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Ciao a tutti vorrei aprire questa discussione sulla mobilità futura .
I mezzi pesanti , TIR per esempio fanno fatica ad essere completamente elettrici , e probabilmente saranno ad Idrogeno.
Le grandi navi? Molte aziende stanno sviluppando nucleare per muoverli, e pertanto genereranno elettricità in modo costante
Le auto ? Le auto elettriche, totalmente elettriche hanno un problema di dimensione delle batterie e di autonomia.
Alcuneibride attuali come la Mx30 o la XTrail usano un motore termico per caricare la batteria . Ora usano motori con idrocarburi, in futuro potrebbero usare idrogeno da cui generare elettricità per riempire la batteria quando serve.
Questo avrebbe numerosi vantaggi :
1) avere rifornimenti più brevi ;
2) avere batterie più piccole ;
3) meno problemi alla rete elettrica nazionale.
L’idrogeno non è una tecnologia nuova, pensate che già negli anni 70 un ingegnere italiano aveva fatto la prima macchina ad idrogeno https://forum.alfavirtualclub.it/threads/l...nel-1973.74707/
Mazda, Nissan hanno iniziato a fare ibride diverse: rivista e corretta sarà questa la strada vera per la transizione ecologica?
Ciao
Paolo. -
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... per quel che mi riguarda il futuro ibrido potrà essere solo ad idrogneo e, come più di 20 anni fa Toyota con Prius aveva aticipato tempi e tecnologia, adesso, con Mirai, sono già diversi anni che producono una vettura ad idrogeno fantastica.
Ci sarà da aumentare la rete di distribuzione e migliorare l'estrazione.. -
.Ciao a tutti vorrei aprire questa discussione sulla mobilità futura .
I mezzi pesanti , TIR per esempio fanno fatica ad essere completamente elettrici , e probabilmente saranno ad Idrogeno.
Le grandi navi? Molte aziende stanno sviluppando nucleare per muoverli, e pertanto genereranno elettricità in modo costante
Le auto ? Le auto elettriche, totalmente elettriche hanno un problema di dimensione delle batterie e di autonomia.
Alcuneibride attuali come la Mx30 o la XTrail usano un motore termico per caricare la batteria . Ora usano motori con idrocarburi, in futuro potrebbero usare idrogeno da cui generare elettricità per riempire la batteria quando serve.
Questo avrebbe numerosi vantaggi :
1) avere rifornimenti più brevi ;
2) avere batterie più piccole ;
3) meno problemi alla rete elettrica nazionale.
L’idrogeno non è una tecnologia nuova, pensate che già negli anni 70 un ingegnere italiano aveva fatto la prima macchina ad idrogeno https://forum.alfavirtualclub.it/threads/l...nel-1973.74707/
Mazda, Nissan hanno iniziato a fare ibride diverse: rivista e corretta sarà questa la strada vera per la transizione ecologica?
Ciao
Paolo
Tre cose:
- l'idrogeno non esiste in natura, va prodotto (con grande dispendio di energia)
- va immagazzinato a pressioni enormi
- l'auto ad idrogeno del link (degli anni 70) era un'auto a combustione interna che usava idrogeno come carburante...con le conseguenti limitazioni dei due punti precedenti.
Comunque niente di nuovo, di auto ad idrogeno ne sono state studiate e costruite diverse, se non hanno preso piede ci sarà pure un motivo.
Come per le auto elettriche...esistono da un secolo, ma finché non sono state inventate e prodotte batterie decenti, non se ne è fatto niente.. -
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... e, secondo me, sulle elettriche, non se ne farà niente comunque. . -
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Riprendo la discussione, e mi scuso se non ho potuto rispondere prima di oggi.
La mia considerazione nasce dal fatto che :
1) le elettriche hanno costi elevati;
2) le batterie sono troppo grandi e pesanti perché la densità delle batterie è bassa;
3) la più grande casa automobilistica mondiale ovvero Toyota sta facendo guerra alle elettriche .
Toyota produce auto ibride in cui esiste un motore a combustione ed un motore elettrico. L’auto del futuro non sara a gasolio o a benzina ma ad Acqua.
Si avete letto bene ad acqua e il suo funzionamento è semplice: si fa il pieno di acqua , e tramite elettrolisi si ottiene idrogeno che spinge l’auto grazie alla combustione dello stesso.
Ovviamente come nelle auto ad idrogeno di Toyota o nelle classiche benzina ibride mettere su un’auto simile un sistema full hybrid è un Gioconda ragazzi.
https://m.youtube.com/watch?v=pW71gy0moao
Quindi il futuro delle auto sarà ibrido ?
Ciao Paolo. -
.Riprendo la discussione, e mi scuso se non ho potuto rispondere prima di oggi.
La mia considerazione nasce dal fatto che :
1) le elettriche hanno costi elevati;
2) le batterie sono troppo grandi e pesanti perché la densità delle batterie è bassa;
3) la più grande casa automobilistica mondiale ovvero Toyota sta facendo guerra alle elettriche .
Toyota produce auto ibride in cui esiste un motore a combustione ed un motore elettrico. L’auto del futuro non sara a gasolio o a benzina ma ad Acqua.
Si avete letto bene ad acqua e il suo funzionamento è semplice: si fa il pieno di acqua , e tramite elettrolisi si ottiene idrogeno che spinge l’auto grazie alla combustione dello stesso.
Ovviamente come nelle auto ad idrogeno di Toyota o nelle classiche benzina ibride mettere su un’auto simile un sistema full hybrid è un Gioconda ragazzi.
https://m.youtube.com/watch?v=pW71gy0moao
Quindi il futuro delle auto sarà ibrido ?
