New entry cinese: Thorn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    per amanti e detrattori della materia, ho notato questo nuovo marchio, girando anche nel loro sito.. e viste varie recensioni video, sembra propongano sì le solite cose in ambito homage, ma con qualità alla "san martin" e prezzi popolari

    1-16962361810100
    2-16962361901558
    3-16962361981538
    4-16962362059494
    5-16962362142083

    questo ad esempio (in due versioni dial), 130 euro di listino (con nh35)

    jpg
    jpg

    sempre 130 euro listino (nh35)

    6-16962366617077
    7-16962366900198
    8-16962366997584

    70 listino, con quarzo seiko VD78, zaffiro

    Edited by amien - 2/10/2023, 11:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Bello il secondo ma non col quarzo...per me...vero che costa una frazione del prezzo dell'orologio cui si ispira.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,162
    Location
    Savona
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    Il primo blu è molto bello. Non ho idea di cosa omaggi, ma è molto bello.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20231002_145553
    Certo che con quei caratteri e con una simil rosellina, sembra proprio fatto apposta per trarre in inganno :D
    Detto ciò, SI agli homage ma con criterio, puntare ad esempio sempre al top ( steinhart, San Martin) in modo che possano essere accettati meglio. Il problema è la frammentazione dei marchi.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..sono d'accordo in parte: giusto premiare le aziende serie e che lavorano bene, ma se nuovi marchi vengono alla luce (al di là di questo thorn che non cononosco e del quale ho solo visto foto e qualche video) e propongono buona qualità a prezzi più bassi dei concorrenti d'area, per quanto mi riguarda il già noto marchio cinese del settore può tranquillamente e potenzialmente scomparire dal mio ipotetico orizzonte

    mi sto riferendo ai marchi cinesi dei quali anche ovviamente san martin fa parte ( e al di là di san martin), anche se ho la sensazione che proprio san martin sia uno di quei marchi che sta cominciando un po' troppo a giocherellare con le rendite di posizione

    benissimo san martin e certi orologi che fa, ma se arriva san george che fa più o meno le stesse cose a metà prezzo, cambio tranquillamente santo -_-

    inutile ricordare che "vecchi" e nuovi marchi che producono questo tipo di orologi, sono quasi tutti collocati nel guandong, rifornendosi dalle stesse fabbriche ( che ovviamente producono su varie fasce di qualità).. e le stesse fabbriche producono pezzi per buona parte dell'orologeria mondiale, compresa quella svizzera

    quindi, in sostanza, se questo fenomeno prescindeva dal blasone del marchio che non poteva esserci di partenza, e si va a vedere solo cosa realizzano e che tipo di qualità o meno propongono ad un certo prezzo, non vedo perché, di base, si debbano cristallizzare delle posizioni rispetto ad altre, riproponendo uno schema marchio storico vs marchio non storico, anche in questo contesto

    (vero il problema della grande frammentazione dei marchi, però mi sorge il sospetto che appartengono quasi tutti ad uno stretto numero di proprietari, che possiedono anche le fabbriche stesse)

    comunque io non è che sono un fan e supporter del mondo homage.. ne ho alcuni, che ho apprezzato e apprezzo, e do semplicemente un'occhiata ogni tanto per vedere come evolve ( o meno) la faccenda
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,709
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sepp0 @ 2/10/2023, 11:25) 
    Il primo blu è molto bello. Non ho idea di cosa omaggi, ma è molto bello.

