Homage Rolex MilSub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Salve appassionati, alla fine ho ceduto ad un'idea che mi balenava da tempo (assemblare un orologio storico).
    Premetto che essendo un omaggio ed essendo più uno sfizio che altro mi sono posto un budget molto basso (<100€).
    Con la premessa fatta ecco che nel corso delle settimane ho studiato bene la storia del 5513 e ho preso quante più informazioni possibili riguardanti le specifiche e il design dell'orologio.
    Mi sono adoperato per trovare tutti i pezzi che ritenevo più congrui (simili) per la sua realizzazione e ho fatto l'ordine.
    Trovare una cassa simile (non uguale) a quella del 5513 non è assolutamente facile, però di contro l'ho trovata con le anse forate (farò poi lavorare nel caso un po' le spallette proteggi corona perché un 1mm più spesse) e con ghiera bidirezionale. Un bel vetro in acrilico bombato, una lunetta in alluminio con minuteria completa e (perdonatemi per questo) una corona con logo Rolex. Il quadrante è stato facile da trovare in ottone smaltato, purtroppo tutti avevano la scritta Seiko e allora ho preferito prenderne uno sterile senza scritte, ho chiesto per effettuare una ristampa solo delle scritte con le specifiche senza logo ma il costo è elevato e non ne vale la pena (almeno per me). Le lancette a gladio dovrebbero essere lievemente più chiare rispetto agli indici del quadrante, ma con la stessa luminescenza verde.
    Il fondello della cassa invece è satinato, lo farò lucidare a specchio e farò incidere i codici come nel MilSub assegnato (sarà interessante e penso che come cenno storico possa starci bene).
    Il movimento che ho preferito è un NH35 così da avere un qualcosa di robusto ed economico.
    Navigando il rete ho trovato molte costruzioni del MilSub, grosso modo il mio dovrebbe venir fuori cosìIMG_20231103_182653
    Ho visto che ci sono anche dei produttori (come wmt) che ne hanno fatti di uguali all'originale ma che costano non proprio poco, ho trovato anche chi ha speso migliaia di € per una replica lavorata, ma visto che deve omaggiare e non illudere nessuno ho preferito crearne uno così.
    In attesa dei pezzi vi chiedo, cosa ne pensate?
    ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,494
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la scelta e il progetto, molto bello pensare di crearne uno

    Edited by GVM - 3/11/2023, 18:43
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,113
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Penso che se riesci davvero a farne uno sui 100€ come quello che hai proposto, mi aggrego al progetto pure io! :P
    Davvero ben riuscito, poi così pulito ed essenziale super.
    WMT molto belli, ma costano molto di più
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie per i complimenti ma ci saranno poi quando sarà completato (spero entro questo mese).
    Con il budget dovevo starci dentro e ancora ho un ampio margine che poi servirà per il mio reseller quando si divertirà ad assemblare il tutto :D
    Il rischio è che qualche componente possa non montare <_< , ma "forse" solo la corona Rolex che nel caso riacquisterò con le giuste specifiche di cassa (lo so che magari stona ma ci tenevo alla corona in acciaio con lo stemmino :D )
    PS: Doveroso dire che mi sono servito del noto portale asiatico per reperire i componenti, ho notato che anche lì vendono pezzi di varie fasce di prezzo e qualità
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Bravo, hai avuto una bella idea! Però, la corona col logo Rolex, fai ancora in tempo ad escluderla dall'assemblaggio ;)
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,744
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Preso quando era ancora disponibile, anni fa.
    Pagato oltre 500$ ma soddisfatto!

    07B95C96-B9E2-4944-AA0D-A21AA4DEF491
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (black sheep @ 3/11/2023, 20:17) 
    Preso quando era ancora disponibile, anni fa.
    Pagato oltre 500$ ma soddisfatto!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13351565/...1AA4DEF491.jpeg)

    Bellissimo, complimenti gran bel pezzo :wub: purtoppo il costo mi ha fatto desistere in quanto ho notato caratteristiche pressoché simili (anche il mio ha la cassa da 39,5mm), però aggiungo in positivo che wmt ha dei dettagli davvero curati e "uguali" al modello originale e il costo appunto ne tiene conto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 3/11/2023, 19:29) 
    Bravo, hai avuto una bella idea! Però, la corona col logo Rolex, fai ancora in tempo ad escluderla dall'assemblaggio ;)

    Proprio la corona non si tocca :EM07: in verità mi piace l'idea del simbolo Rolex in un punto non visibile così che all'occhio dell'interessato posso raccontare la storia di questo bellissimo segnatempo e appunto mostrargli anche i codici sul fondello 79232_2
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Toscana
    Joined
    1/4/2015

    Status
    Offline
    Molto bello, complimenti.
    Sono curioso di vedere il risultato finale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    E' importante che le spallette proteggi corona siano più piccole/sottili ed attenzione a non mostrare componenti con logo Rolex non originali perchè non è consentito dal regolamento ma soprattutto è illegale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 4/11/2023, 07:37) 
    E' importante che le spallette proteggi corona siano più piccole/sottili ed attenzione a non mostrare componenti con logo Rolex non originali perchè non è consentito dal regolamento ma soprattutto è illegale.

    Si lo so, se monterà (da provare quando arrivano i pezzi) la corona le foto dove è riportato il logo non ci saranno ovviamente, e ci tengo a specificare che nel mio pensiero di buil ho consentito l'uso di un logo originale in un punto per nulla visibile e col solo scopo di interesse personale, nessun interesse a voler spacciare qualcosa per quello che non è ;) , ad esempio in casa ho varie copie di dipinti famosi e alcuni anche a grandezza naturale con tanto di firma del copiato :lol: ma sono belli appunto perché esposti in casa, di certo nessuno si sognerebbe mai di dire che sono gli originali.

    Riguardo alle spallette che risultano più cicciotte (come mostra la foto che ho inserito) il mio pensiero era appunto quello di farle affinare non per renderle uguali ma solo per migliorarne l'estetica (sperando che non facciano peggio :UHM: ).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Arrivato quadrante e calibro, per ora tutto ok, a giorni arriva il resto e poi inizia l'assemblaggio. Da prendere a parte sicuramente sarà l'anello in plastica per fermare il movimento.
    Screenshot_2023-11-13-20-01-36-50_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817

    Screenshot_2023-11-13-20-02-16-57_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817

    Screenshot_2023-11-13-20-01-57-34_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Si trovano quadranti non totalmente sterili, voglio dire almeno con la T cerchiata e con la WR?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 14/11/2023, 07:30) 
    Si trovano quadranti non totalmente sterili, voglio dire almeno con la T cerchiata e con la WR?

    Purtroppo non ne ho trovati, tutti avevano oltre alla T cerchiata anche il logo Seiko (che non c'entra nulla)... Ho chiesto a chi li vende se era possibile togliere il logo e mi hanno detto di no, il mio amico reseller mi ha sconsigliato di far ristampare il quadrante perché il costo è elevato (150-200€) considerando che è un progetto fatto in economia.
    Per ora vedo come sarà il risultato finale poi chissà che riesca a trovare un quadrante adeguato con le giuste scritte però senza logo. ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Pozzallo (Ragusa)
    Joined
    4/6/2014

    Status
    Offline
    Puoi provare a cancellare la scritta seiko lasciando la T
     
    Top
    .
26 replies since 3/11/2023, 18:35   2512 views
  Share  
.