Rolex Explorer 114270: attuale appetibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,963
    Location
    Torino
    Joined
    25/11/2015

    Status
    Offline
    Le proporzioni del 114270 sono ciò che lo rendono più appetibile della nuova referenza.
    Il 124270, a causa del bracciale da 19mm, dei numeri piu grandi sul quadrante e probabilmente della lunetta più spessa appare più piccolo e più femminile. Immagino ciò sia voluto dai designer Rolex per attirare anche un pubblico femminile su questa referenza in questa misura. Pur rimanendo, beninteso, un orologio maschile che veste benissimo polsi di piccola e media dimensione, tra i due preferisco indubitabilmente il 114270.

    Il calibro 3130 è tra i più affidabili sul mercato, validato in tanti anni di irreprensibile carriera. Ad oggi non si può ancora avere la medesima certezza sul suo sostituto, essendo sul mercato da poco tempo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,149
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2007

    Status
    Offline
    sicuramente il 114270
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,877
    Location
    Milano
    Joined
    24/10/2016

    Status
    Anonymous
    Sempre propenso per il nuovo, al di là delle differenze estetiche che faccio fatica a vedere, un movimento nuovo è sempre meglio di uno vecchio.
    1000 euro di differenza per andare a prendere un orologio di 20 anni non ne valgono la pena.
    Fosse decisamente più alta la differenza ci si potrebbe pensare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Il nuovo sarebbe meglio per tanti aspetti, da non sottovalutare easy link, con le giuste regolazioni e utile per passare da inverno a estate senza modificare le maglie. Ma come estetica il 114 per me vince 10 a 0, la cosa che preferisco è il passo da 20mm, che tra l'altro lo rende adattabile alla maggior parte dei cinturini
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,845
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Le proporzioni del "vecchio" 114270 sono semplicemente perfette, IMHO non c'è proprio partita con il nuovo.
    Avuto per anni, è l'orologio perfetto da indossare tutti i giorni in qualsiasi contesto, dal trekking alla riunione di lavoro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    A mio avviso l easy link risulta molto Comodo per le regolazioni quotidiane , per variazioni del polso nell’ ambito della stessa giornata .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,213
    Location
    BRESCIA
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Io preferisco il vecchio.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    discussione che mi interessa visto che da un po' di tempo sto pensando all'Explorer come degno sostituto del mio 16710 che a breve dovrebbe finire a mio figlio per la sua laurea.
    inizialmente ero orientato sul 39mm MKII ma leggo che il 40mm non è poi così difficile da reperire e infatti nel mercatino ce ne sono un paio offerti a poche centinaia di € sopra al listino.
    sinceramente preferisco la scritta "Explorer" in basso del 39mm e in generale le proporzioni mi sembrano davvero perfette, però viste le quotazioni l'idea di comprare un orologio usato per quanto recente al prezzo di uno nuovo mi lascia un po' perplesso... quindi resto nel dubbio e non mi decido a premere il grilletto!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,790
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barcode @ 13/12/2023, 12:47) 
    discussione che mi interessa visto che da un po' di tempo sto pensando all'Explorer come degno sostituto del mio 16710 che a breve dovrebbe finire a mio figlio per la sua laurea.
    inizialmente ero orientato sul 39mm MKII ma leggo che il 40mm non è poi così difficile da reperire e infatti nel mercatino ce ne sono un paio offerti a poche centinaia di € sopra al listino.
    sinceramente preferisco la scritta "Explorer" in basso del 39mm e in generale le proporzioni mi sembrano davvero perfette, però viste le quotazioni l'idea di comprare un orologio usato per quanto recente al prezzo di uno nuovo mi lascia un po' perplesso... quindi resto nel dubbio e non mi decido a premere il grilletto!

    Per me se vai in concessionario lo trovi abbastanza facilmente al massimo qualche mese di attesa
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Barcode @ 13/12/2023, 12:47) 
    discussione che mi interessa visto che da un po' di tempo sto pensando all'Explorer come degno sostituto del mio 16710 che a breve dovrebbe finire a mio figlio per la sua laurea.
    inizialmente ero orientato sul 39mm MKII ma leggo che il 40mm non è poi così difficile da reperire e infatti nel mercatino ce ne sono un paio offerti a poche centinaia di € sopra al listino.
    sinceramente preferisco la scritta "Explorer" in basso del 39mm e in generale le proporzioni mi sembrano davvero perfette, però viste le quotazioni l'idea di comprare un orologio usato per quanto recente al prezzo di uno nuovo mi lascia un po' perplesso... quindi resto nel dubbio e non mi decido a premere il grilletto!

