Lancette Rolex Air-King ref. 5500

A matita o a bastone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    30/11/2023

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    recentemente ho acquistato questo Air-King 5500. Monta un cal. 1530 (anche se sul quadrante non figura la scritta "super precision") e dovrebbe risalire al 1963. Dico "dovrebbe" perché sul fondello è riportato questo anno, ma il seriale della cassa è riconducibile al 1957-58 (hanno montato quadrante e calibro del '63 all'interno di una cassa antecedente?)

    Ma vengo al punto: le sfere sono chiaramente state sostituite in anni recenti, con delle classiche sfere a bastone originali Rolex. Tuttavia, vedo che quasi tutti i 5500 montano delle sfere a matita, a eccezione dei primissimi modelli a cavallo tra '50 e '60, che presentano spesso configurazioni ibride. Secondo voi le sfere a bastone rimangono coerenti con il modello, il tipo di quadrante e il periodo, oppure sarebbe opportuno sostituirle con delle coeve a matita (che, volendo, avrei anche trovato a un buon prezzo)?

    Grazie!
    Gabriele

    IMG_20231201_140531
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,203
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Online
    ciao,
    sarebbe stata buona cosa presentarsi prima, ma orami sei qui!
    Il quadrante è coerente con il 1957 ed anni successivi, quindi per quello che vedo io, e per quello che si vede sembra ok, senza però sapere il seriale ci si fida di quello che ha scritto, un fondello del 1963... mi sembra strano, molto, ma con Rolex a volte... che io mi possa ricordare il movimento 1520 è Precision il 1530 è Super Precision, quindi alla fine qualche cosa che non va questo orologio ha! Le sfere anche a me sembrano successive.
    Ma chiedere prima non era meglio? E poi per dare un giudizio completo servono più foto... i finali? La chiusura...?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    30/11/2023

    Status
    Offline
    Ciao Paolo,

    chiedo scusa, sono nuovo in questa community e in generale non frequento abitualmente i forum. Mi sono avvicinato al mondo degli orologi nell'ultimo anno e sto pian piano iniziando a collezionare alcuni pezzi vintage di fascia media/medio-bassa (Rolex, Tudor, Omega, Tissot).

    L'autenticità dell'orologio in questione è stata certificata da due orologiai, di cui uno concessionario ufficiale Rolex (il quale ha anche effettuato una revisione completa l'anno scorso). Il bracciale è un 7835 con finali 357, quindi non coevo – ma ne ero consapevole al momento dell'acquisto.

    Quello che mi interessava capire è se, a livello stilistico, questa tipologia di sfere è coerente con la referenza o se, appunto, non sarebbe meglio montare le più classiche a matita (quelle, per capirci, che si vedono normalmente anche sui 6426).

    Grazie,
    Gabriele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,203
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (gbrln @ 1/12/2023, 19:41) 
    Ciao Paolo,

    chiedo scusa, sono nuovo in questa community e in generale non frequento abitualmente i forum. Mi sono avvicinato al mondo degli orologi nell'ultimo anno e sto pian piano iniziando a collezionare alcuni pezzi vintage di fascia media/medio-bassa (Rolex, Tudor, Omega, Tissot).

    L'autenticità dell'orologio in questione è stata certificata da due orologiai, di cui uno concessionario ufficiale Rolex (il quale ha anche effettuato una revisione completa l'anno scorso). Il bracciale è un 7835 con finali 357, quindi non coevo – ma ne ero consapevole al momento dell'acquisto.

    Quello che mi interessava capire è se, a livello stilistico, questa tipologia di sfere è coerente con la referenza o se, appunto, non sarebbe meglio montare le più classiche a matita (quelle, per capirci, che si vedono normalmente anche sui 6426).

    Grazie,
    Gabriele

    mai messo in dubbio l’autenticità.. la coerenza forse, in una collezione per me vanno pezzi top, e questo non lo è… a mio parere!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,256
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2006

    Status
    Anonymous
    se fossi in te, qualora possibile, farei montare delle sfere coerenti con la referenza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Napoli (campania)
    Joined
    14/11/2013

    Status
    Offline
    Orologio che fa venire dubbi su alcune sue parti. Il 5500 non monta quelle sfere. Ma quelle a punta. Io non lo prendevo. A meno che non c'è stato un prezzo davvero allettante
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,208
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Come lancette ci vogliono quelle a matita tipiche della ref. 5500.

    Sei sicuro che il seriale lo faccia risalire al 57? Puoi postare foto?

    Di certo quadrante e bracciale sono successivi (anni 70)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,556
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (marcofranky @ 14/12/2023, 12:11) 
    Come lancette ci vogliono quelle a matita tipiche della ref. 5500.

    Sei sicuro che il seriale lo faccia risalire al 57? Puoi postare foto?

    Di certo quadrante e bracciale sono successivi (anni 70)

    Forse si è sbagliato con il periodo di introduzione di questa referenza 🤔
     
    Top
    .
7 replies since 1/12/2023, 14:15   534 views
  Share  
.