I PRIMI EXTRA-FORT cal. 1600 (16000), scritta in stampatello (reff. 1624 - 1625 - 1629)

Introduzione e presentazione.

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    CITAZIONE (ferdbardamu @ 22/2/2024, 09:32) 
    Il mio 16000 ha seriale a sette cifre 103, in base a queste tabelle dovrebbe essere stato prodotto proprio alla fine. Prima o poi chiederò un estratto :)

    IMG-20230911-WA0008

    Esatto. Dopo il 1951. Dopo quello di @trbslv . Non ci dovrebbe essere seriale di movimento. Magari qualche foto. Grazie

    Edited by Felmanzo - 23/2/2024, 20:52
     
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    CITAZIONE (fjodor @ 22/2/2024, 09:27) 
    Proprio un gran e bel lavoro,che trasuda passione. Molto interessanti le tabelle,considerata la difficoltà a datare la produzione Eberhard. A mio parere,già nel 39 i seriali movimento erano oltre i 17000. Un mio targato 18469 mov. e 1.001.003 fa pendant con un 16000 SAAF(South African Air Force) mov. 183xx e seriale cassa 1.000.801 con dedica del 41 e probabile produzione 39 massimo 40,a mio parere. Il Valjoux 65 è montato sui Pre-Extrafort dal 35 circa.
    EB16SAAFduo1
    EB16SAAFduo
    EB16SAAF

    Maestro, onorato del tuo interessamento.
    Come sempre le tue info sono concise e dense, ci ragiono.
     
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    CITAZIONE (Felmanzo @ 22/2/2024, 11:19) 
    Esatto. Dopo il 1951. Dopo quello di fjodor . Non ci dovrebbe essere seriale di movimento. Magari qualche foto. Grazie

    Grazie a te.
    Mi pare che anche quello di nicola1960 abbia un seriale di cassa simile, se ricordo bene le foto presenti sul suo thread.
    Si, sul mio nessun seriale di movimento, scritta sul ponte direi correttamente T6.
    Di seguito qualche (mediocre) foto:

    850fcffc-8dbd-47f3-ac5c-4146557e28d3

    902a3c30-c9df-4c22-83bb-2e8ae9c4e463

    IMG-20230911-WA0011

    IMG-20230911-WA0009

    ff1c6da3-0a8f-48ed-8860-efbf8ce2f3e9
     
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    CITAZIONE (Felmanzo @ 22/2/2024, 11:22) 
    Maestro, onorato del tuo interessamento.
    Come sempre le tue info sono concise e dense, ci ragiono.

    Non sono maestro di niente. Passo del tempo a studiare il vintage,ma come tutti so solo alcune cose. Altro si impara sul foro e sul web. Ma unendo le nostre conoscenze qualche verità si dipana. ;)
     
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    CITAZIONE (fjodor @ 22/2/2024, 11:51) 
    Non sono maestro di niente. Passo del tempo a studiare il vintage,ma come tutti so solo alcune cose. Altro si impara sul foro e sul web. Ma unendo le nostre conoscenze qualche verità si dipana. ;)

    Già, questo è il senso della condivisione.

    Intanto commento il tuo precedente post.

    A mio parere, già nel 39 i seriali movimento erano oltre i 17000.”

    Mi trovi d’accordo. Come vedi nella mia tabella non ho azzardato segnare origine seriali di movimento a causa dell’estratto Eberhard relativo al seriale di cassa 1.008.593 che riporta un seriale di movimento pari a 17.449. Tale valore del seriale di movimento configge col seriale di movimento del mio estratto (1.010.370) 28.208. Ora configge anche con i due tuoi esemplari tutti e due con seriale di mov. superiori a 18.000 anche se prodotti negli anno 1939-1941, benché privi di estratto.

    Un mio targato 18.469 mov. e 1.001.003

    Dovrebbe essere del 1939, poco dopo il salto.

    Un mio SAAF (South African Air Force) mov. 183xx e seriale cassa 1.000.801 con dedica del ’41

    Ecco, questo è importante per la dedica, dovrebbe essere del 1939 anche lui. O al max ’40, ma faccio fatica a pensare che in un anno siano stati prodotti solo 801 esemplari.

    Dunque, con prudenza, ma mi sembra che il seriale di movimento 17.449 dell’estratto sia inesatto, scusa il bisticcio. Potrei azzardare questa prima correzione.

