Utilità complicazioni e caratteristiche professionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Roma
    Joined
    14/2/2023

    Status
    Offline
    Premesso che la ns passione non ha a che fare con l'utilità. Da decenni infatti piú che strumenti utili i segnatempo sono utilizzati come dei gioielli. Tuttavia alcune funzioni aggiuntive oltre all' indicazione del tempo possono ancora servire. Quali sono, se ci sono, le caratteristiche professionali e la complicazioni che trovate utili in un orologio?

    Nel mio caso sveglia e cronografo ancora rivestono una certa utilitá. GMT faccio prima a fare il calcolo che a guardare l'ora, impermeabilitá di molte atmosfere non mi serve, i calendari per chi cambia spesso orologio sono addirittura scomodi....
    Non intendo sminuire il fascino delle complicazioni, anzi essendo appunto gioielli (mini capolavori a volte) fanno parte della bellezza di un orologio.
    Vi chiedo solo quali siano le proprietá che trovate utili ai giorni nostri in cui uno smartphone è in grado di fare tutto!
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    La data é la complicazione oggettivamente più utile.
    Il crono va bene per il tempo quando butto la pasta.
    Il resto è bellissimo e inutile , tipo fasi lunari, riserva di carica, ecc…
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/7/2008

    Status
    Offline
    La complicazione che uso di più è il datario. Per lavoro mi capita di dover scrivere a mano più volte al giorno delle note con la data per cui l'orologio lo guardo più per questo che non per l'ora. Il resto lo trovo assolutamente inutile. Però quanto vorrei comprare un fasi luna....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,578
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Una certa impermeabilità è utile nella vita quotidiana indipendentemente dall’attitudine al praticare immersioni.
    Per il resto trovo utile non solo la data, che comunque uso quotidianamente sui miei orologi che la mostrano ma anche il calendario.
    Ho un Longines Master Collection Moonphase del quale non ho utilizzato solo le fasi luna ma dal crono al calendario ho effettivamente usato le complicazioni nel pratico.
    Per il resto ovvio che molti non ne utilizzino molte, ma l’orologeria meccanica al giorno d’oggi guarda più a quel piccolo miracolo di miniaturizzazione e precisione che all’utilizzo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/7/2008

    Status
    Offline
    Effettivamente non avevo pensato alla resistenza all'acqua, per quanto nel mio caso sia principalmente connessa a doccia e lavaggio mani
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Teramo/Roma
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Unica complicazione utile per me la data.
    Caratteristiche professionali bracciale e corona a vite per non avere pensieri al contatto con l'acqua.
    Tutto il resto appaga gli occhi ma è oggettivamente inutile per l'uso quotidiano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,573
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Calendari, crono, sveglie, dual time… io uso tutto. Sono sempre un po’ rincoglionito, a me fa comodo tutto, pure il giorno della settimana…
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,844
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Trovo la data utile così come la resistenza all'acqua...
    Il chrono lo uso sempre quando vado a vedere gli amici giocare a calcetto, tengo il tempo per i cambi in porta... Preferisco l'orologio al cellulare così non scarico batteria tenendo lo schermo acceso per 90minuti...
    In realtà lo uso anche in altre sporadiche occasioni, ma in quel frangente lo uso proprio per scelta.
    Essendo appassionato di astrofotografia mi piacerebbe un fasi lunari....sempre per non dover guardare il telefono tutte le volte che voglio sapere qualcosa....ormai ne siamo dipendenti e la cosa non mi piace granché...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Ravenna
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Offline
    Data e gmt per lavoro, il chrono a volte anzi direi anch'io per la pasta, ma resta sempre affascinante!!!...ma la complicazione che mi manca e mi farebbe piacere avere in colllezione è lo svegliarino, da ragazzino avevo un citizen a batteria che aveva la funzione alarm e mi svegliavo sempre con quella, la sveglia del cellulare mi hai rotto un pò le balle!!! :D :D :P
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Mi associo ai più nel dire che l’unica complicazione che uso é il datario … quando riesco a vederlo😭
    Altrimenti diventa inutile anche quello.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Roma
    Joined
    14/2/2023

    Status
    Offline
    Nel mio caso lo svegliarino davvero è molto utile. Lavoro con la musica e non posso stare a guardare il telefono. Devo rispettare dei tempi abbastanza precisi quindi percepire la vibrazione dello svegliarino al polso mi è davvero utile per regolarmi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Toscana
    Joined
    19/7/2019

    Status
    Anonymous
    Impermeabilità e data
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Nel quotidiano trovo molto pratica l impermeabilità e molto utile la sveglia. Uno dei miei orologi preferiti è il Vulcain Nautical Cricket.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    roma
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Offline
    penso che se andiamo a valutare realmente l'utilità delle funzioni degli orologi meccanici, ci rendiamo conto che sono tutte superate. dal mio punto di vista quello che tanto mi fa appassionare è il romanticismo di sapere che uno strumento di 5-6 cm possa regolare ora,data,fusi orari,cronometro, fasi luna ecc solo tramite molle,bilanceri e rotori di carica. apprezzo tutte le funzioni specialmente le fasi luna che è una complicazione tanto inutile quanto affascinante sia esteticamente che concettualmente,l'unica funzione che davvero odio è quando la data è piazzata nei posti meno raccomandabili.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    918
    Location
    Milano
    Joined
    8/8/2008

    Status
    Offline
    Avete scritto data e svegliarino? (Questo può anche solo vibrare)

    IMG_4688

    Ah, é anche 50m water resistant

    Al mio polso é anche utile come tira-pugni 😃
     
    Top
    .
49 replies since 15/4/2023, 08:21   1556 views
  Share  
.