Seamaster diver 300m 2021, al mare senza prova impermeabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/10/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono possessore di un Omega Seamaster diver 300m da circa 2 anni e mezzo, sabato partirò per 15 giorni di mare e vorrei portare con me l'orologio, tenendolo sempre al polso anche durante il nuoto.
    Leggendo un po' sul forum vedo che viene consigliata una prova di impermeabilità annuale, possiedo l'orologio dal 2021 ma non ho mai effettuato questo test e non ho tempo per farlo prima di partire.
    È sconsigliabile utilizzarlo oppure posso stare tranquillo essendo comunque l'orologio abbastanza recente?

    Grazie

    Edited by andrez90 - 13/9/2023, 15:09
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,107
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Vai tranquillo al mare :I:
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,794
    Location
    Modena
    Joined
    5/8/2019

    Status
    Offline
    orologio di 2 anni nuovo, vai tranquillo. al massimo dopo la prima revisione dopo 5 anni puoi iniziare a fare le prove d'impermeabilità ogni 2 annetti
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Allora in linea di massima la prova di impermeabilità andrebbe fatta ogni anno, proprio perché è una prova veloce che garantisce una certa dose di tranquillità. Detto questo so bene che poi fra il dire e il fare c'è - per l'appunto - di mezzo il mare, e io stesso per negligenza mi sono immerso con orologi non proprio freschi di prova sub (e devo dire che fin'ora mi è andata bene). Sono dell'idea che, con un orologio così recente, tu possa stare ragionevolmente sicuro.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    658
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Online
    Personalmente ho portato in acqua orologi sub non revisionati anche da piu di 8 anni di diverse marche, mai avuto un problema. Questo però vuol dire tutto e niente, ricordo che un giorno in spiaggia ad un mio amico è entrata acqua in un Rolex GMT che non aveva più di 6 anni (acquistato nuovo e mai revisionato), può capitare. Nel tuo caso lo porterei in acqua solo se fossi sicuro di poterlo portare entro 24h, in caso di bisogno, in un laboratorio per farlo almeno aprire e asciugare. Se così non fosse mi porterei un "muletto" per la spiaggia e il Seamaster lo indosserei solo all'asciutto. ;)
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    Beh se non può andarci il Seamaster al mare 😂
    La Bibbia impone la prova sub annuale, ma io userei il buon senso e ci andrei tranquillo….
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,104
    Location
    Milano
    Joined
    18/5/2009

    Status
    Anonymous
    Un Seamaster 300 diver di due anni??
    Vai molto sereno
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,540
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Io andrei tranquillo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/10/2018

    Status
    Offline
    Già, sarebbe proprio un vero peccato non portarlo nel suo "habitat" naturale.
    Avevo pensato di portare anche il G-Shock per le nuotate, ma non sarei molto tranquillo a lasciare l'Omega in hotel, nonostante la cassaforte.
    Grazie a tutti per i consigli, lo porterò!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,904
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Poi però non venire qua a lamentarti se è entrata acqua -_- :D
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,165
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    In genere se vai dove lo hai acquistato o passi da Milano in Boutique ti fanno il test gratuitamente e mentre aspetto provi qualche altro modello.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Teramo/Roma
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Anche il mio 300M è del 2021 ed ha passato tutta l'estate con me in mare senza il minimo problema.
    Se non ci può andare lui...
     
    Top
    .
  13.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Un orologio si può definire impermeabile fintanto che non entra acqua...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirale @ 13/9/2023, 15:18) 
    In genere se vai dove lo hai acquistato o passi da Milano in Boutique ti fanno il test gratuitamente e mentre aspetto provi qualche altro modello.

    Purtroppo tra lavoro e preparativi non ho proprio tempo, non so come ho fatto a non pensarci prima🤦
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,948
    Location
    Genova
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrez90 @ 13/9/2023, 15:09) 
    Già, sarebbe proprio un vero peccato non portarlo nel suo "habitat" naturale.
    Avevo pensato di portare anche il G-Shock per le nuotate, ma non sarei molto tranquillo a lasciare l'Omega in hotel, nonostante la cassaforte.
    Grazie a tutti per i consigli, lo porterò!

    ...non sono un tecnico di orologeria e analizzerei con molta attenzione ciò che ti ha scritto il maestro Davide.....

    posso solamente aiutarti sotto il profilo del lasciare l'Omega presso l'albergo che ti ospita.

    Se il lasciarlo nella cassaforte della camera, l'eventuale scomparsa del bene potrà prevedere un risarcimento magari non satisfattivo di quanto sottratto.... c'è uun tetto massimo al risarcimento del danno in caso di furto nella camera, ti dico che l'orologio potrai sempre lasciarlo in custodia nella cassaforte dell'albergo, quindi nelle mani della direzione che, a questo punto, in qualità di custode, in caso di smarrimento o comunque in caso non sia più in grado di restituirti il bene, dovrà risarcirti il danno per il valore che si deciderà, comunque senza un tetto massimo come invece sarebbe se fosse stato custodito nella cassaforte della camera.
    E' una questione di differente responsabilità a fronte di differenti qualificazioni giuridiche nella figura del custode. ;)
    Da ultimo, non farti alcun problema a lasciarlo in custodia ogni giorno e riprenderlo alla fine della giornata, vedrai che la direzione non dovrebbe creare alcun problema...

    Buona vacanza!!!
     
    Top
    .
34 replies since 13/9/2023, 11:39   1599 views
  Share  
.