Due orologi trovati nel cassetto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Provincia di Torino
    Joined
    8/8/2023

    Status
    Offline
    Ciao, vi chiedo un parere su due orologi trovati in un cassetto del mobile presso la mia vecchia casa paterna...

    Non hanno (credo) un valore economico ma sicuramente un valore affettivo, sono pure in condizioni non molto buone...

    Il primo è questo, penso anni '60 ed è quello a cui tengo di più:

    20230809_160304_rid

    20230809_160318_rid


    Ho letto che la Audix Watch è un marchio oramai estinto, che produceva orologi di media qualità.
    Pensate che valga la pena farlo sistemare oppure no?


    Il secondo è questo, metà anni '70, primo orologio meccanico che mi fu regalato

    20230809_160243_rid_2

    20230809_160254_rid_2


    So pochissimo di questo nome MyWatch, penso manifattura italiana legata al marchio OISA ma poco altro...
    Anche per questo chiedo se valga la pena farlo sistemare?

    Non posso aprire i fondelli perché non ho lo strumento adatto e non vorrei fare ulteriori danni.

    Grazie a chi vorrà rispondere
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,721
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    Vale la pena sicuramente per il valore affettivo.
    Per il resto ti sei praticamente già risposto da te.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,717
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Non per essere diretto,il mio personale parere non deve influenzare nessuno.Ma io li riporrei nel cassetto dei ricordi.I motivi sono molti,casse logore e cromate,anse consumate, revisioni inevitabili.Se proprio dovrei dare vita ad uno di loro.
    Il primo allora,ma sempre col se dovessi davanti.Per il resto,a te la scelta ovviamente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Joined
    7/3/2022

    Status
    Online
    Se per "valere la pena" consideri l'aspetto economico, temo proprio di no. Con quello che costerebbe renderli utilizzabili ne compri diversi altri più belli. L'aspetto personale, ovviamente, può essere diverso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,195
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Sinceramente io non li sistemerei. Toglierei e butterei i perni rimasti, pulirei le parti esterne al meglio con un vecchio spazzolino da denti pulito ma asciutto e con vari stuzzicadenti e poi li metterei in un cassetto.
    Dal punto di vista economico non conviene assolutamente e dal punto di vista tecnico non è detto che fili tutto liscio. Voglio dire: spesso orologi così modesti avevano dei movimenti di seconda fascia con platine e altre parti in lamierino. Se funzionano è già qualcosa.
    Invece se hanno dei movimenti tipo AS o FHF potrebbe avere senso. Rimane però il problema delle casse che vanno placcate di nuovo (io di solito sono contrario ma in questo caso sono troppo rovinate per poterle tenere così). Il processo di doratura per la prima e cromatura per la seconda è costoso e non è detto che venga come uno si aspetta.
    Poi bisogna sostituire i vetri e cambiare sicuramente la corona al primo. Poi ci sono gli imprevisti e le varie ed eventuali (tra queste due cinturini nuovi).

    In ogni caso solo tu puoi valutare se sei disposto a spendere tempo e denaro per resuscitare questi due orologi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Bologna
    Joined
    27/2/2021

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda il secondo sicuramente no....

    E il primo nemmeno, farei al massimo un tentativo di pulizia come ti hanno già consigliato, per poi provare ad aprirlo, per controllare quanto sia sporco il movimento
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,943
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    Il primo è più gradevole✌️
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    fino a qualche anno fa ti avrei risposto che riportare in vita un orologio anche solo per il ricordo dei tempi passati per me ha sempre un valore, ma i prezzi ultimamente sono lievitati così tanto che occorre essere proprio convinti per metterci mano.

    comunque provare a pulirli e magari dare una lucidata al vetro, che se è di plastica non costa quasi nulla, si può sempre fare.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,721
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    Io li lascerei cosi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,721
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    Comunque,dal momento che sono già tuoi e che sono un ricordo, con un orologiaio onesto, sostituire un plexi, una lucidata leggera e salvo problemi esagerati al meccanismo, con pochi euro sicuramente saranno più presentabili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Terraferma veneziana
    Joined
    4/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luciano Bono @ 12/8/2023, 08:34) 
    Comunque,dal momento che sono già tuoi e che sono un ricordo, con un orologiaio onesto, sostituire un plexi, una lucidata leggera e salvo problemi esagerati al meccanismo, con pochi euro sicuramente saranno più presentabili.

    Quoto, solo pero per quanto riguarda l'Audix Watch, che comunque monta un calibro svizzero a 17 rubini.
    Sull'altro onestamente penso che non valga la pena metterci mano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,429
    Location
    Mantova
    Joined
    21/9/2020

    Status
    Anonymous
    Messi molto male, soprattutto il secondo per via della cassa. Sotto il plexi graffiato del primo (che è quello a cui tieni maggiormente), secondo me si nasconde un quadrante in buono stato e piuttosto bello. Proverei con quello.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,875
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Sconsiglio revisione su oggetti messi così male, qua si dovrebbe valutare, al limite, un ripristino, con esborso che supera di gran lunga il valore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,429
    Location
    Mantova
    Joined
    21/9/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigetto @ 13/8/2023, 08:14) 
    Sconsiglio revisione su oggetti messi così male, qua si dovrebbe valutare, al limite, un ripristino, con esborso che supera di gran lunga il valore.

    Non sono d'accordo, soprattutto se si tratta di orologi a cui si tiene per ragioni affettive. La spesa secondo me, escludendo gosse magagne al movimento, nel caso del primo orologio, non sarebbe neanche tanto alta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Joined
    7/3/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kenny2020 @ 13/8/2023, 09:50) 
    Non sono d'accordo, soprattutto se si tratta di orologi a cui si tiene per ragioni affettive. La spesa secondo me, escludendo gosse magagne al movimento, nel caso del primo orologio, non sarebbe neanche tanto alta.

    Insomma, la cromatura quasi non c"é più...
     
    Top
    .
35 replies since 11/8/2023, 17:23   1873 views
  Share  
.