    Pure secondo me il primo tentativo è da fare in concessionario
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Ercole74 e rolexAO sicuramente il primo tentativo sarà presso l'AD di Parma, però l'indecisione è su quale tra 39mm MKII e 40mm!
    come detto se devo pensare solo in termini di "value for money" non c'è storia: vince il nuovo, anche perché di 39mm MKII al prezzo del listino del 40mm ne ho visti pochi...
    però esteticamente il nuovo ha un paio di cosette che non mi convincono, in primis la scritta "Explorer" in alto.

    comunque penso che se l'AD mi dovesse dare tempi sensati non avrei dubbi a scegliere il nuovo, alla fine c'è anche da considerare il piacere di ricevere l'oggetto intonso.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Roma
    Joined
    20/11/2023

    Status
    Offline
    sono sempre del pensiero che i nuovi siano esteticamente pacchiani, vistosi e meno portabili dei 5 cifre.
    Sull'Explorer devo un pò ricredermi, trovo che il nuovo sia molto bello, in tutte le sue misure.
    Da purista e forse anche un pò nostalgico, per me quell'orologio nasce 36mm e così rimane, quella misura gli da la possibilità di essere un daily watch e non stonare in nessuna situazione.
    però capisco il ragionamento fatto da molti che per un discorso economico quasi "conviene" il nuovo, che ripeto, forse è tra i pochi che penserei di acquistare (sempre 36).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lambo23 @ 13/12/2023, 15:21) 
    sono sempre del pensiero che i nuovi siano esteticamente pacchiani, vistosi e meno portabili dei 5 cifre.

    da possessore di un GMT II 16710 non posso che darti ragione!
    anche se trovo il 116710 ancora ben proporzionato, ma concordo che soprattutto Submariner e Explorer II nel passaggio a 6 cifre siano diventati davvero troppo grandi e luccicanti.

    CITAZIONE (Lambo23 @ 13/12/2023, 15:21) 
    Sull'Explorer devo un pò ricredermi, trovo che il nuovo sia molto bello, in tutte le sue misure.
    Da purista e forse anche un pò nostalgico, per me quell'orologio nasce 36mm e così rimane, quella misura gli da la possibilità di essere un daily watch e non stonare in nessuna situazione.
    però capisco il ragionamento fatto da molti che per un discorso economico quasi "conviene" il nuovo, che ripeto, forse è tra i pochi che penserei di acquistare (sempre 36).

    l'Explorer è un orologio un po' "spurio" che si colloca a metà strada tra i Rolex più eleganti e quelli più sportivi risultando credibile e portabile in tutti i contesti.
    sono d'accordo che il "vero" Explorer sia il 36mm ma per me è davvero troppo piccolo, 39mm invece è perfetto, il 40mm vorrei provarlo idealmente alternandolo al 39mm nella stessa prova, cosa che purtroppo difficilmente potrà capitarmi.
    certo che a parità di prezzo (anzi i 39mm spesso sono offerti a prezzo più alto del 40mm nuovo!) è abbastanza naturale propendere per il nuovo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Roma
    Joined
    20/11/2023

    Status
    Offline
    Ho avuto tanta esitazione anche io sul 36, messo, provato, poi ripensato, poi rinnamorato.
    Ogni tanto mi provo il 39 di mio fratello e devo dire che è bello davvero.
    Però se sei abituato al 16710 (io 16700) è solo questione di abitudine.
    Comunque penso sia un orologio che darò a mia figlia, che rispetto ai classici dj che vedo in giro è molto più distintivo
    Attached Image
    IMG_0061

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,595
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 7/12/2023, 18:14) 
    Per chi ha esperienza diretta: un 114270 con 15 o più anni sulle spalle è adatto e affidabile per un uso quotidiano? Ho e ho avuto orologi con più anni, ma mai utilizzati come daily watch per lungo tempo.

    L'importante è che sia efficiente in termini di lubrificazione; se revisionato con regolarità (ogni 7/8 anni) va avanti dieci vite.

    Tornando al tuo quesito principale... è senz'altro un bell'orologio che purtroppo si è un pò "preso di anonimo" nella vasta famiglia degli Exp. Il fatto è che sono orologi molto simili tra loro quindi averne uno significa averli tutti, indipendentemente dalla referenza.

    Io non mi ci sono mai accostato perché ho un 14270 del 1999; ovviamente bracciale e calibro molto diversi con le produzioni successive, ma mettergli accanto un attuale, un 114 o un 214 non so... mi vedrei al polso quasi la stessa cosa.

    Secondo me un distinguo lo fa il 214270 che benché sia esteticamente sempre la stessa cosa ha un calibro tutto suo (3132, evoluzione del 3130) che ne ha fatto il primo Rolex con antiurto in-house
     
    Top
    .
65 replies since 6/12/2023, 19:14   3986 views
  Share  
.