Valuchi cosa ne pensate?

Vorrei acquistare un orologio Valuchi, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Ravenna
    Joined
    21/12/2023

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe acquistare un orologio della Valuchi, ma non ho mai sentito parlare di questa marca. Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    Ciao, un po' di immagini avrebbero aiutato (e sarebbero anche obbligatorie) - posto che comunque la sezione è sbagliata, sarebbe più da consigli per gli acquisti

    51M1S9EPD1L._AC_SX569_

    questi Valuchi mi sembrano sostanzialmentedegli orologi da catalogo rimarchiati...ma anche ammesso siano frutto di un design, sono un'accozzaglia di stilemi più noti (bracciale integrato à la Royal Oak, bracciale simil-Nautilus, viti su ghiera di nuovo sitle Royal Oak, e via così). Aggiungici un modesto movimento, ed ecco che il fashion watch è servito ;)
    Mi rendo conto di essere stato tranchant, e non è certo malevolenza nei confronti dell'opener ci mancherebbe, ma una domanda fatta su un forum di orologeria dà per assunto che la risposta venga dato da chi di orologeria è appassionato e questa semplicemente...non lo è, tout court.
    Beninteso, ognuno coi propri risparmi fa ciò che vuole, se ti piace e pensi ti possa dare soddisfazione, nessuno te ne vorrà ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,665
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Topic più da sezione homage
    Come orologio visto così è carino, però non per merito suo ma dei modelli ai quali evidentemente si ispira.
    Bisognerebbe saperne qualcosa in più: caratteristiche, misure, movimento

    Edited by Mala Tempora - 27/1/2024, 17:08
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,179
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Orologi da Supermercato o da box distributore di premi da Sala Giochi.

    L’orologeria è fatta anche di marchi con un passato e degni di avere un futuro, qui a mio giudizio siamo davanti ad accrocchietti Cinesi non degni di polsi da appassionato.

    Almeno alle apparenze.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,957
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Per mancanza di originalità, lascerei perdere... si tratta di un orologio che trae ispirazione da maison ben conosciute...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,771
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    mai sentiti :EM12:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Soldi buttati alle ortiche
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,928
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stratogio @ 27/1/2024, 21:08) 
    Soldi buttati alle ortiche

    Condivido
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Torino
    Joined
    31/7/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 26/1/2024, 20:11) 
    Ciao, un po' di immagini avrebbero aiutato (e sarebbero anche obbligatorie) - posto che comunque la sezione è sbagliata, sarebbe più da consigli per gli acquisti

    (IMG:https://m.media-amazon.com/images/I/51M1S9...._AC_SX569_.jpg)

    questi Valuchi mi sembrano sostanzialmentedegli orologi da catalogo rimarchiati...ma anche ammesso siano frutto di un design, sono un'accozzaglia di stilemi più noti (bracciale integrato à la Royal Oak, bracciale simil-Nautilus, viti su ghiera di nuovo sitle Royal Oak, e via così). Aggiungici un modesto movimento, ed ecco che il fashion watch è servito ;)
    Mi rendo conto di essere stato tranchant, e non è certo malevolenza nei confronti dell'opener ci mancherebbe, ma una domanda fatta su un forum di orologeria dà per assunto che la risposta venga dato da chi di orologeria è appassionato e questa semplicemente...non lo è, tout court.
    Beninteso, ognuno coi propri risparmi fa ciò che vuole, se ti piace e pensi ti possa dare soddisfazione, nessuno te ne vorrà ;)

    Sono d’accordo col fatto che non sarà l’orologio più originale della terra e che non lo prenderei, ma sti discorsi di presunti “homage” spiegati così mi fanno venire un po’ l’orticaria. Non può essere che ogni orologio a bracciale integrato è una scopiazzatura al royal oak, perché altrimenti lo sono anche signori orologi come il laureato, il czapek antartique, l’alpine chopard eagle e molti altri. L’orologio a bracciale integrato è una tipologia che ormai hanno tutte le maison, non è solo Royal oak.
    Bracciale scopiazzato al nautilus? Ma dove? A me pare simile al 90% dei bracciali usati negli orologi simili a questo, ma non di certo a quello del nautilus (anche qui, come se avessero uno stile unico e usato solo da loro).
    Vito sulla cassa come il royal oak? E anche qui… ce l’hanno l’alpine eagle, il B&M riviera, l’hublot Classic fusion… anche loro tutti omaggianti?

