Reseller e competenze: riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    Premessa: chiedo ai moderatori di spostare la discussione in sezione apposita se non dovesse andare bene in quella principale.

    Buongiorno a tutti,

    Apro questa discussione per inserire qualche mio, personale, spunto di riflessione -ed anche piccolo “sfogo”- sulle competenze -o presunte tali- di alcuni Reseller, alcuni dei quali si pongono nei vari social come dei veri e propri fenomeni/super esperti del settore, con modalità di comunicazione che spesso cozzano con lo stile e la sobrietà che dovrebbe contraddistinguere un commerciante serio di orologi di lusso.

    Per fare un piccolo esempio, mi è capitato alcuni giorni fa di aver commentato una storia di notA reseller nella quale veniva pubblicato un 16622 con scatola palesemente fake (e non è l’unico orologio proposto con scatola falsa).

    Risposta: “ma cosa sta dicendo??” Ecc. Ecc.

    Dov’è la competenza quindi se ci perdiamo sulle cose più elementari?
    100-200€ per una scatola non sono un problema, certo, ma ne viene meno la professionalità del dealer.

    A mio modesto avviso, i social negli ultimi tempi stanno sfornando dei “personaggi” che, con l’intendo di emulare ben altre figure (vedi Ruzza, al quale tutto si può contestare ma non che non lavori bene), ottengono risultati che spesso gli si rivoltano contro (post/storie con orologi con trizi pitturati, scatole false, inserti falsi, e via dicendo).

    Oggi l’unica cosa che conta è inserire lo slogan: “primo prezzo Europa”, “primo prezzo Mondo”, …..

    Con questa mia discussione non voglio in alcun modo creare flame ne tanto meno fare di tutta l’erba un fascio, bensì discutere tra noi del dubbio livello di competenza di alcuni commercianti.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,474
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Staró passando al "diventare vecchio" ma i social hanno per me iniziato da tempo a distruggere piú che a creare, e il versante commerciale é purtroppo il problema minore rispetto a quello sociale.
    Non seguo praticamente nessuno ma non ho problemi a visualizzare quanto descrivi.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    Appurato il fatto che la scatola sia stata veramente fake (e non ho dubbi su questo altrimenti perchè ti esporresti cosi anche di fronte al solo minimo dubbio) perchè non ammettere di non essere stato sufficientemente attento e correggere la storia?
    In ogni caso perchè non mettersi in dubbio non siamo macchine perfette e lo sappiamo...possiamo sbagliare.
    Un reseller che mi si pone cosi francamente non mi piacerebbe.
    Preferisco di gran lunga chi si mette in discussione e ripara alle proprie mancanze.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,667
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Di furfantelli ce ne sono dappertutto. Purtroppo sui social vengono notati prima in quanto visibili a chi li frequenta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 13/10/2023, 12:05) 
    Appurato il fatto che la scatola sia stata veramente fake (e non ho dubbi su questo altrimenti perchè ti esporresti cosi anche di fronte al solo minimo dubbio) perchè non ammettere di non essere stato sufficientemente attento e correggere la storia?
    In ogni caso perchè non mettersi in dubbio non siamo macchine perfette e lo sappiamo...possiamo sbagliare.
    Un reseller che mi si pone cosi francamente non mi piacerebbe.
    Preferisco di gran lunga chi si mette in discussione e ripara alle proprie mancanze.

    Le scatole Rolex fake anni ‘90-primi 2000 le riconoscono ormai anche i bambini, e lo sai bene ;)
    Ed è proprio per questo che lo ritengo grave…
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,108
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    In questo mondo sopravvive solo che offre l’adeguato rapporto qualità/prezzo associato a gentilezza e professionalità. Molti personaggi si son tuffati nel mercato quando era in crescita, e per cercare di distinguersi si sonno affidati a esperti di web marketing. Vi ricordo che il like e le visualizzazioni sui avari social (soprattutto Instagram) si comprano a pacchetti di centinaia o migliaia.
    Recentemente un reseller mi ha mandato un full set con scatola e controscatola falsi, se cercate nel post sulle scatole fake trovate lì la mia richiesta di aiuto a riguardo.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    915
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    A me dà l'idea che la competenza di chi vende si allinei alla competenza di chi compra
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fastrunner! @ 13/10/2023, 12:34) 
    A me dà l'idea che la competenza di chi vende si allinei alla competenza di chi compra

    Decisamente :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlbertoPIC @ 13/10/2023, 11:45) 
    Oggi l’unica cosa che conta è inserire lo slogan:

    “primo prezzo Europa”, “primo prezzo Mondo”, …..

    Mai lucidato è la prima 😁
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,578
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Sposto in Off Topic
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2015

    Status
    Anonymous
    Primo perzzo mondo, spingiiii 😂
    Che pagliacci, non gli darei 1€
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Salerno
    Joined
    28/10/2007

    Status
    Offline
    Aggiungo che trovo alquanto stucchevole questo insistente sbandieramento di benessere e ricchezza, fatto di ostentazione di luoghi frequentati, abbigliamento ed altro. Francamente oggi, dovessi rivolgermi ad uno di loro, prediligerei il meno sbruffone… e sarebbe una ricerca complessa
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    275
    Location
    Veneto prov. Venezia
    Joined
    26/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (algol80 @ 13/10/2023, 13:24) 
    Aggiungo che trovo alquanto stucchevole questo insistente sbandieramento di benessere e ricchezza, fatto di ostentazione di luoghi frequentati, abbigliamento ed altro. Francamente oggi, dovessi rivolgermi ad uno di loro, prediligerei il meno sbruffone… e sarebbe una ricerca complessa

    Benessere, ricchezza? Tradurrei ignoranza miseria interiore.

    Da quel tipo di personaggi non comprerei un chiodo. Ogni cosa che passa tra le mani di questi esseri inutili diventa sterco, figuriamoci un orologio di pregio.

    Anche le case orologiere che danno in mano, anche indirettamente, loro prodotti si palesa un danno d'immagine immenso. Mi pare ovvio. Mah?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Top5 @ 13/10/2023, 12:39) 
    Mai lucidato è la prima 😁

    Giusto :D
    ….e poi: orologio con cassa e bracciale perfetti senza il minimo graffio e bollino verde sul fondello mezzo marcio :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    8/3/2014

    Status
    Offline
    Seguo
     
    Top
    .
26 replies since 13/10/2023, 10:45   828 views
  Share  
.