Parere su Levrette Tiger Shark

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti. Un mio parente mi ha regalato l'orologio in oggetto dicendomi che non lo usa da molti anni e di farci quello che voglio.
    La ghiera interna gira correttamente, ma la corona di carica è parecchio dura. Comunque l'orologio si muove.

    Front_1

    Il bracciale a chicchi di riso non mi sembra il suo originale (che se non sbaglio dovrebbe avere la scritta "Levrette" sulla scatoletta e comunque i finali danno l'idea del classico aftermarket perchè non "abbracciano" la cassa ma seguono le spring bar).
    In ogni caso il problema maggiore è rappresentato dalla quantità di graffi, anche sul vetro, che rendono addirittura difficile fotografarlo in modo che si riesca a vedere il quadrante.

    Front_4

    Front_7Front_Side_2

    Rear_3

    Side_1Cassetta_1

    Che tipo di intervento fareste? Io pensavo di muovermi per far eseguire: revisione, lucidatura vetro, lucidatura cassa e sostituzione bracciale con un cinturino.

    Voi cosa ne pensate? Potrebbe venire un buon lavoro?

    Devo anche ammettere che del modello conosco molto poco, ma personalmente mi piace e immagino sia databile tra fine anni 60, primi anni 70.
    Chi me lo ha donato non sa nulla.. oltretutto sostiene di averlo usato poco, figuriamoci come sarebbe conciato se lo avesse usato tanto! :asd:

    Ringrazio chiunque avrà piacere ad intervenire per un parere/consiglio e mi scuso per la pessima qualità delle foto.

    Un saluto a Tutto il Forum! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    Che bello!

    Non farei lucidare la cassa, limitandomi a revisione e lucidature plexi.

    Ti hanno fatto un grande dono ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,501
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Online
    Concordo, Orologio bellissimo!

    Il quadrante, anche sotto i graffi, appare immacolato e con un viraggio fantastico del lume. :wub:

    Ste botte di fortuna solo a me non capitano!?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Offline
    Grazie, anche a me sembra un orologio molto bello. :)
    Spero che il movimento non presenti brutte sorprese, se non sbaglio dovrebbe essere un eta.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,933
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Quoto apobush, non toccare la cassa: vetro nuovo, revisione, un bel tropic e via al polso.
    Molto bello!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,025
    Location
    Udine
    Joined
    13/12/2019

    Status
    Anonymous
    Concordo con chi mi ha preceduto. Orologio molto bello e che non si vede tutti i giorni. Viraggio del trizio davvero fascinoso. Complimenti :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vimercate ( Mi )
    Joined
    28/1/2023

    Status
    Offline
    Molto bello e diventerà ancora più bello! La Casa ha una antica nobiltà e tradizione, nasce nella prima metà dell’ 800 in Alsazia-Francia. Se ricordo bene è stata poi comprata ( anni 90 ) da Paul Picot. Eleganza, buon gusto e tradizione.
    Pure io mi unisca al gruppo di quelli che non hanno mai di queste fortune!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!! So che probabilmente sto dicendo una eresia, ma dite che una "passata" alla cassa per eliminare i segni peggiori proprio no? Capisco che raccontano una storia, ma son veramente tanti... :UHM:
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,423
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    L'orologio è MOLTO bello... davvero. Ma credo che il fondello sia stato sostituito, per due motivi ... il primo è che sui modelli Tigershark l'effigie e la dicitura erano presenti anche sul quadrante, il secondo è che questo diver dovrebbe essere la referenza 3808 ... e che ha questo tipo di fondello, con relativa referenza incisa.

    levretteB

     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,459
    Location
    Trieste
    Joined
    14/4/2016

    Status
    Offline
    molto bello, complimenti. mando qualche foto del mio, uno dei miei orolgi preferiti. condivido sul restauro "conservativo", cioè di procedere solamente con la reivisione e la lucidatura del vetro. condivido anche i dubbi sul fondello, ma non escludo sia stato assemblato così già in Levrette...

    143-AD62-D-3052-4-F12-98-BC-88-A3572-AD1-A3
    71-ACE820-7447-475-D-87-A0-5264-B0-A64-E3-A
    C11-F89-B4-7338-4002-9-C37-F85-A3088-FA45

    nicola
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vimercate ( Mi )
    Joined
    28/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 28/5/2023, 23:47) 
    L'orologio è MOLTO bello... davvero. Ma credo che il fondello sia stato sostituito, per due motivi ... il primo è che sui modelli Tigershark l'effigie e la dicitura erano presenti anche sul quadrante, il secondo è che questo diver dovrebbe essere la referenza 3808 ... e che ha questo tipo di fondello, con relativa referenza incisa.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3773765/levretteB.jpg)


    Il modello non sembra essere Tigershark.Condivido.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vimercate ( Mi )
    Joined
    28/1/2023

    Status
    Offline
    Chiedo scusa ma ero talmente coinvolto dal bel quadrante e dalla valutazione delle opere di restauro che non ho minimamente fatto caso al fondello ed alla mancanza delle scritte su di esso.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,726
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola_m60 @ 29/5/2023, 15:16) 
    molto bello, complimenti. mando qualche foto del mio, uno dei miei orolgi preferiti. condivido sul restauro "conservativo", cioè di procedere solamente con la reivisione e la lucidatura del vetro. condivido anche i dubbi sul fondello, ma non escludo sia stato assemblato così già in Levrette...

    143-AD62-D-3052-4-F12-98-BC-88-A3572-AD1-A3
    71-ACE820-7447-475-D-87-A0-5264-B0-A64-E3-A
    C11-F89-B4-7338-4002-9-C37-F85-A3088-FA45

    nicola

    Chissà perché,ma questo è più bello :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mando qualche foto del mio, uno dei miei orolgi preferiti. condivido sul restauro "conservativo", cioè di procedere solamente con la reivisione e la lucidatura del vetro. condivido anche i dubbi sul fondello, ma non escludo sia stato assemblato così già in Levrette...

    Bellissimo il tuo, complimenti! Oltretutto con tutto il corredo! :EM18:

    Quello in mio possesso in effetti sembrerebbe essere stato interessato da una sostituzione del fondello visto che nella foto postata da AquiladellaNotte è completamente diverso! Mi sembra però molto strano che lo abbiano cambiato perchè la persona che me lo ha dato le revisioni non sa nemmeno cosa siano (l'ha usato per qualche anno e poi l'ha lasciato lì), quindi o l'ha preso usato con i lavori già fatti, oppure...non so proprio. Proverò a chiedere se si ricorda dove lo ha preso (è piuttosto anziano).
    Il bracciale a vederlo sembra molto simile all'originale, ma i finali non sono certo quelli del bracciale presente nelle foto postate da nicola_m60, potrebbe essere stato aggiunto dal negozio che lo ha venduto.

    Spero di trovare presto il tempo di passare dall'orologiaio, speriamo che aprendolo non saltino fuori altre sorprese! :UHM:

    Grazie a tutti per i contributi! :)
     
    Top
    .
13 replies since 28/5/2023, 16:04   491 views
  Share  
.