    Screenshot%202024-02-22%20at%2011.24.44
     
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    CITAZIONE (ferdbardamu @ 22/2/2024, 11:40) 
    Grazie a te.
    Mi pare che anche quello di nicola1960 abbia un seriale di cassa simile, se ricordo bene le foto presenti sul suo thread.
    Si, sul mio nessun seriale di movimento, scritta sul ponte direi correttamente T6.
    Di seguito qualche (mediocre) foto:

    850fcffc-8dbd-47f3-ac5c-4146557e28d3

    902a3c30-c9df-4c22-83bb-2e8ae9c4e463

    IMG-20230911-WA0011

    IMG-20230911-WA0009

    ff1c6da3-0a8f-48ed-8860-efbf8ce2f3e9

    Corrisponde all'ultima fase dell'evoluzione, saranno sostituiti dai 14.000.

    Numero%207


    Bello il tuo orologio e in ottime condizioni.
     
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    Grazie! :)
     
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    Il mio 16000...

    Screenshot_20240222_130431_com.android.gallery3d_edit_116454549522334

    Screenshot_20240222_132542_com.android.gallery3d_edit_117636922032050

    Screenshot_20240222_132847_com.android.gallery3d_edit_117821725228375

    Edited by Luciano Bono - 22/2/2024, 13:31
     
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    CITAZIONE (Felmanzo @ 22/2/2024, 12:03) 
    Già, questo è il senso della condivisione.

    Intanto commento il tuo precedente post.

    A mio parere, già nel 39 i seriali movimento erano oltre i 17000.”

    Mi trovi d’accordo. Come vedi nella mia tabella non ho azzardato segnare origine seriali di movimento a causa dell’estratto Eberhard relativo al seriale di cassa 1.008.593 che riporta un seriale di movimento pari a 17.449. Tale valore del seriale di movimento configge col seriale di movimento del mio estratto (1.010.370) 28.208. Ora configge anche con i due tuoi esemplari tutti e due con seriale di mov. superiori a 18.000 anche se prodotti negli anno 1939-1941, benché privi di estratto.

    Un mio targato 18.469 mov. e 1.001.003

    Dovrebbe essere del 1939, poco dopo il salto.

    Un mio SAAF (South African Air Force) mov. 183xx e seriale cassa 1.000.801 con dedica del ’41

    Ecco, questo è importante per la dedica, dovrebbe essere del 1939 anche lui. O al max ’40, ma faccio fatica a pensare che in un anno siano stati prodotti solo 801 esemplari.

    Dunque, con prudenza, ma mi sembra che il seriale di movimento 17.449 dell’estratto sia inesatto, scusa il bisticcio. Potrei azzardare questa prima correzione.

    Screenshot%202024-02-22%20at%2011.24.44

    Il SAAF non è mio.Credo che siano stati prodotti nello stesso lasso di tempo,viste le vicinanze numeriche di seriale fondello e calibro.
     
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    CITAZIONE (Luciano Bono @ 22/2/2024, 13:07) 
    Il mio 16000...

    Screenshot_20240222_130431_com.android.gallery3d_edit_116454549522334

    Screenshot_20240222_132542_com.android.gallery3d_edit_117636922032050

    Screenshot_20240222_132847_com.android.gallery3d_edit_117821725228375

    Tra il tuo, quello di fjodor e quello di ferdbardamu ci sono pochi numero. 1951-1952 circa. Il bello di questi esemplari è che sono giunti fino a noi in ottima salute.
     
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    Il mio tasti ad oliva ha il seriale fondello 1.001.003,quello di @ferdbardamu 1.033.285=differenza 32.282.Rispetto a quello della dedica SAAF 1.000.801 la differenza è di 202.
    EB16fond

    Edited by fjodor - 22/2/2024, 14:08
     
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    CITAZIONE (fjodor @ 22/2/2024, 13:59) 
    Il mio tasti ad oliva ha il seriale fondello 1.001.003,quello di @ferdbardamu 1.021033.285=diff32.282.Rispetto a quello della dedica SAAF 1.000.801 la differenza è di 202.

    Scusa ho sbagliato, volevo riferirmi all'Eberhard del 1951 di trbslv . Abbi pazienza.
     
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    CITAZIONE (Felmanzo @ 22/2/2024, 13:43) 
    Tra il tuo, quello di fjodor e quello di ferdbardamu ci sono pochi numero. 1951-1952 circa. Il bello di questi esemplari è che sono giunti fino a noi in ottima salute.

    Forse merito della loro qualità.
    Ma credo anche della bellezza che trasmettono al polso, che in un certo senso li ha preservati dall'uso improprio.
     
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    CITAZIONE (Luciano Bono @ 22/2/2024, 14:05) 
    Forse merito della loro qualità.
    Ma credo anche della bellezza che trasmettono al polso, che in un certo senso li ha preservati dall'uso improprio.

    E la bellezza, una volta persa, si cerca invano di ritrovarla.

    IMG_1814

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    ti faccio i complimenti per la ricerca! trasuda passione

    sui seriali non so... tante certezze :)
     
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