Eberhard Tazio Nuvolari vecchio o nuovo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Frosinone
    Joined
    6/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (qalex @ 7/12/2023, 09:50) 
    la mia storia con Tazio parte da lontano, ma la sintesi è che sono Mantovano e alfista proprio come il nivola
    il mio è il 43, sicuramente il 38 è meglio indossabile, ma tant'è, all'epoca costumava così.
    non rinunciare al gold car collection, perchè è un parte importante dell'omaggio a Tazio che questo orologio vuole rappresentare

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10484187/...;20Nuvolari.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10484187/...;20Nuvolari.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10484187/...;20Nuvolari.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10484187/...;20Nuvolari.jpg)

    Stupendo e veramente pari al nuovo! La nuova referenza è da 41mm, dunque un mix tra il 39 e il tuo 43! Conserva, come il tuo, gli indici 12/6 “spezzati”. Per quanto riguarda il gold car, pur facendo un “sacrificio” in più, prenderò certamente lui. Complimenti ancora per l’orologio, la maggior parte di quelli in vendita sull’usato che mi hanno presentato come “messi 2 volte”, non sono neanche lontanamente ben tenuti come il tuo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,890
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    orologio splendido, sempre un bel vedere
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,210
    Location
    BRESCIA
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Orologio bello e iconico!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Joined
    11/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca93 @ 7/12/2023, 00:19) 
    Prenderò sicuramente il gold car! In quanto alfista non posso farne a me!

    é lo stesso che ho io, un gran bel pezzo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    Mantova
    Joined
    30/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca93 @ 7/12/2023, 09:56) 
    Stupendo e veramente pari al nuovo! La nuova referenza è da 41mm, dunque un mix tra il 39 e il tuo 43! Conserva, come il tuo, gli indici 12/6 “spezzati”. Per quanto riguarda il gold car, pur facendo un “sacrificio” in più, prenderò certamente lui. Complimenti ancora per l’orologio, la maggior parte di quelli in vendita sull’usato che mi hanno presentato come “messi 2 volte”, non sono neanche lontanamente ben tenuti come il tuo.

    grazie, lo indosso sempre con cura in quanto oltre al tributo a Tazio ha anche un valore affettivo importante essendo il regalo per i 10 anni di fidanzamento (ormai 15 anni fa ....)

    CITAZIONE (Adriano.OP @ 7/12/2023, 00:22) 
    😍

    bellissimo Adriano questo e complimenti per la ricerca che hai condotto per trovare un pezzo del genere !
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,339
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (qalex @ 7/12/2023, 09:50) 
    la mia storia con Tazio parte da lontano, ma la sintesi è che sono Mantovano e alfista proprio come il nivola
    il mio è il 43, sicuramente il 38 è meglio indossabile, ma tant'è, all'epoca costumava così.
    non rinunciare al gold car collection, perchè è un parte importante dell'omaggio a Tazio che questo orologio vuole rappresentare

    IMG_0213%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0226%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0290%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0496%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    Che meraviglia! Complimenti, tenuto splendidamente. Si vede che ci tieni "poco"... :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Verbania
    Joined
    10/12/2018

    Status
    Offline
    Scusate, ma cosa è la tartaruga di cui ho letto in questo post?
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    431
    Location
    Mantova
    Joined
    30/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edd965 @ 7/12/2023, 11:56) 
    Scusate, ma cosa è la tartaruga di cui ho letto in questo post?
    Grazie.

    se noti il mio, sul quadrante sopra la firma di Tazio c'è il carapace stilizzato, mentre quello di Adriano ha anche le zampe.
    eberhard ha iniziato la produzione dei Tazio con il logo zampe, poi è stata chiamata in causa da Certina, il tribunale ha dato ragione a Certina quindi ha dovuto aggiornare il disegno.
    questo ovviamente ha reso più collezionabile e ricercata la prima versione con le zampe.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,868
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    ho avuto sia la prima edizione con tartaruga aperta che il Gold car Collection da 39mm.
    sono orologi che ricordo con piacere anche se ho poi preferito mantenere altro crono in collezione.

    il rattrappante è forse la versione più bella
    in ogni caso ti consiglierei di rimanere sul classico che non stufa mai.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,339
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edd965 @ 7/12/2023, 11:56) 
    Scusate, ma cosa è la tartaruga di cui ho letto in questo post?
    Grazie.

    Ti consiglio di fare una rapida ricerca su internet perchè la storia della tartaruga merita ed è molto interessante.

