possibile. Poi d'accordo, stiamo parlando di 2 calibri base molto economici e comunque ottimi, un po' di plastica ci può stare. Come esperienza personale il mio 8204 è un assistenza per un problema di carica, però era molto preciso, meno di 10 sec al giorno di ritardo

    Si puo' ammirare la bella meccanica di un movimento anche se alcune componenti sono in plastica scelta magari perche' migliore del metallo in quella particolare applicazione.
    D'altro canto c'e' chi grido' al miracolo di ingegneria quando Omega introdusse la spirale in silicone....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Udine
    Joined
    23/11/2022

    Status
    Offline
    Ma certo, le componenti in plastica non mi danno fastidio. Dico solo che le preferirei in metallo, esteticamente mi piacciono di più
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    18/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saturno_v @ 12/3/2023, 21:48) 
    spirale in silicone....

    Occhio al correttore automatico ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,771
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (luca24 @ 12/3/2023, 21:51) 
    Ma certo, le componenti in plastica non mi danno fastidio. Dico solo che le preferirei in metallo, esteticamente mi piacciono di più

    ma perche in un orologio chiuso vedi plastica?lo devi smontare...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Udine
    Joined
    23/11/2022

    Status
    Offline
    Non lo vedo ma so che c'è...
     
    Top
    .
130 replies since 11/3/2023, 01:01   8293 views
  Share  
.