Rolex Explorer 114270: attuale appetibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,436
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carneade88 @ 26/4/2024, 15:02) 
    Salve a tutti.
    A distanza di pochi mesi riprendo questa discussione per segnalare una interessante evoluzione del mercato.
    A oggi noti reseller propongono dei 114270 full set rrr intorno ai 5.5k, mentre dei 124270 nuovi sui 7k mentre pezzi usati del 2021 a meno (appena visto uno proposto a 6.6k).
    Diciamo che gli equilibri sono rimasti gli stessi, ma i termini economici sono molto più interessanti

    Se hai trovato un bel 114270 colpisci.
    La robustezza dei bracciali di ultima generazione è solo virtuale; si smagliano più facilmente di quelli dei vecchi 5 cifre, sono talmente rigidi pesantia quello del mio Explorer 2 si è spezzato il perno che lo collegava al finale.
    Non entro nel merito delle performance relative alla precisione o alla riserva di carica, che trovo di relativa importanza.

    L.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 26/4/2024, 18:49) 
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 26/4/2024, 15:29) 
    Butta un occhio mediante il tasto Cerca nella lunghissima discussione A proposito dei nuovi calibri Rolex che non brillano certo per prestazioni o quantomeno non sono rare incongruenze nelle letture degli scarti giornalieri ma soprattutto nelle amplitudini tra uno e l'altro anche delle stesse referenze

    Momento... ;)

    Il topic a cui ti riferisci è quello che sta in "Angolo dell'Orologiaio", è una discussione che conosco perché sono stato tra gli smanettoni che hanno nel tempo contribuito alla raccolta dati prima tra di noi e poi ampliandola con la collaborazione con i ragazzi di TRF negli States.

    Il discorso non è generalizzabile a tutti i calibri 32xx di odierna produzione, il focus della discussione verte sull'instabilità di alcuni 3235 che empiricamente abbiano riscontrato incassati in esemplari di più referenze di prima produzione (orologi databili al 2017 e 2018).
    Il quei casi (tra i quali ahimè un 126660 mio... :( )si è effettivamente riscontrata una tendenza al ritardo progressivo proporzionalmente ad un crollo dell'amplitudine; il problema (fonti non ufficiali) sembra risiedere non nella costruzione ma nel procedimento di lubrificazione.
    Sempre empiricamente, parlo del mio esemplare, ho riscontrato, e questo probabilmente avvalora la tesi estera del discorso lubrificazione, che andato in revisione totale dopo quasi sette anni al ritorno l'orologio, prova a cronocomparatore, marciava bene ed il problema era risolto.

    Contemporaneamente a quelle prove che hanno dato esito poco felice su questi esemplari che hanno partecipato alla discussione ci sono stati sia altri 3235 successivi (2018 >) sia altri calibri (3230, 3285, 3255) di prima produzione che invece marciavano con dati di rate giornaliero ed amplitudine assolutamente buoni.

    Questo per dire che è vero quello che dici ma limitatamente a quei 3235 di inizio serie che abbiamo testato; all'atto il problema è risolto.


    Andando al topic, a breve verranno pubblicate delle nuove linee guida di sezione che regolamenteranno i topic per cui discussioni con contenuto generalista, senza riferimenti precisi a singoli esemplari, non saranno più discussi ^_^

    Messaggio recepito :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    AntoMeRolexPassion innanzitutto mi scuso se ho arrecato danno, ragionando a mente fredda mi rendo conto che questa è una vetrina importantissima, che le Case sono presenti e leggono quanto sentenziamo.
    Tengo a precisare che quanto scritto nel precedente commento è si frutto di ragionamenti fatti su informazioni qui reperibili ma nelle sue conclusioni esse sono il frutto di mie elucubrazioni, di assoluto inesperto e profano e in nessun caso sono da considerarsi come frutto o opinione del Forum come entità.
    Aggiungo che non ho nulla contro Rolex come brand ne ho intenzione di arrecare danno, per quanto danno possano arrecare le parole di un utente, ma al contrario Sono un suo grande fan e possessore di molti modelli in più referenze.


    Fatta la lunga e doverosa premessa confermo quanto detto in precedenza, considero i precedenti calibri più affidabili e sicuri e imputo le eventuali mancanze alla giovinezza del prodotto e sono certo che vi sarà posto rimedio, qualora già non lo fosse, in maniera tempestiva e definitiva.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    comunque sia , 214270 mk2 e per me il top! Vestibilita, discrezione, leggibilità ultra top da possessore per sbaglio!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,816
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Come molti altri trovo il 114270 , nel suo insieme, più proporzionato. Della referenza attualmente a listino proprio non digeridc6la clasp: la trovo sproporzionata rispetto al resto. Se posso , però, consiglio un bel 214270: adatto , ritengo, a tutti i polsi maschili
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,640
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    214270 e non sbagli. Orologio di una discrezione assoluta e dalle dimensioni perfette per un orologio sportivo
     
    Top
    .
65 replies since 6/12/2023, 19:14   3986 views
  Share  
.