Ciao Paolo
Sai perché l'elettrolisi si chiama così? Perché è una reazione chimica dovuta all'apporto di energia elettrica.
Ecco, ora prova a chiederti come possa avvenire l'elettrolisi su un'auto...
Sul video linkato non vale neppure la pena soffermarsi, i concetti esposti sembrano usciti da un bambino con la terza media. -
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L’elettrolisi già si fa in quanto in commercio esistono dei dispositivi che trasformando l’acqua in idrogeno e lo vanno ad addizionare al motore, con grandi riduzioni di consumi. Se vuoi a tal fine puoi trovare su internet molte cose su questo. Non lo vedo quindi molto problematico fare l’elettrolisi. Inoltre l’idrogeno ha molta più densità energetica del gasolio e per questo basta una bassa quantità per ottenere molta energia e questo è esattamente l’opposto delle auto elettriche in cui per stoccare energia devi usare componenti a bassa densità energetica.
Ciao
Paolo. -
.L’elettrolisi già si fa in quanto in commercio esistono dei dispositivi che trasformando l’acqua in idrogeno e lo vanno ad addizionare al motore, con grandi riduzioni di consumi. Se vuoi a tal fine puoi trovare su internet molte cose su questo. Non lo vedo quindi molto problematico fare l’elettrolisi. Inoltre l’idrogeno ha molta più densità energetica del gasolio e per questo basta una bassa quantità per ottenere molta energia e questo è esattamente l’opposto delle auto elettriche in cui per stoccare energia devi usare componenti a bassa densità energetica.
Ciao
Paolo
Ma l'hai capito o no che per fare l'elettrolisi serve energia elettrica?. -
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Ma l'hai capito o no che per fare l'elettrolisi serve energia elettrica?
In un forum c’è una regola base ovvero leggere quello che scrivono gli altri e confrontarsi .
Detto questo ti invito a leggere bene e ad approfondire quello che scritto, e dopo discuteremo .
Ti prego di rileggere bene quello che scritto prima di rispondere.
Grazie
Paolo
Buona notte
Paolo. -
.In un forum c’è una regola base ovvero leggere quello che scrivono gli altri e confrontarsi .
Detto questo ti invito a leggere bene e ad approfondire quello che scritto, e dopo discuteremo .
Ti prego di rileggere bene quello che scritto prima di rispondere.
Grazie
Paolo
Buona notte
Paolo
Io ti invito a dirmi da dove viene l'energia elettrica per produrre idrogeno direttamente in auto tramite elettrolisi (con perdita, come ogni conversione di energia).
Poi discutiamo di tutto quello che vuoi.... -
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Io vedo l'ibrido, attuale, come l'unica auto "permessa" dalle normative vigenti e la vedo mild o full hybrid.
Alcuni esempi concreti Stellantis con un mille tre cilindri turbo ciclo miller abbinato ad un sei marce doppia frizione automatico con all'interno un motore elettrico, oltre ovviamente alle solite Toyota Mazda Nissan Renault....
Tutto il resto non ibrido o plug in sarà elettrico. Così han deciso ma in transizione solo ibrido, di fatto spariti i diesel spariranno i termici non ibridi in capo a due anni.. -
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Il problema dell’ elettrolisi ovvero di separare l’ossigeno dall’idrogeno è il punto secondo cui bisognerebbe usare grandi quantità di energia per produrre idrogeno dall’acqua.
Se prendiamo la Toyota Mirai auto ad idrogeno che con 5.6 kg fa 1.003 km ovvero 0,55 kg per 100 km.
Per produrre un kg di idrogeno servono circa 9 lt di acqua, e il sistema più efficiente oggi , protetto da due brevetti usa circa 20-22 kw per produrre un kg di idrogeno.
Per ora il sistema più interessante dal punto di vista dell’ idrogeno è rappresentato dal prodotto commercializzato da una una ditta Italiana che mischia in combustione ossidrigeno derivato da acqua distillata con il carburante standard ovvero benzina o gasolio.
La produzione è immediata grazie all’impianto montato .
Sicuramente non è la soluzione migliore, ma grazia progetti come questo si può migliorare e cercare di ottenere risultati migliori.
Ciao
Paolo. -
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Produrre idrogeno tramite elettrolisi direttamente in auto non ha alcun senso: è molto più efficiente utilizzare direttamente l'energia elettrica.
Altrimenti dovresti usare una batteria di capacità pari a quelle delle auto elettriche per produrre idrogeno, che andrebbe ad alimentare un motore a combustione interna. Tecnicamente fattibile, ma una follia.. -
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Produrre idrogeno tramite elettrolisi direttamente in auto non ha alcun senso: è molto più efficiente utilizzare direttamente l'energia elettrica.
Altrimenti dovresti usare una batteria di capacità pari a quelle delle auto elettriche per produrre idrogeno, che andrebbe ad alimentare un motore a combustione interna. Tecnicamente fattibile, ma una follia.
Il senso c’è ed è legato al problema della densità energetica delle batterie . Le batterie hanno una densità energetica molto bassa e infatti un’auto elettrica pesa molto di più di una tradizionale . L’idrogeno ha necessità di stoccaggio complesse, e invece produrre dall’acqua idrogeno ti permette di Stoccare poca acqua per fare chilometraggi importanti .
Per questo Toyota sta investendo su idrogeno e sulla conversione dell’acqua in idrogeno .
Ciao
Paolo. -
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Più che ibrido il futuro la vedo incerto
Questa smania di accelerare i passaggi che -per loro natura - richiedono tempi lunghi porterà’ solo conseguenze negative
Mentre poveri disgraziati si complicano la vita per ridurre di qualche kg la Co2 altri fanno guerre.