    Dai su, va bene criticare la mancanza di originalità (che ci sta), ma non spiegato così. Altrimenti ogni diver che vediamo è un homage al submariner solo perché ha la ghiera e ogni chrono è un homage al daytona perché ha i contatori.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,179
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Il termine Homage purtroppo serve solo a sdoganare copie di altri orologi…

    È un termine che mi fa un po’ rabbrividire quando leggo che chi lo usa per rendere lecita la scelta di evitare un fake, di fatto indossa un fake autorizzato.

    Parlare di homage in questo topic è una cosa priva di fondamento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    Provo a mostrare una comparativa fianco a fianco (non in scala ovviamente)

    comparison-17063943179334

    Per me la ripresa degli stilemi è evidente; ovviamente la qualità realizzativa è tutta un'altra storia - e allora sono d'accordo ad esempio che il bracciale non s'avvicina manco minimamente a quello del Nautilus, ma le forme delle maglie, ricordano proprio quello (maglia ad "H" collegate da maglia rettangolare centrale)...è l'unico a farlo così? Ovviamente no, anche altri, e più blasonati si ispirano (v. IWC ad esempio).
    Gli orologi che poi hai citato, sono tutti fra loro simili, vero, e infatti IMHO non brillano per originalità - come non brilla un crono con i contatori 3-6-9 con i bordi in contrasto col colore del dial, come non brilla un diver con le sfere mercedes e indici a bicchierino, e così via.
    Sì certo, ogni orologio è frutto del suo tempo: RO, Laureato, Nautilus, sono il frutto di un epoca in cui alcune linee andavano per la maggiore...idem per i diver storici come sub o FF. Il problema è che oggi si abusa di quegli stilemi, ed ecco che proliferano i vari Valuchi e compagnia cantante.
    Attenzione, sui bracciale integrato non voglio fare due pesi e due misure, i marchi noti tutto bene, i marchi misconosciuti tutto male, anzi, come dicevo sopra per me pure i marchi blasonati, nelle loro creazioni, hanno preso abbondantemente da quei 2 (forse 3) modelli iniziali.
    L'unica cosa che nettamente separa Valuchi dagli altri, è l'uso di un calibro molto basico (un quarzo Miyota serie 8) che lo allontana ancor di più dall'essere alto di gamma (ma nemmeno medio). Almeno Nautilus, RO, Alpin Eagle hanno dei calibri ben fatti; altri hanno calibri ben più industriali e peggio rifiniti, e difatti non consiglierei nemmeno quelli per l'acquisto.
    Il tutto, ripeto, al netto del gusto personale: se piace un Hublot, ci si compra un Hublot, se piace un Valuchi si compra un Valuchi (previa disponibilità economica, ma tanto questa è a monte di ogni acquisto). Tuttavia, la risposta da appassionato va al di là del gusto personale, cerca di cogliere il "senso", sia esso tecnico, di design o di finiture, di ciò che viene proposto, e la mia risposta voleva andare in questa direzione ;)
    PS non mi pare di aver parlato di homage :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,179
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 27/1/2024, 23:54) 
    Provo a mostrare una comparativa fianco a fianco (non in scala ovviamente)

