Diametro orologi e diametro polso, riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,553
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Apro questa discussione per condividere con voi qualche spunto di riflessione sulla annosa questione del rapporto tra il diametro del polso e il diametro degli orologi, dell'ingombro percepito, del quadrante, del Lug to lug, etc.

    Riporto qui sotto le foto che ho fatto dei miei orologi, oltre che a tutte le misure che ho preso di questi ultimi con il calibro.
    Premetto che, per ogni orologio, ho fatto due foto: una a distanza "standard", cioè mantenendo lo smartphone ad una distanza comoda per fare le foto (circa 20cm), la quale tende un po' ad ingrandire l'orologio ed a falsare la percezione dello stesso al polso; un'altra invece a distanza "volto", cioè mantenendo il telefono vicino la mia faccia (sembravo un idiota :asd:), andando a simulare la percezione reale dell'orologio, come se fossero i miei occhi a guardarlo.

    N.B. Polso: 16,5

    Di seguito le foto:

    Glycine Combat Sub 39: misure: Diametro 39,5 (alla ghiera); 39 (alla cassa); LtL 46,4; diametro quadrante 30,2; spessore 11,3.
    IMG_8957_-_Copia_0
    IMG_8958_0

    Eberhard del nonno (quadrante ristampato, cassa dubbia, movimento felsa 11500 marchiato e decorato da Eberhard): diametro 34; LtL 41; diametro quadrante 28,5; spessore 12
    IMG_8962_-_Copia
    IMG_8959

    Maserati Ricordo chrono: diametro 42; LtL 49; diametro quadrante 36; spessore 14,5
    IMG_8965_-_Copia
    IMG_8963

    Al netto di queste foto, discostandomi dai freddi numeri misurati, sembra che tutti e tre gli orologi vadano bene per il mio polso, nonostante stiamo spaziando da misure a volte ritenute femminili a misure ritenute eccessive per polsi piccoli.

    Inoltre, la percezione dell'orologio al polso, secondo me è dettata non solo dal lug to lug o dal diametro cassa, ma anche dal diametro del quadrante (e vabbè, ho scoperto l'acqua calda :asd:)

    Ora chiedo a voi colleghi malati di orologite: cosa ne pensate?
    C'è qualcuno tra questi che ritenete avere un aspetto ottimale sul mio polso? C'è un modello (o più) che eliminereste poiché non lo ritenete adatto per il mio polso?

    Voi come vi muovete quando volete aggiungere un pezzo alla vostra collezione ma non potete provarlo dal vivo?

    Verso quali diametri e LtL vi muovereste per eventuali prossimi acquisti?

    Prego i Mod di spostare se ritengono opportuno (ero indeciso tra postare qui o in consigli per gli acquisti).

    Edited by Enricoo_ - 25/5/2023, 16:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,586
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Visto che i pareri sono anche in ottica di eventuali variazioni in collezione, sposto in Stime
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    22/4/2015

    Status
    Anonymous
    ho il tuo stesso polso. A me sembra che ti stiano tutti bene, il Maserati io lo considererei grande, ma non lo reputo sgraziato, credo vada a gusti personali.
    Vedendoli però confermo quanto ho capito recentemente, è (quasi) più importante il lug-to-lug che il diametro. E il rapporto che le anse hanno con la cassa.
    I numeri da soli non dicono molto sull'effettiva resa. Ho provato poco tempo fa un 41mm che vedevo più equilibrato di un 37mm. E al tempo stesso i 36mm mi sembrano quelli oggettivamente più eleganti su di me, ma poi li vedo poco consistenti.
    Vanno provati, c'è poco da fare.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,926
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Per il tuo polso direi max 40mm (che per me rappresenta comunque il massimo per qualsiasi polso).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    531
    Location
    Monza
    Joined
    17/5/2019

    Status
    Offline
    A me piace come ti sta l'Eberhardt, il Glycine, tenuto conto anche del genere di orologio, è al limite ma ci sta.
    Il Maserati fa troppo padella.

    Questo per quanto riguarda i miei gusti, ovviamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Il giudizio dipende dalla tipologia di orologio e l'utilizzo/contesto nel quale lo stai utilizzando in quel momento.

    Un G-shock o un diver tecnico da 42/45 possono essere valutati idonei durante l'attività sportiva così come un dress da 34/36 in occasioni formali.

