Calibri cinesi: Hangzhou CAL5000 micro rotore e Aesop tourbillon. Opinioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    in questo periodo sono nella fase scheletrati / open heart e pmw anche cinesi per curiosità e per ampliare un po le vedute.

    Dopo la prova dell'ingersoll scheletrato (bocciato per l'estetica e dimensione) devo dire che questi calibri cinesi all'apparenza funzionano bene (dico apparenza perchè l'affidabilità si vede solo nel lungo periodo, ma nel breve sembra vadano bene e con una discreta precisione).

    Detto questo sto proseguendo la sperimentazione e i due calibri in oggetti mi hanno incuriosito (soprattutto il micro rotore che è incassato anche in alcuni micro brand europei che lo vendono al triplo del prezzo, ma anche il tourbillon sembra funzioni egregiamente vedendo alcune recensioni).

    Per curiosità ho preso un Lobinni con micro rotore direttamente dalla Cina (vediamo se arriva e se funziona bene), è da un po che cerco un piccoli secondi fluidi ma c'è poco in giro (molti hanno frequenze da 21,600 il che rende la sfera poco fluida anche se piccola, mentre questo calibro da 4Hz dovrebbe rendere la sfera dei piccoli secondi simil spring drive).

    Anche il tourbillon mi intriga (soprattutto capire se effettivamente riescono a fare un calibro di questa complessità funzionante con poche centinaia di euro) ma per ora vedo come va il micro rotore e poi questi tourbillon hanno casse un po troppo grandi (ce n'è qualcuno più piccolo ma costa troppo per un made in cina).

    Opinioni?

    Micro rotore


    Tourbillon
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Milano
    Joined
    11/12/2020

    Status
    Offline
    Ciao, scusami se riprendo il discorso dopo un anno, ma sono al mio terzo tourbillon di Aesop.
    Il secondo e il terzo (un carrousel) acquistati a novembre 2023, a distanza di un anno esatto dal primo (novembre 2022).
    Ti dico come è andata:
    Il primo è perfetto, così come il terzo.
    Il secondo che non ho mai indossato si ferma spesso e volentieri anche se è carico e, soprattutto, mi lascia perplesso perché la rotazione della corona non produce alcun rumore. La carica però arrivare a fine corsa.
    Hai pareri o opinioni in merito?
    Grazie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinodV @ 14/3/2024, 15:07) 
    Ciao, scusami se riprendo il discorso dopo un anno, ma sono al mio terzo tourbillon di Aesop.
    Il secondo e il terzo (un carrousel) acquistati a novembre 2023, a distanza di un anno esatto dal primo (novembre 2022).
    Ti dico come è andata:
    Il primo è perfetto, così come il terzo.
    Il secondo che non ho mai indossato si ferma spesso e volentieri anche se è carico e, soprattutto, mi lascia perplesso perché la rotazione della corona non produce alcun rumore. La carica però arrivare a fine corsa.
    Hai pareri o opinioni in merito?
    Grazie.

    ciao, purtroppo no e visto che i tourbillon non sono proprio super economici ho lasciato perdere proprio perchè nel caso di mal funzionamento non c'è assistenza.

    Di contro ho preso il microrotore con prezzo inferiore, sul movimento nessun problema però la data quando scatta in autonomia con il movimento dell'orologio a volte non completa lo scatto e bisogna sistemare un minimo con la corona. Mentre non ha problemi variando la data con la corona stessa o girando a mano le sfere.

    Siccome capita saltuariamente non so cosa possa essere ma per ora rimane così, anche perchè generalmente capita solo al primo scatto autonomo fatto dall'orologio dopo la regolazione a mano, nei giorni successivi funziona correttamente.

    mentre il calibro in se funziona bene, carica bene ed è anche abbastanza preciso, quindi non saprei come poter risolvere, prova a sentire un orologiaio ma un tourbillon non è semplice da sistemare credo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Milano
    Joined
    11/12/2020

    Status
    Offline
    Grazie per la celere risposta.
    In effetti, i tourbillon andrebbero valutati utilizzandoli con continuità e sul lungo periodo.

    Il primo che ho comprato, anche se indossato poco, non sembra presentare malfunzionamenti.

    Quanto a quello che si ferma, lo porterò dal mio orologiaio per avere un suo parere. Purtroppo mi sono accorto dell'anomalia oltre la data ultima per il reso.

    Ma... il fatto che la corona ruoti senza produrre alcun rumore da cosa potrebbe dipendere? Non mi era mai successo prima d'ora.

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinodV @ 14/3/2024, 15:20) 
    Grazie per la celere risposta.
    In effetti, i tourbillon andrebbero valutati utilizzandoli con continuità e sul lungo periodo.

    Il primo che ho comprato, anche se indossato poco, non sembra presentare malfunzionamenti.

    Quanto a quello che si ferma, lo porterò dal mio orologiaio per avere un suo parere. Purtroppo mi sono accorto dell'anomalia oltre la data ultima per il reso.

    Ma... il fatto che la corona ruoti senza produrre alcun rumore da cosa potrebbe dipendere? Non mi era mai successo prima d'ora.

    Grazie ancora.

    a me è capitata la stessa cosa su uno svizzero top gamma e non caricava più girando la corona, non so cosa poteva essere, fortunatamente sistemato in garanzia.
    Questo per dire che capita anche ai blasonati.

    Forse c'è qualche elemento (che io non conosco) che non carica più la mola e gira a vuoto. Magari se è solo quello e non lo scappamento, l'orologiaio dovrebbe risolvere
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Milano
    Joined
    11/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inge83 @ 14/3/2024, 15:44) 
    a me è capitata la stessa cosa su uno svizzero top gamma e non caricava più girando la corona, non so cosa poteva essere, fortunatamente sistemato in garanzia.
    Questo per dire che capita anche ai blasonati.

    Forse c'è qualche elemento (che io non conosco) che non carica più la mola e gira a vuoto. Magari se è solo quello e non lo scappamento, l'orologiaio dovrebbe risolvere

    L'orologio si carica perfettamente. La corona e l'albero di carica ruotano fino ad avvolgere totalmente il bariletto.
    A quel punto però il comportamento è imprevedibile: il tourbillon inizia a girare e l'orologio marcia correttamente, ma poi si arresta, per poi ripartire, etc...
    È probabile che sia una questione di lubrificante.
    Ne parlerò con l'orologiaio.
    Grazie.
     
    Top
    .
5 replies since 23/5/2023, 10:21   510 views
  Share  
.