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spero di non aver fatto una domanda stupida. girando per concessionari ho visto questi modelli full ibridi. ma tutto mi dicono che funzionano in sincrono. esiste una autovettura che funziona con 2 motori indipendenti?. grazie a tutti per le risposte
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Le ibride hanno un tot di kw per spostarsi - quando ci si muove in città senza chiedere poi potenza, il motore termico resta spento. Oltre quella richiesta di potenza, si accende e lavorano in sincrono. Se invece l’elettrico è scarico, va solo il termico. Ma non ha senso avere un’ibrida, con tutto il peso di pacco batterie, generatori, accumulatori e cavoli vari, per camminare solo col motore benzina.
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Non esiste di farli funzionare in modo indipendente, perché quello termico serve anche per caricare le batterie oltre che per muovere la macchina. Inoltre in questi casi la parte elettrica è solo quasi di supporto, abbastanza ridimensionata rispetto alle full electric. A batteria camminano al massimo per qualche decina di Km, poi che fai, vai alla colonnina di ricarica ogni 20-30 km? E aggiungere il termico a una macchina full electric, già pesantissima di suo per le batterie, sarebbe quasi impossibile per gli spazi inesistenti e per l'inutilità della cosa.
Daniele
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CITAZIONE (perseo66 @ 8/10/2023, 13:45) esiste una autovettura che funziona con 2 motori indipendenti? NI, sia il powertrain nissan che quello honda lavorano con i due propulsori in serie, in pratica l'unità termica lavora da generatore ed alimenta l'unità elettrica. nelle honda sopra una certa velocità (costante) il motore elettrico viene disabilitato e l'auto procede essenzialmente con il motore termico (aiutato nelle variazioni di velocità dall'unità elettrica). questo aiuta a limitare i consumi nelle tratte autostradali a velocità costante, ambito nel quale il classico powertrain full hybrid parallelo non è molto efficiente. di contro avere i due motori che possono lavorare in parallelo (full hybrid tradizionale) ti consente, sommando la potenza delle due unità, performance in accelerazione migliori. ...ma tutto alla fine dipende da quello che i progettisti hanno deciso.
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La storia è una sola(per la massa): se fai tanti chilometri ti prendi un diesel, se ne fai pochi un benzina.
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le plug-in hybrid puoi usarla come full elettrico (di solito circa 50-80km) dove il termico resta spento o come ibrido
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la scelta deve essere fatta necessariamente in un senso o nell'altro altrimenti ti becchi solo gli svantaggi di entrambe.
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6 replies since 8/10/2023, 12:45 358 views
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