New entry cinese: Thorn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Todd 80 @ 20/10/2023, 23:49) 
    meglio questo marchio o Baltany come qualità secondo voi?

    non possiedo orologi di entrambi i marchi, però li ho studiati un po' ed ho visto ed ascoltato recensioni video

    la mia personale sensazione, come anche indicato all'inizio del thread, è che l'azienda thorn, pur avendo un catalogo di orologi più ristretto di altri (nei quali però si è focalizzata con attenzione, anche se limita l'utilizzo meccanico al solo nh35-nh34), propone una qualità equiparabile ai migliori "homaggisti" del settore cinese ma con prezzi generalmente più bassi (per ora), con la specificità, che anche i migliori altri hanno, di realizzare alcuni orologi che puoi trovare solo nel loro catalogo, come ad esempio l'homage al fifty fathoms, che almeno io, così fatto, non ho visto altrove

    però, appunto, è solo una personale sensazione per quanto a mio modo ragionata

    vale poi quanto scritto da freemax59, che avevo sottolineato anche io precedentemente, sul fatto che molti elementi di questi orologi di vari marchi vengono tutti acquistati dalle stesse fabbriche, e probabilmente vengono allo stesso modo assemblati sempre negli stessi laboratori, anche perché tutta la filiera è concentrata in un'area ben definita della cina: guandong

    rimane poi il discorso importante del controllo qualità che ogni azienda esercita sui propri orologi assemblati, nel quale baltany (rimanendo alla tua domanda) sembra aver dato buona prova negli anni, mentre su thorn ho elementi meno precisi per giudicare, anche perché i loro orologi girano di meno, ma non ho mai ascoltato-letto lamentele al riguardo, rispetto a possessori che hanno scritto in forum e nei commenti su youtube

    Edited by amien - 21/10/2023, 14:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    comunque, per chiudere le mi osservazioni e piccole ricerche su questo marchio, varie fonti sembrano convergere sul fatto che le casse di questi orologi provengono da heimdallr, ed anche la proprietà di entrambe le aziende sembra sia la stessa o strettamente collegata

    poi, ci sarebbe anche la forte convergenza di fonti sul fatto che i proprietari di san martin e heimdallr sono amici fraterni e di lunghissima data, ma qui si entra in un campo quasi da dagospia :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    987
    Location
    Bergamo
    Joined
    15/1/2012

    Status
    Offline
    Sembrano ben fatti
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    A prescindere da questo marchio che non conosco e su cui non posso dare giudizio sulla base di due foto devo dire che sono molto incerto se valutare questo continuo fiorire (anche se magari più apparente che reale) di marchi che omaggiano tutto l'omaggiabile (quindi non solo referenze uscite di produzione o referenze non alla portata di tutti come Rolex ma anche orologi dal costo assai più basso e pienamente reperibili per tutti o quasi) a prezzi sempre più bassi come un bene o come un male per il mondo degli homage.
    Da una parte avere più possibilità di scelta e fruire di costi più bassi è una cosa sicuramente positiva.
    Dall'altra parte ho l'impressione che tutto questo svilisca un po' il mondo degli homage, nel senso che si stia passando da una fase in cui vi erano marchi con una certa nomea che come qualità costruttiva erano collocabili tranquillamente nella fascia medio alta dei PMW (penso a Steinhart ma anche a Sugess) ad una fase in cui vi è una grande quantità di marchi con la conseguenza che quello nato oggi fa dimenticare quello nato appena ieri,in cui viene omaggiato di tutto ed in cui la corsa al ribasso possa eliminare i marchi che lavorando meglio sono un po' più costosi e che tutto il mondo homage si riduca a paccottiglia a bassissimo costo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..è un ragionamento che condivido in parte, perché alla fine sono sempre gli acquirenti che determinano la cernita tra ciò che è più o meno valido, favorendo sempre una selezione "naturale"

    qualche anno fa, allo stesso modo di ora, nel mondo homage cinese comparivano tantissimi marchi dove, per fare solo un esempio, rdunae o steeldive/addiesdive potevano sembrare ultimi arrivati assimilabili a possibile paccottiglia, che svilivano quel che c'era di positivo.. e poi, invece, hanno trovato la loro collocazione, premiata da molti clienti, sia per qualità che per rapporto qualità/prezzo

    non credo che vi sia questa tendezza al ribasso nelle aziende produttrici di homage cinesi ( e non cinesi) affermate, ed anzi noto che una buona parte di esse realizzano prodotti sempre più curati, puntando alla qualità, con abbinato aumento dei prezzi di listino, quindi se continuano a fiorire nuovi marchi che cercano di produrre orologi con relativa buona qualità a prezzi più bassi, diventa solo una opportunità in più per i clienti, e ciò non danneggia la collocazione di mercato degli altri, e consente di mantenere i processi dinamici.. e chi è paccottiglia non regge al giudizio dei clienti, e continua a produrre paccottiglia per chi si accontenta e gli piace, e alla lunga scompare

    in sostanza, a me sembra che la qualità media generale non si sta abbassando, ma alzando, e allo stesso modo, negli ultimi anni, aumentano sempre più i marchi che realizzano prodotti validi e che si possono citare

    Edited by amien - 25/10/2023, 14:54
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Secondo me la vera svolta è la visibilità su Amazon, altrimenti di Addiesdive non avrei sentito nemmeno parlare, è così che conobbi Wmt
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    .. sì, ma poi senza il tam-tam nei forum, o nelle recensioni youtube (più o meno interessate), la visibilità non basta
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Io ho scoperto gli originali cinesi, Shanghai, Seagull, Merkur... tralasciando il primo, i secondi penso che la "gavetta" se la siano fatta nei lustri scorsi proprio "omaggiando" e fornendo motori per gli "omaggi".

    Poi come nella natura delle cose si sono "evoluti" oggi penso che Seagull abbia orologi che competono tranquillamente con orologi dal blasone arcinoto e che ad alcuni il paragone possa sembrare solo una bestemmia ma è così....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Campania
    Joined
    9/3/2022

    Status
    Offline
    L'homage del Fifty Fathoms è interessante, esiste con il sensore di umidità?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ang3lus @ 4/11/2023, 12:42) 
    L'homage del Fifty Fathoms è interessante, esiste con il sensore di umidità?

    nel catalogo thorn al momento no.. di altre marche lo trovi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Campania
    Joined
    9/3/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 4/11/2023, 20:40) 
    nel catalogo thorn al momento no.. di altre marche lo trovi

    Hai ragione... purtroppo non trovo nulla con un bel miyota serie 9, al posto del classico nh/serie 8...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ang3lus @ 6/11/2023, 20:51) 
    Hai ragione... purtroppo non trovo nulla con un bel miyota serie 9, al posto del classico nh/serie 8...

    il "wmt seawolf" nei suoi vari modelli di homage al ff incassa anche il calibro miyota (8215).. non so però quale c'è in quello con il sensore di umidità

    Edited by amien - 7/11/2023, 12:41
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Campania
    Joined
    9/3/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 7/11/2023, 12:17) 
    il "wmt seawolf" nei suoi vari modelli di homage al ff incassa anche il calibro miyota (8215).. non so però quale c'è in quello con il sensore di umidità

    Purtroppo anche loro sono solo serie 8, almeno io non ne ho trovati con movimenti di fascia superiore
     
    Top
    .
27 replies since 2/10/2023, 09:57   2995 views
  Share  
.