Milano è davvero una delle città più inquinate al mondo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,800
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Io ho dei seri dubbi ma d'altronde è in Italia.
    Milano, inquinamento da record: è tra le 4 città peggiori al mondo
    https://www.iltempo.it/attualita/2024/02/1...delhi-38491472/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,164
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    E dove stanno le mura del cielo ?
    Quelle che separano città e regioni

    Come per la Cina che manda “roba tossica” nel cielo che è cielo del pianeta peró.
    Quindi va dappertutto.

    Nell’atmosfera tutto si muove liberamente.
    Al popolo bisogna creargli ansie, se no ragiona e poi come lo gestisci ?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    932
    Location
    Torino
    Joined
    13/4/2006

    Status
    Online
    La pianura padana è da sempre una delle zone più inquinate al mondo con la peggiore qualità dell'aria, nessuna novità, la notizia torna in auge ogni inverno secco, quindi sempre più spesso. Un paio d'anni fa ho visto però le rivolte quando furono pubblicate le zone idonee al deposito nazionale. Ridevo allora e rido ora. Per non piangere
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Noi francamente non abbiamo gli strumenti per contestare questi dati tecnici però pure io rimango abbastanza perplesso.
    Ci siamo riempiti di auto ibride, elettriche, metropolitane...abbiamo chiuso il traffico alle auto più vecchie ed inquinanti...abbiamo vietato l'uso dei camini e delle stufe a legna e credo che praticamente tutti usino il metano per riscaldarsi a Milano e questo sarebbe il risultato???

    https://www.heltyair.com/approfondimenti/i...olveri-sottili/

    Qui si dice:

    "La realtà è che altre grandi responsabili dell’emergenza polveri sottili nelle città italiane, specie nella stagione fredda, sono caldaie a gasolio, caminetti e stufe a pellet. I processi di combustione del riscaldamento residenziale contribuiscono almeno per il 50% alla dispersione di minuscole particelle in aria attraverso fumi, fuliggini ed aerosol."

    Certo negli ultimi anni un po' di stufe a pellet sono state vendute ma di riscaldamenti a legna e gasolio credo che a Milano ne siano rimasti pochi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,788
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Online
    hanno incentivato l'istallazione di stufe a pellet anche con incentivi e adesso le vietano?
    fantastico :UH:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    Aria mai stata così pulita da 30 anni a questa parte
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    I divieti qui in Lombardia ormai sono una jungla e spesso poco compresi dalla gente perchè, agli occhi di molti, di scarsa utilità.
    Io per esempio ho un caminetto (no termocamino) in casa che negli ultimi anni ho inteso fosse vietato accendere per evitare l'inquinamento.
    Infatti negli ultimi anni direi che l'attenzione si è sostata molto dalle automobili a benza & gasolio (fino al decennio scorso causa di tutti i mali) ai sistemi di riscaldamento.
    A me pare strano che i caminetti possano essere causa significativa dell'inquinamento perchè nei secoli ci sono sempre stati mentre l'inquinamento è scoppiato con la diffusione delle automobili....ma vabbeh mi adatto.

    Poi ho provato a leggere attentamente la norma che vieterebbe l'uso dei camini in Lombardia:

    https://www.regione.lombardia.it/wps/porta...iomassa-legnosa

    Che tra l'altro dice:

    La delibera di Giunta regionale n. 5360/2021 precisa che devono essere disattivati gli impianti che non rispettano i requisiti sopra elencati, a meno che rientrino nei casi di esclusione o di deroga previsti, come i caminetti e gli impianti con potenza al focolare fino a 10kW utilizzati saltuariamente per scopi ricreativi o gli impianti storici ai sensi del D.Lgs. n. 42/2014."

    Quindi se accendo il camino ogni tanto quando ci sono gli amici posso farlo.
    E' evidente che il 99% dei camini a Milano e dintorni è usato per scopi ricreativi ecco quindi che questa norma che ha fatto tanto baccano forse (dico forse perchè è incomprensibile) in realtà non vieta proprio nulla.

    Leggi incomprensibili.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,788
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Online
    è un po come la regola di tenere i gradi dei termosifoni a max 20° altra barzelletta, chi viene a controllare a quanto ho tarato il termostato di casa?? mi immagino la scena: din don, siamo del comune ci fa entrare che controlliamo a quanti gradi avete impostato i caloriferi?manco nei film di lino banfi.. :UH:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ercole74 @ 20/2/2024, 15:51) 
    è un po come la regola di tenere i gradi dei termosifoni a max 20° altra barzelletta, chi viene a controllare a quanto ho tarato il termostato di casa?? mi immagino la scena: din don, siamo del comune ci fa entrare che controlliamo a quanti gradi avete impostato i caloriferi?manco nei film di lino banfi.. :UH:

    Infatti.
    Si tratta di sanzioni puramente teoriche e non credo che nessuno le abbia mai subite.
    Comunque sinceramente sino a che non mi sono letto per bene il testo della regione il camino, io e mio suocero, non l'accendevamo.
    Inoltre in casa mi sono abituato a tenere il riscaldamento a 20 gradi...se sei abituato a temperature più alte all'inizio ti pare poco ma poi ti garantisco che stai benissimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Si vendono poche auto elettriche meno delle aspettative bisognerà pure fare qualcosa per ste metropoli.....mi viene in mente ora che c'è lelettrico (quasi) per tutti....