    comparison-17063943179334

    Per me la ripresa degli stilemi è evidente; ovviamente la qualità realizzativa è tutta un'altra storia - e allora sono d'accordo ad esempio che il bracciale non s'avvicina manco minimamente a quello del Nautilus, ma le forme delle maglie, ricordano proprio quello (maglia ad "H" collegate da maglia rettangolare centrale)...è l'unico a farlo così? Ovviamente no, anche altri, e più blasonati si ispirano (v. IWC ad esempio).
    Gli orologi che poi hai citato, sono tutti fra loro simili, vero, e infatti IMHO non brillano per originalità - come non brilla un crono con i contatori 3-6-9 con i bordi in contrasto col colore del dial, come non brilla un diver con le sfere mercedes e indici a bicchierino, e così via.
    Sì certo, ogni orologio è frutto del suo tempo: RO, Laureato, Nautilus, sono il frutto di un epoca in cui alcune linee andavano per la maggiore...idem per i diver storici come sub o FF. Il problema è che oggi si abusa di quegli stilemi, ed ecco che proliferano i vari Valuchi e compagnia cantante.
    Attenzione, sui bracciale integrato non voglio fare due pesi e due misure, i marchi noti tutto bene, i marchi misconosciuti tutto male, anzi, come dicevo sopra per me pure i marchi blasonati, nelle loro creazioni, hanno preso abbondantemente da quei 2 (forse 3) modelli iniziali.
    L'unica cosa che nettamente separa Valuchi dagli altri, è l'uso di un calibro molto basico (un quarzo Miyota serie 8) che lo allontana ancor di più dall'essere alto di gamma (ma nemmeno medio). Almeno Nautilus, RO, Alpin Eagle hanno dei calibri ben fatti; altri hanno calibri ben più industriali e peggio rifiniti, e difatti non consiglierei nemmeno quelli per l'acquisto.
    Il tutto, ripeto, al netto del gusto personale: se piace un Hublot, ci si compra un Hublot, se piace un Valuchi si compra un Valuchi (previa disponibilità economica, ma tanto questa è a monte di ogni acquisto). Tuttavia, la risposta da appassionato va al di là del gusto personale, cerca di cogliere il "senso", sia esso tecnico, di design o di finiture, di ciò che viene proposto, e la mia risposta voleva andare in questa direzione ;)
    PS non mi pare di aver parlato di homage :D

    Io personalmente ho citato ed usato il termine Homage in riferimento al fatto che in altro intervento Mala Tempora parlava del fatto che questo Topic si sarebbe dovuto aprire in quella sezione.

    Il mio pensiero su questa categoria è netto e mi è capitato altre volte di esternarlo in modo critico ma certamente sempre nel rispetto di chi abbia altra considerazione.

    Tornando in topic concordo con te sul fatto che questo orologio tragga ispirazione dal passato con stilemi ben noti di Gentiana memoria ma come tantissimi altri…

    ☺️
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Torino
    Joined
    31/7/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 27/1/2024, 23:54) 
    Provo a mostrare una comparativa fianco a fianco (non in scala ovviamente)

    comparison-17063943179334

    Per me la ripresa degli stilemi è evidente; ovviamente la qualità realizzativa è tutta un'altra storia - e allora sono d'accordo ad esempio che il bracciale non s'avvicina manco minimamente a quello del Nautilus, ma le forme delle maglie, ricordano proprio quello (maglia ad "H" collegate da maglia rettangolare centrale)...è l'unico a farlo così? Ovviamente no, anche altri, e più blasonati si ispirano (v. IWC ad esempio).
    Gli orologi che poi hai citato, sono tutti fra loro simili, vero, e infatti IMHO non brillano per originalità - come non brilla un crono con i contatori 3-6-9 con i bordi in contrasto col colore del dial, come non brilla un diver con le sfere mercedes e indici a bicchierino, e così via.
    Sì certo, ogni orologio è frutto del suo tempo: RO, Laureato, Nautilus, sono il frutto di un epoca in cui alcune linee andavano per la maggiore...idem per i diver storici come sub o FF. Il problema è che oggi si abusa di quegli stilemi, ed ecco che proliferano i vari Valuchi e compagnia cantante.
    Attenzione, sui bracciale integrato non voglio fare due pesi e due misure, i marchi noti tutto bene, i marchi misconosciuti tutto male, anzi, come dicevo sopra per me pure i marchi blasonati, nelle loro creazioni, hanno preso abbondantemente da quei 2 (forse 3) modelli iniziali.
    L'unica cosa che nettamente separa Valuchi dagli altri, è l'uso di un calibro molto basico (un quarzo Miyota serie 8) che lo allontana ancor di più dall'essere alto di gamma (ma nemmeno medio). Almeno Nautilus, RO, Alpin Eagle hanno dei calibri ben fatti; altri hanno calibri ben più industriali e peggio rifiniti, e difatti non consiglierei nemmeno quelli per l'acquisto.
    Il tutto, ripeto, al netto del gusto personale: se piace un Hublot, ci si compra un Hublot, se piace un Valuchi si compra un Valuchi (previa disponibilità economica, ma tanto questa è a monte di ogni acquisto). Tuttavia, la risposta da appassionato va al di là del gusto personale, cerca di cogliere il "senso", sia esso tecnico, di design o di finiture, di ciò che viene proposto, e la mia risposta voleva andare in questa direzione ;)
    PS non mi pare di aver parlato di homage :D

