Funzionamento Breil con telemetro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2024

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Innanzitutto volevo dire che è il mio primo post, quindi spero di non far gaffes per categorie o altro.

    Volevo chiedere una curiosità, anni fa mi hanno regalato un Breil Maverick referenza TW1322, un orologio da nulla al quarzo, che però mi ha affascinato perché ha un funzionamento che non capisco.

    I secondi del cronografo infatti, non sono su una solita scala in 30 o 100 di secondi ma sono su 00/05/00/05

    21335324-t2o35iul1jxkvlmaxg7u0aik-ExtraLarge
    (Foto presa in rete ma identico al mio)

    Qualcuno sa il perché?
    Tra l'altro il movimento dei ritorna indietro senza completare il giro mentre i secondi regolarmente fanno il giro per azzerarsi.

    Altra info: qualcuno sa come funziona di conseguenza il calcolo telemetrico in questo modo?

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,843
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao, spero possa aiutare questo link: https://www.citizenwatch-global.com/suppor...elemeter_i.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2024

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, più che altro perché ci sono un sacco di altre info utili in quella pagina.

    Allora, il funzionamento del telemetro in generale lo conoscono ma in questo orologio in particolare la lancetta grande dei secondi è continua e quella cronometrica è quella con la scala 'strana' 00/05/00/04',
    per questo non so come funzioni in questo caso particolare (a meno che si debba aspettare solo allo scoccare del minuto per calcolare le distanze..)
     
    Top
    .
2 replies since 20/3/2024, 22:41   190 views
  Share  
.