    Battutaccia a parte esattamente come da me sta succedendo questo, una regressione lineare ed esagerata della "qualità" delle automobili in circolazione.

    Una volta vi era il famoso "incentivo" che toglieva qualche caraca inquinante da torno, una euro uno per una euro cinque e via dicendo. Che funzionasse o meno non ho i dati per dirloma ad ogni iniziativa del genere molti ne approfittavano.

    Oggi per ogni elettrico che vedo, talvolta auto di lusso mi sorbisco il puzzo acre e veramente tossico secondo me di almeno dieci automobili siano benzina scatalizzati o naftoni di venti anni fa defappati. Questo è il mio pensiero.

    N.B. siamo sicuri che a Bogotà abbiano lo stesso numero di centraline per la registrazione degli inquinanti che a Milano?

    Ricordo un fatto curioso che Cortina risultava essere uno dei posti più inquinati d'Italia e così per dare addosso a qualcosa, qualcuno si disse che era colpa dei Suv. Oggi non se ne parla più ma le centraline funzionano ancora?

    Nel giardino condominiale dove abita mio padre area privata c'era una centralina. E ovviamente senza toccarla, ci mancherebbe ogni persona del condominio poteva leggere tranquillamente i dati. Oggi quella centralina non c'è più, nuoce gravemente al turismo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,788
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 20/2/2024, 15:54) 
    Infatti.
    Si tratta di sanzioni puramente teoriche e non credo che nessuno le abbia mai subite.
    Comunque sinceramente sino a che non mi sono letto per bene il testo della regione il camino, io e mio suocero, non l'accendevamo.
    Inoltre in casa mi sono abituato a tenere il riscaldamento a 20 gradi...se sei abituato a temperature più alte all'inizio ti pare poco ma poi ti garantisco che stai benissimo.

    con me sfondi una porta aperta, io tengo fissi 18,5 max 19 gradi in casa (ed è una lotta continua con mia moglie..) e sto benissimo però sono consapevole che ci sono realtà dove per esempio anziani hanno bisogno di qualche grado in più, o dove ci sono bambini piccoli,detto questo siamo alle barzellette perchè poi scopri che negli uffici pubblici hanno il riscaldamento a 30 gradi..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,619
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Greatbig @ 20/2/2024, 13:59) 
    E dove stanno le mura del cielo ?
    Quelle che separano città e regioni

    Come per la Cina che manda “roba tossica” nel cielo che è cielo del pianeta peró.
    Quindi va dappertutto.

    Nell’atmosfera tutto si muove liberamente.
    Al popolo bisogna creargli ansie, se no ragiona e poi come lo gestisci ?

    Esatto...i problemi e le ansie vanno create apposta per poi rifilarti la "soluzione"...che quasi mai va a nostro beneficio...
    Gli ultimi anni dovrebbero aver insegnato...ma non credo si sia recepito un gran che...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,062
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    non entro nel merito dei dati, ma mi è capitato nel 2021 di andare a Coniolo nel Monferrato e vedere una "cappa" di acidi colore giallo che avvolge in modo particolare la zona milano città.
    roba vista solo nella profonda russia...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    932
    Location
    Torino
    Joined
    13/4/2006

    Status
    Online
    I miei fratellini di 9 anni hanno studiato a scuola come funziona l'inquinamento in pianura padana e l'hanno capito, sono fiducioso per il futuro. Basta anche un semplice Google maps per capirlo. I valori di pm10, pm5 e pm2,5 sono misurabili con appositi strumenti, e sono disponibili su svariati siti internet
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,542
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 20/2/2024, 16:28) 
    non entro nel merito dei dati, ma mi è capitato nel 2021 di andare a Coniolo nel Monferrato e vedere una "cappa" di acidi colore giallo che avvolge in modo particolare la zona milano città.
    roba vista solo nella profonda russia...

    in tutta la padania è cosi' basta che sali a 500mt e guardi verso la citta' e vedi il cielo da blu a giallo a marrone a grigio , qualsiasi giorno dell' anno che non abbia piovuto nelle 24h precedenti
     
    Top
    .
59 replies since 20/2/2024, 13:56   2436 views
  Share  
.