    Però se la ragioniamo così, secondo me, c’è da buttare nel cestino tutta la produzione recente di orologi di tutte le maison perché di veramente innovativo non s’e più visto nulla. Se vogliamo, salvo rare eccezioni, troveremmo una ripresa di stile in ogni orologio recente, proprio perché dopo centinaia di anni di cose se ne sono viste un po’ tutte.
    Secondo me dobbiamo semplicemente accettare che se uno fa un orologio a bracciale integrato non sta per forza ispirandosi a un royal oak, ma sta semplicemente cimentandosi in una categoria di orologi che ormai è abbastanza comune. Ripeto: a forzar la mano potremmo vedere riprese di stilemi ovunque, in quasi tutti gli orologi anche di alta gamma. Bisogna guardare all’orologio nel suo insieme. Questo valuchi è bello? Opinioni personali, può piacere come no. Questo valuchi presenta elementi di originalità? A parer mio assolutamente no. Questo valuchi è un homage? Assolutamente no, perché nel suo insieme non mi ricorda nel il RO, ne il nautilus, ne il PRX.

    Tutto sempre secondo me
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,420
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Visto il sito della Valuchi, marchio che non conoscevo, dico le mie impressioni.
    Si tratta di un microbrand fondato da tale Kelvin Dijkhuizen, sembrerebbe residente in Olanda, mediante crowdfunding.
    La produzione quasi sicuramente viene fatta in Cina.

    Gli orologi hanno un costo molto basso che vanno con uno pseudo sconto applicato dalla casa dai 127 ai 319 Euro.

    Non li definirei homage 1:1, ossia che riproducono punto per punto un orologio famoso (ad esempio alcuni Sugess), né homage ossia che riproducono con alcune differenze magari come dimensioni, forma della cassa e chiusura uno orologio famoso preferibilmente fuori produzione (vedi Steinhart), ma al massimo homage in senso improprio (che a mio avviso non sono assolutamente homage) che riprendono in linea generale delle soluzioni estetiche presenti nei capisaldi in un determinato filone.
    Esteticamente richiamano molti elementi di altri orologi a bracciale integrato, che del resto tendono tutti ad assomigliarsi abbastanza fra loro, forse con un pizzico di Hublot.
    Diciamo che è una operazione che ricorda un po' quella di D1 Milano con qualche anno di ritardo.
    Infatti oggi quella dell'orologio sportivo a bracciale integrato è una categoria attualmente molto, a mio avviso troppo, inflazionata.
    ice-blue-datemaster-510x510 Male22-1-510x510
    auto-front-salmon-1-510x510 IMG-4823-kopieren-510x510
    Chronograph-rose-gold-510x510%201

    Le casse sono 40mm di diametro e come spessore a seconda degli orologi da 7,8m, 8,8mm, 10,8 mm ( il calendario che monta il Seagull automatico).
    La resistenza alla pressione dell'acqua è 5 atmosfere.
    I movimenti sono molto economici anche se dignitosi:
    quarzo: Miyota GM17 Quartz, Miyota 6P00 Quartz (quelli con fase luna, contatori con data, giorno e mese),
    Automatico: Seagull Automatic Self-Winding
    ibrido: Seiko VK64 Hybrid (cronografo, quello che equipaggi gli osannati Furlan Marri)

    L'incognita è la qualità costruttiva, non le finiture che non hanno tanto senso a questo livello di prezzo, ma se si tratta di un orologino dignitoso , pur con i suoi limiti , che fa il suo mestiere , o un orologio che si scassa dopo un po' che lo utilizzi o in cui un controllo della qualità è assente.

    Ora, a mio avviso io non butterei troppo la croce addosso su homage e fashion watch che comunque rappresentano una importantissima prima linea di difesa dell'orologio tradizionale contro l'avanzata degli smartwatch o l'abbandono degli orologi da polso inclusi gli smatwatch a favore dei cellulari.
    Molte persone non si possono permettere di spendere più di 100-300 Euro per orologi.
    Se piace, se il budget è quello e non si può alzare, se si è consapevoli di prendere un orologio super entry level destinato ad un probabile usa e getta, perché no?
    Se lo prendi magari riferisci le tue impressioni e come funziona.
    Abbiamo tutti da imparare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,725
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Viking76 @ 27/1/2024, 17:43) 
    mai sentiti :EM12:

    Valuchi?Forse qualche eremita dei Carpazi,ne saprebbe di più.
     
    Top
    .
14 replies since 26/1/2024, 18:17   880 views
  Share  
.