Presentazione Fortis B42 Official Cosmonauts referenza 658.27.158

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Offline
    Complice uno sguardo sul mercato mi imbatto in un’inserzione per questo Fortis, orologio che conoscevo ma che non avevo mai realmente considerato.
    Inizio allora ad approfondirne la conoscenza ma, prima di tutto, mi colpisce la sua estrema chiarezza e leggibilità, insomma inizio a capire che potrebbe davvero interessarmi.

    Img_2024_03_07_22_26_372-17106959938083-17106960392979.jpeg



    Due chiacchiere con il venditore e scopro di avere a che fare con un utente di lunga data del forum, con cui inizio ad intrattenere una conversazione. tisso , che ringrazio per la pazienza e per la piacevole chiacchierata, mi spiega come è venuto in possesso di questo pezzo e dopo qualche giorno decido di acquistarlo.

    Da già possessore di un Cosmonauts Chronograph apprezzo le qualità e la qualità costruttiva dei Fortis ma, in questo caso, ho avuto qualche difficoltà a trovare info dettagliate circa questo pezzo.
    Cercando in rete il numero di referenza trovo infatti poche inserzioni, ancora meno articoli o recensioni. Capisco però di avere a che fare con un pezzo che ha già qualche anno sulle spalle e di cui è anche stata fatta una versione limitata dedicata all’esplorazione di marte, di cui però non apprezzo particolarmente l’aver stampato sul quadrante il fatto che si tratti di una edizione limitata.

    Fortis-B-42-Marinemaster-MARS%20__%207771_0



    Trovo finalmente un catalogo Fortis in cui riesco a districarmi tra le varie referenze, anche se devo ammettere che Fortis avrebbe molto da imparare da case come Sinn per quanto riguarda l'archivio dei suoi pezzi non più in produzione. Se da qualche parte un catalogo esiste, allora non è semplice da trovare.
    Nel catalogo è ovviamente riportata la storia del marchio e il forte intreccio con la tecnologia spaziale, cosa che ha portato l’agenzia spaziale Russa e quella Europea a scegliere Fortis per la loro missione congiunta.

    png



    Ho poi trovato la spiegazione ad una caratteristica tecnica di tutti gli orologi Cosmonaut, una di quelle cose a cui non pensi ma una volta che la scopri pensi a quanto sia ovvio, i 200m di impermeabilità.
    Gli orologi, infatti, oltre a dover resistere alle condizioni di temperatura e pressione dello spazio, devono anche accompagnare gli astronauti nel loro percorso di addestramento, che spesso contempla sessioni in immersione.
    La cosa che però colpisce è il raggiungimento di tale caratteristica tramite l’adozione di una corona a pressione e non di una a vite.
    Esistono diverse referenze dello stesso orologio, con differenze dovute al calibro (solo tempo, GMT, chrono e chrono + allarme) e al materiale usato per la cassa, che pul essere acciaio o titanio.

    png

    png



    Nel mio caso ci troviamo di fronte ad una cassa in titanio, 42 mm di diametro e 50 di distanza fra le anse, dotato di cinturino in caucciù (sostituito per adesso con un Nato). Il movimento è un onesto ETA 2836 con giorno e data, robusto e affidabile, adatto alla tipologia di orologio.
    Credo, ma non sono sicuro, che il cristallo zaffiro abbia un doppio trattamento A/R (interno ed esterno) così come adottato dal Chrono in mio possesso, cosa che mi fa un po’ storcere il naso ma che allo stesso tempo capisco, vista la ricerca estrema di leggibilità.
    Una particolarità è relativa alle springbars che di "spring" hanno davvero poco; si tratta infatti di due tubicini di titanio serrati tramite viti, ma senza alcuna molla.
    Nella foto sotto è possibile vedere il lato con le viti di serraggio.

    PXL_20240318_1513227142.jpg




    L’orologio al polso non si sente, il titanio in questo senso fa il suo dovere.
    È il primo pezzo in titanio che entra in mio possesso e devo dire di essere piacevolmente sorpreso da questo materiale. Mi aspettavo un effetto molto simile a quello dell’acciaio sabbiato mentre in realtà l’effetto è una via di mezzo tra quello dell’acciaio satinato e quello sabbiato. Banalmente lo definirei solo “opaco”.

    Ammetto di essere ancora nella fase “luna di miele” ma non l’ho più tolto dal polso da quando l’ho ricevuto. Se me lo chiedeste oggi, questo sarebbe un pezzo destinato a restare e di cui al momento non mi pento affatto dell’acquisto.
    Nota di merito è che ha trovato anche l’approvazione della mia compagna, roba non da poco :P

    A voi qualche foto adesso!

    PXL_20240318_1504223162

    PXL_20240318_1505068522

    PXL_20240318_1507168963

    PXL_20240318_1507418563

    PXL_20240318_1515149442
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Complimenti fla ;-)))
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,743
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Bella presa! 👍
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    Questi b42 - solo tempo o crono - mi son sempre piaciuti tanto, forse ancor più lo square tra i day-date. Complimenti.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Troc @ 18/3/2024, 16:44) 
    Questi b42 - solo tempo o crono - mi son sempre piaciuti tanto, forse ancor più lo square tra i day-date. Complimenti.

    Io invece, al contrario, non li avevo mai considerati tanto, forse per le dimensioni.
    Questo l'ho però incontrato in un momento in cui sono aperto ad indossare orologi un po' più grandi. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,821
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti 👏 👏 👏
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,522
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    Complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Fortis fa gran bella roba. Complimenti
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,766
    Location
    Torino[IMG]https://
    Joined
    31/12/2005

    Status
    Offline
    Sono contentissimo del tuo nuovo acquisto ☺️ lo hai recensito in maniera eccellente e sono ultra contento che lo abbia acquistato un vero appassionato come te .. tra un po’ mi viene voglia di ricomprarlo 😉.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,139
    Location
    Stoccarda - Germania
    Joined
    19/10/2018

    Status
    Offline
    Ottimo acquisto bel Fortis
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    23/7/2022

    Status
    Online
    Bella presentazione per un bel ferro.
    Goditelo!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tisso @ 18/3/2024, 19:12) 
    Sono contentissimo del tuo nuovo acquisto ☺️ lo hai recensito in maniera eccellente e sono ultra contento che lo abbia acquistato un vero appassionato come te .. tra un po’ mi viene voglia di ricomprarlo 😉.

    È stato un piacere venire in contatto con te! Grazie per avermelo tenuto bene :P
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione (grazie) ed altrettanto l'orologio che, però, non riesce ad emozionarmi

    Complimenti!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,927
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Possiedo il B42 in acciaio referenza precedente( ha i numeri arabi più grandi) a quella che hai presentato tu in modo eccellente e ti garantisco che questo orologio sa dare grandi soddisfazioni: è un tool watch di ottima fattura,di una Maison storica che produce pezzi eccellenti.
    Goditelo tanto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,948
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Aspettavo la tua recensione! Ottimo orologio ed ottimo marchio! Chissà mai un giorno di riprenderne uno!

    Fai attenzione alle viti, a me se ne era rotta una in acciaio, per farmela mandare da Fortis ci avevo impiegato mesi, ti consiglio un po' di frenafilletti come si usa su Sinn.
     
    Top
    .
25 replies since 18/3/2024, 16:26   933 views
  Share  
.