    Ti riporto uno stralcio: Tra gli amuleti che D’Annunzio regalò a Nuvolari, vi fu anche una piccola tartaruga d’oro con incise le iniziali del celebre pilota: “All’uomo più veloce, l’animale più lento” furono le parole dello scrittore per il pilota, al quale chiese di vincere la successiva Targa Florio. “Quando corro lo faccio sempre per vincere” fu la risposta di Nuvolari. Non a caso, soltanto una decina di giorni più tardi, “Nivola” dominò la gara siciliana al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300 Monza, percorrendo i 576 km in poco più di sette ore alla media di 79,294 km/h.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Joined
    11/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 7/12/2023, 13:08) 
    Ti consiglio di fare una rapida ricerca su internet perchè la storia della tartaruga merita ed è molto interessante.

    Ti riporto uno stralcio: Tra gli amuleti che D’Annunzio regalò a Nuvolari, vi fu anche una piccola tartaruga d’oro con incise le iniziali del celebre pilota: “All’uomo più veloce, l’animale più lento” furono le parole dello scrittore per il pilota, al quale chiese di vincere la successiva Targa Florio. “Quando corro lo faccio sempre per vincere” fu la risposta di Nuvolari. Non a caso, soltanto una decina di giorni più tardi, “Nivola” dominò la gara siciliana al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300 Monza, percorrendo i 576 km in poco più di sette ore alla media di 79,294 km/h.

    "Gli uccelli nell'aria perdono l'ali quando passa Nuvolari"

    In effetti è un peccato che abbiamo dovuto rinunciare alla tartaruga aperta, però devo dire che il mio gold car rimane un pezzo di assoluto livello. Bello sia davanti che dietro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Frosinone
    Joined
    6/12/2023

    Status
    Offline
    Confermo, la storia del Nuvolari è assolutamente un plus per l’orologio. Nuvolari, l’Alfa e soprattuto D’Annunzio rendono l’orologio, che sarebbe un capolavoro anche senza questi riferimenti, un autentico cimelio di italianità! Lo dico senza nessuna velleità politica, ma da laureato in Lettere non posso che apprezzare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (qalex @ 7/12/2023, 09:50) 
    la mia storia con Tazio parte da lontano, ma la sintesi è che sono Mantovano e alfista proprio come il nivola
    il mio è il 43, sicuramente il 38 è meglio indossabile, ma tant'è, all'epoca costumava così.
    non rinunciare al gold car collection, perchè è un parte importante dell'omaggio a Tazio che questo orologio vuole rappresentare

    IMG_0213%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0226%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0290%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    IMG_0496%20Eberhard%20Tazio%20Nuvolari

    Complimenti fantastico e belle foto. Orologio e marchio poco apprezzato. Cosa grave ormai in un Forum di cui si parla sempre meno di orologeria e sempre più di scontri personali.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,339
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 7/12/2023, 13:46) 
    Complimenti fantastico e belle foto. Orologio e marchio poco apprezzato. Cosa grave ormai in un Forum di cui si parla sempre meno di orologeria e sempre più di scontri personali.

    Purtroppo è un male comune a quasi tutti gli ambiti che prevedono la possibilità di trincerarsi dietro una tastiera.

    Aggiungerei, premesso che mi sono iscritto da poco (ma ho letto molto) che le discussioni sono piuttosto monomarca o alla fine si paragona tutto al monomarca, con un occhio spesso e volentieri all'investimento. Snaturando il nome del forum stesso che dovrebbe (a mio modo di vedere questo meraviglioso mondo) essere più riferito alla passione che non al business (che con la passione c'entra poco).

    Tutto questo a discapito di Maison come Eberhard che meriterebbero molta più attenzione, sia come contenuti, che come storia e poesia.

    Grazie a Luca93 per averci dato la possibilità di parlare anche di questa Maison.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,890
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 7/12/2023, 17:05) 
    Purtroppo è un male comune a quasi tutti gli ambiti che prevedono la possibilità di trincerarsi dietro una tastiera.

    Aggiungerei, premesso che mi sono iscritto da poco (ma ho letto molto) che le discussioni sono piuttosto monomarca o alla fine si paragona tutto al monomarca, con un occhio spesso e volentieri all'investimento. Snaturando il nome del forum stesso che dovrebbe (a mio modo di vedere questo meraviglioso mondo) essere più riferito alla passione che non al business (che con la passione c'entra poco).

    Tutto questo a discapito di Maison come Eberhard che meriterebbero molta più attenzione, sia come contenuti, che come storia e poesia.

    Grazie a Luca93 per averci dato la possibilità di parlare anche di questa Maison.

    sono d'accordo con te.
    ps linciatemi ma il mio preferito è il Vanderbit Cup :EM15:
     
    Top
    .
90 replies since 6/12/2023, 01:54   5378 views
  Share  
.