    Nel tuo caso, viste le foto e i modelli proposti, anch'io concordo che un buon proposito è rimanere entro i 40mm,

    Ciao
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 25/5/2023, 14:31) 
    Per il tuo polso direi max 40mm (che per me rappresenta comunque il massimo per qualsiasi polso).

    Non condivido assolutamente. Io con lo stesso polso mi trovo bene fino a 44 (Casio Duro o Panerai Luminor). Ho invece una limitazione di lug to lug intorno ai 50-51.

    Chiaramente poi dipende dal tipo di orologio. Per un solo tempo, condivido, non vado oltre a 40. Per un crono, non oltre 41. Per un diver invece arrivo anche a 42-44. Per un dress sto su 36-38.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Ammazza.
    Diametro polso 16,5 cm.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,553
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Noto molti commenti sul limite superiore del diametro di un orologio, ma nessun commento sul limite inferiore.

    Quindi in effetti le questioni sono due: o la preoccupazione più generale è che un orologio non debba sembrare troppo grande su un polso, ma può sembrare "piccolo", oppure in effetti su un polso come il mio anche una misura tanto contenuta quanto la 34mm sta bene lo stesso.

    Riguardando le foto anche io ho l'impressione che il Combat sia al limite, mentre quando l'ho acquistato un anno fa lo credevo quasi piccolino.

    Mammamia e come cambia la percezione delle misure nel nel tempo... E se ora prendo un 36mm e tra un anno mi sembra piccolo? :UHM:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    903
    Location
    Roma
    Joined
    30/5/2017

    Status
    Offline
    A me il combat da 39 sembra perfetto, considerando che è un orologio subaqueo con ghiera. Allo stesso modo di quanto sta bene il dress vintage da 34.
    Io ho un longines di quell'epoca di dimensioni simili e sul mio polso da 17.5 - 18 lo vedo leggermente piccolo ma neanche troppo quindi a te direi che sta benone.

    Il Maserati appare ancora più grande di quel che è perchè è tutto quadrante, avesse avuto almeno la scala tachimetrica avrebbe smorzato un po' l'effetto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,045
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    di quelli in foto, male non ti sta nessuno, ma quello che vedo meglio è il Glycine.

    io anche ho polso da 16.5, porto da 36 a 44mm, però al di là dei numeri, quello che per me è importante è come te lo senti addosso. più un discorso di ingombri che visivo, mi spiego meglio, orologi grossotti in inverno mi danno un po' fastidio con la manica lunga, mentre in estate sono ok (esempio, il Casio duro)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Location
    Palermo
    Joined
    5/7/2022

    Status
    Offline
    Anche per me il Glycine sta bene al tuo polso e non andrei oltre i 40, Eberhard essendo un dress ci sta il maserati mi sembra un po grande
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    340
    Location
    Viareggio
    Joined
    11/1/2016

    Status
    Anonymous
    Anche se con diametro differente, sia l'Eberhard che il Glycine ti stanno bene.
    Il Maserati quasi ti sporge dal polso.

    In questa discussione di qualche tempo fa trovi un po' di immagini e considerazioni sparse.
    https://orologi.forumfree.it/?t=78491079
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,926
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciproviamo @ 25/5/2023, 16:16) 
    Non condivido assolutamente. Io con lo stesso polso mi trovo bene fino a 44 (Casio Duro o Panerai Luminor). Ho invece una limitazione di lug to lug intorno ai 50-51.

    Chiaramente poi dipende dal tipo di orologio. Per un solo tempo, condivido, non vado oltre a 40. Per un crono, non oltre 41. Per un diver invece arrivo anche a 42-44. Per un dress sto su 36-38.

    Che tu ti trovi bene dipende dal tuo gusto personale, così come la mia affermazione dipende dal mio; c'è ben poco da non condividere
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,337
    Location
    Bologna
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 25/5/2023, 23:36) 
    Che tu ti trovi bene dipende dal tuo gusto personale, così come la mia affermazione dipende dal mio; c'è ben poco da non condividere

    Ovviamente è tutto molto personale. Per esempio a me il Maserati sembra troppo grande su quel polso.
    E poi se c'è gente che indossa da 36 a 44 è chiaro che diventa proprio personale. Dire che un 36 e un 44 stanno bene sullo stesso polso per alcuni non ha nessuna logica, mentre per altri non c'è niente di strano.
    Io su di me (polso 16,5) un 44 non lo vedrei mai, mentre un 36 lo vedo mediamente bene. Quindi solo gusti direi
     
    Top
    .
27 replies since 25/5/2023, 11:40   1192 views
  Share  
.