    800px-Tornek2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    l'homage al dirty dozen da 36mm al quarzo di Thorn, vedendolo anche in vari video, credo sia davvero interessante, considerando anche il prezzo (70 euro)

    s
    sa
    s1
    s3
    s4
    s5
    s7

    io che sto cercando proprio un homage alla sporca dozzina, lo sto prendendo in considerazione, assieme al merkur-seizenn, anche perché non mi dispiacerebbe di non aggiungere un nuovo meccanico, dato che ne ho già tanti e forse troppi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..vedo poi, anche in questa sezione, orologi fortemente omaggianti a Tudor con i quali si discute su prezzi di listino sopra al millino.. e beh, questi di thorn con 130 euro di listino fanno un homage da 39mm (che qualcuno chiamerebbe a ragione copia legale del black bay 58), che dopo averlo visto attentamente in dei video particolareggiati e obiettivi, mi espongo a dire che è realizzato con i contro-zebedei, al di là del suo nh35 -_-

    (mia opinione personale e probabilmente miope, e a me solo riferita: a parte casi particolari, dopo un certo costo, non ha molto senso avere orologi homage e/o fortemente homage, specie di orologi in produzione)

    Edited by amien - 20/10/2023, 15:41
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 20/10/2023, 10:43) 
    ..vedo poi, anche in questa sezione, orologi fortemente omaggianti a Tudor con i quali si discute su prezzi di listino sopra al millino.. e beh, questi con 130 euro di listino fanno un homage da 39mm (che qualcuno chiamerebbe a ragione copia legale del black bay 58), che dopo averlo visto attentamente in dei video particolareggiati e obiettivi, mi espongo a dire che è realizzato con i contro-zebedei, al di là del suo nh35 -_-

    (mia opinione personale e probabilmente miope, e a me solo riferita: a parte casi particolari, dopo un certo costo, non ha molto senso avere orologi homage e/o fortemente homage, specie di orologi in produzione)

    “Homage” riferito ad un orologio di attuale produzione oltre che una contraddizione in termini è una presa in giro cui un appassionato di orologeria dovrebbe prendere ampie distanze.

    Mio parere personale da possessore di 3 omaggi Cinesi a vecchie produzioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..comprendo il tuo punto di vista, ma con questo principio si dovrebbero prendere ampie distanze da una buona parte di tutta l'orologeria mondiale del presente e del passato, compresa quella svizzera (al di là che a questi orologi si stata affibbiata la definizione di homage o meno)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 20/10/2023, 17:03) 
    ..comprendo il tuo punto di vista, ma con questo principio si dovrebbero prendere ampie distanze da una buona parte di tutta l'orologeria mondiale del presente e del passato, compresa quella svizzera (al di là che a questi orologi si stata affibbiata la definizione di homage o meno)

    Un orologio copia 1:1 di un altro orologio di attuale produzione che differisce solo per il logo sul quadrante o la sua assenza, non può chiamarsi Homage.

    E' semplicemente voler evitare il termine copia ed a riguardo non credo possano esister dubbi sul principio per cui è stato coniato il termine ufficiale "Homage", "Tribute" o "Replica" dalle stesse case di orologeria che realizzano prodotti simili a loro orologi del passato.

    Che sia chiaro, per me è assolutamente lecito che per semplificare si usi il termine per rendere più appetibile commercialmente un certo tipo di prodotto ed è assolutamente opportuno e giusto che esista una sezione nel nostro Forum.

    Però dobbiamo chiamare almeno tra noi certe cose con il loro nome.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,055
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    meglio questo marchio o Baltany come qualità secondo voi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    La realtà è che esistono “techno-group” terzisti in Cina che vendono orologi ad aziende commerciali che acquistano lotti di prodotto su cui poi fanno apporre il logo sul quadrante.

    Molte volte lo stesso orologio lo trovi marcato (solo a titolo di esempio) come Baltany, Hoffman, Feice o Thorn…
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Io cinese per cinese starei su Seagull....un pelo sotto c'è Merkur
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 21/10/2023, 08:15) 
    Io cinese per cinese starei su Seagull....un pelo sotto c'è Merkur

    Personalmente ho 3 Merkur e i 2/3 Seagull che mi è capitato di avere in mano, non sono rifiniti allo stesso livello.

    Merkur lato finiture ed assemblaggio credo sia sopra anche a qualche Seiko ed Orient di prima fascia…

    Lo dico avendo sempre avuto grossi preconcetti verso i marchi Cinesi low cost.
     
    Top
    .
27 replies since 2/10/2023, 09:57   2995 views
  Share  
.